Attenzione, non rispondere a questa mail.

Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

 

MASTER PNEI 2 LIVELLO UNIVERSITA' DELL'AQUILA. E' POSSIBILE ANCORA ISCRIVERSI

Il Master ha abbondantemente superato il numero di iscritti necessario per essere attivato. Pur essendo scaduti i termini di iscrizione (31 ottobre) sarà comunque possibile ammettere in via eccezionale domande da parte di potenziali candidati soprannumerari che intendano essere ammessi al corso annuale del Master che si svolgerà comunque da febbraio a dicembre 2019.

Gli interessati sono pregati di far pervenire la loro domanda entro il 15 dicembre 2018 al coordinatore del Corso, Prof. Mauro Bologna (via e-mail: mauro.bologna@univaq.it).

La domanda, rivolta alla Magnifica Rettrice dell' Università dell'Aquila, andrà fatta dopo aver consultato l'informativa generale con criteri di ammissibilità al Master PNEI al seguente link.

La richiesta andrà corredata del proprio Curriculum sintetico ed indicando Nome, Cognome, Residenza, Laurea conseguita, attività professionale svolta e recapiti (telefono e mail).

Sara' data risposta a tutti i richiedenti al più presto possibile, perché possano completare l'iscrizione, che prevede comunque il pagamento delle dovute quote, entro il 31 dicembre 2018.

Prof. Mauro Bologna
coordinatore del Master in Pnei e scienza della cura integrata
Università dell'Aquila

 

 

 

NEWS SCIENTIFICHE

LA MEDITAZIONE È EFFICACE QUANTO LA PSICOTERAPIA NEL TRATTAMENTO DELLA SINTOMATOLOGIA DEL DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO. UNO STUDIO RANDOMIZZATO CONTROLLATO.

Francesco Bottaccioli

La notizia pubblicata online su Lancet Psychiatry il 15 Novembre 2018 è di assoluto rilievo. Uno studio randomizzato controllato, realizzato su veterani di guerra americani affetti da Disturbo da stress post-traumatico, ha documentato che un addestramento e la successiva pratica quotidiana di una tecnica meditativa, conosciuta come Meditazione Trascendentale, ha ridotto la sintomatologia in modo comparabile a quanto ottenuto dalla psicoterapia. Anzi, come mostra l'immagine allegata, il risultato della Meditazione è superiore alla psicoterapia, anche se non è statisticamente significativo. Naturalmente, anche la psicoterapia ha ottenuto, come ci si aspettava, risultati superiori rispetto al gruppo di controllo (psico educazione), ma non è trascurabile il fatto che l'addestramento meditativo è molto meno invasivo e doloroso della psicoterapia di esposizione, che consiste, come dice il nome, nel riesporre, tramite esercizi immaginativi e racconti, il paziente al trauma. Con tutta la gradualità e le precauzioni del caso, resta il fatto che per molti pazienti la procedura di esposizione è troppo dolorosa e quindi alta è la percentuale di abbandono della psicoterapia. La Meditazione non focalizzata sul trauma, ma sul rilassamento e sulla pacificazione interiore, può essere un'alternativa o uno strumento complementare alla psicoterapia o all' EMDR, che anch’essa ha una buona documentazione di efficacia in questo disturbo.

Lasciatemi concludere con una nota personale: è davvero entusiasmante che la pratica meditativa più elementare di tutte, perché tale è la Trascendentale, abbia ottenuto risultati così rilevanti su una patologia davvero difficile da trattare.

Nidich S et al (2018) Non-trauma-focused meditation versus exposure therapy in veterans with post-traumatic stress disorder: a randomised controlled trial. Published: November 15, 2018DOI: https://doi.org/10.1016/S2215-0366(18)30384-5

https://www.thelancet.com/journals/lanpsy

Vedi il comunicato

 

 

 

Non solo colesterolo: anche l'Associazione dei Cardiologi Americani cita la Review dei soci SIPNEI

La Review pubblicata su Frontiers in Immunolgy (scaricabile gratuitamente su PubMed ) da Massimo Fioranelli, Anna Giulia Bottaccioli, Francesco Bottaccioli et al. è stata vista da oltre 5.700 persone su scala mondiale ed ha, ad oggi, un impatto (altimetric score) di 22, che la colloca al top delle pubblicazioni del settore. Inoltre, Journal American Heart Association, la rivista della Associazione dei Cardiologi Americani, in un editoriale ha citato la Review dei soci Sipnei, con riferimento al ruolo dell'asse cervello-cuore nell'infiammazione e nel rischio di ictus post-infarto.

