NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

  

LE CONSEGUENZE DEL COVID (SE LA SCAMPI) SI AVVERTONO OLTRE 7 MESI DALL'INFEZIONE.

di Francesco Bottaccioli

Su EClinicalMedicine è stato pubblicato uno studio, guidato da ricercatori dell'University College London, che ha coinvolto circa 6000 persone uscite dal Covid, residenti in 56 paesi, tra cui l'Italia.

Le conclusioni sono che più del 90% dei rispondenti a un ampio questionario, che ha indagato la persistenza dei sintomi relativi a 10 sistemi fisiologici dell'organismo (tra cui cervello, immunità, metabolismo), presenta sintomi significativi ancora dopo 35 settimane dall'infezione. I sintomi più frequenti sono fatica, disfunzione cognitive, deficit della memoria, malessere dopo attività fisica e stress. L'86% dei partecipanti alla ricerca ha sperimentato una recrudescenza della sintomatologia, accusata nella fase acuta dell'infezione (febbre, brividi ecc), dopo aver svolto attività fisica o attività mentale o aver subito uno stress emotivo. Insomma, la sintomatologia da Covid-19 è lì pronta a riattivarsi a distanza di molti mesi. Con conseguenze rilevanti sulla salute e sulla nomale attività di vita e di lavoro. Più di un terzo delle donne mestruate ha sperimentato il ritorno dei sintomi Covid-19 prima o durante il normale ciclo mestruale. Altri si sono sensibilizzati con un aumento degli episodi di cefalea, di allergia e addirittura di anafilassi facendoci capire che il sistema immunitario e l'infiammazione sono ancora fuori controllo. Le cellule che il Covid-19 sensibilizza sembrano essere le mastoidi, che sono cellule alla base delle reazioni infiammatorie allergiche sia cutanee, sia mucosali, sia meningee. La normale attività lavorativa è pesantemente colpita dalla fatica e dai disturbi cognitivi e mnemonici. I due terzi del campione (67%) a 7 mesi dal Covid-19 ha accusato difficoltà sul lavoro, di questi un terzo non aveva ripreso a lavorare al tempo della ricerca.

Motivi di riflessione per chi racconta e si racconta che è meglio prendere il Covid che vaccinarsi

Vedi il fulltext della ricerca 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE NAZIONALE SIPNEI EARLY LIFE PER LA DIVULGAZIONE  DEL PARADIGMA PNEI E LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI.

Care colleghe e cari colleghi,

ci fa molto piacere condividere, con i soci SIPNEI e con chi segue la Newsletter della nostra Società scientifica, una serie di proposte di attività da sviluppare nei prossimi mesi sul territorio nazionale.

Ci auguriamo che queste proposte trovino accoglienza e stimolino azioni su scala locale, che comunque ognuno di noi si impegna a portare avanti nel proprio territorio.

Vera Gandini (1), Gloria Curati (2), Mariapia De Bari (2), Roberta Dell’Acqua (3), Eleonora Lombardi Mistura (1), Ornella Righi (1), Emanuela Stoppele (3), Marilena Coniglio (3) Federica Lavista (1) Lisa Gaiarsa (2) Stefania Carbonella (3) Federica Taricco (4) Rosario Savino (5) – Commissione nazionale Sipnei Early Life

1. Medico pediatra

2. Fisioterapista osteopata

3. Psicologa psicoterapeuta

4. Ostetrica

5. Medico neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta

Vedi le proposte 

 

LA SIPNEI COMPIE 20 ANNI.
6 SEMINARI, 13 INCONTRI, 32 RELATORI 

GRATIS PER I SOCI. 

Il 25 settembre inizia il secondo seminario strutturato in 3 incontri

Dopo la conclusione del seminario Le basi dell'immunologia, 16 ore di lezioni di elevata qualità scientifica, che hanno avuto un forte gradimento da parte dei partecipanti, a settembre riprenderà la serie dei seminari che si concluderanno a gennaio 2022.

ALIMENTAZIONE, NUTRACEUTICA E FITOTERAPIA IN PSICOLOGIA In collaborazione con la Associazione Italiana Medicina funzionale

 Primo incontro 25 settembre 2021 ore 15,30-19,30 

› La mente infiammata | Francesco Bottaccioli

› Terapie naturali dell’infiammazione | Carlo Maggio 

› Sonno, sogni e disturbi | Francesco Bottaccioli 

› Nutraceutica e fitoterapia | Carlo Maggio 

Secondo incontro 2 ottobre 2021 ore 15,30-19,30 

› Ansia e depressione | Laura Vaccaro 

› La nutrizione | Emanuela Ferrari 

› Nutraceutica e fitoterapia | Paolo Mariconti 

Terzo incontro 16 ottobre 2021 ore 15,30-18,30 

› Prime fasi della vita | Vera Gandini

› Alimentazione e nutraceutica delle prime fasi della vita | Ornella Righi 

› Epigenetica del neurosviluppo | Eleonora Lombardi Mistura 

› Nutraceutica dei disturbi del neurosviluppo | Rosario Savino 

L’iscrizione per i soci SIPNEI e AIMF è gratuita. Per i non soci ogni incontro costa 40,00 euro, studenti 25,00 euro. Se ci si iscrive a tutti gli incontri, uno è gratis. Quindi totale 80,00 euro, 50,00 per gli studenti   

