NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

DISPONIBILITA' SEGRETERIA SIPNEI

Si informa che la segreteria è disponibile:

- al numero 388.9594721 solo tramite messaggio (o WhatsApp)

- all'indirizzo mail segreteria.sipnei@gmail.com 

Chi avesse bisogno di contattare la segreteria telefonicamente potrà lasciare un messaggio e verrà contattato appena possibile.

 

NOTIZIE IN EVIDENZA

LA PNEI NELLA PRATICA CLINICA

WEBINAR FORMATIVI

LA FITOTERAPIA INCONTRA LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

DUE INCONTRI ON-LINE 1 e 12 DICEMBRE 2023

LA PNEI NELLA PRATICA CLINICA

WEBINAR FORMATIVI

LA FITOTERAPIA INCONTRA LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA DUE INCONTRI ON-LINE 1 e 12 DICEMBRE 2023

scarica la locandina


Con questi due incontri iniziamo una serie di momenti formativi di tipo pratico che aiutino il medico e l’operatore sanitario a limitare drasticamente il ricorso alle terapie farmacologiche. Iniziamo con l’uso della fitoterapia nella pratica clinica più specificamente connessa alle patologie respiratorie acute e croniche nel bambino e nell’adulto di più comune riscontro, visto anche il periodo dell’anno caratterizzato dall’avvio del periodo influenzale, dall’ancora viva presenza del SARS-CoV2 e dall’incremento delle bronchiti riacutizzate, polmoniti e virosi respiratorie. 

La formazione continuerà nei prossimi mesi con webinar teorico-pratici sull’uso del funghi medicinali, la nutrizione, alcune tecniche di rilassamento e di respirazione, programmi semplici di regolazione corporea, l’agopuntura e altre metodiche non farmacologiche sempre in riferimento a disturbi e patologie a larga diffusione. 

Il programma completo verrà pubblicato entro il mese di dicembre 2023. 

Chiediamo un piccolo contributo a Soci e non Soci interessati, che sanno che la SIPNEI è una associazione scientifica su base volontaria, sostenuta solo dalla passione e dallo spirito di indipendenza che ci anima dalla fondazione. Abbiamo quindi una gran voglia di continuare a fare scienza e formazione seria e scientifica, ma al contempo abbiamo bisogno di un sostentamento economico continuo.
Vi ringraziamo e vi attendiamo numerosi ai prossimi incontri scientifici targati SIPNEI!

Il Presidente e i membri del Direttivo nazionale

scarica la locandina

Per iscriversi bisogna compilare il modulo al seguente link seguendo le indicazioni per il versamento che verranno inviate dopo la compilazione del modulo:

https://sipnei.it/la-fitoterapia-incontra-la-pnei-due-incontri-on-line-dicembre-2023-pagina-di-iscrizione/

 

NEWS SCIENTIFICHE

Antibiotico-resistenza batterica: un grave problema su cui ONSAR presenta un importante libro bianco 

Antibiotico-resistenza batterica: un grave problema su cui ONSAR presenta un importante libro bianco 

di Mauro Bologna

 

            L’Osservatorio Nazionale sull’Antimicrobico Resistenza (ONSAR: www.onsar.org) diretto da Walter Ricciardi ha presentato il 20 novembre a Roma il suo Libro Bianco sull’Antimicrobico Resistenza e le infezioni correlate all’assistenza in Italia. Si è trattato di un evento scientifico di grande rilievo, nel quale ha svolto una lectio magistralis Lord Jim O’Neill, economista britannico estensore del primo rapporto mondiale sull’AMR (Anti-Microbial Resistance). 

            Oltre al brevissimo resoconto che state leggendo, in cui sintetizziamo le azioni che tutti i clinici devono attuare immediatamente, giudichiamo opportuno ritornare presto sull’argomento con un articolo più esteso, per illustrare meglio i concetti necessari e fornire maggiori dettagli.

            Le infezioni ospedaliere e non ospedaliere sostenute da batteri multi-resistenti agli antibiotici rappresentano già oggi (e molto più lo rappresenteranno in futuro) un gravissimo problema clinico con una mortalità estremamente rilevante, stimata attualmente in 200 decessi al giorno in Italia (come un disastro aereo quotidiano di cui non siamo affatto consapevoli) e destinata ad aumentare.

            Nuovi antibiotici necessari non sono all’orizzonte nel panorama scientifico e l’industria farmaceutica non investe da tempo nella ricerca i fondi necessari per avanzamenti in questo settore.

            Occorre dunque prenderne subito coscienza e adottare immediatamente le opportune e documentate contromisure, per capire ed attuare le quali riportiamo qui gli elementi essenziali, che tutti i clinici devono ben conoscere, soprattutto per attuare immediatamente le azioni necessarie e possibili.

 

• Studiare ed adottare un approccio multidisciplinare che tenga conto ad un tempo di salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema (approccio “one-health”).

• Considerare i decessi in cui l’AMR ha contribuito all’esito fatale, che sono annualmente 4,95 milioni nel mondo, tanto da indurre l’OMS ad includerli nel novero delle 10 cause di rischio sanitario più gravi per l’umanità (OMS, 2019).

• Sapere che nel mondo i sei batteri patogeni responsabili di oltre il 75% dei decessi da infezioni AMR sono: Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Streptococcus pneumoniae, Acinetobacter baumanii e Pseudomonas aeruginosa.

• Sapere che per combattere efficacemente l’AMR occorre :

A. Limitare l’uso degli antibiotici in campo zootecnico, alimentare e cosmetico (con fondamentale ruolo dei veterinari e dei controlli sanitari).

B. Prescrivere antibiotici soltanto nelle infezioni batteriche sensibili (dunque mai nelle infezioni virali), accertando la causa microbiologica dell’infezione che si vuole trattare prima di prescrivere antibiotici.

C. Somministrare antibiotici soltanto con ricetta medica nominativa e dopo indagine che accerti la sensibilità del germe in questione. Dunque mai consigliare una terapia al telefono (da parte di medici e di odontoiatri) e mai, da parte dei cittadini, assumere farmaci prescritti per altre persone (vedi oltre).

D. Medici e odontoiatri prescrittori devono scegliere il giusto antibiotico, prescrivendolo alla giusta dose e per la giusta durata, nominalmente ai loro pazienti.

E. I cittadini devono assumere il farmaco come prescritto e non devono mai lasciar “avanzare” dosi di antibiotico, sicché non deve esistere la pratica dell’automedicazione. Nella quale, sfruttando un farmaco avanzato “che ha fatto tanto bene” a qualcuno di famiglia od a qualche conoscente, si possa procedere ad autosomministrazione di antibiotici che erano stati prescritti ad altri o siano stati procurati senza ricetta.

F. Infine, i farmacisti non devono mai vendere antibiotici senza avere una ricetta medica nominativa, e potrebbero inoltre raccomandare, magari, di non “far avanzare” le pillole prescritte.


Educazione e consapevolezza della popolazione nonché aggiornamento professionale dei medici prescrittori sono fattori estremamente importanti per raggiungere i miglioramenti necessari in questo ambito.

Come anticipato, torneremo presto sul tema con una relazione più estesa, in una delle testate di aggiornamento della nostra Società Scientifica.

 

Riferimento:

ONSAR - sito web www.onsar.org

IMPORTANTI NOVITA' SULL'ALZHEIMER 

IMPORTANTI NOVITA' SULL'ALZHEIMER 

Francesco Bottaccioli 

Una ricerca molto recente (Grabrucker et al, ottobre 2023), realizzata da un gruppo internazionale che comprende ricercatori dell’Unità di psichiatria biologica dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, dell’Università di Milano e dell’irlandese University College Cork, con John F. Cryan leader mondiale dello studio del microbioma, ha stabilito che c’è una relazione causale tra alterazione del microbiota intestinale e Alzheimer. Le prove sono le seguenti: 1) trapiantando un estratto di microbiota di pazienti con Alzheimer in giovani ratti, nel giro di poco tempo si notano segni di indebolimento cognitivo e alterazioni comportamentali compatibili con la malattia umana; 2) l’intestino dei ratti mostra alterazioni che si riscontrano in pazienti con Alzheimer con un forte incrementp di istidina (da cui l'istamina) e un deficit di butirrato; 3) esponendo cellule staminali umane ippocampali al siero di pazienti con Alzheimer, queste non si sviluppano correttamente dimostrando un blocco della neurogenesi. 

