NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

SIAMO NEL 2021 O NEL 1921? 

di Francesco Bottaccioli

L'assalto e la devastazione del primo piano della sede nazionale della CGIL a Roma il 9 ottobre 2021 da parte di squadristi di Forza Nuova, nipoti degli squadristi di Mussolini, è altamente simbolico ed è una indicazione politica chiara: prendere la testa del movimento che si oppone al vaccino. Anche 100 anni fa la società italiana e l'Europa erano pervase da una profonda crisi generata da un evento catastrofico generale. Allora era la guerra, oggi è la pandemia. La truppa dello squadrismo e del fascismo politico fu costituita dai reduci della guerra, aizzati da intellettuali narcisi in cerca di gloria a buon mercato come il "vate" Gabriele D'Annunzio. Il nemico era lo straniero rosso, il bolscevismo distruttore della famiglia e delle tradizioni patrie. La propaganda menzognera agitava slogan in difesa della dignità del lavoro e delle libertà contro la dittatura rossa. Del resto, diceva la propaganda, Mussolini veniva dal socialismo e i nazisti erano "socialisti nazionali" o nazionalsocialisti. Molti cascarono nella rete: intellettuali, piccoli borghesi, impiegati, lavoratori, contadini. Il fascismo divenne un movimento di massa e poi un regime dittatoriale, benedetto dalla grande industria e dal Vaticano ("Mussolini uomo della provvidenza" sentenziò il Papa) che sciolse i sindacati e i partiti, cacciò in galera e in esilio tutti gli oppositori.

Per non correre lo stesso tremendo pericolo di 100 anni fa, occorre da un lato nessuna tolleranza verso le formazioni squadristiche. Nessuna tolleranza politica (da parte della destra parlamentare e dei giornali che l'appoggiano) e nessuna tolleranza istituzionale: il Ministro dell'interno dovrebbe sciogliere per decreto Forza Nuova e company. Dall'altro lato, occorre che gli intellettuali narcisi, almeno per un po' tacciano, e le persone che animano il movimento novax si separino dalla violenza, anche dalla loro violenza verbale e dalle pratiche squadristiche da tastiera. Infine, le autorità sanitarie e politiche nazionali e internazionali dovrebbe finalmente impostare una politica efficace di contrasto alla pandemia eliminando i brevetti sui vaccini e invece di utilizzare la terza dose nei paesi ricchi dovrebbero organizzare la distribuzione dei vaccini tra le popolazioni che ne sono prive. Altrimenti, dopo la terza, verrà la quarta, la quinta dose.... e crescerà la delusione e la ribellione.

 

PNEI REVIEW CERCA REVISORI

PNEI Review è ormai da anni la rivista italiana di riferimento per chi vuole rimanere aggiornato sugli sviluppi teorici e clinici della Psiconeuroendocrinoimmunologia, dell'epigenetica e delle cure integrate. E come tale non poteva non dotarsi di un rigoroso processo  peer-review che permetta la pubblicazione di soli articoli di qualità. Per questo motivo, l'Editorial board di PNEI Review sta cercando revisori. Se ritieni di poter fornire un contributo alla revisione scientifica dei lavori che vengono sottoposti alla rivista, avanza la tua candidatura includendo un curriculum e indicando le aree e/o tematiche di tua competenza. La email per il contatto è quella di Marco Chiera che assiste Francesco Bottaccioli nella direzione della Rivista: marco.chiera.90@gmail.com 

 

PNEI NEWS. E' USCITO IL N.4/2021

SOMMARIO

EDITORIALE

La forza della psiche nello sport e nella vita.

Una riflessione su questa estate di successi sportivi

di David Lazzari

INTERVISTA

Manifesto per un cambio di paradigma in medicina.

Ne parliamo con Luigi Fontana, primo firmatario, studioso dell’invecchiamento

A cura di Paola Emilia Cicerone

SPORT E SALUTE

Lo sport che verrà

di Elena Campanini

STRESS LAVORATIVO

Tollerare il lavoro a turni in ospedale

di Andrea Minelli

Regole perché il lavoro sia davvero smart e non semplice telelavoro

di Pietro Bussotti

MEDICINA FILOSOFIA E RELIGIONE

La medicina e la filosofia sotto l’islam antico. Il presente come storia

di Francesco Bottaccioli

Leggi l'articolo

 

UNIVERSITA' DELL'AQUILA. 

APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER DI II LIVELLO IN PNEI E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA

PER OTTOBRE-NOVEMBRE SI ATTENDONO I BANDI PER ISCRIVERSI AI MASTER IN PNEI A NAPOLI FEDERICO II 

E A ROMA TOR VERGATA

Ci si può iscrivere fin da subito alla nona edizione consecutiva del Master di II livello in Pnei e scienza della cura integrata, realizzato dal Dipartimento medicina clinica ambiente e scienze della vita dell'Università dell'Aquila in convenzione con la SIPNEI. Come nella edizione in corso le lezioni verranno svolte al 50% da remoto consentendo così un minor aggravio di spese e di tempo da parte dei discenti. Si possono iscrivere al master medici, psicologi, biologi, farmacisti, operatori sanitari in possesso di una laurea quinquennale. Il master è diretto dai professori: Mauro Bologna (coordinatore) ordinario di patologia generale, Grazia Cifone ordinaria di immunologia, Rita Roncone ordinaria di psichiatria e Francesco Bottaccioli fondatore Sipnei ecco il link: https://www.univaq.it/section.php?id=1803&idmaster=266

UNIVAQ.IT Didattica - Scheda Master: Psico-neuro-endocrino-immunologia e scienza della cura integrata

 

 

LA SIPNEI COMPIE 20 ANNI.
SEMINARI GRATIS PER I SOCI. 

GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE-NOVEMBRE

Prosegue, come da programma, il ricco calendario di seminari che sta riscuotendo molto interesse da parte di soci e non soci Sipnei.

In ottobre i prossimi incontri sono i seguenti:

PRIME FASI DELLA VITA E NEUROSVILUPPO

16 ottobre 2021 ore 15,30-19,30

› Prime fasi della vita | Vera Gandini

› Alimentazione e nutraceutica delle prime fasi della vita | Ornella Righi

› Epigenetica del neurosviluppo | Eleonora Lombardi Mistura

› Nutraceutica dei disturbi del neurosviluppo | Rosario Savino

LE MEMBRANE DELL’ORGANISMO UMANO, NOVITA’ FISIOPATOLOGICHE Primo incontro 6 novembre 2021 ore 15,30 – 19,30 

Introduzione di Francesco Bottaccioli. A 220 anni dal Trattato sulle membrane di F.X. Bichat 

La fascia | Nicola Barsotti 

La cute | Marco Chiera 

Le membrane meningee, i sistemi linfatico e glinfatico cerebrale | Paolo Zamboni La mucosa e il sistema immunitario delle mucose | Francesco Bottaccioli 

La membrana mitocondriale: energia e ossidazione | Attilio Cavezzi

Secondo incontro 20 novembre 2021 ore 15,30 – 19,30 

L’uomo come membrana biologica: interazione epigenetica con l’ecosistema | Alex Regno 

Ciò che divide unisce: dalla cellula alle emozioni, le membrane e le interfacce dell’autoregolazione Fabio Sinibaldi e Diego Lanaro

Membrana intestinale, microbiota, leaky-gut e Trattamento Manipolativo Osteopatico: quali relazioni | Riccardo Desideri 

Discipline orientali e membrane: dal micro al macrocosmo | Chiara Cusa

Per i non soci l’iscrizione ad ogni incontro costa 40,00 euro, studenti, specializzandi tirocinanti 25,00 euro. Per i soci Sipnei in regola con le quote associative l’iscrizione è gratis.   

L’iscrizione per i soci SIPNEI e AIMF è gratuita. Per i non soci ogni incontro costa 40,00 euro, studenti, specializzandi, tirocinanti 25,00 euro.

