NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

IL FALLIMENTO E L'ORRORE DELLA STRATEGIA SVEDESE VERSO COVID-19. UNO STUDIO SU NATURE

Francesco Bottaccioli
Durante i momenti più caldi della pandemia, il variegato fronte che si opponeva a una strategia di contrasto efficace nei confronti della diffusione del virus portava come esempio le politiche svedesi orientate dall'idea che era meglio far circolare il virus per ottenere una immunità naturale di massa piuttosto che restringere le libertà individuali e commerciali. Alla resa dei conti, la mortalità svedese da Covid-19 è stata 10 volte superiore a quella della vicina Norvegia che ha usato misure simile a quelle prese dagli altri paesi europei. Uno studio pubblicato su Nature Humanities & Social Sciences Communications che potete leggere in allegato ci spiega anche le ragioni di questo fallimento. 
Qui faccio solo notare l'orrore, riportato nello studio, della pratica di somministrare morfina agli over 80 colpiti dalla Covid-19 invece che ricoverarli in terapia intensiva. Decisione che era una condanna a morte, una esecuzione per mano medica di persone la cui vita era giudicata essere solo una occupazione indebita di posti letto nelle terapie intensive. 
Del resto, gli svedesi non sono nuovi a politiche discriminatorie. Nel nostro immaginario la Svezia è da sempre il regno del welfare e delle opportunità per tutti. uno studio di una ventina di anni documenta invece che, negli anni '30-'40 del Novecento, in parallelo alla costruzione del modello di benessere, le autorità statali (socialdemocratiche !!) hanno messo in atto politiche di "sterilizzazione di individui portatori di un patrimonio genetico difettoso, o giudicati semplicemente inadatti alla cura della propria prole".  Per chi volesse, questo è il libro che racconta l'orrore dell'eugenetica non-nazista

Piero Simeone Colla 
Per la nazione e per la razza. 
Cittadini  ed esclusi nel "modello svedese"
Carocci editore, Roma 2000

 

 

MASTER IN PSICOLOGIA E PNEI ALLA UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI. INIZIERA' IL 13 MAGGIO. 

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 15 APRILE

ECCO IL PROGRAMMA DELLA PRIMA SESSIONE

13 MAGGIO 2022 APERTURA DEL MASTER IN PSICOLOGIA E PNEI ALLA FEDERICO II DI NAPOLI.

DISCORSI INAUGURALI
DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, prof. Andrea Mazzucchi
DEL PRESIDENTE NAZIONALE DEGLI PSICOLOGI, prof. David Lazzari
DELLA PRESIDENTE DELLA SOCIETA' DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE, prof.ssa M. Francesca Freda

LEZIONI dei professori
Caterina Arcidiacono, Giuseppe Castaldo e Francesco Bottaccioli, coordinatori del master
Roberto Fasanelli, psicologia sociale

14 MAGGIO 2022
LEZIONI dei professori
Caterina Arcidiacono e Francesco Bottaccioli
vedi la locandina

Fino al 15 aprile è ancora possibile iscriversi ad un Master innovativo e unico nel panorama didattico, non solo nazionale

 

 

LA VITA PSICHICA SI TRADUCE IN MOLECOLE BIOLOGICHE E VICEVERSA. UNA NOSTRA AMPIA REVIEW IN UNA RIVISTA INTERNAZIONALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE AD ALTO IMPATTO

Today, it is possible to investigate the biological paths and mechanisms that link mental life to biological life. Emotions, feelings, desires, and cognitions influence biological systems. (Oggi è possibile studiare le vie biologiche e i meccanismi che legano la vita mentale con la vita biologica. Emozioni, sentimenti, desideri e pensieri influenzano i sistemi biologici). Così inizia l'abstract di una ampia review (10.000 parole, 25 pagine) scritta da Anna Giulia Bottaccioli. Mauro Bologna e Francesco Bottaccioli su invito degli editori del numero speciale Brain/Mind Activity and Molecular Dynamics in Biological Systems che è in progress nella Rivista International Journal of Molecular Sciences.
Pubblicata il 1 aprile, il 4 aprile nel sito della Rivista contava già oltre 600 lettori e altri si stanno aggiungendo nelle piattaforme di ricerca internazionale come ResearchGate e altre.
E' possibile scaricare gratis l'articolo al link https://www.mdpi.com/1422-0067/23/7/3932?fbclid=IwAR2HJ14E-kTuTJPDZlCzjL8JO5XLRHQwADoWIw2LSp-KqP-CNfIEFBW8dU0 ma puoi anche leggerlo nel pdf allegato.
Un altro passo nella diffusione internazionale del paradigma Pnei, nella sottolineatura italiana, che valorizza il ruolo centrale della Psiche nel network umano.

vedi allegato

 

 

ATTIVITA' DEI SOCI. 

I CORSI PNEIMED DEL 2022

PNEIMED Meditazione a indirizzo PNEI: i corsi di base a Roma 

I corsi sono aperti a tutti per un massimo di 15 iscritti: gli operatori sanitari potranno ottenere un congruo numero di Crediti ECM (superiore a 40)

Roma 22-25 APRILE 2022 E 15-18 SETTEMBRE 2022

Vedi il programma e le modalità di iscrizione

PNEIMED MASTERCLASS a Roma e a Ravenna

Riservato a chi ha frequentato il corso di base PNEIMED un corso di aggiornamento avanzato 

a Roma sul tema La paura, l’ansia e la rabbia in un’epoca di grande incertezza

a Ravenna sul tema: La saggezza del secondo cervello

Il tema verrà sviluppato sia dal punto di vista neurobiologico ed epigenetico, sia da quello filosofico e psicologico. Verrà applicato il metodo Pneimed, con insegnamenti di meditazione e approccio integrato alla prevenzione e alla cura, con riferimenti a nutrizione, attività fisica, nutraceutica e terapie non farmacologiche.
Docenti i professori: Anna Giulia Bottaccioli, Francesco Bottaccioli, Antonia Carosella
Roma 28-29 maggio, Ravenna 22-23 ottobre 2022

Vedi il programma e le modalità di iscrizione


 

SIPNEI CAMPANIA.OBIETTIVO SALUTE

Obiettivo Salute: Il Paradigma SIPNEI.
Programma di aggiornamento SIPNEI Campania 2021/22

Prosegue il Corso di aggiornamento e formazione in Pnei organizzato dalla sezione Sipnei Campania. L'ultimo incontro

Sabato 07.05.2022. "Il comportamento alimentare come ago della bilancia salute/malattia"

Relatori: I. Cervigni:"La nutrizione come strumento di cura"; F. Papadia:"I segnali chimici di una corretta alimentazione"; S. Paralisi: "Nutrizione personalizzata: tra scienze omiche, microbi e cultura".

Per info e iscrizioni https://sipnei.it/wp-content/uploads/2021/09/locandina-digitale.pdf

 

PNEI NEWS 1/2022

EDITORIALE

CON LA PANDEMIA, LA GUERRA. COAZIONE DISTRUTTIVA A RIPETERE
Francesco Bottaccioli
INTERVISTA. LA DIMENSIONE SOCIALE DELLA  PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA
Paola Emilia Cicerone intervista Keely Muscatell
Il nostro sistema immunitario ha una vita sociale. Keely Muscatell, psicologa sociale e psiconeuroimmunologa americana, sintetizza così l’importanza delle esperienze sociali per il funzionamento del nostro sistema immunitario e in generale nel nostro organismo.
RICERCA. MAI UGUALE A SE STESSO. NUOVE MERAVIGLIE DEL LATTE MATERNO
Commissione Nazionale SIPNEI Early Life
Durante la poppata per i primi giorni di vita del bambino il latte materno muta: è colostro fino al 4° giorno dal parto, latte di transizione dal 4° al 10°, infine latte maturo dopo il 10° giorno. I cambiamenti che subisce il LM non sono solo questi: ogni volta in cui cambiano le condizioni della triade “bambino-latte-madre”, cambia anche la composizione del latte, in una danza, in un riconoscimento continuo e prezioso e secondo le necessità del bambino.
PSICOTERAPIA COME PRIMA SCELTA NEL TRATTAMENTO DI ANSIA E DEPRESSIONE
Consensus Conference della Università degli studi di Padova.
Pubblichiamo alcuni stralci del Documento finale della Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione promossa dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità.
CONVEGNI PNEI
LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA PER LA PSICOLOGIA E LA PSICHIATRIA
Prende il via il dibattito sul documento della Commissione nazionale Sipnei Discipline Mentali, pubblicato nel n.1/2021 di Pnei Review. Segnaliamo qui una prima importante iniziativa a Milano, organizzata dalla sezione Lombardia della Sipnei con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. E’ in programma una iniziativa analoga dell’Ordine degli Psicologi del Veneto assieme alla sezione Veneto-Friuli V.G. della Sipnei.
FORMAZIONE | CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA
PNEIMED MEDITAZIONE A INDIRIZZO PNEI: I CORSI DI BASE A ROMA
PNEIMED MASTERCLASS A ROMA E A RAVENNA

 

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---
---