Attenzione, non rispondere a questa mail.

Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

---

FORMAZIONE

Formazione Universitaria L’Aquila

BANDO PER LE ISCRIZIONI AI MASTER - UNIVAQ 2017-18
MASTER ATTIVO.

Sono 25 gli iscritti al Master di II Livello in PNEI e scienza della cura integrata dell' Università dell' Aquila, che aprirà regolarmente le sue lezioni il 16 febbraio 2018

 

 

 

NEWS SCIENTIFICHE

Comunicato ISDE sul glifosato “QUELLO CHE LA SENATRICE-FARMACOLOGA NON SA”

Non è consuetudine di ISDE Italia (Medici per l’Ambiente) esprimere valutazioni in merito alle dichiarazioni pubbliche di rappresentanti della politica e delle istituzioni. Quando però le dichiarazioni inquadrano i fatti in modo distorto e al tempo stesso pretendono di fornire indirizzi che attengono alla salute pubblica e alla tutela dell’ambiente, l’attenzione di ISDE Italia viene inevitabilmente sollecitata.

Il commento a firma di Elena Cattaneo (“Gli equivoci sul glifosato”), pubblicato il primo dicembre 2017 su Repubblica, elenca una serie di pregiudizi e di semplici opinioni sugli effetti sanitari e ambientali dell’erbicida più diffuso al mondo che non coincidono nel modo più assoluto con le conoscenze attualmente disponibili; il tutto, accompagnato da un concentrato di nozioni sull'agricoltura sostenibile (biologica e biodinamica) che lascia francamente sconcertati. Continua...

 

 

 

---

Vaccinazioni, Commento sulla sentenza della Corte Costituzionale e le foto del Convegno di Sabato 18 novembre 2017 Roma

LA DECISIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE SUI VACCINI va ovviamente rispettata, ma non ci si può astenere dal commentare una sentenza che, a nostro avviso, pecca di logica. L’argomento principale presentato dalla Corte per respingere il ricorso della regione Veneto è che l’obbligo sarebbe ragionevole perché sono in forte calo le coperture vaccinali e quindi c’è il rischio di epidemie.

Come abbiamo ricordato nel nostro Convegno dello 18 Novembre a Roma, l’unica malattia che ha mostrato una certa dinamica nel 2017 è stato il morbillo, tutte le altre hanno avuto una diffusione pressoché nulla: questo accadeva in assenza di un obbligo vaccinale esteso. Non si capisce quindi perché occorrerebbe estendere a 10 malattie infettive un obbligo che non ha fondamento, se non, eventualmente, per il morbillo.

È triste constatare che persone che dovrebbero rappresentare l’essenza della logica giuridica abbiano fatto così cattivo uso della stessa. È un altro grosso colpo alla credibilità delle nostre istituzioni.

Come Sipnei proseguiremo nel nostro lavoro di formazione e azione scientifica per cambiare i principali determinanti della salute del bambino e del suo sistema immunitario: sostegno alla gravidanza, parto naturale, allattamento al seno, alimentazione biologica, gestione dello stress materno e familiare, uso circoscritto dei farmaci.

FRANCESCO BOTTACCIOLI

La posizione della SIPNEI sulla legge sui vaccini e sul dibattito ancora in corso

  

  

  

GUARDA LE FOTO DEGLI ULTIMI EVENTI

Approvato il Master in PNEI dell’ Università di Torino in collaborazione con la SIPNEI

L’Università di Torino, su proposta del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, ha approvato in via definitiva l’istituzione del Master in PNEI che si realizzerà in collaborazione con la SIPNEI.

---
---
---

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

     

 

EVENTI

Psiconeuroendocrinoimmunologia un paradigma per le scienze e le professioni della cura


Conferenza del Prof. Francesco Bottaccioli presidente onorario SIPNEI

venerdì 12 gennaio 2018 - ore 18.30
via Romana 47 Nettuno (RM)
Galleria Lumaca

scarica il programma

---

Convegno Sipnei Toscana. L’era digitale: dalle potenzialità ai danni

SEDE DEL CONVEGNO:
“Sala Assemblee della Cooperativa di Legnaia”

sabato 3 febbraio 2018
Via Baccio da Montelupo, 180 – 50142 Firenze

Scarica la brochure

Scarica la locandina

Scarica la scheda di iscrizione

---

Pnei News

n.4-5/17 – VACCINI DENTRO, DIETRO E OLTRE

E’ uscito Pnei News n.4-5 / 2017.
La prima rivista che tratta le relazioni mente corpo dal punto di vista scientifico.