Iscriviti alla Sipnei, avanza la tua candidatura per associarti seguendo la procedura presente in www.sipnei.it

Come vantaggio immediato avrai gratis questa formazione scientifica e professionale unica. Farai parte del movimento scientifico internazionale che sta innovando la ricerca, la didattica e la cura

Per informazioni: segreteria.sipnei@gmail.com

Se sei un socio che non ha ancora rinnovato la quota fallo subito, conviene!

Vedi il depliant con il programma completo dei seminari

 

 

ATTIVITA' DELLE SEZIONI SIPNEI

LA SEZIONE CAMPANIA PROMUOVE UN CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN 4 INCONTRI 

La SIPNEI Campania organizza e propone un corso di aggiornamento in 4 incontri (da ottobre 2021 a maggio 2022) dal titolo “Obiettivo Salute: il paradigma PNEI”.

Il corso, compatibilmente con lo stato di Emergenza Sanitaria Covid-19, si terrà in presenza. Per ciascun incontro prevediamo tre relazioni scientifiche di circa 45 min, intervallate da una pausa caffè e al termine una tavola rotonda con discussione, per una durata complessiva di 4 ore (16 ore ciclo intero).

L’evento sarà accreditato per le seguenti figure sanitarie ECM: Medici chirurghi, Medici di medicina generale, Medici odontoiatri, Pediatri, Neuropsichiatri infantili, Biologi e Psicologi; 4 ECM per singolo incontro\16 ECM per il corso completo; provider: Akesios.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

 

ATTIVITA' DEI SOCI SIPNEI

La piattaforma eLearning Accademia MIBES, propone 3 corsi online a tema PNEI 

L'Accademia MIBES- Medicina Integrata Benessere e Salute, che ha tra i suoi promotori i soci Nicola Barsotti, Marco Chiera e Diego Lanaro, è una innovativa piattaforma eLearning che propone una serie di Corsi di formazione di grande interesse, in cui la PNEI ha un ruolo di rilievo. Qui di seguito, i corsi già disponibili centrati sulla PNEI:

• Psiconeuroendocrinoimmunologia: fondamenti fisiopatologici e principi di cura integrata

• Docenti: Francesco Bottaccioli e Anna Giulia Bottaccioli

• Durata: 12 ore e 30 minuti di videolezioni

• 27 crediti ECM

• Per tutti coloro che vogliono conoscere i fondamenti scientifici della PNEI e della medicina integrata

-PNEI e Osteopatia: le basi teoriche per una clinica efficace

• Docenti: Nicola Barsotti, Diego Lanaro e Marco Chiera

• Durata: 15 ore di videolezioni

• 33 crediti ECM

• Per tutti gli osteopati che vogliono fondare la loro pratica su solide basi scientifiche e aprirsi alla collaborazione con altre figure sanitarie

• Per tutti coloro che vogliono conoscere approfondire il ruolo dell’osteopatia nella cura e promozione della salute

-La PNEI e il Sistema Miofasciale: le basi scientifiche per approcciarsi al corpo

• Docenti: Nicola Barsotti, Diego Lanaro e Marco Chiera

• Durata: 14 ore di videolezioni

• Per tutti coloro che vogliono conoscere la fisiologia del corpo in ottica PNEI e comprendere i meccanismi alla base delle discipline corporee e delle terapie manuali

Oltre ad accedere alle videolezioni, la piattaforma permette di interagire tramite messaggistica privata, forum, chat, scambio di materiale, webinar di approfondimento e altro ancora con i docenti e i compagni di corso. https://accademiamibes.it/ 



LA PNEI NEI CORSI DI LAUREA DI MEDICINA E PSICOLOGIA

Nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Aquila a partire da quest'anno accademico gli studenti del III e IV anno hanno la possibilità di iscriversi a un corso di Psiconeuroendocrinoimmunologia tenuto da Mauro Bologna, Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli e David Lazzari.
Gli studenti della specialistica in Psicologia clinica dell'Università San Raffaele di Milano per il quarto anno consecutivo seguono con grande interesse il corso di Psicosomatica-Pnei tenuto da Anna Giulia Bottaccioli.
Gli studenti della specialistica in Psicologia e neuroscienze dell'Università di Milano Bicocca seguiranno in ottobre 2021 un seminario sulla Pnei tenuto da Francesco Bottaccioli.
Prosegue il lavoro della SIPNEI di diffusione del paradigma Pnei nelle Università Italiane.

 

LA PNEI ALLA ISIPSE' DI MILANO

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DEL SE' E PSICOANALISI RELAZIONALE.

La Scuola di specializzazione in psicologia del sé e psicoanalisi relazionale, centro di Milano, nel quadro del ciclo di seminari 2020/21 ha voluto programmare un seminario sulla PNEI affidato al prof. Francesco Bottaccioli. Il seminario si terrà in presenza il giorno 16 ottobre 10,30-13,30, presso il Centro Milanese ISIPSÉ, in via Visconti di Modrone 30 Milano.
Bottaccioli svolgerà la relazione "LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA (PNEI) PER IL RINNOVAMENTO DELLE SCIENZE E DELLA PRATICA DELLE PSICOTERAPIE" che sarà discussa dalla dott.ssa Marina Amore, Psicologa. Psicoterapeuta. Psicoanalista, Responsabile della Sede Milanese della Scuola di Psicoterapia ISIPSÉ.
Nel depliant di presentazione dell'intero ciclo di seminari, si può leggere: "La psicoanalisi contemporanea è attraversata da importanti trasformazioni teoriche e metodologiche che valorizzano le esperienze soggettive del paziente e dell’analista nel vivo della relazione terapeutica. Queste trasformazioni hanno aperto la strada alla discussione e alla revisione di concetti teorico-clinici della massima importanza quali: la natura della relazione terapeutica, le vicissitudini del processo analitico, i sistemi motivazionali, la capacità di comprendere emotivamente gli stati affettivi e la loro regolazione, l’opportunità di ancorare il lavoro clinico alla ricerca di base sulla relazione caregiver-bambino.
All’interno di questa cornice, quest’anno il Centro Milanese ISIPSÉ, proseguendo la propria attività scientifica, propone un ciclo di seminari orientato ad esplorare gli sviluppi innovativi della pratica clinica".

Il programma dei seminari può esere scaricato su https://www.isipse.it/wp-content/uploads/2021/01/seminari-isipse-milano-2021.pdf 

 

 

X Congresso internazionale di ARTOI sulla oncologia integrata. Roma 12-13-14 Novembre 2021

 Con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Roma, dell'Università La Sapienza, del CNR e della SIPNEI.

Per la SIPNEI intervengono nel pomeriggio di venerdì 12 novembre: Franco Cracolici e Francesco Bottaccioli.
EPIGENETIC AND PREVENTION
Chairpersons: Carla Fiorentini, Gennaro Ciliberto
15.00-15.30 Ernesto Burgio Cancer: from genetics to epigenetics
15.30-15.50 Franco Cracolici Acupuncture and oncology: from genetics to acquired energies
15.50-16.10 Francesca Andreazzoli Nutrition: prevention and epigenetic modulation
16.10-16.40 Francesco Bottaccioli Psychoneuroendocrinoimmunology and epigenetic
16.30-17.00 DISCUSSION

Vedi il programma completo

 

Terapia integrata per la prevenzione e la cura del trauma. 

12 novembre 2021.Congresso con Hub a Varese

13/14 novembre 2021.Live Webinar

Essere Esseri Umani, un gruppo di psicoterapeuti e di trainers professionisti
guidati da Marta Zighetti, psicoterapeuta e supervisore EMDR,
organizza un convegno che si terrà dal 12 al 14 Novembre in modalità
ibrida (residenziale e virtuale). Il congresso ha il patrocinio SIPNEI.

Sabato 13 novembre 10:30 - 11:15 Stress cronico e trauma, fisiopatologia e clinica secondo la
Psiconeuroendocrinoimmunologia
Francesco Bottaccioli

Vedi il programma completo allegato

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: come flirtare con un uomo via smspresidiato giornalmente verona donna cerca uomo

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---