Attenzione, non rispondere a questa mail.

Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

 

La SIPNEI smentisce qualsiasi coinvolgimento nella elaborazione della proposta di legge sui vaccini del Movimento 5 Stelle della Regione Lazio

“La SIPNEI si dissocia in modo totale dal comunicato del consigliere Barillari (di cui all’articolo del Fatto Quotidiano del 25 luglio scorso, a firma di Vincenzo Bisbiglia, “Regione Lazio, la proposta di legge sui vaccini del M5s”), poiché è falso che la SIPNEI abbia partecipato al tavolo di lavoro da cui sarebbe uscita la proposta descritta. C’è stato un invito a partecipare a detto tavolo di lavoro, ma a causa di altri impegni assunti nessuno ha partecipato a nome della SIPNEI, che peraltro è in totale disaccordo con le conclusioni enunciate da Barillari, assolutamente prive di fondamento scientifico”.

prof. Mauro Bologna, Presidente SIPNEI

  

 

 

Due proposte di formazione post laurea per rispondere alla pluralità delle esigenze degli operatori della salute

     La SIPNEI, nella sua “mission” di diffusione del paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia tra tutti gli operatori della salute, ha da tempo instaurato collaborazioni scientifiche con alcune importanti Università italiane, che si sono tradotte in Congressi, attività di ricerca scientifica e in insegnamenti nella formazione post-laurea. Sono sempre più i Master universitari che includono nei loro programmi didattici insegnamenti di PNEI.

     In particolare, a partire dall’anno accademico 2013-14, la SIPNEI ha stipulato una Convenzione con l’Università dell’Aquila, Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica e Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA), per l’istituzione di un Master di II Livello in “PNEI e scienza della cura integrata”, che, in tutti questi anni, si è svolto regolarmente con grande soddisfazione dei discenti. Il Master si rivolge in modo particolare ai clinici, medici e psicologi, in quanto l’obiettivo didattico principale è quello di insegnare i fondamenti della PNEI, applicarli alla fisiopatologia medica e psicologica e proporre linee di cura integrata, come indicato nel recente volume di Bottaccioli & Bottaccioli “PNEI e scienza della cura integrata. Il Manuale”, Edra 2017. Dal momento che le finalità del Master sono di tipo fisiopatologico e clinico, al Corso possono iscriversi anche altri operatori sanitari con laurea magistrale (biologi, nutrizionisti e altri).

     A partire dall’anno accademico 2017-18, la SIPNEI ha stipulato una Convenzione con l’Università di Torino, dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” per l’istituzione di un Master di I Livello in “Psiconeuroendocrinoimmunologia”. Il Master, che è in svolgimento (si concluderà con la discussione delle tesi di diploma in ottobre 2018), è rivolto alla più ampia platea di operatori sanitari e di laureati in scienze filosofiche e sociologiche, con l’obiettivo di comunicare i fondamenti scientifici del paradigma PNEI evidenziandone le potenziali applicazioni nei diversi settori della prevenzione, della cura, della ricerca e
dell’insegnamento. A questo Master, secondo i regolamenti universitari vigenti, possono iscriversi non solo i laureati magistrali in ambito sanitario e umanistico, ma anche i titolari di laurea triennale della sanità (fisioterapisti, infermieri, ostetrici e altri).

     Due corsi di elevata formazione post-laurea che vengono incontro alla pluralità dei bisogni formativi del mondo delle professioni sanitarie, della ricerca e dell’insegnamento e che uniscono risorse didattiche di due prestigiose Università e della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, attiva in Italia dal 2001.

Si possono iscrivere al Master laureati specialistici (medicina, psicologia, biologia, professioni sanitarie magistrali): le iscrizioni scadono le iscrizioni scadono il 31 ottobre 2018. Per appurare se la propria laurea è ammessa e per avviare la procedura di iscrizione vai al link

http://www.univaq.it/section.php?id=1803&idmaster=129

Si possono iscrivere al Master laureati specialistici e triennali: le iscrizioni scadono il 14 settembre 2018. Per appurare se la propria laurea è ammessa e per avviare la procedura di iscrizione vai al link dove è visibile anche il calendario provvisorio delle lezioni

http://www.neuroscienze.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Master/a.a._2018-2019/Master_2018-2019_I_livello.html

 

 

 

RIVISTE

LA CURA DELLE PRIME FASI DELLA VITA

E’ uscito Pnei News n.2 / 2018.
La prima rivista che tratta le relazioni mente corpo dal punto di vista scientifico.

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link
per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

Leggi le prime pagine

English version :
Scarica Cover, Editorial e Summary
Traduzione a cura di Patrizia Rustichelli-Stirgwolt

Per gli abbonati:
Come leggere la rivista completa online

In uscita ai primi di settembre un numero doppio
davvero speciale con un'intervista ad Antonio Damasio e un articolo di Joseph LeDoux. Il numero contiene anche un'intervista a Antonio Gasbarrini, Direttore della Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico Gemelli di Roma sulla "microbiota revolution" e un supplemento di 16 pagine che tratta un argomento clinico di grande interesse: prevenzione e terapia integrata della lombalgia

SE NON SEI ANCORA ABBONATO ABBONATI.
REGALA UN ABBONAMENTO A UN COLLEGA

  

 

Oltre i vaccini. Prendersi cura del sistema immunitario infantile

E’ uscito il n. 1 2018 di Pnei review che contiene una monografia sui vaccini scritta dai relatori al congresso Sipnei del novembre 2017.

Leggi gli abstract di tutte le relazioni.

PNEI REVIEW 1 -2018 – leggi le prime pagine

 Come leggere la rivista completa online

Per acquistare il numero e abbonarsi www.sipnei.it

Per Ottobre è prevista l'uscita del numero 2/2018 con una monografia su Emozioni Stress e cervello

LeDoux, Abbiamo equivocato i concetti di paura e ansia?
Steptoe, Benessere emotivo e processi infiammatori 
Mondelli, La neuroinfiammazione
Minelli, Stress, epigenetica e allostasi
Chiera, Lanaro, Il corpo: dalla costruzione delle emozioni al dolore
Porcelli, La psicosomatica e la Psiconeuroendocrinoimmunologia
Bottaccioli, La rivoluzione Pnei per le neuroscienze e la psicologia

SAGGI
Gottardello, La gestione integrata del paziente in perichirurgia
Savio e Condelli, Caffè e salute

RECENSIONI
Gli ultimi libri di Antonio Damasio, Lisa F. Barrett, Michael Gazzaniga e altri nell‘ambito delle neuroscienze e della psicologia

  SE NON SEI ANCORA ABBONATO ABBONATI.
REGALA UN ABBONAMENTO A UN COLLEGA

 

 

 

Una bella occasione per entrare in contatto con la ricchezza scientifica della nostra società.

Il Direttivo nazionale della SIPNEI organizza per il 22-23 settembre a Milano un corso di formazione su "I fondamenti della PNEI e gli strumenti terapeutici" aperto ai soci e anche ai non soci interessati al nostro paradigma scientifico

Come si può vedere dal ricchissimo programma allegato, si tratta di un corso di formazione davvero speciale poiché i partecipanti potranno realizzare, in poco tempo, un aggiornamento scientifico di alto livello sia sugli aspetti essenziali della fisiopatologia sia sugli strumenti terapeutici che proponiamo di integrare nella cura.

I docenti, con un lungo impegno nella SIPNEI e nella didattica universitaria, saranno a disposizione dei partecipanti non solo per comunicare al meglio le loro conoscenze scientifiche e la loro esperienza professionale, ma anche per intessere contatti utili allo sviluppo di attività locali.

Non perdete questa occasione, soprattutto i soci SIPNEI non la perdano anche perché, per statuto, hanno l'obbligo dell'aggiornamento scientifico periodico in PNEI. Vi aspettiamo a Milano.

Scarica il Programma del corso di formazione SIPNEI Milano 2018

Scarica la scheda di iscrizione

 

 

 

EVENTI

Chieti, 2 Ottobre 2018.
La Pnei all’Università

Università G.d’Annunzio di Chieti Aula Magna di Psicologia.
Ingresso libero.
Vedi il programma

 

 

Arte Emozioni e biochimica del corpo

10 novenbre 2018

Cari amici,
è con grande piacere che vi invio in allegato il programma di questo evento eccezionale sia dal punto di vista culturale che scientifico, organizzato per il 10 Novembre 2018 a Firenze dalla Scuola di Agopuntura e dalla Compagnia del Tao in sinergia.

Le ricerche di Carlo Ventura sulle cellule staminali hanno ispirato un confronto fra la scienza e l’arte coni risultati che saranno riportati all’interno del convegno che vedrà anche momenti spettacolari dal vivo di artisti che si esibiranno.

I relatori, di valore mondiale, sia per il loro ruolo nel panorama della ricerca e della scienza, tratteranno il tema di straordinaria attualità del rapporto tra arte, emozioni e cervello.

Mi aspetto una straordinaria partecipazione di pubblico interessato e con grande entusiasmo vi rinnovo l’invito ad iscrivervi numerosi.
Cari Saluti

Franco Cracolici

Scarica il programma

 

 

Cardiologia Integrata Roma 2 Marzo 2019

Una occasione unica di confronto scientifico e clinico per un avanzamento nella prevenzione e nella cura degli eventi cardiaci.

L’incontro si concluderà con una riunione operativa tra cardiologi, internisti, psicologi, osteopati e altri operatori interessati a costruire sul tema una Commissione Nazionale SIPNEI

ARGOMENTI
Agopuntura, Bioimpedenziometria, Epigenetica, Fitoterapia,
Funghi medicinali, Immunologia, Immunoterapia,
Ipnosi, Meditazione, Microbioma, Nutrizione, Psicoterapia

Hotel Universo Best Western Hotel
via Principe Amedeo 5/B

 

 

NEWS SCIENTIFICHE

LIBRI

La scienza è democrazia

UN LIBRO DALL’INTERNO DEL MONDO DELLA RICERCA LO AFFERMA CON CHIAREZZA.

Mi fa moltissimo piacere segnalare agli amici del gruppo un libro della prof.ssa Maria Luisa Villa, che argomenta, con lucidità e cognizione di causa scientifica e storica, che la “Scienza è democrazia”.

Una tesi che anche noi, controcorrente, abbiamo sostenuto contro il Burioni pensiero http://www.simaiss.it/…/La%20scienza%20%C3%A8%20democratica…

Villa, fino a qualche anno fa, è stata ordinario di immunologia alla Università statale di Milano nonché ricercatrice affermata e autrice di testi didattici molto apprezzati. Ci torneremo con un ampio commento nel prossimo numero di Pnei News previsto dopo la pausa estiva (sarà un numero doppio molto interessante!).

 

 

 

La Pnei e le discipline corporee

In Libreria il nuovo libro Barsotti N, Lanaro D, Chiera M, Bottaccioli F 

Il libro nasce dalla volontà di continuare l'opera iniziata con "La struttura che connette: il sistema miofasciale e la PNEI". Se il primo libro mirava a dare un quadro organico e completo sulle interazioni fra il sistema miofasciale e i sistemi PNEI (psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e immunitario) per dare un razionale all'applicazione delle discipline corporee, questo nuovo testo vuole dare un approccio più clinico. Dopo alcuni capitoli che presentano le basi della PNEI e del suo rapporto con il sistema miofasciale, il resto del volume affronta sistematicamente singole discipline corporee (osteopatia, shiatsu, psicoterapia, taiji qi quan), o ambiti a esse legate (il tocco, l'interocezione, la medicina narrativa), mostrandone la storia, i presupposti teorici filosofici e scientifici e, soprattutto, le evidenze scientifiche presenti in letteratura sulla loro utilità clinica. Il libro intende infatti concentrarsi sulle evidenze cliniche delle discipline corporee in modo che ogni operatore nel campo della salute, dall'osteopata allo psicoterapeuta a base corporea, dall'operatore di discipline bionaturali a qualsiasi persona in ambito sanitario, sappia quando, dove e come poter applicare queste terapie per ottenere i migliori risultati possibili.

autori: Barsotti N, Lanaro D., Chiera M, Bottaccioli F
pp. 384, Edra, € 45

 

 

 

RECENSIONI PROFESSIONALI

Le recensioni sono curate da DoRS – Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (www.dors.it)

Claudio Ritossa
medico palliativista e istruttore mindfulness
Recensione

Alessando Martini
medico internista, reparto di medicina Interna universitaria,ospedale Molinette, ASO Città della Salute,Torino.
Recensione

 

   

 

Trattamento dei dati personali (GDPR) e Informativa sull'uso dei cookies

Gentile lettore,

come sicuramente saprai, è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR): per consultare la versione aggiornata della nostra Privacy Policy continua a leggere

Per la SIPNEI è fondamentale avere sempre i tuoi dati aggiornati e garantirti massima trasparenza nel loro utilizzo. Per questo motivo ti ricordiamo che, in ogni momento, potrai verificarli nella tua Area Personale sul nostro sito www.sipnei.it

Da qui potrai:
Verificare tutti i dati relativi alle tue informazioni personali (email, indirizzo, numero di telefono ecc);
In caso di dubbi e necessità ti invitiamo a contattare la nostra segreteria di riferimento.

 

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

     

 

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
Telefono: 3273972012
martedì dalle 14,00 alle 20.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---

SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE