NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

SARS-CoV-2 CHE ENTRA DAL NASO DANNEGGIA IL CERVELLO. CONFERMA DI UNA IPOTESI.

Francesco Bottaccioli

Su Nature di ieri 7 marzo 2022 è stato documentato, tramite immagini cerebrali, che l'infezione da SARS-CoV-2 tramite la via olfattiva danneggia le aree connesse: corteccia orbitofrontale, insula, giro paraippocampale, amigdala, striato e altre aree non direttamente connesse al network olfattivo.
https://www.nature.com/.../s41586-022-04569-5_reference.pdf
Ci permettiamo di segnalare che nella prima edizione del nostro libro "Nutrire l'immunità contro Covid-19" (gennaio 2021) avanzammo questa ipotesi disegnando il complesso network che dal naso va alle cortecce e al sistema limbico. L'immagine del nostro libro qui allegata mostra le aree danneggiate identificate dai ricercatori su Nature. Studio che è davvero di grande rilievo, sia per le dimensioni (circa 800 persone) sia perché ha potuto confrontare le immagini cerebrali archiviate dal sistema Biobank prima del Covid con quelle ottenute, 38 mesi dopo, con un secondo scan su circa 400 soggetti che hanno avuto la Covid-19 paragonati a circa 380 non infetti. In chi ha avuto l'infezione il volume di materia cerebrale nelle aree dette e anche in altre apparentemente non connesse si è ridotto in modo significativo rispetto al gruppo di controllo. Un piccolo sottogruppo (15) del gruppo Covid è stato ospedalizzato. Qui i danni sono maggiori. Resta il fatto che in tutto il gruppo Covid alcuni test cognitivi hanno mostrato un deficit delle capacità attentive.
I meccanismi con cui il virus, che entra dal naso, può danneggiare il cervello sono oggetto di studio. Due le ipotesi: 1) il virus viene trasportato dal network olfattivo causando direttamente danni alle strutture nervose che incontra; 2) il virus si ferma alla corteccia olfattiva e, con un meccanismo retrogrado, già noto in altri contesti patologici, liberando neuropeptidi a carattere infiammatorio riverbera il danno lungo tutta la via. Come abbiamo più volte scritto, prendersi l'infezione da SARS-Cov-2 potrebbe non essere una passeggiata, anche se i sintomi sono lievi.

 

 

PRENDE IL VIA IL DIBATTITO SUL DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE SIPNEI DISCIPLINE MENTALI. 

DUE CONVEGNI ONLINE CON GLI ORDINI DEGLI PSICOLOGI 

DELLA LOMBARDIA E DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

La sezione Sipnei del Veneto-Friuli VG e quella della Lombardia hanno organizzato con l'Ordine degli psicologi del Friuli e della Lombardia due webinar che si terranno, rispettivamente, nei giorni 25 e 26 marzo.
Il webinar del Friuli, essendo direttamente gestito dall'Ordine, è riservato agli psicologi friulani, quello della Lombardia è invece a iscrizione libera. Entrambi sono però a numero limitato.
L'obiettivo è quello di coinvolgere nella discussione del documento, elaborato dalla Commissione Dis.Men e pubblicato nel n.1/2021 di Pnei Review, gli psicologi e le istituzioni professionali e formative. In particolare nel webinar lombardo sono coinvolti alcuni docenti delle Università e delle scuole di specializzazione milanesi.
per il programma e le modalità di iscrizione vedi gli allegati:

Presentazione del Convegno Dis.Men Lombardia
Convegno DisMen Milano
Convegno Dis.Men Friuli



MASTER IN PSICOLOGIA E PNEI ALLA UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI. INIZIERA' IL 13 MAGGIO. 

C'E' ANCORA TEMPO PER ISCRIVERSI. 

ECCO IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

Il master di II Livello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia, unico in Italia dedicato al tema della fertilizzazione incrociata scienze psicologiche e scienza Pnei, partirà il 13 maggio con lezioni inaugurali dei professori Caterina Arcidiacono Francesco Bottaccioli e Giuseppe Castaldo.
C'è ancora tempo per iscriversi: il termine è stato prorogato al 15 aprile

Modalità didattiche: miste (online e in presenza) Ecco il calendario

13-14 maggio 2022 presenza

17-18 giugno 2022 online

30 agosto-3 settembre 2022 Stage in presenza

23-24 settembre 2022 online

14-15 ottobre 2022 online

11-12 novembre 2022 presenza

9-10 dicembre 20220 online

13-14 gennaio 2023 online

11-12 febbraio 2023 online

11-12 marzo 2023 presenza

1-2 aprile 2023 online

13 maggio 2023 SESSIONE TESI DIPLOMA

PER INFO: masterpnei@unina.it

prof. F. Bottaccioli  francesco.bottaccioli@gmail.com; prof. C. Arcidiacono cell 335405297

Chi può iscriversi. Psicologi, medici e altri laureati magistrali o vecchio ordinamento. Per i dettagli e per le modalità di iscrizione: http://www.unina.it/documents/11958/25853615/MA_SU_psicologia_psiconeuroendocrinoimmunologia_21-22_bando.pdf

Iscrizioni. Sono aperte e si chiuderanno il 15 aprile 2022

 

 

PNEI NEWS 1/2022

E' in stampa il primo numero dell'anno con interessanti articoli sui comportamenti che producono salute e contrastano la distruttività umana

EDITORIALE
CON LA PANDEMIA, LA GUERRA. COAZIONE DISTRUTTIVA A RIPETERE

Francesco Bottaccioli
INTERVISTA. LA DIMENSIONE SOCIALE DELLA  PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA
Paola Emilia Cicerone intervista Keely Muscatell
Il nostro sistema immunitario ha una vita sociale. Keely Muscatell, psicologa sociale e psiconeuroimmunologa americana, sintetizza così l’importanza delle esperienze sociali per il funzionamento del nostro sistema immunitario e in generale nel nostro organismo.
RICERCA. MAI UGUALE A SE STESSO. NUOVE MERAVIGLIE DEL LATTE MATERNO
Commissione Nazionale SIPNEI Early Life
Durante la poppata per i primi giorni di vita del bambino il latte materno muta: è colostro fino al 4° giorno dal parto, latte di transizione dal 4° al 10°, infine latte maturo dopo il 10° giorno. I cambiamenti che subisce il LM non sono solo questi: ogni volta in cui cambiano le condizioni della triade “bambino-latte-madre”, cambia anche la composizione del latte, in una danza, in un riconoscimento continuo e prezioso e secondo le necessità del bambino.
PSICOTERAPIA COME PRIMA SCELTA NEL TRATTAMENTO DI ANSIA E DEPRESSIONE
Consensus Conference della Università degli studi di Padova.
Pubblichiamo alcuni stralci del Documento finale della Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione promossa dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità.
CONVEGNI PNEI
LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA PER LA PSICOLOGIA E LA PSICHIATRIA
Prende il via il dibattito sul documento della Commissione nazionale Sipnei Discipline Mentali, pubblicato nel n.1/2021 di Pnei Review. Segnaliamo qui una prima importante iniziativa a Milano, organizzata dalla sezione Lombardia della Sipnei con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. E’ in programma una iniziativa analoga dell’Ordine degli Psicologi del Veneto assieme alla sezione Veneto-Friuli V.G. della Sipnei.
FORMAZIONE | CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA
PNEIMED MEDITAZIONE A INDIRIZZO PNEI: I CORSI DI BASE A ROMA
PNEIMED MASTERCLASS A ROMA E A RAVENNA

 

 

CONVEGNI E CORSI SIPNEI. 

IL LATTE MATERNO E LE SUE MERAVIGLIE.
WEBINAR GRATUITO DELLA COMMISSIONE 

EARLY LIFE 31 MARZO 2022

Durante la poppata per i primi giorni di vita del bambino il latte materno muta: è colostro fino al 4° giorno dal parto, latte di transizione dal 4° al 10°, infine latte maturo dopo il 10° giorno. I cambiamenti che subisce il LM non sono solo
questi: ogni volta in cui cambiano le condizioni della triade “bambino-latte-madre”, cambia anche la composizione del latte, in una danza, in un riconoscimento continuo e prezioso e secondo le necessità del bambino

vedi la locandina

 

LA PNEI PER LA MEDICINA 

SEMINARI PER GLI STUDENTI DI MEDICINA

 DELLA UNIVERSITA' DELL'AQUILA

La Presidenza del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università dell' Aquila ci ha chiesto di tenere un Corso seminariale sulla Psiconeuroendocrinoimmunologia per gli studenti del IV anno. Abbiamo aderito con molto piacere alla richiesta che consentirà di far conoscere il paradigma sistemico della PNEI a giovani che si apprestano ad entrare nel vivo dello studio della patologia e della clinica medica.I Docenti sono i professori: Mauro Bologna, Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli. Se qualche altra Facoltà di Medicina volesse seguire l'esempio dell'Aquila, siamo a disposizione!

Scarica la locandina con il programma

 

SIPNEI CAMPANIA.OBIETTIVO SALUTE

Obiettivo Salute: Il Paradigma SIPNEI.
Programma di aggiornamento SIPNEI Campania 2021/22

Prosegue il Corso di aggiornamento e formazione in Pnei organizzato dalla sezione Sipnei Campania. Gli ultimi due incontri:

Sabato 05.03.2022. "L'Uomo e i suoi Microbioti. Alleati o avversari?"
Relatori: I. Demori: "I Microbioti"; L. Emmi:"II sistema MALT"; T. Lupoli:"Il microbiota orale"

Sabato 07.05.2022. "Il comportamento alimentare come ago della bilancia salute/malattia"
Relatori: I. Cervigni:"La nutrizione come strumento di cura"; F. Papadia:"I segnali chimici di una corretta alimentazione"; S. Paralisi: "Nutrizione personalizzata: tra scienze omiche, microbi e cultura".

Per info e iscrizioni https://sipnei.it/wp-content/uploads/2021/09/locandina-digitale.pdf

 

ATTIVITA' DEI SOCI. 

I CORSI PNEIMED DEL 2022

PNEIMED Meditazione a indirizzo PNEI: i corsi di base a Roma 

I corsi sono aperti a tutti per un massimo di 15 iscritti: gli operatori sanitari potranno ottenere un congruo numero di Crediti ECM (superiore a 40)

Roma 22-25 APRILE 2022 E 15-18 SETTEMBRE 2022

Vedi il programma e le modalità di iscrizione

PNEIMED MASTERCLASS a Roma e a Ravenna

Riservato a chi ha frequentato il corso di base PNEIMED un corso di aggiornamento avanzato 

a Roma sul tema La paura, l’ansia e la rabbia in un’epoca di grande incertezza

a Ravenna sul tema: La saggezza del secondo cervello

Il tema verrà sviluppato sia dal punto di vista neurobiologico ed epigenetico, sia da quello filosofico e psicologico. Verrà applicato il metodo Pneimed, con insegnamenti di meditazione e approccio integrato alla prevenzione e alla cura, con riferimenti a nutrizione, attività fisica, nutraceutica e terapie non farmacologiche.
Docenti i professori: Anna Giulia Bottaccioli, Francesco Bottaccioli, Antonia Carosella
Roma 28-29 maggio, Ravenna 22-23 ottobre 2022

Vedi il programma e le modalità di iscrizione

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: bacheca incontri cinesipresidiato giornalmente https://sipnei.it/ermafrodita-incontri/

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---