Cosa è la PNEI

La Psiconeuroendocrinoimmunologia rappresenta un modello scientifico di conoscenza del funzionamento dell’organismo umano nella sua totalità, ovvero così come avviene nella vita. Per molto tempo la medicina ha studiato gli esseri umani operando raffinate dissezioni dei sistemi, degli organi, dei tessuti, riuscendo così ad ottenere una messe di straordinarie informazioni “meccaniche”, ma perdendo di vista l’insieme.

Le evidenze scientifiche della Pnei sulla costante comunicazione tra i sistemi biologici hanno consentito di poter riunire ciò che nella vita non si era mai separato: la mente e il corpo.

Forse è questo che ci fa amare la Pnei: essa ci dà la conferma che gli esseri umani sono integrati e non frammentati, complessi e non complicati,sono parte attiva della loro salute e non vittime inermi dei capricci del caso o di ingessate e ineluttabili eredità genetiche. Studiare la Pnei, incontrare vitamine che si comportano da immunomodulatori, citochine che modificano l’umore, alimenti che spengono l’infiammazione, ormoni che influenzano capacità cognitive è un’esperienza felice e stimolante…..”
Marina Risi in Pnei News n°1/2007, “Una scienza appassionante”

 

Psiconeuroendocrinoimmunologia TRECCANI MEDICINA

Psiconeuroendocrinoimmunologia
TRECCANI MEDICINA
Vol. 3 Cervello Mente Psiche
Roma 2010
Francesco Bottaccioli

Scarica la definizione Treccani