NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

IL IV CONGRESSO NAZIONALE DELLA SIPNEI

ULTIMA PARTE A FIRENZE 1-2 OTTOBRE.

CHI NON S'E' ISCRITTO PUO' ANCORA FARLO

L’1 e il 2 Ottobre 2022 si aprirà a Firenze all’Hotel Albani in via Fiume 12 un evento che, a causa della pandemia, è stato lungamente atteso. Sono già iscritti 250 medici, psicologi, farmacisti, osteopati e altri professionisti della salute e si prevede che la grande sala Michelangelo dell’Hotel sarà piena al momento dell’apertura dei lavori con i saluti di Regione, Comune, Ordini professionali, Università. Numerosi gli sponsor che già si sono assicurati lo spazio per la comunicazione della loro attività a questo pubblico di eccellenza nel campo della innovazione della cura.

Il programma scientifico che potete leggere allegato è decisamente ricco e concentrato sulla Clinica medica Pnei vista in ottica integrata e interdisciplinare.
Tuttavia non poteva mancare una riflessione sulla drammatica situazione che l'umanità sta vivendo con l'invasione russa dell' Ucraina e le incertezze sull'evoluzione della pandemia. Il congresso infatti, dopo i saluti istituzionali e il discorso di apertura del Presidente in carica prof. Mauro Bologna, vedrà i contributi del presidente dell'Ordine nazionale degli psicologi e past-president Sipnei prof. David Lazzari sulla psicologia al tempo della crisi, del prof. Roberto Esposito, tra i più apprezzati filosofi italiani autore di importanti testi sul paradigma immunitario, del prof. Francesco Bottaccioli, fondatore della Sipnei, che proporrà una lettura della crisi sistemica in corso attraverso il paradigma Pnei.

Nella sessione finale molto atteso l’intervento del prof. Silvio Garattini, celebre farmacologo e fondatore dell’istituto Mario Negri, che proporrà alla platea una strategia per svincolare la medicina dall’abbraccio soffocante del mercato, che ha nell’attuale regolamentazione dei brevetti la sua base.
Un momento importante del Congresso sarà l'Assemblea generale dei soci Sipnei che, tra gli altri compiti, procederà al rinnovo delle cariche sociali, tra cui l’elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo nazionale.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino a esaurimento postiwww.sipnei.it

C’è ancora qualche spazio disponibile per le aziende: per info segreteria.sipnei@gmail.com

 

 

NEWS SCIENTIFICHE

A CURA DI FRANCESCO BOTTACCIOLI 

L'ASSE PSICHE-CERVELLO-CUORE

Ho letto solo in questo giorni la notizia della morte improvvisa per un attacco cardiaco del padre di Camilla Canepa, la ragazza morta a seguito della vaccinazione con AstraZeneca. La morte del padre fa seguito a quella del nonno, morto per emorragia cerebrale un mese dopo la scomparsa di Camilla, cui era molto legato.
La tragedia che ha colpito la famiglia Canepa ci ricorda che il cuore e il cervello sono molto dipendenti dalla salute psichica, come ormai è assodato dalla ricerca scientifica. Basti pensare che una nostra review, pubblicata su Frontiers in Immunology (Stress and Inflammation in Coronary Artery Disease: A Review Psychoneuroendocrineimmunology-Based. Front Immunol. 2018 Sep 6;9:2031. doi: 10.3389/fimmu.2018.02031. PMID: 30237802; PMCID: PMC6135895) ha avuto ad oggi 40.000 lettori e oltre 130 citazioni da ricercatori di tutto il mondo. Tuttavia, i servizi sanitari non sembrano in linea con la ricerca. La consulenza psicologica e l'uso della meditazione e delle tecniche mente corpo vengono riservate, del resto non in tutta Italia, alla prevenzione secondaria e cioè alle persone che hanno già avuto un infarto. In prevenzione primaria fino ad oggi i medici hanno prescritto aspirina laddove invece occorrerebbe prescrivere aiuto professionale alla salute e al benessere mentale, anche perché l'aspirina in prevenzione primaria è ormai accertato che fa più male che bene.


I 100 ANNI DALLA NASCITA DI MARGHERITA HACK CELEBRATI CON UNA STATUA ALLA UNIVERSITA' STATALE DI MILANO

Anche su Nature è comparsa la notizia della statua dedicata alla scienziata fiorentina da parte della Università statale di Milano. Traduco un paragrafo dell'articolo: "Nel 1964, Hack, nata Firenze nel 1922, diventa la prima donna a dirigere l'Osservatorio astronomico di Trieste, ruolo che ha mantenuto fino al suo ritiro avvenuto nel 1987. E' stata la prima donna a diventare professore ordinario in astronomia, con una specializzazione in spettroscopia ed evoluzione delle stelle. E' stata molto frequentemente invitata in televisione comunicando la scienza al pubblico. Margherita Hack era anche molto attiva sul piano politico dalla parte dei dirittti dei gay, in difesa dell'aborto e contro l'influenza del Vaticano sulla vita italiana". Grande Margherita! Un modello per tutti gli scienzati e gli intellettuali degni di questo nome: indipendenza nella ricerca scientifica e impegno sociale e politico per l'avanzamento del benessere collettivo


IL NEW ENGLAND JOURNAL OF MEDICINE DA' LA SVEGLIA AI MEDICI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO E L'INQUINAMENTO

La direzione della prestigiosa rivista medica sul numero del 16 giugno 2022 annuncia la pubblicazione di un gruppo di articoli che fanno il punto sui patologici effetti sulla salute del riscaldamento del clima e dell'inquinamento ambientale. Gli articoli, pubblicati sia nella rivista madre che in riviste del gruppo, riguardano gli effetti sulla salute dei bambini e degli adulti e richiamano alla necessità di prendere misure immediate di protezione sia a livello individuale sia, soprattutto, istituzionale con misure decise di abbattimento della concentrazione di inquinanti e di gas serra nell' atmosfera. Occorre anche riorganizzare i servizi sanitari in previsione delle emergenze dette. L'immagine presa da uno di questi articoli è chiarissima. L'inquinamento dell'aria è all'origine di uno squilibrio del sistema immunitario, come più volte abbiamo segnalato, e di numerose patologie, respiratorie, cardiovascolari e tumorali.
I medici e gli operatori sanitari tutti dovrebbero prendere coscienza di questa emergenza e impegnarsi in prima persona nella diffusione di queste conoscenze scientifiche e richiedere misure urgenti ad ogni livello politico.

 

 

 

EVENTI

E' iniziata domenica 19 giugno una serie di eventi dal titolo Mythos Logos Dharma organizzata da Associazione Comunità Bodhidharma, Centro Zen Firenze, Sambudu Viharaya, Progetto sviluppo Liguria, con il Patrocinio del Comune di Sarzana (SP) e il contributo dell'Unione Buddhista Italiana.
Francesco Bottaccioli ha aderito alla richiesta degli organizzatori di tenere una conferenza il 31 luglio alle ore 21 nella splendida location del Chiostro di san Francesco su "Meditazione, filosofia e scienza". La stessa location, alcuni giorni prima, il 22 luglio, ospiterà la conferenza di Guido Tonelli, fisico illustre, scopritore del bosone di Higgs.



PNEI NEWS 2/2022 

EDITORIALE
LE FIAMME FUORI E DENTRO
Francesco Bottaccioli
Leggi subito l'editoriale

INTERVISTA
LA MEDICINA COME ARTE DELLA PROBABILITÀ
Paola Emilia Cicerone intervista Daniele Cohen

FARMACOLOGIA
ANTI-DEPRESSIVI E DEPRESSIONE: QUALI EVIDENZE?
Costanzo Frau
UNA MEDICINA NON MERCANTILE. IL SOGNO DI UN FARMACOLOGO
L'ultimo libro di Silvio Garattini

PSICOLOGIA
IL PROFILO TEMPORALE OTTIMALE E L’ATTIVAZIONE OTTIMALE DEL SISTEMA DELLA RICOMPENSA
Massimo Agnoletti, Philip Zimbardo
IL SISTEMA INTESTINO-MICROBIOTA COME METAFORA SOCIALE
Luca Piccolboni

RECENSIONI
PSICOTERAPIA DELLE PSICOSI. INTEGRARE LE PROSPETTIVE COGNITIVA E DINAMICA di Raffaella Cardone
FONDAMENTI DI PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA. INTRODUZIONE ALLA SCIENZA CHE STUDIA LE RELAZIONI MENTE-CORPO

 

 

PNEI REVIEW 1/2022

E' in stampa il primo numero di quest'anno di Pnei Review che contiene un aggiornamento delle conoscenze fisiologiche e cliniche sul nervo vago e un aggiornamento della critica della Teoria polivagale di Porges. 

EDITORIALE
D. Lazzari Dalla pandemia alla guerra: stress e atteggiamenti psicologici 5

MONOGRAFIA
F. Bottaccioli La Teoria Polivagale. Una teorizzazione sbagliata su un circuito nervoso di grande rilievo 7
A. Minelli, M. Di Palma La funzione vagale: un link fra psiche, cervello e corpo 20
C. Viglione, M. Chiera, S. Vecchi, F. Cerritelli, A. Manzotti Il sistema nervoso autonomico e il nervo vago all’inizio della vita 38
F. Sinibaldi Il vago nella pratica clinica: i dettagli che fanno la differenza 53

SAGGI
D. Dal Sacco La scissione in psicosomatica 68
C. Tonon L’importanza della biodiversità ambientale urbana su salute e benessere,
dal microbiota al cervello sociale 78

RECENSIONI
F. Bottaccioli Filosofia per la vita 95
F. Bottaccioli, A.G. Bottaccioli Fondamenti di Psiconeuroendocrinoimmunologia 99
I. Yalom, M. Yalom Una questione di morte e di vita 101
M. Garrett Psicoterapia delle psicosi 103

 

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---