Attenzione, non rispondere a questa mail.

Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

 

PNEI NEWS

n.3-4/2018 - DAMASIO E LEDOUX, SOMMOVIMENTI NELLE NEUROSCIENZE

Un numero speciale che contiene  interventi di due leader mondiali delle neuroscienze, Antonio Damasio e Joseph LeDoux, che mostrano i rilevanti cambiamenti in corso nella disciplina e nelle loro stesse teorizzazioni tradizionali. Interventi commentati da Francesco Bottaccioli. Il numero doppio contiene inoltre un'intervista ad Antonio Gasbarrini, tra i più quotati clinici e ricercatori nel campo del microbiota intestinale e un articolo del nostro Presidente, Mauro Bologna, sulla relazione bidirezionale tra disturbi della tiroide e disturbi dell'umore. Completa il numero un inserto di 16 pagine dedicato alla cura integrata della lombalgia, curato dalla Commissione Sipnei Discipline corporee.
Infine, recensioni e appuntamenti congressuali.
Un numero da non perdere

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link
per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

Leggi le prime pagine

Per gli abbonati:
Come leggere la rivista completa online

 

 

 

Una bella occasione per entrare in contatto con la ricchezza scientifica della nostra società.

Iscrivetevi, ci sono ancora posti!

Il Direttivo nazionale della SIPNEI organizza per il 22-23 settembre a Milano un corso di formazione su "I fondamenti della PNEI e gli strumenti terapeutici" aperto ai soci e anche ai non soci interessati al nostro paradigma scientifico

Come si può vedere dal ricchissimo programma allegato, si tratta di un corso di formazione davvero speciale poiché i partecipanti potranno realizzare, in poco tempo, un aggiornamento scientifico di alto livello sia sugli aspetti essenziali della fisiopatologia sia sugli strumenti terapeutici che proponiamo di integrare nella cura.

I docenti, con un lungo impegno nella SIPNEI e nella didattica universitaria, saranno a disposizione dei partecipanti non solo per comunicare al meglio le loro conoscenze scientifiche e la loro esperienza professionale, ma anche per intessere contatti utili allo sviluppo di attività locali.

Non perdete questa occasione, soprattutto i soci SIPNEI non la perdano anche perché, per statuto, hanno l'obbligo dell'aggiornamento scientifico periodico in PNEI. Vi aspettiamo a Milano.

Scarica il Programma del corso di formazione SIPNEI Milano 2018

Scarica la scheda di iscrizione

 

 

 

Due proposte di formazione post laurea per rispondere alla pluralità delle esigenze degli operatori della salute

     La SIPNEI, nella sua “mission” di diffusione del paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia tra tutti gli operatori della salute, ha da tempo instaurato collaborazioni scientifiche con alcune importanti Università italiane, che si sono tradotte in Congressi, attività di ricerca scientifica e in insegnamenti nella formazione post-laurea. Sono sempre più i Master universitari che includono nei loro programmi didattici insegnamenti di PNEI.

     In particolare, a partire dall’anno accademico 2013-14, la SIPNEI ha stipulato una Convenzione con l’Università dell’Aquila, Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica e Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA), per l’istituzione di un Master di II Livello in “PNEI e scienza della cura integrata”, che, in tutti questi anni, si è svolto regolarmente con grande soddisfazione dei discenti. Il Master si rivolge in modo particolare ai clinici, medici e psicologi, in quanto l’obiettivo didattico principale è quello di insegnare i fondamenti della PNEI, applicarli alla fisiopatologia medica e psicologica e proporre linee di cura integrata, come indicato nel recente volume di Bottaccioli & Bottaccioli “PNEI e scienza della cura integrata. Il Manuale”, Edra 2017. Dal momento che le finalità del Master sono di tipo fisiopatologico e clinico, al Corso possono iscriversi anche altri operatori sanitari con laurea magistrale (biologi, nutrizionisti e altri).

     A partire dall’anno accademico 2017-18, la SIPNEI ha stipulato una Convenzione con l’Università di Torino, dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” per l’istituzione di un Master di I Livello in “Psiconeuroendocrinoimmunologia”. Il Master, che è in svolgimento (si concluderà con la discussione delle tesi di diploma in ottobre 2018), è rivolto alla più ampia platea di operatori sanitari e di laureati in scienze filosofiche e sociologiche, con l’obiettivo di comunicare i fondamenti scientifici del paradigma PNEI evidenziandone le potenziali applicazioni nei diversi settori della prevenzione, della cura, della ricerca e
dell’insegnamento. A questo Master, secondo i regolamenti universitari vigenti, possono iscriversi non solo i laureati magistrali in ambito sanitario e umanistico, ma anche i titolari di laurea triennale della sanità (fisioterapisti, infermieri, ostetrici e altri).

     Due corsi di elevata formazione post-laurea che vengono incontro alla pluralità dei bisogni formativi del mondo delle professioni sanitarie, della ricerca e dell’insegnamento e che uniscono risorse didattiche di due prestigiose Università e della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, attiva in Italia dal 2001.

Si possono iscrivere al Master laureati specialistici (medicina, psicologia, biologia, professioni sanitarie magistrali): le iscrizioni scadono le iscrizioni scadono il 31 ottobre 2018. Per appurare se la propria laurea è ammessa e per avviare la procedura di iscrizione vai al link

http://www.univaq.it/section.php?id=1803&idmaster=129

Si possono iscrivere al Master laureati specialistici e triennali: le iscrizioni scadono il 14 settembre 2018. Per appurare se la propria laurea è ammessa e per avviare la procedura di iscrizione vai al link dove è visibile anche il calendario provvisorio delle lezioni

http://www.neuroscienze.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Master/a.a._2018-2019/Master_2018-2019_I_livello.html

 

 

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

     

 

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
Telefono: 3273972012
martedì dalle 14,00 alle 20.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---

SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE