Commissione Nazionale di Ricerca sulle Discipline Corporee (DisCo) SIPNEI

Mission: “Rendi efficace l’atto terapeutico in risonanza con la tua conoscenza”

Il gruppo DisCo, nato nel marzo 2014 e attivo da marzo 2015, ha lo scopo di coinvolgere, motivare e formare costantemente i propri membri per promuovere una cultura con un approccio scientifico alla salute ed al benessere rispettoso della complessità e dell’interdipendenza biopsicosociale dei fenomeni. Allo stesso modo, il gruppo DisCo mira ad aiutare i propri pazienti a diventare persone attive, prendendo una direzione nella vita e usando il proprio talento umano per il bene del mondo circostante.

Il tutto partendo dall’atto pratico delle nostre discipline e dalla necessità dello studio e della conoscenza della PNEI, il cui bagaglio culturale deve essere tradotto in pratica clinica.

La DisCo prevede una suddivisione al suo interno per discipline: attualmente, le aree presenti sono “Osteopatia”, “Psicoterapia a base corporea”, “Shiatsu”, “Sport”, “Discipline orientali” e “Gruppo trasversale” (per chi non rientra negli altri gruppi).

L’esistenza di queste aree non esclude che i nuovi iscritti possano loro stessi favorire la nascita di nuovi gruppi, in relazione alle discipline di cui sono specialisti e su cui vogliono approfondire le conoscenze e fare ricerca.

Ogni gruppo DisCo si ritrova periodicamente (solitamente 1 volta al mese), tramite la piattaforma GoToMeeting, per riunioni specifiche: in questo modo è più facile portare avanti i propri progetti in modo condiviso.

 

Ad oggi, le principali attività della DisCo sono:

  • ricercare in letteratura quanto si conosce ed è stato già studiato sui meccanismi d’azione e gli effetti delle discipline corporee
  • divulgare la PNEI e gli studi sulle discipline corporee (meccanismi ed effetti) tramite articoli, lezioni, corsi, convegni, incontri al pubblico, etc.
  • fare ricerca attiva sui meccanismi e/o sugli effetti delle discipline

 

Per facilitare la formazione e la crescita dell’intera commissione DisCo, il gruppo di coordinamento si impegna ad organizzare:

  • 1 corso base DisCo all’anno sia per i nuovi iscritti sia per chi vuole tenersi aggiornato
  • 1/2 incontri residenziali/esperienziali all’anno per mostrare come le diverse discipline affrontano uno specifico tema, così da sviluppare fra noi stessi la conoscenza delle varie discipline corporee e la definizione di un vero approccio integrato multidisciplinare
  • 1 corso per poter insegnare la PNEI in relazione alle discipline corporee nelle proprie aree di competenza
  • 1 incontro di condivisione progetti ed “intervisione”
  • 1 convegno nazionale all’anno

 

6 motivi per iscriversi alla DisCo:

  1. Creare un network di persone con un paradigma e un linguaggio condiviso a livello regionale e nazionale
  2. Condivisione di svariati materiali (articoli, tesi, ricerche, strumenti, etc.)
  3. Partecipazione a progetti di formazione, divulgazione scientifica e di ricerca
  4. Partecipazione a corsi aggiornati di formazione PNEI
  5. Partecipazione a corsi aggiornati di formazione per la docenza DisCo e PNEI
  6. Partecipazione a corsi aggiornati di formazione per la ricerca scientifica

 

Seguiteci le nostre attività su Facebook sulla pagina DiscoPneiSipnei !