Iscriviti alla Sipnei, avanza la tua candidatura per associarti seguendo la procedura presente in www.sipnei.it

Come vantaggio immediato avrai gratis questa formazione scientifica e professionale unica. Farai parte del movimento scientifico internazionale che sta innovando la ricerca, la didattica e la cura

Per informazioni: segreteria.sipnei@gmail.com

Se sei un socio che non ha ancora rinnovato la quota fallo subito, conviene!

Vedi il depliant con il programma completo dei seminari

 

Associazione Italiana Medicina Funzionale 

Corso di Alta specializzazione. Lectio magistralis di Francesco Bottaccioli

Dal 29 agosto al 5 settembre 2021 presso il Mercure Tirrenia Green Park di Calambrone (PI) si terrà il Corso di Alta Specializzazione dal titolo INFIAMMAZIONE: fisiologia, evoluzione, risposte della Medicina Funzionale Regolatoria riservato ai medici. 

Il 31 agosto il prof. Francesco Bottaccioli terrà una lectio magistralis su "Infiammazione e Pnei". Vedi il video di presentazione della lezione

https://blog.aimfhealth.it/lectio-magistralis-infiammazione-e-pnei-prof-francesco-bottaccioli/ 


LA PNEI ALLA ISIPSE' DI MILANO

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DEL SE' E PSICOANALISI RELAZIONALE.

La Scuola di specializzazione in psicologia del sé e psicoanalisi relazionale, centro di Milano, nel quadro del ciclo di seminari 2020/21 ha voluto programmare un seminario sulla PNEI affidato al prof. Francesco Bottaccioli. Il seminario si terrà in presenza il giorno 16 ottobre 10,30-13,30, presso il Centro Milanese ISIPSÉ, in via Visconti di Modrone 30 Milano.
Bottaccioli svolgerà la relazione "LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA (PNEI) PER IL RINNOVAMENTO DELLE SCIENZE E DELLA PRATICA DELLE PSICOTERAPIE" che sarà discussa dalla dott.ssa Marina Amore, Psicologa. Psicoterapeuta. Psicoanalista, Responsabile della Sede Milanese della Scuola di Psicoterapia ISIPSÉ.
Nel depliant di presentazione dell'intero ciclo di seminari, si può leggere: "La psicoanalisi contemporanea è attraversata da importanti trasformazioni teoriche e metodologiche che valorizzano le esperienze soggettive del paziente e dell’analista nel vivo della relazione terapeutica. Queste trasformazioni hanno aperto la strada alla discussione e alla revisione di concetti teorico-clinici della massima importanza quali: la natura della relazione terapeutica, le vicissitudini del processo analitico, i sistemi motivazionali, la capacità di comprendere emotivamente gli stati affettivi e la loro regolazione, l’opportunità di ancorare il lavoro clinico alla ricerca di base sulla relazione caregiver-bambino.
All’interno di questa cornice, quest’anno il Centro Milanese ISIPSÉ, proseguendo la propria attività scientifica, propone un ciclo di seminari orientato ad esplorare gli sviluppi innovativi della pratica clinica".

Il programma dei seminari può esere scaricato su https://www.isipse.it/wp-content/uploads/2021/01/seminari-isipse-milano-2021.pdf 

 

Terapia integrata per la prevenzione e la cura del trauma. 

12 novembre 2021.Congresso con Hub a Varese

13/14 novembre 2021.Live Webinar

Essere Esseri Umani, un gruppo di psicoterapeuti e di trainers professionisti
guidati da Marta Zighetti, psicoterapeuta e supervisore EMDR,
organizza un convegno che si terrà dal 12 al 14 Novembre in modalità
ibrida (residenziale e virtuale). Il congresso ha il patrocinio SIPNEI.

Sabato 13 novembre 10:30 - 11:15 Stress cronico e trauma, fisiopatologia e clinica secondo la
Psiconeuroendocrinoimmunologia
Francesco Bottaccioli

Vedi il programma completo allegato

LIBRI. BENEFIT PER I LETTORI DELLA NEWSLETTER

Con l'editore Giovanni Fioriti abbiamo raggiunto un accordo che prevede l'applicazione di uno sconto del 20% sul prezzo di copertina di due importanti volumi. Lo sconto è riservato ai lettori della Newsletter Sipnei e terminerà il 31 luglio 2021. I libri, scritti da due autorità scientifiche internazionali, la storica Anne Harrington e la psichiatra Joanna Moncrieff, per la prima volta in edizione italiana, trattano argomenti di grande interesse per i nostri lettori - come la storia dell'olismo nell'Europa fine Ottocento- metà Novecento - e di notevole attualità come la storia degli antipsicotici. Quest'ultimo argomento è anche trattato in un articolo di Costanzo Frau e Michele Modugno nel numero corrente di Pnei News.

