Redazione scientifica

pubb. mercoledì, 22 gennaio, 2014


  • Mauro Bologna

    • Mauro Bologna, professore ordinario di Patologia Generale nell’Universita’ dell’Aquila.

      Medico-chirurgo, allievo di Pietro Ubado Angeletti (gia’ collaboratore di Rita Levi Montalcini nelle ricerche sul Nerve Growth Factor) e post-doctoral fellow presso il Salk Institute for Biological Studies di La Jolla (California, USA) nel laboratorio diretto da Renato Dulbecco (per ricerche sugli anticorpi monoclonali nel carcinoma mammario umano), ha una vasta esperienza di ricerca e di didattica in immunologia, patologia ed oncologia.

      Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nelle medesime aree disciplinari.

  • Anna Giulia Bottaccioli

    • Medico Specializzando in Medicina Interna, Università degli studi “La Sapienza”, Roma

      Medico in formazione in Medicina Tradizionale Cinese, Agopuntura e Moxibustione presso il Centro Studi “Villa Giada”,Roma

      Socio Sipnei Lazio

      Autore di articoli sulle riviste “Pnei News” e “Pnei Review”

  • Francesco Bottaccioli

    • Francesco Bottaccioli (Direttore, M.Phi), filosofo della scienza, ha fondato la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, di cui è stato il primo presidente. Dal 2008 è Presidente onorario.

      Fondatore e direttore di PNEI NEWS e PNEI REVIEW. Insegna Psiconeuroendocrinoimmunologia nella Formazione post-laurea delle Università di Siena, L’Aquila e Lecce. Ha pubblicato numerosi libri tradotti anche all’estero. Collabora con il quotidiano La Repubblica inserto Salute.

  • Andrea Delbarba

    • l Dott. Andrea Delbarba, nato a Brescia nel 1980, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Brescia e ha ottenuto, sempre nella stessa sede, la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio nel Luglio 2012. Durante la specializzazione ha principalmente approfondito le tematiche relative alle patologie tiroidee e andrologiche nell’accezione più ampia (disfunzione erettile, ipogonadismo, eiaculazione precoce, infertilità, disturbo d’identità di genere).

      Inoltre la frequentazione di un reparto internistico gli ha permesso di acquisire i principali strumenti necessari alla gestione del paziente pluripatologico, con particolare attenzione alla sindrome metabolica (obesità, ipertensione arteriosa, dislipidemia e iperglicemia).

      Perfezionato in Medicina della Riproduzione presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014.

      Perfezionato in Agopuntura e tecniche correlate presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2014.Attualmente lavora come endocrinologo e andrologo presso i Poliambulatori del P.O. di Montichiari, A.O. Spedali Civili di Brescia e presso gli Spedali Civili stessi di Brescia.  Infine collabora, in qualità di consulente Andrologo, per il S.A.T. (Servizio Accoglienza Trans), Circolo Pink, Verona (Via Cantarane, 63/C, 37129 Verona).

      Ha poi completato la sua formazione presso la SIPNEI, Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia. In questo modello, la fitoterapia occidentale, l’alimentazione, l’agopuntura e le tecniche meditative, che il Dott. Delbarba conosce, pratica e promuove, rappresentano una precisa e concreta risposta alle più variegate esigenze cliniche atte al recupero del benessere psicofisico, adattandole, di volta in volta, alle necessità della persona.

  • Roberta De Bellis

    • Roberta De Bellis è Ricercatrice (settore BIO/10) presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino. Presso la stessa Università è docente di Scienza dell’Alimentazione e la sua attività scientifica è documentata da diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Da diversi anni si occupa soprattutto di stress ossidativo e dell’attività antiossidante di estratti di origine vegetale attraverso lo studio “in vitro” su sistemi cellulari, quali cheratinociti e globuli rossi.

      E’ socio Sipnei dal 2013.

  • Antonella Palmisano

    • Responsabile della Sezione Campania SIPNEI

      Fa parte della redazione di PneiNews e Pneireview

      Studia i rapporti tra neuroscienze e psicoterapia e il legame tra stress e infertilità

      Ricercatore CNR dal 1982 a tutt’oggi.

      Laurea in Scienze Biologiche (Napoli – 1980): dal 1985 al 1998, svolge attività di ricerca sperimentale in neurobiologia, sulla struttura e funzione delle sostanze oppioidi e cannabinoidi.

      Laurea in Psicologia (Roma – 1997): dal 1999 collabora con il dipartimento di Scienze Relazionali e dello Sviluppo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ad una ricerca sulle componenti psicologiche coinvolte nella pratica della procreazione medicalmente assistita.

      Nel 2003, svolge attività di counselling genetico, nell’ambito di una ricerca di genetica di popolazione, su alcuni isolati genetici nell’ambito del Parco Nazionale del Cilento, in collaborazione con l’Istituto IIGB, CNR, di Napoli.

      Conosce e approfondisce l’approccio della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e ne insegna i fondamenti presso il Corso di Laurea in Psicologia dei Processi Relazionali e dello Sviluppo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli, “Federico II”, per gli anni accademici 2004/05; 2005/06; 2006/07.

      Nel 2006, si iscrive alla Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI), svolgendo attività di formazione.

      Nel 2009, viene eletta coordinatore della Sezione campana SIPNEI. E’ membro del Consiglio Direttivo della Sipnei nazionale.

      Collabora con un centro di procreazione medicalmente assistita, svolgendo attività di consulenza psico-sessuologica.