Jukka Putaala Tuomo Nieminen (2018)
Stroke Risk Period After Acute Myocardial Infarction Revised 
Originally publishedurnal of the American Heart Association. 

www.ahajournals.org 

 

 

 

PNEI NEWS

L’ASSE PSICHE-TELOMERI ECCO COME LA MENTE INFLUENZA L’INVECCHIAMENTO

E’ uscito il n.5 del 2018

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link
per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

 

Leggi le prime pagine

 

Per gli abbonati:
Come leggere la rivista completa online

 

 

PNEI REVIEW

02-2018 Mente, cervello e salute

E’ uscito il n. 2 2018 di Pnei review con articoli di LeDoux, Steptoe, Minelli, Porcelli, Mondelli, Chiera e Lanaro, Bottaccioli, Gottardello, Condelli e Savio.

PNEI REVIEW 2 -2018 – leggi le prime pagine

Per abbonarsi: riviste@francoangeli.it tel. 02/2837141.

Se sei socio Sipnei e ancora non sei abbonato, scrivi alla segreteria.sipnei@gmail.com per conoscere il forte sconto riservato ai soci.

 

 

EVENTI

Convegno: Prendersi cura di chi si prende cura

Roma 1 dicembre 2018
Piazza Santa Maria della Pietà 5 , presso il padiglione ANTEA

Avrà luogo una giornata di formazione che affronterà il tema dello stress dei caregivers. Daranno il loro contributo relatori esperti in specifici ambiti, quali l’oncologia, la neurologia, la psichiatria e la disabilità
intellettiva.

Scarica il programma e le modalità di iscrizione

 

 

SoStare nel tempo. Un’occasione per riflette su cambiamenti psicologici, sociali, cronobiologici. Seminario 1 dicembre 2018

Con la partecipazione del Prof. ANDREA MINELLI medico, professore associato di Fisiologia, Università di Urbino, Direttivo Nazionale SIPNEI con una relazione dal titolo:
“Cronobiologia e Salute”
Sala Muratori Via Baccarini, 5 – Ravenna

Coordinamento scientifico:
Raffaella Cardone (Psicologa, Psicoterapeuta Supervisore dei gruppi operatori Coop. LA PIEVE, Coordinatrice SIPNEI Emilia Romagna),
Idio Baldrati (Presidente Coop. LA PIEVE),
Cristina Ricci (Coordinatrice Pedagogica Coop. LA PIEVE),
Michaela Orioli (Coordinatrice Pedagogica Coop. LA PIEVE),
Christian Rivalta (Educatore e Vice Presidente Coop. LA PIEVE).

Coordinamento Organizzativo:
Cristina Ricci, Sandra Amorati, Paola Giandoso, Silvia Manganelli, Santa Ricci, Gabriella Zivanov

A chi è rivolto:
Il Seminario è rivolto agli Operatori dell’Area Socio-Sanitaria:
psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, neuropsichiatri, pedagogisti, assistenti sociali, infermieri, educatori, oss, personale scolastico, volontari, genitori.

Scarica la locandina

Vedi il programma

 

 

Biella, la complessità in medicina

La ASL di Biella organizza un ciclo di conferenze per gli operatori sanitari (con crediti ECM), aperte anche ai cittadini, sul tema “Praticare la cura nel tempo della complessità”.

La prima conferenza, il 6 novembre 2018, sarà tenuta dal prof. Mauro Ceruti. Seguiranno i professori:

Guido Bertolini, 20 novembre 2018
Gianluca Bocchi, 4 dicembre 2018

Francesco Bottaccioli, 15 gennaio 2019
Sergio Manghi. 29 gennaio 2019

Vedi il programma

Per info: rosa.introcaso@aslbi.piemonte.it ; tel. 015/15153218

 

 

ASL Cuneo1 . Le prime fasi della vita: Epigenetica e PNEI con Francesco Bottaccioli

Ospedale di Savigliano, orario: 14,30-18,30

Evento formativo ECM aperto anche ai non dipendenti ASL.

L’iscrizione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria fino a esaurimento posti (80) e va fatta online nel sito www.formazionesanitapiemonte.it.

Vedi il programma.

 

 

 

Università di Bergamo. Mente-Corpo

13 dicembre. Convegno interdisciplinare,

Apre i lavori una lectio di Francesco Bottaccioli.

Vedi il programma

 

 

 

Cardiologia Integrata Roma 2 Marzo 2019

Una occasione unica di confronto scientifico e clinico per un avanzamento nella prevenzione e nella cura degli eventi cardiaci.

L’incontro si concluderà con una riunione operativa tra cardiologi, internisti, psicologi, osteopati e altri operatori interessati a costruire sul tema una Commissione Nazionale SIPNEI

ARGOMENTI
Agopuntura, Bioimpedenziometria, Epigenetica, Fitoterapia,
Funghi medicinali, Immunologia, Immunoterapia,
Ipnosi, Meditazione, Microbioma, Nutrizione, Psicoterapia

Hotel Universo Best Western Hotel
via Principe Amedeo 5/B

Scarica il programma

Scarica la scheda di iscrizione

 

 

Occhio e Psiche: approccio integrato ai disturbi visivi

Padova 9 e 10 marzo 2019

BEST WESTERN NET TOWER HOTEL, Via S. Marco 11/A

Nel Convegno verranno approfonditi la complessa interazione funzionale occhio-mente-cervello ed elementi di psicologia e psicosomatica, per comprendere meglio la complessa eziologia multifattoriale di molti disturbi visivi.  Ha un taglio seminariale comprendendo relazioni teoriche, contenuti pragmatici, esercitazioni e materiali didattici.
Costituisce un aggiornamento professionale sia sugli aspetti psicologici essenziali, sia sugli strumenti terapeutici necessari, da integrare nelle varie fasi di cura.Richiesti crediti ECM.