Questa ultima osservazione è davvero notevole perché dimostra che nella patogenesi dell’Alzheimer il primo fondamentale step, prima ancora della formazione delle placche, è quello del blocco della riserva di cellule nervose che è collocata in una area ippocampale che si chiama giro dentato. Le sostanze infiammatorie e i metaboliti del microbiota intestinale alterato dall’intestino vanno al cervello danneggiando la nicchia che consente la produzione di nuove cellule nervose (neurogenesi). Da altri studi sappiamo che lo stress, l'alimentazione ricca di carne, la sedentarietà bloccano la neurogenesi ippocampale.

Anche nel caso dell’Alzheimer, è l’essere umano intero che va preso in considerazione. In alternativa non si caverà un ragno dal buco, come documenta la ricerca degli ultimi 50 anni.

https://academic.oup.com/brain/advance-article/doi/10.1093/brain/awad303/7308687?login=false

 

FORMAZIONE UNIVERSITARIA PNEI

MASTER PNEI DELLA GRAVIDANZA E DELL'ETA' PEDIATRICA

UNIVERSITA' DI PADOVA

L'Università di Padova ha riaperto i termini per iscriversi al Master Pnei della gravidanza e dell'età pediatrica, che scadranno il 24 novembre prossimo

 

https://uel.unipd.it/master-e-corsi/pnei-psiconeuroendocrinoimmunologia-della-gravidanza-e-delleta-pediatrica/

PUBBLICAZIONI

PNEI REVIEW 2-2023

ULTIME NOTIZIE SUL CERVELLO

E’ uscito il N. 2/2023 della rivista PNEI REVIEW dal titolo ULTIME NOTIZIE SUL CERVELLO

 

Editoriale

F. Bottaccioli 

Ultime notizie sul cervello

Monografia

S. Carbonella, V. Gandini

Diventare genitori è un’esperienza Pnei

M. De Bari, R. Terni

Dalla struttura alla funzione familiare: i ruoli materno e paterno nelle famiglie «moderne»

S. Carbonella, M. Coniglio, E. Lombardi Mistura, O. Righi

Figli, genitori e curanti nella malattia: ruolo della genitorialità nella relazione terapeutica

Saggi

M. Bologna

Cambiamenti climatici e pandemie: da un ragionamento eco-biologico alle sue possibili conseguenze sanitarie

C. Dal Lin, S. Stinco, R. Migliorini

Dinamiche coerenti molecolari, proprietà funzionali biologiche e interazione multilivello del sistema corpo con l’ambiente

G. Tossici, R. De Luca Picione

Una prospettiva neuroscientifica sull’esperienza pre-riflessiva: la riscoperta delle emozioni come fenomeni cognitivi, agentivi e interpersonali

F. Bottaccioli, A. G. Bottaccioli

Le suggestioni dell’antica filosofia e medicina cinese per la ricerca scientifica contemporanea e la cura integrata

Recensioni

P. R. Cólica e A. R. Eynard

Nasce Pinelatinoamericana, la prima rivista digitale periodica latinoamericana specificamente dedicata al campo della Psiconeuroendocrinoimmunologia

 

Scarica l’Editoriale

 

ABBONATI! Se sei un socio Sipnei scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per conoscere il forte sconto a te riservato. Negli altri casi il contatto è: riviste@francoangeli.it

EVENTI

Psicoterapia Psicosomatica

Dalla mente al corpo e dal corpo alla mente

1 Dicembre 2023

Roma Ospedale Cristo Re

Psicoterapia Psicosomatica 

Dalla mente al corpo e dal corpo alla mente

1 dicembre 2023 a Roma all'Ospedale Cristo Re

Un interessante convegno di agiornamento della prospettiva psicosomatica che vede riuniti importanti studiosi della materia tra cui i nostri soci David Lazzari e Francesco BottaccioliL'evento è gratuito e in modalità mista con diretta Zoom

per info: segreteria@consorziofortune.com
www.scuolapsicosomatica.it | +39 06 3224818