I due volumi saranno recensiti da Francesco Bottaccioli nel prossimo numero di Pnei Review, la cui uscita è prevista per Novembre.

Usa il codice promozionale promofioriti20 al momento dell'acquisto sconto del 20% https://www.fioritieditore.com/ 

La scienza di nuovo incantata. L’olismo nella cultura tedesca da Guglielmo II a Hitler 
di Anne Harrington € 34, pp. 390 

Le pillole più amare. La storia inquietante dei farmaci antipsicotici
di Joanna Moncrieff € 24, pp. 266 

 

 

PNEI NEWS

n.3/2021 - Ossitocina, ormone poliedrico

 

E’ uscito il numero 3 del 2021

EDITORIALE. L’INCOERENZA DELLE AUTORITÀ SUI VACCINI
AUMENTA L’INCERTEZZA SUL FUTURO DELLA PANDEMIA
Francesco Bottaccioli

STRESS, INFIAMMAZIONE, INVECCHIAMENTO IMMUNITARIO E DISTURBI MENTALI. A COLLOQUIO CON MOISES BAUER a cura di Paola Emilia Cicerone

UN ORMONE PER DUE. IL COMPLESSO RUOLO DELL’OSSITOCINA NELLA DIADE MADRE-BAMBINO E NEL NEUROSVILUPPO di Vera Gandini, Gloria Curati, Mariapia De Bari, Roberta Dell’Acqua, Eleonora Lombardi Mistura, Ornella Righi, Emanuela Stoppele, Federica Taricco

MA QUAL È LA VERA AZIONE DEGLI PSICOFARMACI?
di Costanzo Frau e Michele Modugno

ENATTIVISMO, UN NUOVO APPROCCIO PER LA COMPRENSIONE
E LA CURA DEL DOLORE
di William Marcozzi e Marco Chiera

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link
per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

bari uomo cerca uomo

Per gli abbonati:

incontri donne torino

 

PNEI REVIEW

E' USCITO IL N.1/2021

Dal sito dell'editore
www.francoangeli.it
è possibile scaricare gratis l'ampio articolo
Un nuovo paradigma per le scienze e le professioni psicologiche e psichiatriche

Editoriale
Sipnei - Consiglio Direttivo Nazionale Pandemia, un anno dopo. Un contributo di idee alla riforma dei contenuti e dei modelli organizzativi della cura della salute umana 

Monografia

L. Bastianelli, A. Bianchi, F. Bottaccioli, R. Cardone, I. R. Cutrona, G. Palo, F. Sinibaldi, E. Stoppele, G. Tossici, L. Vaccaro

Un nuovo paradigma per le scienze e le professioni psicologiche e psichiatriche 

Saggi
N. Barsotti, M. Chiera, D. Lanaro La relazione struttura-funzione: le interazioni fra stress, immunità e fascia 
D. Radolovic La dipendenza da cocaina: verso un’integrazione delle cure 

Recensioni
M. Bologna Pandemie. Dalla peste di Atene alla CoViD-19 
A.G. Bottaccioli, F. Bottaccioli Covid-19. Una lettura Pnei 
F. Bottaccioli Immunologia, psichiatria e filosofia

ABBONATI A UNA RIVISTA UNICA NEL PANORAMA ITALIANO
www.francoangeli.it 

PER I SOCI SIPNEI E' PREVISTO UNO SCONTO SPECIALE NEL COSTO DELL'ABBONAMENTO ANNUALE. 

PER INFO. segreteria.sipnei@gmail.com 

I MASTER UNIVERSITARI IN PNEI 

ALL'AQUILA DELIBERATO IL NONO CICLO DEL MASTER IN PNEI E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA. A NAPOLI FEDERICO II E A ROMA TOR VERGATA FIRMATE LE CONVENZIONI.

IN ESTATE SI ATTENDONO I BANDI

Il Consiglio di Dipartimento Medicina Clinica Sanità Pubblica Scienze della vita e dell' Ambiente dell'Università dell'Aquila ha dato il via libera al nono ciclo consecutivo del Master di II Livello in Pnei e scienza della cura integrata.
Il Dipartimento Science Umane dell'Università di Napoli Federico II ha firmato la convenzione con la Sipnei e con il CEINGE, Centro di biotecnologie avanzate, eccellenza nella ricerca molecolare ed epigenetica, per l’istituzione di un Master di II livello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia
Il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione dell'Università di Roma Tor Vergata ha firmato la Convenzione con la Sipnei per l'istituzione di un Master di I Livello in Pnei, nutrizione e prevenzione.
Terremo informati i nostri lettori sulle modalità di iscrizione e sui programmi didattici di questi innovativi corsi di alta formazione universitaria post-laurea, cui la Sipnei dà un contributo decisivo.

SOCIETA' ITALIANA DI PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA
ECCELLENZA NELLA SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA


SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---