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link
per info contatta segreteria.sipnei@gmail.com

 

 

Leggi le prime pagine

English version :
Scarica Cover, Editorial e Summary
Traduzione a cura di Patrizia Rustichelli-Stirgwolt

Per gli abbonati:
Come leggere la rivista completa online

 

 

 

Pnei Review

E’ stato pubblicato, con l’Editore Franco Angeli, il n. 2/2017 di Pnei Review, che contiene un’ampia monografia sulla cardiologia integrata.

Gli abbonati riceveranno il cartaceo a breve, intanto possono scaricare il numero della rivista seguendo queste indicazioni

Il prossimo numero conterrà una monografia su Vaccinazioni e sistema immunitario infantile e un saggio sull’effetto nocebo.

Se sei socio Sipnei e non sei ancora abbonato, scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per scoprire il prezzo speciale a te riservato.

 

Se non sei socio, abbonati, oppure acquista i singoli articoli nel sito https://www.francoangeli.it/riviste.

Scarica la Cover

Leggi l’editoriale

Leggi il sommario

  

  

  

LIBRI

La PNEI e il sistema miofasciale: la struttura che connette

Il testo mira a colmare una lacuna nella letteratura italiana e internazionale: benché infatti esistano diversi libri che trattano del sistema miofasciale, essi si focalizzano sulla descrizione anatomica della fascia nel corpo umano o sulla sua visione dal punto di vista microscopico (molecolare o cellulare), risultando così una semplice raccolta di informazioni generali inerenti il tessuto connettivo, la sua composizione e le sue funzioni

Autori:
Nicola Barsotti, Marco Chiera, Diego Lanaro, Francesco Bottaccioli

Editore Edra, 2017 – ISBN 8821441105, 9788821441103 – 480 pagine

---

PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA IL MANUALE

Un'opera unica nel panorama italiano e internazionale. In libreria in dicembre 2016.

 



• Per averlo subito, ordinalo in libreria (anche online).

• Il Volume sta finalmente diventando disponibile sia nelle librerie fisiche che in quelle online. Su www.amazon.it si è subito collocato ai vertici delle classifiche dei best seller in endocrinologia, immunologia, malattie. Se non lo trovate in libreria, richiedetelo: lo avrete in pochi giorni.

• Scarica la Prefazione e l'indice completo

• Leggi alcune pagine del manuale Pnei estratte dai capitoli 8 e 19

Ne discutono con gli Autori, filosofi, medici e psicologi a Milano, Torino e Perugia. Ingresso gratuito, scarica le locandine 

---

Bilancia il tuo stress

Una guida efficace per gestire al meglio le tue energie e ritrovare l’equilibrio

Un volume che ci guida in un percorso per conoscere e comprendere le origini del nostro stress, il suo impatto sulla nostra salute e la sua influenza nelle dinamiche della nostra vita.

Riflessioni, storie di pazienti che hanno effettuato un percorso di guarigione, questionari e tabelle da compilare ci aiuteranno a capire l’interazione tra la nostra psiche e il nostro corpo e a comprendere come lo stress possa nascere dentro di noi, ma possa anche essere uno stimolo per raggiungere la consapevolezza, il benessere, l’amore per le cose e per la vita.

Il senso di questo libro è aiutarci a capire il senso della complessità in cui viviamo, a comprenderne e scioglierne i nodi di fondo, per costruire equilibri migliori e fare dello stress uno strumento di crescita e miglioramento.

L’AUTORE: David Lazzari

---

L’arte dell’ascolto di Franco Cracolici, Fabio Pianigiani, Massimo Rinaldi

Franco Cracolici – Fabio Pianigiani – Massimo Rinaldi

“Medicina Taoista, suonoterapia e microsistemi: sinergia tra sistemi di cura”.

Questo testo esamina differenti sistemi di cura e propone un’alleanza tra gli stessi, fornendo ai lettori una ricchezza di soluzioni originali per diverse patologie che spaziano dai dolori articolari, alle alterazioni psicologiche, alla correzione degli stili di vita, con l’obiettivo, sia per l’operatore sia per il paziente, di veicolare l’essere umano verso una nuova armonia e consapevolezza.

continua

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
Telefono: 3273972012
martedì dalle 14,00 alle 20.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---

SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE