Attenzione, non rispondere a questa mail.

Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo segreteria.sipnei@gmail.com

---

Iscrizioni al Master Universitario di Secondo Livello in "Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e scienza della cura integrata A.A. 2016-2017

Si comunica che le Iscrizioni al Master Universitario di Secondo Livello in "Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e scienza della cura integrata", attivo presso l'Università degli Studi dell'Aquila per l'Anno Accademico 2016-2017, sono prorogate fino alla data del 21 novembre 2016. Dettagli e moduli sono disponibili al sito www.univaq.it > Didattica > Post laurea > Master > Dip MeSVA > Master 2 livello PNEI …

Leggi tutto.

---
Placebo e Nocebo intervista a Mauro Bologna

Placebo e Nocebo: un' intervista a Mauro Bologna

intervista sul sito dell'Associazione "Assedio Bianco" sul tema effetto placebo, a cura della giornalista Costanza Naguib (Lugano, Svizzera) Studio su 111 donne operate di tumore al seno e sottoposte a due anni di terapia ormonale per limitare le ricadute: quelle, fra loro, che avevano affrontato le cure con aspettative di segno negativo hanno subito più effetti collaterali Quanto può influire …

Leggi tutto.

---

IN EVIDENZA:

La PNEI per il rinnovamento della psichiatria e della psicoterapia

Convegno Nazionale, Università G. Marconi e SIPNEI

Vedi le Info e programma

Con crediti ECM per medico, psicologo, biologo, fisioterapista, infermiere e altre professioni sanitarie

Ci sono ancora posti disponibili, ma affrettati ad iscriverti perché le iscrizioni verranno chiuse il 10 ottobre.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

SOCIETÀ ITALIANA DI PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

La Psiconeuroendocrinoimmunologia

per il rinnovamento della Psichiatria e della Psicoterapia

Convegno Nazionale. Roma 21-22 Ottobre 2016, con inizio ore 14

Università Guglielmo Marconi, Aula Magna, via Vittoria Colonna 11, Roma

Un convegno con crediti ECM, organizzato congiuntamente dalla Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e dall’Università G. Marconi, per una svolta in psichiatria e in psicologia, con la partecipazione di studiosi e neuroscienziati provenienti da Università italiane, tra cui Milano, L’Aquila, Napoli e Università straniere, tra cui il King’s College of London. Inoltre, parteciperanno i leader delle principali scuole di psicoterapia, tra cui la cognitivo comportamentale, la psicodinamica, la sistemico-relazionale, la gestalt, la neo-funzionale. Infine, tra i relatori anche studiosi e docenti di spicco nel campo della meditazione e dell’ EMDR.

Gli obiettivi del Convegno sono due:

1) superare la pratica e la cultura farmacocentrica impostando programmi e modelli di cura integrata dei disturbi psichici, valorizzando la psicoterapia, l’alimentazione, l’attività fisica, la meditazione e altre forme terapeutiche non invasive;

2) superare la frammentazione tra le diverse scuole psicoterapeutiche, avviando un programma di superamento delle differenze e delle diffidenze tra tradizioni psicologiche.

Per conoscere l’elenco completo dei relatori, il programma e le modalità di iscrizione www.sipnei.it

---

PNEI NEWS IN REGALO

Gentile lettrice, gentile lettore della newsletter Sipnei,

con molto piacere le offriamo la possibilità di scaricare gratis l’intero ultimo numero della nostra rivista Pnei News, dove trova anche uno speciale dedicato al prossimo congresso sul rinnovamento della psichiatria e della psicoterapia.

La rivista, diretta da Francesco Bottaccioli, è un bimestrale a colori, graficamente gradevole, che offre 140 pagine all’anno di scienza e di esperienze cliniche controllate, scritte in linguaggio non iniziatico, accessibile a tutti i professionisti della cura e alle persone interessate.

Ogni numero ospita un’intervista a uno studioso di livello internazionale nel campo della PNEI, delle neuroscienze e delle cure integrate, tra questi: i pionieri della ricerca PNEI Robert Ader, Bruce McEwen e Hugo Besedovsky; i leader della ricerca nelle neuroscienze delle emozioni, dello stress e della neuroendocrinologia Joseph LeDoux, Andrew Steptoe, Esther Sternberg, George Chrousos e numerosi altri scienziati che portano avanti ricerche innovative.

La rivista è disponibile solo in abbonamento, nella forma cartacea e in PDF.

Per chi si abbona a 6 numeri offriamo il prezzo speciale di 20 euro per ricevere a casa la copia cartacea e 15 euro per riceverla sul computer in formato PDF.
L’offerta è valida fino al 30 ottobre 2016.

Per sottoscrivere l’abbonamento seguire questo link specificando nella causale “offerta speciale”.

Pnei News 3-4/2016, scaricalo gratis

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---

SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE