NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

PNEI NEWS IN EDIZIONE SPAGNOLA

Francesco Bottaccioli

Come primo atto significativo del recente accordo di collaborazione scientifica tra SIPNEI e ISORA NEUROCIENCIA di Madrid, è uscito il primo numero della edizione spagnola di Pnei News con il titolo di PNEItoday. La rivista, in formato cartaceo e online, viene venduta in abbonamento in tutti i Paesi di lingua spagnola. www.isoraneurociencia.org/editorial


Siamo particolarmente felici sia perché PNEItoday ci consente di diffondere, in una parte importante del mondo, il peculiare contributo italiano alla Psiconeuroendocrinoimmunologia, sia perché questo riconoscimento testimonia il crescente interesse internazionale alla nostra SIPNEI.

Per Natale è anche prevista l'edizione spagnola del libro di Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli Meditazione Psiche e Cervello, il testo del metodo PNEIMED.Ma non finisce qui: nelle prossime settimane avremo altre importanti novità. 

 

 

IL NOSTRO SOCIO DANILO SIRIGU UTILIZZA CON SUCCESSO L'IPNOSI IN UN TRAPIANTO 

DI FEGATO

 

Prosegue con successo la sperimentazione dell'uso dell'ipnosi in medicina e in chirurgia da parte del dr. Danilo Sirigu, coordinatore della sezione Sardegna e membro del Direttivo Nazoinale della SIPNEI. Questa volta si è trattato di un intervento chirurgico maggiore, come si dice, particolarmente delicato e impegnativo: un trapianto di fegato. Qui di seguito la notizia battuta dall'Ansa e in allegato il lavoro pubblicato.

Danilo ha ricevuto calorose congratulazioni da tutto il Direttivo nazionale della nostra Società scientifica.

(ANSA) Rivoluzionario intervento chirurgico di trapianto del fegato all'ospedale San Michele, a Cagliari.

 

Il team multidisciplinare dell'Arnas Brotzu ha effettuato con successo un'operazione su un paziente di 58 anni affetto da metastasi epatiche da pregresso tumore al colon, utilizzando accanto all'anestesia famacologica tradizionale la tecnica dell'ipnosi clinica.

Per la preparazione all'intervento il paziente ha svolto diversi incontri preliminari con il medico radiologo Danilo Sirigu, specializzato nell'utilizzo della metodica dell'ipnosi clinica.

Lo specialista ha preparto così il paziente a tutte le fasi del processo chirurgico, prima durante e dopo l'operazione.

Il risveglio del paziente in ipnosi è stato effettuato, per la prima volta in un trapianto di organo, in sala operatoria anzichè in rianimazione e ha permesso una notevole riduzione di complicanze. L'utilizzo dell'ipnosi clinica è servito per ridurre l'uso dei farmaci e del coma farmacologico e per gestire e controllare meglio il dolore post operatorio. Il risultato dell'intervento è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale "Annals of medicine and surgery". 

 

CONGRESSO NAZIONALE FIRENZE OTTOBRE 2022

SONO DISPONIBILI LE REGISTRAZIONI 

 

Per gli iscritti al IV Congresso nazionale della Sipnei che si è svolto a Firenze nei giorni 01 e 02 ottobre 2022, sono disponibili le registrazioni dell'evento sulla piattaforma dell'Accademia MIBES, la prima piattaforma eLearning italiana dedicata esclusivamente all'ambito sanitario e della salute.

Le registrazioni sono accessibili dal sito https://www.accademiamibes.it , nell'area My Courses (o I miei corsi) della propria area riservata, oppure direttamente dal sito https://corsi.accademiamibes.it 

Gli iscritti al Congresso hanno già ricevuto via mail, dalla segreteria dell'Accademia Mibes, i dati di accesso alla piattaforma.

Presto le registrazioni saranno in vendita sulla stessa piattaforma per chi non si fosse iscritto all'evento.

info@accademiamibes.it

 

MASTER UNIVERSITARI IN PNEI, L'AQUILA 

ISCRIZIONI LAST MINUTE 

In vista dell'attivazione del decimo ciclo del Master PNEI UnivAQ (2022-23, che vedrà inizio delle lezioni a febbraio 2023), comunichiamo che è ancora possibile, con una procedura straordinaria ed entro il 30 novembre prossimo, inderogabilmente, richiedere l'iscrizione al corso.Per informazioni e richieste, le domande vanno indirizzate a: <master@strutture.univaq.it>; e, per conoscenza, al Prof. Mauro Bologna <mauro.bologna@univaq.it>

 

MASTER UNIVERSITARI IN PNEI,ROMA TOR VERGATA. APERTE LE ISCRIZIONI

E' possibile iscriversi al Master di I Livello "PNEI in nutrizione e prevenzione" realizzato congiuntamente dalla Facoltà di Medicina della Università di Roma Tor Vergata e dalla SIPNEI. Potranno iscriversi medici, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti e anche altri laureati nelle professioni sanitarie.

La modalità di insegnamento è mista: in presenza e online.

Le iscrizioni si chiudono il 15 gennaio 2023 e le lezioni inizieranno il 19 febbraio 2023.

Obiettivo del Master è di formare figure professionali che abbiamo specifiche competenze nell’ambito della Psiconeuroendocrinoimmunologia applicate in particolare alla definizione di nuove strategie preventive non farmacologiche centrate sulla nutrizione, la gestione dello stress e sulla promozione di stili di vita salutari.

Coordinatore:

Prof.ssa Laura Di Renzo
tel.: +39 06 7259 6855
e-mail: laura.di.renzo@uniroma2.it https://scienzaalimentazione.uniroma2.it/?page_id=489&fbclid=IwAR181ZfjNcXSZHxibuv716sLj42rPX0GcIt62j_Ddajq6syyOViblAhZA_M

 

DATA VARIATA

PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA DELLA NUTRIZIONE, ROMA SABATO 17 DICEMBRE 2022 IN PRESENZA

La giornata ECM su Pnei della nutrizione organizzata dalla Sipnei e dalla Università di Tor vergata, prevista a Roma per l'11 novembre 2022, è stata SPOSTATA a sabato 17 dicembre 2022. Stesso programma, stessa location.Vedi la locandina con l'aggiornamento della data e le info per le iscrizioni. Ci scusiamo, ma sono intervenuti imprevisti per alcuni docenti che ci hanno obbligato a cambiare data.

vedi il programma

  

 

 

 

 

PNEI REVIEW. E' USCITO IL N.2/2022. 

CON UNA MONOGRAFIA SUL PARKINSON

Una esaustiva monografia che presenta le rilevanti novità emerse sulla patogenesi della neurodegenerazione e del Parkinson in particolare, con un dettaglio di grande utilità per trattare al meglio le persone affette dalla patologia. Completano il numero tre saggi su temi di attualità: la lettura Pnei del paesaggio antropico, il cuore nel post-Covid, il microbiota e la terapia antipsicotica.Infine una recensione critica dell'ultimo libro di Eugenio Borgna, il più influente esponente italiano della psichiatria fenomenologica

 

Editoriale
F. Bottaccioli Invecchiamento e neurodegenerazione, cambio di paradigma 5

Monografia

G. Frazzitta La malattia di Parkinson: fisiopatologia, cure farmacologiche, multidisciplinarietà 9

G.Gabrielli La triade sanitaria riabilitativa nella malattia di Parkinson: fisioterapia, logopedia, neuropsicologia 20

A.Minelli, M. Di Palma Asse microbiota-intestino-cervello e neuroinfiammazione nella patogenesi della malattia di Parkinson 31

M.Chiera Cura manuale integrata nella malattia di Parkinson 45

V. Selvi, F. Cracolici Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese nel Parkinson: evidenze e clinica 57

R. Ferreri Fitoterapia, Nutraceutica e Omeopatia: contributi alla cura della malattia di Parkinson 66

Saggi

S. Moneti L’influenza dell’ambiente antropico (architettura) sul sistema psico-neuro-endocrino-immunologico 75

S. Cataldo Post-Acute Covid-19 Syndrome: manifestazioni cardiovascolari in ottica Pnei e potenziale ruolo della terapia integrata 92

F. Bertossi Il ruolo del microbiota nell’aumento ponderale associato alla terapia antipsicotica 108

Recensioni

F. Bottaccioli L’agonia delle due psichiatrie. A proposito del recente libro di Borgna 124

ABBONATI! Se sei un socio Sipnei scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per conoscere il forte sconto a te riservato. Negli altri casi il contatto è: riviste@francoangeli.it

 

 

PNEI NEWS. E' IN STAMPA IL N.5/2022. 

Un Numero da non perdere

 

SOMMARIO

BIOLOGIA
EPIGENETICA TRANSGENERAZIONALE
ORMAI È PIU’ CHE UNA IPOTESI

Francesco Bottaccioli

PSICOLOGIA
L’EREDITARIETÀ PSICOLOGICA:
LA TRASMISSIONE DEI PROBLEMI DAI GENITORI AI FIGLI

David Lazzari

INTERVISTA
È POSSIBILE UNA MEDICINA LIBERA DAL MERCATO?
A COLLOQUIO CON SILVIO GARATTINI

Paola Emilia Cicerone

CURA INTEGRATA
E SE MEDICO E PSICOLOGO LAVORASSERO INSIEME?
Claudia Zamin, Attà Negri, Anna Paladino

SCIENZA INTERDISCIPLINARE
PNEI E FISICA.
EFFETTI QUANTISTICI NEI PROCESSI MICROCELLULARI
Luca Ciciriello

SCIENZA
LA CULTURA SCIENTIFICA DEL NOVECENTO
Francesco Bottaccioli

IN RICORDO DI ENRICA MARZOLA
Federica Lavista
Enrica, medico psichiatra, ricercatrice dell’Università di Torino e docente del master PNEI, ci ha lasciato all’età di 40 anni.

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---