Evento formativo gratuito destinato a psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri

vedi il programma e le modalità di iscrizione

Medicina cinese e Psiconeuroendocrinoimmunologia

27 gennaio 2024 Firenze

Medicina cinese e Psiconeuroendocrinoimmunologia
Incontro scientifico

Firenze, 27 gennaio 2024 ore 9,30-13,30

presso la Scuola di agopuntura tradizoinale di Firenze

Organizzato dalla FISA (Federazione delle Società scientifiche di agopuntura) e dalla SIPNE un seminario di grande inetresse.

Le categorie mediche e filosofiche dell'antico pensiero cinese possono darci indicazioni e suggestoni illuminanti per comprendere il funzionamento dell’organismo umano, in partcolare del sistema immunitario. Al tempo stesso, la pratica della "nutrizione della vita" (yang sheng, in cinese, presente anche nella Grecia antica con il nome di diaita) che indica al medico di lavorare con il paziente, sia in prevenzione che in terapia, su alimentazione, attività fisica, gestione delle emozioni e della sessualità, rappresenta la forma antica del paradigma PNEI di cure integrate, che, unendo biologia e psicologia, vede l’essere umano nella sua interezza.

vedi il programma e le modalità di iscrizione gratuita

“Stati Generali FISM”

Roma 31 gennaio-1 febbraio 2024

La FISM (Federazione delle Società Medico-scientifiche Italiane, di cui anche la SIPNEI fa parte) annuncia un evento di grande rilievo che è in corso di preparazione: gli “Stati Generali FISM” che si terranno a Roma nei giorni 31 gennaio-1 febbraio 2024.

Informazioni ed aggiornamenti al sito FISM, sezione  News: www.fism.it.

La SIPNEI sarà sicuramente presente alla manifestazione, con modalità che verranno presto definite e comunicate a tutti i soci ed in questa Newsletter.

INIZIATIVE PROMOSSE DAI SOCI SIPNEI

VERSO UNA NUOVA TERAPIA ESPOSITIVA DI PRECISIONE

Febbraio 2024

Il nostro socio Massimo Agnoletti sta organizzando un evento previsto per il prossimo FEBBRAIO 2024 dal titolo:

VERSO UNA NUOVA TERAPIA ESPOSITIVA DI PRECISIONE

 

Per chi fosse interessato può trovare tutte le specifiche alla seguente landing page dell'evento:

https://massimoagnoletti.it/nuova-terapia-espositiva-precisione/

LIBRI

E' uscita l'edizione spagnola del libro Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia 

E' uscita l'edizione spagnola del libro Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli.

_____________________________________________________________________

 La nuova edizione italiana è disponibile da Giugno 2023 in libreria.

Questa nuova edizione si presenta aggiornata e ampliata in tutti i capitoli, con l’introduzione di argomenti che vanno dalla epigenetica della gravidanza (inclusa la fecondazione assistita) dell’alimentazione, del microbiota, dello stress, della sofferenza mentale, fino
all’epigenetica transgenerazionale. Presenta due Appendici: una dedicata alla Biologia, che approfondisce i meccanismi epigenetici, l’altra alla Filosofia, con un esame che va dal dualismo cartesiano alla filosofia della mente.

Scarica la Copertina

Vedi la Presentazione

 

E' uscito il libro

"Il GIARDINO DELLE ERBACCE"

di ROCCO CASALUCI

 

 

Segnaliamo la recente uscita del libro di Rocco Casaluci “Il giardino delle erbacce” edito dalla casa editrice AnimaMundi.


Di seguito il link al sito web per chi volesse acquistare il libro o le stampe e approfondire il progetto fotografico sulle piante spontanee.

 

https://www.casaluci.photo/

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com

Telefono: 388.9594721 

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---