NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

DISPONIBILITA' SEGRETERIA SIPNEI

Si informa che la segreteria è disponibile:

- al numero 388.9594721 solo tramite messaggio (o WhatsApp)

- all'indirizzo mail segreteria.sipnei@gmail.com 

Chi avesse bisogno di contattare la segreteria telefonicamente potrà lasciare un messaggio e verrà contattato appena possibile.

 

NEWS SCIENTIFICHE

‘Psichedelici: cambio di paradigma in psichiatria?’

La terapia psichedelica si presenta come un nuovo paradigma di cura per la salute mentale, ma occorrono conferme e discussioni, che certamente seguiranno

‘Psichedelici: cambio di paradigma in psichiatria?’

La terapia psichedelica si presenta come un nuovo paradigma di cura per la salute mentale, ma occorrono conferme e discussioni, che certamente seguiranno

di Mauro Bologna

 

       Su uno degli ultimi fascicoli di JAMA (uscito on-line in data 31 agosto 2023) è stato pubblicato un importante articolo curato da studiosi delle Università di Yale e di San Francisco (UCSF), con editoriale collegato (a firma di Rachel Yehuda ed Amy Lehmer, che lavorano in due centri psichiatrici qualificati di New York). Nello studio originale si dimostra l’efficacia della psilocibina a singola dose di 25 mg, affiancata da supporto psicologico adeguato e specifico, nel trattamento della depressione grave, senza effetti avversi significativi (confrontato con placebo), in una popolazione di 104 adulti seguiti per sei settimane e con risultati davvero lusinghieri.

       Nell’editoriale si sottolineano i concetti fondamentali della terapia innovativa, con le sue enormi potenzialità future in una vasta gamma di disturbi mentali, che vanno dalla depressione all’ansia, dai disturbi post-traumatici da stress ai disturbi mentali riguardanti la sfera dell’alimentazione, fino alle dipendenze farmacologiche. 

       Sebbene la maggior parte delle molecole ad azione psichedelica (psilocibina compresa, che è una triptammina psichedelica presente in alcuni funghi allucinogenidel genere Psilocybe) rientrino tra le droghe illegali, si ritiene che alcune di esse possano avere rilevanti potenziali terapeutici, purché impiegate sotto stretto controllo medico ed in associazione con terapie psicologiche di accompagnamento.

       I prodotti psichedelici classici hanno effetti sulla percezione, sulla cognitività e sullo stato di coscienza, che derivano in parte dalla loro capacità di interagire con i recettori serotoninergici. Queste azioni possono produrre una maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni, con incremento dello stato di connessione sociale, per una durata di parecchie ore. Altri effetti riguardano anche l’apertura mentale verso fatti e concetti che normalmente vengono evitati e soppressi, tanto che in passato alcuni impieghi hanno riguardato soprattutto l’induzione nei pazienti di una maggiore disponibilità ad aprirsi ed a collaborare con i terapeuti.

       Il nuovo studio di Raison e coll. rappresenta un buon esempio delle possibilità di questo nuovo approccio con psilocibina nei pazienti affetti da depressione maggiore. Gli psichedelici come la psilocibina facilitano i sentimenti di auto-compassione, di perdono, di comprensione e di auto-accettazione, che sono antidoti potenti nei confronti delle sensazioni opposte, di vergogna, colpa, rabbia, isolamento ed altre emozioni negative che spesso i pazienti nascondono o che trovano difficili da esternare e da discutere nel corso della terapia psicologica. Tutto questo non viene risolto abitualmente dai farmaci antidepressivi correnti, che dimostrano infatti risultati spesso non ottimali. Gli psichedelici, inoltre, hanno il potenziale di agire sulla causa dei sintomi, mentre gli antidepressivi correnti tendono a sopprimere i sintomi stessi. 

       Evidentemente saranno necessari ulteriori studi, su campioni di studio più ampi e variegati, per poter identificare le categorie di malati che possano giovarsi in modo preciso di queste potenziali terapie innovative, che comunque sono sempre da somministrare in associazione con un controllo psicologico attento ed in situazioni ben controllate. La ricerca continua e le conoscenze avanzano, suscitando dibattito e stimolando il progresso.

 

——— Riferimenti ——

Charles Raison et al.: Single-Dose Psilocybin Treatment for Major Depressive Disorder - A Randomized Clinical Trial, JAMA. Published online August 31, 2023 - doi:10.1001/jama.2023.14530 

 

Rachel Yehuda, PhD; Amy Lehrner, PhD: Psychedelic Therapy—A New Paradigm of Care for Mental Health. JAMA. Published Online: August 31, 2023 -  doi:10.1001/jama.2023.12900 

 

MASCHIO IN DOLCE ATTESA

Aspettare una/o figlia/o cambia il cervello e gli ormoni anche dei maschi che vogliono fare i padri (a proposito della retroazione della psiche sul cervello).

MASCHIO IN DOLCE ATTESA

Aspettare una/o figlia/o cambia il cervello e gli ormoni anche dei maschi che vogliono fare i padri (a proposito della retroazione della psiche sul cervello).

Francesco Bottaccioli

Da qualche anno sapevamo - e ne abbiamo dato conto nei nostri libri e insegnamenti - che la gravidanza cambia alcuni circuiti fondamentali del cervello femminile. E cioè il cervello materno rafforza le connessioni di un circuito che connette aree sottocorticali (nucleo accumbens, ippocampo e altre) e corticali (prefrontale ventromediale e dorsalaterale), che viene utilizzato per comprendere, emotivamente e cognitivamente, l'altro. Ovviamente, la donna ne ha davvero bisogno perché porta in grembo un essere che non parla e che non parlerà, anche dopo la nascita, in modo appena comprensibile per un tempo significativo. L'organismo femminile cambia anche dal punto di vista endocrino: uno dei cambiamenti più rilevanti è la crescita, in gravidanza, dell'ormone prolattina, anche questo essenziale perché consente, dopo il parto, la montata lattea.

Ricerche recentissime, tra cui una appena uscita su Psychoneuroendocrinology ("Prenatal prolactin predicts postnatal parenting attitudes and brain structure remodeling in first-time fathers"), documentano che anche il cervello maschile, dei maschi che sono entrati nella dimensione di essere padri, subisce le stesse trasformazioni di connessioni. Ma anche di ormoni. Nel senso che anche nei maschi cresce la prolattina. Addirittura, in questa ricerca si è potuto documentare che i maschi, che durante la gravidanza della partner hanno livelli più alti di prolattina, sono anche più accudenti verso la prole e sono anche più contenti del loro ruolo. E' questo un altro esempio di come uno stato psichico cambia la biologia. Questi temi li tratteremo nei due Master di II Livello a Padova e a Napoli dedicati alla innovazione in psicologia. Per info vedi la locandina.

PS

Ah, dimenticavo, tutti i circuiti cerebrali dell'accudimento e della condivisione delle emozioni tra genitori e figli, che sono stati studiati, stanno nell'emisfero sinistro! Con buona pace di Schore e della mitologia sull'emisfero destro che sarebbe il depositario delle emozioni.


Riferimento. Aviv EC, Cardenás SI, León G, Waizman YH, Gonzales C, Flores G, Martínez-García M, Saxbe DE. Prenatal prolactin predicts postnatal parenting attitudes and brain structure remodeling in first-time fathers. Psychoneuroendocrinology. 2023 Oct;156:106332. doi: 10.1016/j.psyneuen.2023.106332. Epub 2023 Jul 10. PMID: 37478587.

 

Superquark <Prepararsi al futuro>

Infine, ci sembra opportuno dare un consiglio a tutti, in quest’epoca caratterizzata da negazionismo, da campagne anti-scientifiche e da ripetuti interventi socio-politici nonché talvolta giornalistici che dimostrano insufficiente cultura scientifica. Vogliamo dunque ricordare l’esistenza di una risorsa educativa accurata ed efficace, davvero preziosa, da tenere sempre presente e da proporre a tutti coloro che vogliano comprendere le regole della ricerca scientifica e della costruzione del sapere, con particolare riguardo ai giovani studenti. 

       Si tratta del testamento scientifico di Piero Angela, che senza dubbio alcuno è stato in Italia uno dei più illustri divulgatori e giornalisti di scienza in età contemporanea.

 

Superquark <Prepararsi al futuro>

 

       Desideriamo richiamare l’attenzione dei nostri lettori sulla serie di trasmissioni televisive di SuperQuark - “Preparasi al futuro” di Piero Angela, fruibile per fortuna in differita ed a richiesta su RaiPlay (https://www.raiplay.it/programmi/superquark-prepararsialfuturo) . 

       Si tratta della serie più recente di puntate della trasmissione Superquark, ideata e scritta da Piero Angela e dedicata alle nuove generazioni, cioè ai giovani che oggi frequentano le scuole italiane e che un giorno saranno i responsabili della società del futuro. 

       In modo semplice, essa aiuta a cercare di comprendere meglio le difficoltà ma anche le opportunità del nuovo mondo in cui stiamo entrando.

       Le sedici puntate della serie sono concepite e realizzate in maniera eccellente. Per fortuna è possibile vederle a richiesta sul sito di RaiPlay quando lo si desidera, “on demand”.

       La serie risulta a nostro giudizio davvero utilissima per comprendere come “funziona” la scienza, con illustrazione delle regole della ricerca moderna e delle principali tematiche ambientali, economiche e socio-politiche che abbiamo da affrontare nel prossimo futuro, tutti insieme, ma soprattutto da parte di chi (oggi giovane o giovanissimo) sarà un attore fondamentale delle sfide di vita del prossimo futuro.

       Guardare questa serie di documentari è inoltre un modo eccellente per combattere disinformazione e “fake news”, attraverso la comprensione del metodo scientifico ed della costruzione della conoscenza che diventa quindi scienza, dopo le opportune conferme. Insomma si impara a distinguere i fatti dalle opinioni.

 

       L’opera rappresenta il testamento scientifico del bravissimo divulgatore che ben conosciamo, scomparso circa un anno fa, in agosto 2022. Proprio negli ultimi mesi della sua lunga ed ampia attività divulgativa, Piero Angela ha voluto (e potuto) lasciare questo suo messaggio alle future generazioni.

       Ne raccomandiamo la visione davvero a tutti. C’è da imparare … e molto … su tanti aspetti di metodologia, di storia della scienza, di economia, di processi industriali innovativi, di clima, di energia pulita, di efficienza energetica, di impronta ecologica, di riciclo e riuso dei materiali, e …. molto, molto altro.

Buona visione.

 

Mauro Bologna

——— Riferimento a Superquark “Preparasi al futuro” ——

(https://www.raiplay.it/programmi/superquark-prepararsialfuturo)

 

———

 

PUBBLICAZIONI SIPNEI

PNEI NEWS: IL N.3-4/2023

NUOVI COSTI DEGLI ABBONAMENTI

 

E’ uscito il numero doppio 3-4 del 2023

NUOVI COSTI DEGLI ABBONAMENTI

Il costo dell’abbonamento per ricevere 6 numeri cartacei di PNEINEWS è di 35,00 euro, in formato elettronico (Pdf) 20,00 euro. 

Per i soci SIPNEI l’abbonamento in formato elettronico è compreso nella quota annuale.

L’abbonamento cartaceo per i soci SIPNEI è scontato a 30,00 euro. 

Inoltre, per i soci che fanno un abbonamento cartaceo cumulativo a Pnei News e a Pnei review il costo totale, ulteriormente scontato, è di 50 euro.

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link

per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

Per gli abbonati:

Come leggere la rivista completa online

_____________________________________________________________________

SOMMARIO

EDITORIALE

COSTRUIRE IL SONNO FIN DA PICCOLI

Francesco Bottaccioli 

CAMBIAMENTI CULTURALI IN CORSO

ULTRADESTRA AMERICANA SENZA VERGOGNA. IN FLORIDA NON SI DEVE PARLARE DI ORIENTAMENTO SESSUALE E DI GENERE NEI CORSI PREPARATORI PER PSICOLOGIA

Paola Emilia Cicerone

DOSSIER SONNO

QUALITÀ DEL SONNO IN ETÀ EVOLUTIVA STRESS, ANSIA, UMORE E IMPATTO SUL SISTEMA DI ACCUDIMENTO 

Federica Lavista

QUANDO LA DIETA INFLUENZA IL SONNO. E VICEVERSA

Rossana Terni, Vera Gandini

IL RUOLO DEI BIFIDOBATTERI PER LA SALUTE DEL BAMBINO

Marcello Romeo

APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO NEL BAMBINO, INFIAMMAZIONE, IMMUNITÀ

Ornella Righi, Eleonora Lombardi Mistura

NUOVE PROSPETTIVE DI APPROCCIO AI BAMBINI CON APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO

Gloria Curati, Mariapia De Bari

CHEMOCEZIONE E AROMATERAPIA: EFFETTI SULLA QUALITÀ DEL SONNO NELLA DONNA IN GRAVIDANZA E NEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

Stefania Carbonella

DISTURBI DEL SONNO, INSONNIA E TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO

Riccardo Desideri

DISTURBO DEL SONNO: NARRAZIONE DI UN CASO CLINICO IN OTTICA PNEI

Marilena Coniglio, Silvia Moneti

RICERCA

STUDIARE L’EMPATIA A SCUOLA: RISULTATI POSITIVI DELLA DIDATTICA DELLE EMOZIONI® SULLA COMPETENZA EMOTIVA E RISPOSTA BIOLOGICA ALLO STRESS

Mauro Bologna, Anna Giulia Bottaccioli, Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli, Maria Grazia Mari, Martina Pontani, Paola Muzi, Sharon D. Giannoni, Valeria Ciummo, Stefano Necozione, Vincenza Cofini, Lorenzo Chiariotti, Maria Cuomo, Davide Costabile, Francesco Bottaccioli

RECENSIONI

IL COMPLESSO DI EDIPO, UNA TEORIA SENZA FONDAMENTO EMPIRICO 

Francesco Bottaccioli

IL TRIONFO DELL’INCERTEZZA. L’ULTIMO LIBRO DI ALFRED TAUBER, FILOSOFO DELL’IMMUNOLOGIA 

Francesco Bottaccioli

 

Scarica l'Editoriale

PNEI REVIEW: IL N.1/2023

 

E' uscito il N. 1/2023 della rivista PNEI REVIEW dal titolo Epigenetica, un aggiornamento scientifico e clinico

Editoriale

F. Bottaccioli 

Epigenetica e biologia molecolare. Illusioni e rivoluzione

Monografia

F. Bottaccioli, A. G. Bottaccioli

Epigenetica, una overview

E. Lombardi Mistura

Epigenetica del latte materno

F. Coppedè

Le modificazioni epigenetiche. Un aspetto a lungo ignorato negli studi atti a valutare le interazioni geni-ambiente nella malattia di Alzheimer

K. Mazzocco, A. Milani

Epigenetica e cancro

Saggi

F. Dente

Gli psichedelici: quanto è efficace e sicuro il loro possibile impiego in psichiatria e psicoterapia? Lo stato delle evidenze

C. D'Auria

Peripheral blood infl ammatory markers as signals of mental disorders in a sample of elderly people

Recensioni

F. Bottaccioli, A. G. Bottaccioli

Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia. Nuova edizione aggiornata e ampliata

F. Bottaccioli

Una nuova rivista che finalmente colma un vuoto nella Psiconeuroendocrinoimmunologia internazionale

 

Scarica l'Editoriale

 

ABBONATI! Se sei un socio Sipnei scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per conoscere il forte sconto a te riservato. Negli altri casi il contatto è: riviste@francoangeli.it

IL nuovo numero di Pnei News in spagnolo

PNEI TODAY

 

Edizione spagnola del n. 6/2022 di Pnei news "Pnei Today" che contiene anche testi e pagine autonome, tra cui una bella intervista all'immunologo Javier Muñoz.

Scarica l'editoriale 

FORMAZIONE UNIVERSITARIA PNEI

ALLA STATALE DI MILANO UN INNOVATIVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CON LA PNEI COME MATERIA CURRICULARE CENTRALE.

ALLA STATALE DI MILANO UN INNOVATIVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CON LA PNEI COME MATERIA CURRICULARE CENTRALE.

Francesco Bottaccioli


Una bellissima notizia viene dalla Università Statale di Milano. Il Ministero dell'Università ha approvato un nuovo Corso di Laurea magistrale in Psicologia in Sanità, con l'obiettivo di formare una nuova figura di psicologo dotato di "una conoscenza approfondita e strutturata dei determinanti biologici, psicologici, sociali della salute e della malattia".

Il Corso di Laurea magistrale, si legge nel Manifesto degli studi, "mira a formare psicologi esperti nei principali ambiti applicativi della Psico-neuro-endocrino-immunologia, della Psicologia della Salute, e della Psicologia clinica e di comunità in contesti sanitari pubblici e privati e nel terzo settore". 

L'obiettivo formativo innovativo è quindi quelli di trasmettere conscenze su "i meccanismi che contribuiscono al mantenimento della salute e allo sviluppo della malattia mentale ed organica, con particolare riferimento alle malattie croniche oncologiche, cardiovascolari e metaboliche, neurodegenerative e dell'invecchiamento". 

Per questo, l'insegnamento della PNEI sarà presente in entrambi gli anni del Corso di laurea magistrale. E' inutile sottolineare la nostra felicità per questo cambiamento a lungo da noi perseguito e che getta le basi per realizzare sul serio l'integrazione tra medicina e psicologia e la collaborazione clinica a pari livello tra medici e pscologi.

 Adesso lavoreremo alla promozione di questa innovazione negli altri Atenei e poi, prima o poi, sarà la volta del Corso di Laurea in Medicina. Non sarà semplice ma ce la faremo!


I posti a disposizione sono 50, è prevista la prova di selezione all'ingresso.

Queste le scadenze:

Domanda di ammissione: dal 06/04/2023 al 25/08/2023

Data prova di ammissione: 07/09/2023

Domanda di immatricolazione: dal 11/09/2023 al 18/09/2023

https://www.unimi.it/it/corsi/laurea-magistrale/psicologia-sanita

 MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO

Psiconeuroendocrinoimmunologia della gravidanza e dell’età pediatrica 

PADOVA

L’insegnamento delle scienze psicologiche dello sviluppo integrato al paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia consente di studiare l’essere umano come una unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psicologici e biologici si influenzano e si coordinano reciprocamente in rapporto con l’ambiente. 

Il Master consente ai professionisti sanitari (psicologi, medici, ostetriche con laurea magistrale) di acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per integrare nel proprio lavoro modelli di prevenzione e terapia innovativi, centrati sulla interdisciplinarietà e multi-professionalità. 

La modalità didattica è blended, parte online e parte in presenza

Il bando è già disponibile, le iscrizioni scadono il 6 ottobre 2023

https://uel.unipd.it/master-e-corsi/pnei-psiconeuroendocrinoimmunologia-della-gravidanza-e-delleta-pediatrica/?gclid=Cj0KCQjwoK2mBhDzARIsADGbjeoabN0L4hcGUnHgTlxglmw_b90KzdJC3POtW34Wv_f9nuytjdcJ5esaAqwCEALw_wcB

  MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO

Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia. Seconda edizione

Napoli Federico II

Il Master è organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Ceinge (Centro biotecnologie avanzate) e con la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia.

Lo studio e la ricerca in psicologia del Dipartimento di Studi Umanistici hanno nella  Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) un utile modello di riferimento per la promozione della salute e del benessere psicologico. La PNEI studia infatti, l’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine e propone una visione integrata, scientificamente fondata, della medicina e della psicologia clinica nella piena considerazione della storia sociale e relazionale dell’organismo umano. Tale paradigma è quindi di grande utilità per le scienze psicologiche in quanto fornisce allo studio della psiche una solida base di fisiologia integrata sistemica. Al tempo stesso, consente ai professionisti della salute psichica, in linea con le più recenti disposizioni legislative che riconoscono allo psicologo la qualifica di operatore sanitario, di acquisire le conoscenze fondamentali e il linguaggio indispensabili per integrare il proprio lavoro con quello dei colleghi di area biomedica.

La modalità didattica è blended, parte online e parte in presenza

Il bando per iscriversi è disponibile a partire dal 15 settembre 2023 e rimarrà aperto per 60 giorni

 

SOCIETA’ ITALIANA DI PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

AVANGUARDIA NELLA INNOVAZIONE SCIENTIFICA E DIDATTICA

 

MASTER PNEI IN SPAGNA

la Universidad Catolica de Avila ha approvato la proposta dei colleghi spagnoli di Isora Neurociencia di un Master in PNEI in collaborazione con la SIPNEI. Il Master partirà ad ottobre del 2023. Il corso sarà interamente on line e l'insegnamento in italiano verrà tradotto in simultanea in spagnolo. 

REGISTRAZIONI SEMINARI - CONGRESSI SIPNEI

Seminari "LA PNEI PER LA MEDICINA"

sono disponibili le registrazioni

In relazione ai Seminari PNEI per la Medicina, tenuti recentemente all'Università dell'Aquila dai proff. Francesco Bottaccioli, Mauro Bologna ed Anna Giulia Bottaccioli (di cui alla locandina), sono ora disponibili le registrazioni video.

 Scarica locandina

Seminario PNEI x Medicina - 29 marzo 2023

Francesco Bottaccioli (Epifgenetica e PNEI per la Medicina) 

e Mauro Bologna (L'infiammazione in ottica PNEI)

https://www.youtube.com/watch?v=1vA_8jKnLrs

 

Secondo Seminario PNEI x Medicina - 19 aprile 2023 

Francesco Bottaccioli (Approccio integrato PNEI alla cura dei disturbi psicologici e psichiatrici) 

e Anna Giulia Bottaccioli (L'asse microbiota-intestino-cervello e clinica gastro-intestinale)

https://www.youtube.com/watch?v=W_7P4BAT9ww

 

I partecipanti (studenti del 4°, 5° e 6° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia) hanno espresso grande interesse per la materia esposta e sono stati invitati ad associarsi alla SIPNEI. Molti altri potranno seguire le registrazioni realizzate dal Servizio E-learning di UnivAQ coordinato da Maurizio Cironi e rese disponibili sul canale YouTube di Ateneo, cui si può accedere liberamente.

Rivedi i Seminari dei 20 anni della SIPNEI!

Potete trovare in vendita le registrazioni di:

I seminari celebrativi per i 20 anni della Sipnei

• https://sipnei.it/disponibili-i-video-dei-i-seminari-celebrativi-dei-20-anni-di-attivita-sipnei/

• Questi seminari, che hanno coinvolto ben 32 docenti, affrontano dal punto di vista della PNEI temi centrali per la cura integrata e di estrema attualità: dal rapporto fra psiche e sistema immunitario al ruolo del sistema miofasciale nell’equilibrio salute-malattia; dal legame fra PNEI e Medicina tradizionale cinese al ruolo della nutrizione e della nutraceutica nel neurosviluppo; dallo studio della risposta di stress dal punto di vista neurobiologico fino al confronto fra le tradizioni psicologiche nate dall’inizio del Novecento ad oggi; dal praticare esercizi di Tai Ji e Qi Gong fino ad indicare specifiche indicazioni pratiche e cliniche nella gestione di svariate patologie e disturbi.

• L'evento è gratuito per tutti i soci Sipnei

 L'intero IV Congresso Nazionale della Sipnei tenuto fra gli anni 2020, 2021 e 2022

• Un congresso che ha visto partecipare più di 100 relatori fra studiosi, ricercatori, clinici dalle più svariate formazioni: dagli ingegneri ai medici, dagli psicologi agli osteopati, dagli operatori della salute (es. praticanti di Qigong) agli esperti di prevenzione sul lavoro. Il congresso ha toccato temi centrali per la realtà sanitaria: dall’emergenza della pandemia da Covid fino all’applicazione del paradigma sistemico della PNEI nell’oncologia, passando per lo studio del neurosviluppo nelle prime fasi della vita; dall’analisi dei fattori ambientali e socioeconomici che possono incidere sulla salute fino alla presentazione dei risultati di interventi integrati in ambito ematologico, neurologico e immunologico. Veramente molte le relazioni d’avanguardia su temi quali l’educazione emotiva dei bambini, lo stato dell’arte delle scienze psicologiche, lo studio dei neurotrasmettitori presenti nei cibi, la rivisitazione degli studi sulla neuroplasticità che possono dare stimoli su come favorire il cambiamento individuale e sociale, le cure integrate in oncologia, in Italia e nel mondo, la centralità dell’integrazione fra cure mediche e cure psicologiche per sostenere la popolazione in un periodo di emergenza quale la pandemia da Covid-19.

Per informazioni in merito alle registrazioni, scrivete a segreteria.sipnei@gmail.com

 

LIBRI DEI NOSTRI SOCI

Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli.

 La nuova edizione in Giugno 2023 in libreria.

Questa nuova edizione si presenta aggiornata e ampliata in tutti i capitoli, con l’introduzione di argomenti che vanno dalla epigenetica della gravidanza (inclusa la fecondazione assistita) dell’alimentazione, del microbiota, dello stress, della sofferenza mentale, fino
all’epigenetica transgenerazionale. Presenta due Appendici: una dedicata alla Biologia, che approfondisce i meccanismi epigenetici, l’altra alla Filosofia, con un esame che va dal dualismo cartesiano alla filosofia della mente.

Scarica la Copertina

Vedi la Presentazione

 

EVENTI

2ND WORLD CONGRESS OF INTEGRATIVE MEDICINE AND HEALTH

ROMA 22-23 SETTEMBRE 2023

2° Congresso Mondiale di Medicina Integrata, che si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Angelicum dal 20 al 23 settembre 2023.

Tra i 20 invited speaker, tre italiani: Francesco Bottaccioli, Ernesto Burgio e Alessio Fasano

L'evento “Advancing Integrative Medicine and Health toward Evidence-Based and Patient-Centered Comprehensive Care” è organizzato dalla Fondazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate - ARTOI, insieme alla International Society for Complementary Medicine Research - ISCMR ed alla International Society of Integrative Medicine - ESIM.

Ospiterà contemporaneamente l'11° Congresso ARTOI, il 15° Congresso ECIM e il 18° Congresso ISCMR.

Il Congresso rappresenta il principale incontro scientifico europeo ed internazionale per medici, professionisti della salute, ricercatori ed aziende, dedicato alle medicine complementari e integrate, una piattaforma innovativa che include in un dialogo costruttivo le migliori pratiche sanitarie internazionali.

L'obiettivo è promuovere l'incontro e lo scambio di esperienze e conoscenze sull'integrazione delle medicine complementari nei Servizi Sanitari Nazionali di tutto il mondo, con un focus specifico su USA, Europa ed Asia, lo sviluppo della ricerca e delle attività cliniche nel campo della medicina integrata.

I principali temi che il Congresso affronterà saranno:

• Oncologia Integrata,

• Pratica clinica,

• Ricerca ed eduzione in medicina integrata,

• Trattamenti olistici integrati (massaggio, touch therapy, tecniche mente corpo),

• Nutrizione e stili di vita,

• Malattie pediatriche,

• Covid-19 e altre malattie (post)infettive,

• Arte e medicina,

• Ricerca di base e traslazionale in medicina integrata.

Il sito web per informazioni sul Congresso è https://www.artoi.it/2do-congresso-mondiale-medicina-integrata/ e l'e-mail dedicata è segreteria@artoi.it

Potrete contattarci alla ns email segreteria@artoi.it oppure al nostro Tel. 06 429 18 271 per informazioni.

 

scarica la brochure

“Stati Generali FISM”

Roma 31 gennaio-1 febbraio 2024

La FISM (Federazione delle Società Medico-scientifiche Italiane, di cui anche la SIPNEI fa parte) annuncia un evento di grande rilievo che è in corso di preparazione: gli “Stati Generali FISM” che si terranno a Roma nei giorni 31 gennaio-1 febbraio 2024.

Informazioni ed aggiornamenti al sito FISM, sezione  News: www.fism.it.

La SIPNEI sarà sicuramente presente alla manifestazione, con modalità che verranno presto definite e comunicate a tutti i soci ed in questa Newsletter.

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com

Telefono: 388.9594721 

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---