Direttrice scientifica
MARISA MARTINELLI

Comitato Scientifico
Gruppo di lavoro SIPNEI Veneto-Friuli: Laura Canepa, Mimosa Koci, Dino Marcuglia, Valeria Ravagnan.

Beneficiari
Psicologi e psicoterapeuti, medici, oculisti, pediatri, ottici, optometristi, ortottisti, assistenti in oftalmologia, assistenti sanitari, farmacisti, omeopati, fisioterapisti, naturopati, logopedisti e quanti vogliono approfondire la comprensione e l’applicazione dell’approccio integrato alla funzione visiva.

Informazioni
FB @sipnei | Web sipnei.it | MARISA MARTINELLI – cell. 333 9455084, sipneivenetofriuli@gmail.com

Iscrizioni
www.irecoop.veneto.it/corsi-ecm/convegno-occhio-e-psiche

IRECOOP VENETO – tel. 049 8076143, mail: a.daminato@irecoop.veneto.it  

Inviare la Scheda di Iscrizione entro il 18.12.
Iscrizioni agevolate entro il 30.11. 2018

 

Scarica il programma

Scheda di adesione

 

 

 

MANUALE PNEI

PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA IL MANUALE

Manuale PNEI e scienza della cura integrata.
La terza intervista-recensione

“Un messaggio arriva chiaro e forte dal Manuale: cambiare l’attuale paradigma di cura improntato dal riduzionismo, per andare verso un approccio integrato ed empowerizzante che guardi la persona nella sua interezza” scrive Mariella Di Pilato, psicologa della salute e operatrice DoRS sull’opera di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli..

Recensione

 

 

NUOVA SEZIONE DEL SITO DisCO

Commissione Nazionale di Ricerca sulle Discipline Corporee (DisCo) SIPNEI  

Mission: “Rendi efficace l’atto terapeutico in risonanza con la tua conoscenza”

Il gruppo DisCo, nato nel marzo 2014 e attivo da marzo 2015, ha lo scopo di coinvolgere, motivare e formare costantemente i propri membri per promuovere una cultura con un approccio scientifico alla salute ed al benessere rispettoso della complessità e dell’interdipendenza biopsicosociale dei fenomeni. Allo stesso modo, il gruppo DisCo mira ad aiutare i propri pazienti a diventare persone attive, prendendo una direzione nella vita e usando il proprio talento umano per il bene del mondo circostante.

Il tutto partendo dall’atto pratico delle nostre discipline e dalla necessità dello studio e della conoscenza della PNEI, il cui bagaglio culturale deve essere tradotto in pratica clinica.

continua

 

 

ATTIVITA' PROFESSIONALI DEI SOCI.

Il sito www.sipnei.it ospiterà una sezione dedicata alla promozione dell'attività professionale dei soci. A breve la segreteria nazionale invierà una scheda che ogni socio SIPNEI potrà riempire con i propri dati e la descrizione della propria attività professionale nonché degli eventi che vuole promuovere. Il servizio sarà riservato ai soci SIPNEI in regola con il pagamento della quota annuale.

SCEGLI IL BENESSERE! Programma di Meditazione Anti Stress metodo PneiMed

A FORLI’, il programma potrà essere svolto:

• in gruppo o
• in individuale (in tal caso le date e gli orari verranno direttamente definite con la persona interessata)

Per Info e Prenotazioni: info@monicamambelli.it tel. 338 7062892 (giorni feriali dalle ore 12,00 alle 12,30, dalle 19,30 alle 20,30).
www.monicamambelli.it

vedi la Locandina Scegli il Benessere

 

 

Corsi a Ravenna. Tecniche Antistress e Rilassamento.

Metodo PNEIMED
(indirizzo PsicoNeuroEndocrinoImmunologico)

Incontri individuali o di gruppo (4 incontri)

E’ possibile iniziare in qualsiasi momento dell’anno

Percorsi tenuti dalla dott.ssa Raffaella Cardone
Psicologa e Psicoterapeuta, Istruttrice PNEIMED,
Coordinatrice SIPNEI Emilia Romagna

DESTINATARI: coloro che desiderano migliorare la gestione dello stress

Per informazioni e iscrizioni: Dott.ssa Raffaella Cardone 0544 502581
oppure raffacardone@hotmail.com

 

 

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

     

 

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
Telefono: 3273972012
martedì dalle 14,00 alle 20.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---

SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE