Attenzione, non rispondere a questa mail.

Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

---

FORMAZIONE

Formazione Universitaria L’Aquila. Sessione Tesi

La sessione Tesi del Master in PNEI e scienza della cura integrata anno accademico 2016-17 si terrà sabato 27 Gennaio 2018, mentre la prima sessione didattica dell'anno accademico 2017-2018 verrà inaugurata il 16 febbraio 2018 dai professori Francesco Bottaccioli e Mauro Bologna

ULTIM’ORA. E’ ancora possibile iscriversi al Master in Pnei e scienza della cura integrata all’Università dell’Aquila.

Sulla base di numerose richieste, l’Università dell’Aquila ha deciso, in via del tutto eccezionale, di riaprire le iscrizioni al Master in Pnei.

Le domande, previo il pagamento di una piccola mora, devono essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio.

Le lezioni inizieranno il 16 febbraio.

Qui di seguito i moduli e le indicazioni bancarie utili. Il coordinatore del Master, prof. Mauro Bologna

• IBAN per la mora

• Modulo di iscrizione

• IBAN per quota di iscrizione

• Tassa regionale

 

 

 

NEWS SCIENTIFICHE

Deficit di vitamina D e acido folico nella schizofrenia

Un'ampia review pubblicata su Schizophrenia Bulletin (doi:10.1093/schbul/sbx162) dimostra che nel primo episodio di psicosi si registra una carenza di vitamina D e di acido folico. Un'ulteriore rilevante dimostrazione dell'influenza del cibo e delle vitamine sul corretto funzionamento del sistema psiche-cervello.

Il prossimo numero di Pnei News, la cui uscita è prevista online per metà gennaio, contiene interviste e articoli sul ruolo delle dieta nella sclerosi multipla, nell'epilessia, nelle cefalee e in altre patologie.

 

 

 

---

In ricordo del prof Giuseppe Genovesi

È venuto a mancare il prof Giuseppe Genovesi, Gio’ per gli amici. Aveva 59 anni, medico plurispecializzato ( immunologia, endocrinologia e psichiatria), ricercatore e docente alla Sapienza. È stato presidente della Sipnei dal 2005 al 2010.

Assieme a Gio’ e ad altri ricercatori abbiamo fondato la Sipnei nell’inverno 2000-1. Fino al 2005 abbiamo collaborato nella gestione della neonata società scientifica, io come presidente e lui come segretario.

Collaborazione ripresa nel 2008 allorquando il congresso confermò Genovesi presidente e mi elesse presidente onorario. Poi nel 2010 la separazione che, per le modalità con cui avvenne, è di insegnamento.All’interno del direttivo si era creata una profonda divergenza scientifica che riguardava la visione della scienza e della medicina.

Gio’ sosteneva che occorreva abbracciare una visione quantistica della medicina che implicava la guarigione a distanza, tramite fotografie e altri mezzi non locali. Il confronto fu pubblico in una riunione del direttivo aperta a tutti i soci e centrata su due relazioni contrapposte: quella di Genovesi e la mia.

Le relazioni e il dibattito furono videoripresi e il filmato inviato a tutti i gruppi locali della Sipnei affinché ogni socio potesse farsi un’opinione precisa e in particolare apprezzare che in quella divergenza non c’era niente di personale. Alla fine,

Genovesi e altri decisero di abbandonare la Sipnei, che nella sua grande maggioranza prosegui’ il percorso che ci ha condotto fin qui. Ricordo una persona mite, gentile, mai aggressiva anche nei momenti di massima tensione.

È con questo ricordo che lo saluto e lo ringrazio per il contributo dato alla Sipnei

Francesco Bottaccioli

 

 

 

---

La scomparsa del prof. Massimo Rosselli

Massimo Rosselli, medico psichiatra e psicoterapeuta di grande garbo e competenza è morto nella sua casa di Firenze.

Era nato il 30 marzo del 1943, allievo dello psichiatra e maestro di meditazione Roberto Assaggioli, ha svolto un ruolo centrale nella Psicosintesi e nella Psicosomatica. Autore di diversi saggi, è stato docente universitario a Firenze e maestro e amico di molti.

Per la sua competenza e generosità, lascia un vuoto difficile da colmare. Ha collaborato intensamente con la SIPNEI sia a livello nazionale che in Toscana.

Per questo lo salutiamo con affetto e lo ringraziamo.

Il Direttivo nazionale SIPNEI

   

  

  

GUARDA LE FOTO DEGLI ULTIMI EVENTI

---

Approvato il Master in PNEI dell’ Università di Torino in collaborazione con la SIPNEI

L’Università di Torino, su proposta del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, ha approvato in via definitiva l’istituzione del Master in PNEI che si realizzerà in collaborazione con la SIPNEI.

---
---
---

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

     

 

EVENTI

Convegno Sipnei Toscana. L’era digitale: dalle potenzialità ai danni

SEDE DEL CONVEGNO:
“Sala Assemblee della Cooperativa di Legnaia”

sabato 3 febbraio 2018
Via Baccio da Montelupo, 180 – 50142 Firenze

  

Scarica la brochure

Scarica la locandina

Scarica la scheda di iscrizione

 

Per preparare l'evento "ERA DIGITALE: DALLA POTENZIALITA' AI DANNI" che si terrà a Firenze il prossimo 3 febbraio e al quale vi sollecitiamo ad iscrivervi, abbiamo predisposto un questionario che trovate cliccando qui.

http://www.solotablet.it/sondaggi-e-questionari/evento-era-digitale/view finalizzato a rilevare percezioni, approcci, comportamenti dettati dalla tecnologia.

Il questionario è semplice e intuitivo, richiede solo 7 minuti per la sua compilazione, garantisce la riservatezza dei dati e la privacy di chi partecipa.

Abbiamo reso obbligatorio il campo email per poter condividere con tutti i partecipanti, al termine dell'indagine, un report finale contenente i risultati e le riflessioni da essi derivate.

Quindi tale report sarà inviato anche a lei perché possa avere una percezione di quanto emerso a prescindere dall'iscrizione al convegno o meno. Anche se durante il convegno tali dati saranno riflettuti accuratamente.

Per avere tempo di elaborare i dati acquisiti vi preghiamo di inviare il questionario (cliccando sul tasto invia in fondo al questionario stesso) entro e non oltre il 15 gennaio p.v.

 

Fiduciosi nella vostra attenzione e considerazione, porgiamo cordiali saluti

 

 

 

---

Pnei News

n.6/17 – IL CIBO COME MEDICINA LA CURA ALIMENTARE DELLE MALATTIE

 

E’ uscito Pnei News n.6 / 2017.

La prima rivista che tratta le relazioni mente corpo dal punto di vista scientifico.

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link
per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

 

Leggi le prime pagine

English version :
Scarica Cover, Editorial e Summary
Traduzione a cura di Patrizia Rustichelli-Stirgwolt

Per gli abbonati:
Come leggere la rivista completa online

 

 

 

Pnei Review

E’ stato pubblicato, con l’Editore Franco Angeli, il n. 2/2017 di Pnei Review, che contiene un’ampia monografia sulla cardiologia integrata.

Gli abbonati riceveranno il cartaceo a breve, intanto possono scaricare il numero della rivista seguendo queste indicazioni

Il prossimo numero conterrà una monografia su Vaccinazioni e sistema immunitario infantile e un saggio sull’effetto nocebo.

Se sei socio Sipnei e non sei ancora abbonato, scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per scoprire il prezzo speciale a te riservato.

 

Se non sei socio, abbonati, oppure acquista i singoli articoli nel sito https://www.francoangeli.it/riviste.

Scarica la Cover

Leggi l’editoriale

Leggi il sommario

  

  

  

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
Telefono: 3273972012
martedì dalle 14,00 alle 20.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---

SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE