NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

VACCINI ANTICOVID, I DATI

Francesco Bottaccioli
Come è nostro costume, quando scriviamo o diciamo qualcosa che interessa la salute ci basiamo sui dati.Qualche giorno fa, il 29 aprile 2022, è stato pubblicato un esauriente Report dell'Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/.../Bollettino-sorveglianza... che in sintesi comunica i seguenti dati sull' efficacia dei vaccini:

• il tasso di ospedalizzazione per i non vaccinati, nel periodo 11 marzo-10 aprile 2022, è stato 3 volte superiore rispetto ai vaccinati a 2 dosi e 4 volte superiore ai vaccinati con 3 dosi

• il tasso di ricovero per i non vaccinati è stato di 4 volte superiore ai vaccinati con 2 dosi e 6 volte superiore ai vaccinati con 3 dosi

• il tasso di mortalità è stato 4 volte superiore per i non vaccinati rispetto ai vaccinati con 2 dosi e ben 9 volte superiore ai vaccinati con 3 dosi

• La capacità dei vaccini di prevenire la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 è pari al 47% oltre 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, che diventa il 62% nei soggetti vaccinati con terza dose

• la capacità di prevenire casi di malattia severa è pari al 74% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni, che sale all' 89% nei soggetti vaccinati con terza dose.

Mi pare si possa concludere, con tranquillità e cognizione di causa, che - come abbiamo scritto in documenti del direttivo Sipnei, in nostri libri e pubblicazioni scientifiche internazionali - il vaccino è essenziale ma non sufficiente. Essenziale perchè senza vaccino sarebbe stata una ecatombe superiore a quella della Spagnola. E se non estenderemo vaccini aggiornati alle nazioni che non si possono permettere di acquistarli, obbligando Big Pharma a dare gratis i vaccini e abolendo i brevetti, potremmo avere grossi guai in autunno.

Tuttavia, la vaccinazione non basta, l'altro fattore cruciale è la salute dell'individuo e delle popolazioni. E anche su questo invitiamo chi legge  a informarsi sulle nostre proposte, rivolte ai medici e al governo, che trovate nel sito Sipnei e nel libro AG Bottaccioli, F Bottaccioli Nutrire l'immunità contro Covid-19, Edra, Milano, II edizione novembre 2021.

Vedi il Report dell'ISS

 

 

IN USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA, UN LIBRO STORICO DI INTRODUZIONE ALLA PNEI. UN LIBRO PER TUTTI

Francesco e Anna Giulia Bottaccioli

Per la prima volta, col titolo Psiconeuroimmunologia, RED edizioni uscì, nel settembre del 1995, il primo testo completo in lingua italiana e, all’epoca, tra i pochi su scala mondiale. Decine di migliaia di persone hanno letto e studiato quel testo e la successiva edizione Psiconeuroendocrinoimmunologia avvenuta nel 2005 (ristampa aggiornata nel 2015).

Il volume che presentiamo ai lettori è stato ampiamente aggiornato e riorganizzato con l’obiettivo di fornire una Introduzione generale ai Fondamenti della Psiconeuroendocrinoimmunologia. Larga parte del volume è quindi dedicata alla illustrazione, anche con immagini e schemi esplicativi, delle relazioni bidirezionali tra la psiche e i sistemi biologici che regolano la vita dell’organismo umano.

Pensiamo che questo nostro lavoro possa servire ad approcciarsi allo studio della Psiconeuroendocrinoimmunologia in modo completo e scientificamente valido, dalla fisiologia alla patologia e che, con il linguaggio rigoroso ma non tecnicistico che abbiamo usato, possa essere utilmente letto sia da chi studia e opera nel campo della cura sia da chi studia e opera nel campo delle scienze umane. Il medico, lo psicologo clinico e in genere l’operatore sanitario che volesse approfondire la clinica e la terapia orientata dalla PNEI, può trovare un utile prosieguo di lettura nel nostro Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata. Il manuale, Edra 2017.

Il volume sarà in libreria il 18 maggio 2022, ma nella librerie online è già ordinabile.

Vedi la cover e la quarta

Vedi i giudizi dei lettori sulla precedente edizione

  

 

UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II 

IL MASTER IN PSICOLOGIA E PNEI SI APRE 

IL 13-14 MAGGIO 2022

Gli iscritti sono psicologi, psicoterapeuti, medici, biologi nutrizionisti. 

Il programma della sessione di apertura delle lezioni è il seguente:

Venerdì 13 maggio 2022 ore 14-18 (presenza)

Introduzione al corso
prof. C. Arcidiacono,
prof. G. Castaldo,
prof. D. Lazzari,
prof. F. Bottaccioli
Presentazione dei partecipanti

Psicologia e rappresentazioni di benessere e malattia  in una dimensione olistica prof. R. Fasanelli

Sabato 14 maggio (presenza) 9-13 / 14-18 prof. Francesco Bottaccioli

Fondamenti di Psiconeuroendocrinoimmunologia

 

 

SIPNEI CAMPANIA, OBIETTIVO SALUTE. 

UN RESOCONTO PER IMMAGINI

Il riepilogo di un anno di corso per immagini, Un bellissimo video a cura dei soci campani. Vedilo su: https://www.facebook.com/105831638323616/videos/690665698866636 

 

 

SIPNEI VENETO-FRIULI VENEZIA GIULIA. 

UN CONVEGNO WEBINAR SULL' ALIMENTAZIONE COME MODULATORE DI SALUTE E MALATTIA

28-29 MAGGIO 2022

La Sezione SIPNEI Veneto-Friuli Venezia Giulia, dopo il successo del Convegno con l'Ordine degli psicologi del Friuli sul Rinnovamento della Psichiatria e della psicologia, propone un interessantissimo convegno sull'alimentazione che verrà trattata a tutto campo: dagli aspetti biomedici (Covid, insufficienza renale cronica, infiammazione e altro) a quelli psicologici (l'alimentazione in famiglia come modulatore affettivo, il rapporto con il cibo nei disturbi psicologici).
Il convegno si terrà in modalità webinar. 

Vedi il programma

 

 

SIPNEI EARLY LIFE. EPIGENETICA DELLA DIPENDENZA

Nella rassegna di Aprile, a cura della Commissione nazionale Sipnei early Life, una interessantissima analisi dell’epigenetica delle prime fasi della vita connessa allo sviluppo delle dipendenze.

Lo sviluppo di atteggiamenti compulsivi, di un certo grado di discontrollo degli impulsi, così come lo strutturarsi di dipendenze vere e proprie, in età sempre più precoce, diventa per noi oggetto di attenzione in ragione dell’indiscussa e ben nota relazione tra reward, attaccamento e adattamento.

Negli articoli proposti in questa prima rassegna dedicata esploriamo, anzitutto, la relazione tra esposizione allo stress in prima infanzia e alterazione dei processi preposti all’elaborazione della ricompensa.

La Rassegna a cadenza mensile è riservata ai soci Sipnei.

Iscriviti alla Sipnei, avrai questi e altri benefici gratis, come la nostra rivista Pnei News in formato web e sconti sostanziosi sulle quote di iscrizione ai congressi della nostra Società e delle altre Società convenzionate. La quota base è di 100 euro l’anno, 28 centesimi al giorno !

Vai sul sito www.sipnei.it e segui la semplice procedura di inoltro della domanda di iscrizione.

 

 

UN CORSO WEB PER APPROCCIARE LO STUDIO DELLA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

L'accademia Mibes presenta un Corso di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli sulla PNEI: Fondamenti fisiopatologici e principi di cura integrata16 ore di videolezioni di alta qualità sia tecnica che scientifica alla fine delle quali l'utente potrà disporre dei concetti fondamentali di questa affascinante e complessa disciplina illustrati da due dei principali studiosi e autori di libri e pubblicazioni scientifiche internazionali

www.accademiamibes.it 

vedi la locandina

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---
---