NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

NUOVA DISPONIBILITA' SEGRETERIA SIPNEI

Si informa che la segreteria è disponibile:

- al numero 388.9594721 solo tramite messaggio (o WhatsApp)

- all'indirizzo mail segreteria.sipnei@gmail.com 

Chi avesse bisogno di contattare la segreteria telefonicamente potrà lasciare un messaggio e verrà contattato appena possibile.

 

Messaggio del Presidente per SIPNEI Emilia Romagna - 18 maggio 2023

 Cari soci SIPNEI dell'Emilia Romagna, voglio esprimervi sia a titolo personale che a nome della SIPNEI nazionale che rappresento tutta la mia vicinanza ed il possibile sostegno in questo momento difficile per la Romagna tutta e per le zone limitrofe come la Provincia di Pesaro.
      Spero che la situazione vada migliorando e soprattutto che non abbiate avuto danni personali e familiari di qualche gravità. Il territorio, con le sue vittime e con i suoi mille problemi ("E come un terremoto" hanno titolato efficacemente alcuni quotidiani) avrà molto bisogno di aiuti e di tempo per riprendersi.
      Con l'esperienza del terremoto vissuto qui a L'Aquila so bene che la resilienza richiede impegno, tempo e risorse. E riprendersi, per gli individui, è spesso arduo e difficile, alla luce di quanto sappiamo per la PTSD e non solo. E so anche che le vittime dell'immediato andranno sommate a quelle dei prossimi tempi, in cui specie gli anziani saranno afflitti da problemi gravi (anche letali) a distanza di tempo dall'evento stressogeno. 

      Invio dunque con affetto un mio pensiero cordiale ed un sentimento sincero di vicinanza e di sostegno a tutti i soci SIPNEI dell'Emilia-Romagna.


Cordialmente.Mauro Bologna


Presidente SIPNEI

NEWS SCIENTIFICHE

Microbiota intestinale e Alzheimer …

Microbiota intestinale e Alzheimer …

di Mauro Bologna 

       In tema di microbiota intestinale si scoprono sempre più interazioni di rilievo con lo stato di salute. Una popolazione microbica poco diversificata e magari sbilanciata verso un forte contenuto di ceppi svantaggiosi, con influssi pro-infiammatori, può determinare vari problemi, tra cui sono comprese anche le affezioni cerebrali di tipo neurodegenerativo, come la demenza di Alzheimer.

       Un vasto studio promosso dall’Università del Nevada, pubblicato su Scientific Reports (vedi riferimento), ha indagato le relazioni tra malattia di Alzheimer e batteri intestinali nel Microbiota umano. 

       Il microbiota intestinale influenza la salute cerebrale mediante la secrezione di tossine e di acidi grassi a catena corta, che modulano la permeabilità intestinale ed influiscono su numerose funzioni immunitarie. Gli studi osservazionali indicano che i pazienti affetti da demenza di Alzheimer (DA) hanno una ridotta diversificazione del Microbiota intestinale, che potrebbe contribuire alla patogenesi della malattia.

        Individuando la base genetica della composizione del Microbiota con i sui effetti cerebrali, si potrebbero identificare alcune modificazioni dello stile di vita e si potrebbe influire, di conseguenza, sul rischio individuale di tale malattia. Sfruttando i dati di un vastissimo studio sulla composizione microbica del Consorzio di ricerca MiBioGen, gli autori della ricerca hanno elaborato un punteggio di rischio poligenico che coinvolge 119 generi di batteri nell’associazione o meno con la DA.

       Dopo complesse analisi di correlazione, si è giunti alla conclusione che 20 generi microbici (tra cui Collinsella Veillonella) sono legati ad un rischio elevato di DA, mentre ne sono stati identificati 14 (tra cui il ceppo Eubacterium fissicatena) che sono invece legati ad un rischio ridotto di DA. 

       In particolare, il genere Collinsella risulterebbe fortemente proinfiammatorio e connesso con alto rischio di DA, soprattutto se collegato con una predisposizione genetica individuale per presenza di un allele  APOE rs429358. 

       Complessivamente, i dati pubblicati nello studio indicherebbero che un Microbiota con forte valenza pro-infiammatoria potrebbe promuovere la DA attraverso un’interazione con APOE. 

       In via pratica, si potranno individuare ceppi batterici favorevoli con cui preparare integratori microbici che possano arricchire il Microbiota di ceppi benefici e sostenere quindi una terapia che rallenti la comparsa di DA, anche in soggetti geneticamente predisposti.

 

——— Riferimenti ——

 

Cammann, D., Lu, Y., Cummings, M.J. et al. Genetic correlations between Alzheimers disease and gut microbiome genera. Sci Rep 13, 5258 (2023). https://doi.org/10.1038/s41598-023-31730-5

 

https://www.nature.com/articles/s41598-023-31730-5

Autismo e litio nelle acque potabili

Autismo ed inquinanti nelle acque potabili …

di Mauro Bologna

 

Un recentissimo studio pubblicato su Jama Pediatrics (vedi riferimento) ha inteso stabilire se l’esposizione materna al litio nelle acque potabili potesse avere associazione con lo sviluppo di Disordini dello Spettro Autistico (DSA) nella prole.  Lo studio è stato svolto in modalità caso/controllo sull’intera popolazione della Danimarca, di cui si conoscono i livelli di litio nella acque potabili su base nazionale. Si è arrivati a stabilire, dopo accurati controlli per stato economico e per inquinamenti dell’aria ambientale, che le concentrazioni maggiori di litio nelle acque potabili hanno una relazione positiva con lo sviluppo di DSA.

       I numeri dello studio sono decisamente elevati: esso ha riguardato oltre 8800 casi di bambini con DSA nati tra il 2000 ed il 2013 ed un vasto gruppo di 43800 bambini senza DSA come popolazione di controllo, compresi nel Danish Medical Birth Registry.

       In particolare il rischio di DSA è risultato elevato per consumo materno di acque potabili con concentrazioni medie di litio dell’ordine di 16.78 μg/L, rispetto a valori medi di riferimento (nei controllI) che sono stati inferiori a 7.39 μg/L. 

       Sebbene siano necessarie conferme in ulteriori studi svolti in aree geografiche differenti, la conclusione sembra stabilire in modo significativo che le alte concentrazioni di litio nelle acque potabili consumate dalle donne gravide si associa con un maggior rischio di DSA nei loro figli.

 

——— Riferimenti ——

Zeyan Liew, PhD, MPH1,2Qi Meng, MSc3Qi Yan, PhD3; et alAssociation Between Estimated Geocoded Residential Maternal Exposure to Lithium in Drinking Water and Risk for Autism Spectrum Disorder in Offspring in DenmarkJAMA Pediatr. Published online April 3, 2023. doi:10.1001/jamapediatrics.2023.0346 

Los estados psíquicos se traducen en moléculas biológicas: las consecuencias para la medicina y la psicología

Di seguito a versione spagnola di un articolo di Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli pubblicato dalla rivista Pinelatinoamericana, organo della Associacion de medicina del Estrés y  Psicoimmunoneuroendocrinologìa, diretta da Aldo Renato Eynard, professore emerito dell'Università di Cordoba Argentina.

 

Scarica l'articolo

PUBBLICAZIONI SIPNEI

PNEI NEWS: IL N.2/2023

NUOVI COSTI DEGLI ABBONAMENTI

 

E’ uscito il numero 2 del 2023

NUOVI COSTI DEGLI ABBONAMENTI

Il costo dell’abbonamento per ricevere 6 numeri cartacei di PNEINEWS è di 35,00 euro, in formato elettronico (Pdf) 20,00 euro. 

Per i soci SIPNEI l’abbonamento in formato elettronico è compreso nella quota annuale.

L’abbonamento cartaceo per i soci SIPNEI è scontato a 30,00 euro. 

Inoltre, per i soci che fanno un abbonamento cartaceo cumulativo a Pnei News e a Pnei review il costo totale, ulteriormente scontato, è di 50 euro.

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link

per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

Per gli abbonati:

Come leggere la rivista completa online

_____________________________________________________________________

SOMMARIO

EDITORIALE

IL PARADIGMA CHE RISOLVE I ROMPICAPO

Francesco Bottaccioli 

INTERVISTA

L’ESISTENZA DELLA FORMAZIONE DI NUOVE CELLULE NERVOSE NEL CERVELLO ADULTO È ORMAI INDISCUTIBILE

A COLLOQUIO CON GERD KEMPERMANN, LEADER DELLA RICERCA

Paola Emilia Cicerone

FOCUS SULLA FIBROMIALGIA

LA FIBROMIALGIA ALLA LUCE DELLA PNEI E DELLA FISIOLOGIA DEI SISTEMI DI CONTROLLO

Ilaria Demori, Bruno Burlando

LE TERAPIE CORPOREE PER LA GESTIONE DELLA FIBROMIALGIA 

Marco Chiera

LE OPZIONI FARMACOLOGICHE PER IL TRATTAMENTO DELLA FIBROMIALGIA

Filippo Angelini

EFFETTI IATROGENI

OPPIOIDI: EMERGENZA PER LA SANITÀ PUBBLICA AMERICANA. E IN ITALIA?

Filippo Angelini

STRAGE DA INQUINAMENTO

INQUINAMENTO DELL’ARIA E SALUTE CON ATTENZIONE AL DIALOGO DEI SISTEMI ORGANICI

Mauro Bologna, Ilaria Bologna

 

Scarica l'Editoriale

PNEI REVIEW: IL N.1/2023

 

E' uscito il N. 1/2023 della rivista PNEI REVIEW dal titolo Epigenetica, un aggiornamento scientifico e clinico

Editoriale

F. Bottaccioli 

Epigenetica e biologia molecolare. Illusioni e rivoluzione

Monografia

F. Bottaccioli, A. G. Bottaccioli

Epigenetica, una overview

E. Lombardi Mistura

Epigenetica del latte materno

F. Coppedè

Le modificazioni epigenetiche. Un aspetto a lungo ignorato negli studi atti a valutare le interazioni geni-ambiente nella malattia di Alzheimer

K. Mazzocco, A. Milani

Epigenetica e cancro

Saggi

F. Dente

Gli psichedelici: quanto è efficace e sicuro il loro possibile impiego in psichiatria e psicoterapia? Lo stato delle evidenze

C. D'Auria

Peripheral blood infl ammatory markers as signals of mental disorders in a sample of elderly people

Recensioni

F. Bottaccioli, A. G. Bottaccioli

Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia. Nuova edizione aggiornata e ampliata

F. Bottaccioli

Una nuova rivista che finalmente colma un vuoto nella Psiconeuroendocrinoimmunologia internazionale

 

Scarica l'Editoriale

 

ABBONATI! Se sei un socio Sipnei scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per conoscere il forte sconto a te riservato. Negli altri casi il contatto è: riviste@francoangeli.it

IL nuovo numero di Pnei News in spagnolo

PNEI TODAY

 

Edizione spagnola del n. 6/2022 di Pnei news "Pnei Today" che contiene anche testi e pagine autonome, tra cui una bella intervista all'immunologo Javier Muñoz.

Scarica l'editoriale 

FORMAZIONE UNIVERSITARIA PNEI

ALLA STATALE DI MILANO UN INNOVATIVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CON LA PNEI COME MATERIA CURRICULARE CENTRALE.

ALLA STATALE DI MILANO UN INNOVATIVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CON LA PNEI COME MATERIA CURRICULARE CENTRALE.

Francesco Bottaccioli


Una bellissima notizia viene dalla Università Statale di Milano. Il Ministero dell'Università ha approvato un nuovo Corso di Laurea magistrale in Psicologia in Sanità, con l'obiettivo di formare una nuova figura di psicologo dotato di "una conoscenza approfondita e strutturata dei determinanti biologici, psicologici, sociali della salute e della malattia".

Il Corso di Laurea magistrale, si legge nel Manifesto degli studi, "mira a formare psicologi esperti nei principali ambiti applicativi della Psico-neuro-endocrino-immunologia, della Psicologia della Salute, e della Psicologia clinica e di comunità in contesti sanitari pubblici e privati e nel terzo settore". 

L'obiettivo formativo innovativo è quindi quelli di trasmettere conscenze su "i meccanismi che contribuiscono al mantenimento della salute e allo sviluppo della malattia mentale ed organica, con particolare riferimento alle malattie croniche oncologiche, cardiovascolari e metaboliche, neurodegenerative e dell'invecchiamento". 

Per questo, l'insegnamento della PNEI sarà presente in entrambi gli anni del Corso di laurea magistrale. E' inutile sottolineare la nostra felicità per questo cambiamento a lungo da noi perseguito e che getta le basi per realizzare sul serio l'integrazione tra medicina e psicologia e la collaborazione clinica a pari livello tra medici e pscologi.

 Adesso lavoreremo alla promozione di questa innovazione negli altri Atenei e poi, prima o poi, sarà la volta del Corso di Laurea in Medicina. Non sarà semplice ma ce la faremo!


I posti a disposizione sono 50, è prevista la prova di selezione all'ingresso.

Queste le scadenze:

Domanda di ammissione: dal 06/04/2023 al 25/08/2023

Data prova di ammissione: 07/09/2023

Domanda di immatricolazione: dal 11/09/2023 al 18/09/2023

https://www.unimi.it/it/corsi/laurea-magistrale/psicologia-sanita

UNIVERSITA' DI ROMA TOR VERGATA.

APPROVATO IL MASTER DI SECONDO LIVELLO IN PNEI E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA. NELLE PROSSIME SETTIMANE IL BANDO PER LE ISCRIZIONI.

Il Dipartimento di Biomedicina della seconda Università di Roma "Tor Vergata ha approvato la istituzione del Master di II Livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata.

Il Corso, riservato a medici, psicologi, biologi, farmacisti, ricercatori e professionisti sanitari con laurea magistrale, riprende la gloriosa tradizione del Master svolto per 9 anni consecutivi all'Università dell'Aquila.

Lo spostamento a Roma, nella prestigiosa Facoltà di medicina di Tor Vergata, agevolerà le iscrizioni da tutta Italia.

E' atteso il Bando per le iscrizioni.

MASTER PNEI IN SPAGNA

la Universidad Catolica de Avila ha approvato la proposta dei colleghi spagnoli di Isora Neurociencia di un Master in PNEI in collaborazione con la SIPNEI. Il Master partirà ad ottobre del 2023. Il corso sarà interamente on line e l'insegnamento in italiano verrà tradotto in simultanea in spagnolo. 

REGISTRAZIONI SEMINARI - CONGRESSI SIPNEI

Seminari "LA PNEI PER LA MEDICINA"

sono disponibili le registrazioni

In relazione ai Seminari PNEI per la Medicina, tenuti recentemente all'Università dell'Aquila dai proff. Francesco Bottaccioli, Mauro Bologna ed Anna Giulia Bottaccioli (di cui alla locandina), sono ora disponibili le registrazioni video.

 Scarica locandina

Seminario PNEI x Medicina - 29 marzo 2023

Francesco Bottaccioli (Epifgenetica e PNEI per la Medicina) 

e Mauro Bologna (L'infiammazione in ottica PNEI)

https://www.youtube.com/watch?v=1vA_8jKnLrs

 

Secondo Seminario PNEI x Medicina - 19 aprile 2023 

Francesco Bottaccioli (Approccio integrato PNEI alla cura dei disturbi psicologici e psichiatrici) 

e Anna Giulia Bottaccioli (L'asse microbiota-intestino-cervello e clinica gastro-intestinale)

https://www.youtube.com/watch?v=W_7P4BAT9ww

 

I partecipanti (studenti del 4°, 5° e 6° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia) hanno espresso grande interesse per la materia esposta e sono stati invitati ad associarsi alla SIPNEI. Molti altri potranno seguire le registrazioni realizzate dal Servizio E-learning di UnivAQ coordinato da Maurizio Cironi e rese disponibili sul canale YouTube di Ateneo, cui si può accedere liberamente.

Rivedi i Seminari dei 20 anni e il IV Congresso Nazionale!

Tramite una partnership tra Sipnei e Accademia Mibes, potete trovare in vendita le registrazioni di:

I seminari celebrativi per i 20 anni della Sipnei

• https://accademiamibes.it/corsi/i-seminari-celebrativi-dei-20-anni-della-sipnei/

• Questi seminari, che hanno coinvolto ben 32 docenti, affrontano dal punto di vista della PNEI temi centrali per la cura integrata e di estrema attualità: dal rapporto fra psiche e sistema immunitario al ruolo del sistema miofasciale nell’equilibrio salute-malattia; dal legame fra PNEI e Medicina tradizionale cinese al ruolo della nutrizione e della nutraceutica nel neurosviluppo; dallo studio della risposta di stress dal punto di vista neurobiologico fino al confronto fra le tradizioni psicologiche nate dall’inizio del Novecento ad oggi; dal praticare esercizi di Tai Ji e Qi Gong fino ad indicare specifiche indicazioni pratiche e cliniche nella gestione di svariate patologie e disturbi.

• L'evento è gratuito per tutti i soci Sipnei

 L'intero IV Congresso Nazionale della Sipnei tenuto fra gli anni 2020, 2021 e 2022

• https://accademiamibes.it/corsi/sipnei-iv-congresso-nazionale-la-pnei-nella-clinica/

• Un congresso che ha visto partecipare più di 100 relatori fra studiosi, ricercatori, clinici dalle più svariate formazioni: dagli ingegneri ai medici, dagli psicologi agli osteopati, dagli operatori della salute (es. praticanti di Qigong) agli esperti di prevenzione sul lavoro. Il congresso ha toccato temi centrali per la realtà sanitaria: dall’emergenza della pandemia da Covid fino all’applicazione del paradigma sistemico della PNEI nell’oncologia, passando per lo studio del neurosviluppo nelle prime fasi della vita; dall’analisi dei fattori ambientali e socioeconomici che possono incidere sulla salute fino alla presentazione dei risultati di interventi integrati in ambito ematologico, neurologico e immunologico. Veramente molte le relazioni d’avanguardia su temi quali l’educazione emotiva dei bambini, lo stato dell’arte delle scienze psicologiche, lo studio dei neurotrasmettitori presenti nei cibi, la rivisitazione degli studi sulla neuroplasticità che possono dare stimoli su come favorire il cambiamento individuale e sociale, le cure integrate in oncologia, in Italia e nel mondo, la centralità dell’integrazione fra cure mediche e cure psicologiche per sostenere la popolazione in un periodo di emergenza quale la pandemia da Covid-19.

Per informazioni, scrivete a info@accademiamibes.it

 

LIBRI DEI NOSTRI SOCI

Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli.

 La nuova edizione in Giugno 2023 in libreria.

Questa nuova edizione si presenta aggiornata e ampliata in tutti i capitoli, con l’introduzione di argomenti che vanno dalla epigenetica della gravidanza (inclusa la fecondazione assistita) dell’alimentazione, del microbiota, dello stress, della sofferenza mentale, fino
all’epigenetica transgenerazionale. Presenta due Appendici: una dedicata alla Biologia, che approfondisce i meccanismi epigenetici, l’altra alla Filosofia, con un esame che va dal dualismo cartesiano alla filosofia della mente.

Scarica la Copertina

Vedi la Presentazione

 

EVENTI

RESOCONTO 1° MEETING MEDICINA & OLISTICA

NAPOLI 13 maggio 2023

Riportiamo di seguito il resoconto del Dr. Ambrosio sul Meeting organizzato dalla sezione Campania della SIPNEI

“Oggi è stata posta la prima pietra per una fattiva collaborazione e uno sviluppo sinergico olistico-medico”. Questa è stata la conclusione del primo meeting di Medicina & Olistica “Approccio PNEI per i professionisti della relazione d’aiuto e non”, tenutosi a Napoli sabato 13 maggio u.s., con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, con una fattiva collaborazione della sede campana della Sipnei. Un grosso plauso va al dr Alexandro Nardulli, tecnico di laboratorio biomedico e trainer E.N.P.A.C.O. (Ente Nazionale Professioni Associate Counselor e Operatori Olistici), organizzatore del convegno e socio Sipnei.

La sala piena ha testimoniato il grosso interesse che rivendica questo argomento negli operatori del settore. D’altra parte, la Regione Campania è stata la prima regione (attualmente anche l’unica) ad inserire nel suo repertorio il Corso Regionale di Operatore Olistico del Benessere, un titolo regionale che permette l’autonomia della professione con una formazione di professionisti che parlano un linguaggio comune. Il convegno si è mostrato come una valida occasione per un confronto fra operatori sanitari e tutte le altre professionalità coinvolte nella relazione d’aiuto, quali medici, operatori olistici, naturopati, counselor, arteterapeuti e tanti altri professionisti. 

Per una crescita professionale comune.

Il convegno si è aperto con i saluti e gli auguri per un buon lavoro da parte del prof. Mauro Bologna, presidente nazionale SIPNEI, il quale ha ricordato a tutti i presenti l’approccio unitario al paziente/persona, che va considerato come un’unità indivisibile di mente e corpo che dialogano in continuazione fra loro.

La prima relazione ha visto protagonista la dott.ssa Tiziana Lupoli, odontoiatra, del coordinamento Sipnei Campania, che con il suo intervento sulla “Introduzione alla cura integrata della persona” ha sottolineato come il paziente va analizzato sempre nella sua interezza, non più quindi secondo un modello riduzionistico, ma mediante un approccio olistico integrato e ricucito a misura del paziente. In questo tipo di modello integrato, il paziente va visto nella sua globalità, con valutazioni biologiche e psicologiche, considerando anche il suo vissuto globale, le sue esperienze di vita, l’ambiente in cui vive, e il modo soggettivo di gestire lo stress.

Il dr Raffaele Ambrosio, anch’egli odontoiatra, sempre del coordinamento Sipnei Campania, ha incentrato la sua relazione sulla “Valutazione dei fattori determinanti lo stato di salute”. Ha illustrato i principi fondamentali dell’alimentazione e della piramide alimentare, di un corretto stile di vita e del benessere che dà all’organismo un costante attività fisica. Si è anche soffermato sull’importanza dell’ambiente sulla nostra fisiologia, e di tutti i fattori che invece possono essere interferenti. Soprattutto se poi la cosa si guarda dal punto di vista epigenetico.

Il dr Abele Contu, fisioterapista e presidente E.N.P.A.C.O., con il suo intervento “La persona al centro della relazione d’aiuto: il ruolo delle associazioni professionali” ha affrontato il tema della legge 4/2013, che va a normare e disciplinare quei professionisti che svolgono un lavoro intellettuale, e che tutela sia i lavoratori del settore che i pazienti che a loro si rivolgono. Al centro del progetto salute si deve porre sempre e comunque il paziente, che rimane il target più importante di qualsiasi lavoro svolto nell’ambito sanitario. Di qui l’importanza del ruolo delle associazioni, che tutelano i loro iscritti, e la necessità di fare rete.

Infine, l’ultimo intervento è stato proprio quello del dr Alexandro Nardulli, che con la sua dotta relazione su “Il percorso regionale sugli operatori olistici del benessere” ha posto l’accento sul ruolo che sta svolgendo la regione Campania, prima regione in Italia ad aver attivato questo percorso nel suo repertorio formativo. L’operatore olistico deve essere particolarmente formato per poter promuovere il benessere dell’individuo e la sua crescita personale, senza naturalmente invadere il ruolo del medico, ma sicuramente cooperando  con lui in una splendida sinergia. E’ chiaro che, per poter promuovere lo stato di salute nel suo utente, l’operatore olistico va a lavorare sulla parte sana della persona sana, ma anche sulla parte sana della persona malata. Per fare questo non può improvvisarsi, ma deve avere nozioni di psicologia della comunicazione e di fisiologia, oltre che di tecniche del massaggio, arteterapia, musicoterapia, etc.

E proprio nell’ottica della collaborazione fra i vari professionisti sanitari, il saluto di fine congresso ha sottolineato di quanto sia importante il confronto e la collaborazione interprofessionale.  

link del video

https://fb.watch/kzGYtVPXCL/

FESTIVAL DELL'EDUCAZIONE EMOTIVA A VITERBO 25-26-27 MAGGIO 2023

FESTIVAL DELL'EDUCAZIONE EMOTIVA A VITERBO 25-26-27 MAGGIO 2023

Dopo la pubblicazione della nostra ricerca sull’efficacia dell’educazione emotiva a scuola (Bottaccioli AG, Mariani U, Schiralli R, Mari MG, Pontani M, Bologna M, Muzi P, Giannoni SD, Ciummo V, Necozione S, Cofini V, Chiariotti L, Cuomo M, Costabile D, Bottaccioli F. Empathy at school project: Effects of didactics of emotions® on emotional competence, cortisol secretion and inflammatory profile in primary school children. A controlled longitudinal psychobiological study. Compr Psychoneuroendocrinol. 2023 Mar 21;14:100183. doi: 10.1016/j.cpnec.2023.100183. PMID: 37020722; PMCID: PMC10068011.), i soci SIPNEI Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, ideatori del metodo Didattica delle emozioni, hanno promosso un evento nazionale con l’obiettivo di costruire una rete che diffonda l’esperienza in tutta Italia.

Perché questo evento?

Perché, in questo momento storico di profonda crisi dei valori, giovani, giovanissimi e bambini rappresentano le categorie più a rischio.

Per affrontare le attuali maggiori emergenze sociali: la caduta dell’autorevolezza, dell’empatia e la relativizzazione delle regole in famiglia.

Per affiancare scuola e famiglia nei loro compiti, supportando i docenti a motivare gli alunni ed i genitori ad individuare e ad accogliere i bisogni dei figli.

Per rilanciare la cultura dell’educazione, soprattutto quella emotiva ed empatica, ed investire sulle nuove generazioni disegnando per loro un futuro che sentono incerto.

Per creare uno spazio nazionale al centro del Paese e un tempo dedicato ai temi dell’educazione emotiva, divenuti così urgenti per il benessere dei giovani.

Per aprire un tavolo di confronto, di formazione e informazione, di progettazione e di divulgazione delle innovazioni nel campo della psicologia dello sviluppo e della pedagogia.

Vedi il programma

https://www.festivaleducazioneemotiva.it/

 

Food For Mind: Il peso dell'amore

26 maggio Trieste

L’ambulatorio per la cura integrata dei DAN nasce a Trieste ad aprile 2023 e fa capo ai modelli di intervento dei Centri Food for Mind, direzionati dal dottor Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoterapeuta, modelli di intervento integrato, in piena ottica Pnei. Questi centri, che esistono in tutta Italia, hanno come modello di lavoro una presa in carico sistemica, spaziando nella stessa equipe multidisciplinare con vari profili professionali e ponendo particolare attenzione anche agli interventi sul microbiota intestinale. Nello specifico nel Centro FFM di Trieste sono presenti le figure dello psicoterapeuta, dell nutrizionista, dello psichiatra, del medico internista e dell'agopuntore, fino ad arrivare all’arte terapeuta, con attività di musicoterapia e percorsi di meditazione . 

 

Scarica la locandina

Convegno Patrocinato da SIPNEI LIGURIA

 "Il Puzzle Fibromialgia, dalla ricerca scientifica alla clinica: Il paziente è al centro" 

27 maggio 2023 Genova

Il Comitato Fibromialgia Assoutenti organizza un evento rivolto ai pazienti con diagnosi di fibromialgia per aggiornare sui recenti sviluppi della ricerca, con il patrocinio della sezione SIPNEI Liguria che partecipa con la relazione della dott.ssa Ilaria Demori.

 

Scarica la locandina

SEZIONE SIPNEI TOSCANA

CONGRESSO MICROBIOMA E AMBIENTE

10 GIUGNO 2023 FIRENZE

COMUNICATO STAMPA

CONVEGNO “MICROBIOMA E AMBIENTE”

10 GIUGNO 2023

AUDITORIUM DI SANTA APOLLONIA 

VIA SAN GALLO 25 FIRENZE

Il 10 Giugno 2023 presso l’Auditorium di Santa Apollonia a Firenze si terrà un convegno di grande rilievo a livello nazionale sul Microbioma e Ambiente organizzato dalla SIPNEI Toscana.

Il convegno, che vede i saluti dell’Assessore di Firenze Sara Funaro, sarà un confronto nel campo della medicina, scienza e cultura di estrema importanza per tutti coloro che vogliano approfondire il ruolo della centralità del microbioma nella salute umana.

Gli esperti che si susseguiranno sono medici e ricercatori all’avanguardia in questo sistema centrale per il benessere dell’essere umano.

Organizzatori del corso:
Dr. Lorenzo Emmi
Dr. Franco Cracolici

Sito web: https://sipnei.it/eventi/sezione-sipnei-toscana-congresso-microbioma-e-ambiente-10-giugno-2023-firenze/

Link iscrizioni: https://forms.gle/777gWyYUeDiBi7UPA.

_____________________________________________________________________

COSTO DI ISCRIZIONE:

20 euro per studenti, tirocinanti, dottorandi, specializzandi alla prima specializzazione, soci SIPNEI

40 euro per coloro che non soddisfano le precedenti condizioni

PER ISCRIVERSI occorre effettuare un bonifico a:
SIPNEI Intesa San Paolo Ag 16, viale Parioli 16/E- Roma
IBAN: IT90B0306905077100000000203 specificando la causale.

Inviare scheda di iscrizione e copia bonifico bancario a
sipneitoscana@gmail.com

Scarica la locandina 

53rd Annual Meeting of the ISPNE

 In occasione del 53° Meeting annuale ISPNE che si terrà a Londra il 30 Agosto 2023- 1 Settembre 2023 si invitano i soci SIPNEI ad inviare un abstract.

Sono ufficialmente aperte le registrazioni, che potranno essere effettuate entro il 15 luglio del 2023.

Visita il sito del meeting

 

2ND WORLD CONGRESS OF INTEGRATIVE MEDICINE AND HEALTH

ROMA 22-23 SETTEMBRE 2023

2° Congresso Mondiale di Medicina Integrata, che si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Angelicum dal 20 al 23 settembre 2023.

L'evento “Advancing Integrative Medicine and Health toward Evidence-Based and Patient-Centered Comprehensive Care” è organizzato dalla Fondazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate - ARTOI, insieme alla International Society for Complementary Medicine Research - ISCMR ed alla International Society of Integrative Medicine - ESIM.

Ospiterà contemporaneamente l'11° Congresso ARTOI, il 15° Congresso ECIM e il 18° Congresso ISCMR.

Il Congresso rappresenta il principale incontro scientifico europeo ed internazionale per medici, professionisti della salute, ricercatori ed aziende, dedicato alle medicine complementari e integrate, una piattaforma innovativa che include in un dialogo costruttivo le migliori pratiche sanitarie internazionali.

L'obiettivo è promuovere l'incontro e lo scambio di esperienze e conoscenze sull'integrazione delle medicine complementari nei Servizi Sanitari Nazionali di tutto il mondo, con un focus specifico su USA, Europa ed Asia, lo sviluppo della ricerca e delle attività cliniche nel campo della medicina integrata.

I principali temi che il Congresso affronterà saranno:

• Oncologia Integrata,

• Pratica clinica,

• Ricerca ed eduzione in medicina integrata,

• Trattamenti olistici integrati (massaggio, touch therapy, tecniche mente corpo),

• Nutrizione e stili di vita,

• Malattie pediatriche,

• Covid-19 e altre malattie (post)infettive,

• Arte e medicina,

• Ricerca di base e traslazionale in medicina integrata.

Il sito web per informazioni sul Congresso è https://www.artoi.it/2do-congresso-mondiale-medicina-integrata/ e l'e-mail dedicata è segreteria@artoi.it

Potrete contattarci alla ns email segreteria@artoi.it oppure al nostro Tel. 06 429 18 271 per informazioni.

 

scarica la brochure

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com

Telefono: 388.9594721 

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---