Attenzione, non rispondere a questa mail.

Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo segreteria.sipnei@gmail.com

Il Congresso internazionale di Roma
25-28 Maggio 2017. 
Un evento speciale, ricco di novità scientifiche e cliniche

Ci sono ancora posti disponibili per iscriversi al corso di Psiconeuroimmunomodulazione o Preconference il 25 maggio a Roma.

Quattro relatori di alto profilo scientifico, A. del Rey - E. Bauer - F. Bottaccioli - A. Minelli, approfondiscono il meccanismo della comunicazione tra sistema nervoso e sistema immunitario e le relative implicazioni psicologiche e comportamentali.

Nella splendida location di piazza di Spagna, un pomeriggio insieme rivolto ai medici di tutte le specialità, psicologi, fisioterapisti, osteopati, farmacisti.

E’ stato concesso l’accreditamento per ECM

Il costo di iscrizione è di 50 € per tutti e in qualsiasi data

A conclusione del corso alle h 19.00 sarà offerto un aperitivo

Il corso è stato pensato anche per approfondire i concetti chiave che saranno sviluppati durante il Congresso internazionale

ISNIM-SIPNEI: “ Traslational Neuroimmuinomodulation. PNEI: dalla ricerca alla clinica” , che inizierà dal giorno dopo, venerdì 26 maggio sino alla domenica 28 maggio, e che vedrà la partecipazione di ricercatori di base provenienti da tutto il mondo e di esperti e clinici PNEI.

Per informazioni dettagliate:
http://isnim-sipnei.matematici.com/ oppure www.sipnei.it

VI ASPETTIAMO

 

Il congresso internazionale di Roma, organizzato congiuntamente dall’ ISNIM - International Society of Neuroimmunomnodulation e dalla SIPNEI  - Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, è un evento da non perdere perché non è frequente vedere riuniti, nella stessa sede scientifica, ricercatori di fisiologia e biologia molecolare e clinici.

Nelle giornate congressuali romane, nella splendida cornice di Piazza di Spagna,

ricercatori e professionisti della cura passeranno dall’esame del ruolo delle citochine nel cervello alla proposizione di nuovi modelli di cura integrata dei disturbi psichiatrici, dallo studio dei ritmi circadiani del cortisolo all’analisi di terapie farmacologiche e non farmacologiche dell’infiammazione cronica,

dalla ricerca sui neuropeptidi nell’interfaccia materno-fetale alla proposta di un approccio integrato all’infertilità.

Molti altri temi verranno trattati con questo approccio dal laboratorio alla clinica integrata.

Iscriviti subito

Scheda dell'evento

---

Convegno “Cibo, respiro e movimento. Una rete nella complessità della prevenzione”

6,6 CREDITI ECM per tutte le professioni sanitarie

Venerdì 9 Giugno 2017. Uniser – sala Marini Via Pertini,358 PISTOIA


PRESENTAZIONE CONVEGNO

La comunità scientifica riconosce ormai da tempo quanto l’alimentazione abbia un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella gestione di molteplici patologie.

Anche il movimento e la respirazione esercitano influenze molto importanti sull’intero organismo. Questo convegno è un’occasione di aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche riguardo al ruolo esercitato da alimentazione, movimento e respirazione, sul corpo umano nella sua interezza.

Ricerche in campo PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia) confermano la centralità dell’asse intestino-cervello, con le sue componenti neuro endocrino immunitarie e microbiche, nel preservare il benessere dell’organismo.

È molto importante quindi considerare l’alimentazione, il movimento e la modalità di respirazione, come risorse fondamentali a cui attingere in un’ottica di prevenzione della salute della persona in toto.

Potete trovare le indicazioni dei costi e la scheda di iscrizione cliccando qui

Termine ultimo per le iscrizioni 31 maggio 2017

Scarica la locandina

Scarica il programma

---

Formazione Universitaria

Master di Secondo Livello in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Scienza della Cura Integrata, Università dell'Aquila.

INTRODUZIONE e INFORMAZIONI GENERALI
La Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) studia l’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine.
La PNEI sta emergendo come un modello scientifico di riferimento per la conoscenza dell’organismo umano in salute e in malattia. Non è possibile, infatti, studiare efficacemente l’attività della psiche e quella dei grandi sistemi di regolazione biologica (il sistema nervoso, l’endocrino e l’immunitario), separandoli tra loro: nella realtà del vivente i sistemi s’influenzano reciprocamente, dialogano, usando molecole che, al tempo stesso, possono fungere da neurotrasmettitori, ormoni e citochine.
Inoltre, lo studio delle emozioni, la definizione delle aree cerebrali interessate e la loro connessione con il sistema dello stress e quindi con l’immunità, sta fornendo la base scientifica per chiudere, definitivamente, la storica separazione tra il corpo e la mente, che ha assegnato il primo alla Medicina e la seconda alla Psicologia.
La PNEI propone, pertanto, una visione integrata, scientificamente fondata, della medicina e della psicologia, con l’obiettivo di superarne i rispettivi riduzionismi. Al tempo stesso ciò consente anche il dialogo e il recupero di tradizioni terapeutiche antiche e non convenzionali che si prestano alla verifica scientifica, nel quadro di una medicina integrata e di una nuova, superiore, sintesi culturale.

CONTENUTI DIDATTICI
Nel Master sono programmati moduli didattici delle seguenti materie (aggiornamenti e discussione in): Neuroscienze; Neuroendocrinologia; Immunologia; Psiconeuroendocrinoimmunologia: il paradigma scientifico; Storia delle teorie delle relazioni mente corpo; Lo stress: le due tradizioni di ricerca. Scienza e storia; Psicofisiologia dello Stress; Il carico allostatico: definizione, meccanismi, conseguenze; Stress e Genere; L’ infiammazione nel Network PNEI; Le Patologie cardiovascolari e metaboliche in ottica PNEI; I disturbi dell’umore in ottica PNEI; Le patologie tumorali in ottica PNEI; L’invecchiamento in ottica PNEI; I disordini immunitari in ottica PNEI; La modulazione del network umano: ambiente, alimentazione e malattie -evidenze e meccanismi; La modulazione del network umano: Attività fisica. Evidenze e meccanismi; La modulazione del network umano: Tecniche antistress e meditative ad orientamento Pnei (PNEIMED); Modelli ed esperienze di integrazione delle cure; DIPNEI Diagnosi Integrata a orientamento PNEI.

DESTINATARI - ISCRIZIONI
Possono iscriversi al Master PNEI di Secondo livello i candidati che siano in possesso di una Laurea specialistica (a ciclo unico o 3+2) in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Biologia, Scienze Motorie, Infermieristica, Professioni sanitarie, Scienza della Formazione, Filosofia. Per altre tipologie di laurea si possono prendere in considerazione domande specifiche, ma andranno approvate singolarmente dal Comitato Ordinatore del Master stesso. Ad un master di Secondo livello comunque NON si puo' accedere se si possiede soltanto una laurea triennale.
Le iscrizioni si aprono nel mese di settembre di ogni anno e si chiudono (come da bando specifico) entro le date indicate nel bando stesso (generalmente a fine mese di novembre).

ORGANIZZAZIONE della DIDATTICA
Le lezioni frontali vengono erogate durante un fine settimana ogni mese, di regola di venerdi' pomeriggio e di sabato (intera giornata) nel terzo fine settimana di ogni mese, da febbraio a giugno e da settembre a dicembre.

Per altre informazioni, contattare la segreteria didattica del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica e Scienze della Vita e dell'Ambiente (MeSVA) dell'Universita' dell'Aquila, con riferimento al sito:
http://www.univaq.it/section.php?id=1803&idmaster=57

SEDE DIDATTICA
Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, Unviersità degli Studi dell'Aquila, Piazza Salvatore Tommasi, 1, Polo Ospedaliero di Coppito, 67100 L'Aquila.
Mappa e informazioni: http://www.univaq.it/section.php?id=74

Leggi tutto.

---
Congresso Concorezzo 2017

Università dell' Aquila. Lezione speciale PNEI del prof. Francesco Bottaccioli

Venerdì 19 maggio ore 14,30-16,30

aperta agli studenti e ai laureati dell'area biomedica e psicologica

scarica il comunicato integrale

Leggi tutto.

---
PNEI NEWS Il regno vegetale l'altra faccia del vivente
---

LIBRI

---

PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA IL MANUALE

Un'opera unica nel panorama italiano e internazionale. In libreria in dicembre 2016.

 



• Per averlo subito, ordinalo in libreria (anche online).

• Il Volume sta finalmente diventando disponibile sia nelle librerie fisiche che in quelle online. Su www.amazon.it si è subito collocato ai vertici delle classifiche dei best seller in endocrinologia, immunologia, malattie. Se non lo trovate in libreria, richiedetelo: lo avrete in pochi giorni.

• Scarica la Prefazione e l'indice completo

• Leggi alcune pagine del manuale Pnei estratte dai capitoli 8 e 19

Ne discutono con gli Autori, filosofi, medici e psicologi a Milano, Torino e Perugia. Ingresso gratuito, scarica le locandine 

• Scarica la locandina di Torino
• Scarica la locandina di Milano
• Scarica la locandina di Perugia

---

Bilancia il tuo stress

Una guida efficace per gestire al meglio le tue energie e ritrovare l’equilibrio

Un volume che ci guida in un percorso per conoscere e comprendere le origini del nostro stress, il suo impatto sulla nostra salute e la sua influenza nelle dinamiche della nostra vita.

Riflessioni, storie di pazienti che hanno effettuato un percorso di guarigione, questionari e tabelle da compilare ci aiuteranno a capire l’interazione tra la nostra psiche e il nostro corpo e a comprendere come lo stress possa nascere dentro di noi, ma possa anche essere uno stimolo per raggiungere la consapevolezza, il benessere, l’amore per le cose e per la vita.

Il senso di questo libro è aiutarci a capire il senso della complessità in cui viviamo, a comprenderne e scioglierne i nodi di fondo, per costruire equilibri migliori e fare dello stress uno strumento di crescita e miglioramento.

L’AUTORE: David Lazzari

---

L’arte dell’ascolto di Franco Cracolici, Fabio Pianigiani, Massimo Rinaldi

Franco Cracolici – Fabio Pianigiani – Massimo Rinaldi

“Medicina Taoista, suonoterapia e microsistemi: sinergia tra sistemi di cura”.

Questo testo esamina differenti sistemi di cura e propone un’alleanza tra gli stessi, fornendo ai lettori una ricchezza di soluzioni originali per diverse patologie che spaziano dai dolori articolari, alle alterazioni psicologiche, alla correzione degli stili di vita, con l’obiettivo, sia per l’operatore sia per il paziente, di veicolare l’essere umano verso una nuova armonia e consapevolezza.

continua

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---

SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE