PNEI, Un modello di integrazione dei sistemi: Psico, Nervoso, Endocrino, Immunitario

pubb. giovedì, 5 settembre, 2013


Genere: Soci Sipnei

Autore: Mambelli Monica, Cardone Raffaella

Prezzo: 10,00

Anno: 2008

Casa Editrice: La Cooperativa Sociale La Pieve Onlus, Ravenna.

Questo volume raccoglie i contributi dei componenti del gruppo multidisciplinare romagnolo SIPNEI dell’Emilia Romagna, coordinato da Raffaella Cardone e Monica Mambelli,

Questo volume è rivolto a professionisti dell’area socio-sanitaria e a tutte le persone che desiderano approfondire tematiche riguardanti il benessere e l’equilibrio tra salute e malattia, in un ottica P.N.E.I. (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).

Si tratta di una raccolta di lavori che nasce dal Gruppo di Studio Romagnolo della SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia) dell’Emilia Romagna, molti dei quali presentati durante una giornata di studio svoltasi il 20 settembre a Ravenna.

La Psiconeuroendocrinoimmunologia si propone come una nuova sintesi, un modello scientifico di riferimento, che consente di conoscere la complessità del reale funzionamento dell’organismo umano in salute e in malattia. Non è possibile, infatti, studiare efficacemente l’attività del sistema nervoso, dell’endocrino, dell’immunitario e della psiche, separandoli tra loro.

Pertanto, la PNEI si presenta come paradigma che segue la logica congiuntiva, in quanto permette di sostenere la presenza di punti di vista multipli, a seconda del vertice di osservazione scelto, allo scopo di comprendere la complessità del fenomeno osservato.

I campi di approfondimento delle relazioni contenute in questo testo consentono una possibile integrazione tra le diverse discipline che si occupano della persona nella sua complessità.

La lettura del presente volume si apre con il contributo di Francesco Bottaccioli, che ci offre un excursus storico delle evidenze scientifiche della PNEI, fino ad approfondire l’aspetto di plasticità del cervello visto come risorsa potenziale di rinnovamento nella stretta relazione con l’ambiente e lo stile di vita della persona. Inoltre, analizza le influenze dei sistemi biologici sulla psiche, in particolare prende in esame la relazione fra psiche, cardiopatia e depressione.

Gli interventi successivi riconducono ad una visione olistica della persona; in particolare vanno ad evidenziare l’influenza della PNEI, nei diversi saperi, sperimentando l’integrazione resa possibile dal rispetto della diversità.

Il libro si può acquistare presso La bottega di Erasmo , via De Gasperi 59, Ravenna tel.0544 – 32141 al prezzo di € 10.00 – E’ inoltre possibile acquistare il volume scrivendo a centro.stampa@cooplapieve.it

con spedizione postale in contrassegno.