NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

NEWS SCIENTIFICHE 

a cura di Francesco Bottaccioli 

SU SCIENCE UNA MONOGRAFIA SUGLI EFFETTI SISTEMICI DEI VARI MICROBIOMI CHE POPOLANO IL NOSTRO ORGANISMO

Il numero del 27 maggio 2022 di Science contiene una monografia dedicata ai vari microbiomi che colonizzano le nostre mucose e la nostra cute. La prestigiosa rivista scientifica dedica la cover ai diversi articoli che compongono la monografia. Ne prendiamo uno: la relazione tra microbiota della bocca e le malattie.

Gli autori fanno notare che sia la mucosa gengivale sia la lingua ospitano una notevole quantità e varietà di microorganismi che provengono anche da altri distretti perché la bocca è un organo altamente vascolarizzato e che svolgono funzioni fondamentali già nella prima digestione. Anche il microbiota della bocca, come quello dell'intestino, può andare in disbiosi per varie cause: fumo, eccesso di zuccheri, carie e altre patologie dentali, infiammazioni intestinali, farmaci. A questo punto, la bocca diventa il centro di irradiazione di batteri e prodotti immunitari altamente infiammatori che possono concorrere alla emergenza di varie patologie. L'immagine, presa dall'articolo in questione, mostra, nella parte alta, l'equilibrio del microbiota, in quella bassa l'attività di batteri patogeni, provenienti dalla bocca, che sono coinvolti nel cancro colorettale e nell'artrite reumatoide. Ma le patologie coinvolte nella disbiosi orale sono forse anche altre, tra cui anche le neurodegenerative.

Tuganbaev T, Yoshida K, Honda K. The effects of oral microbiota on health. Science. 2022 May 27;376(6596):934-936. doi: 10.1126/science.abn1890. Epub 2022 May 26. PMID: 35617380.

 

LO SCANDALO DELLA MORTALITA' GIOVANILE DA ARMI DA FUOCO IN USA. SU 100 BAMBINI CHE MUOIONO PER ARMI IN TUTTI I PAESI RICCHI, 90 SONO STATUNITENSI.

La carneficina alle elementari del Texas, l'ennesima negli Stati Uniti, va inquadrata. Possiamo farlo con l'aiuto di un Report pubblicato in marzo dalla rivista dell'Accademia di Pediatria, la cui sintesi, agghiacciante, riporto per punti.

• Solo da pochi anni i ricercatori americani hanno potuto realizzare indagini sulla mortalità giovanile da armi da fuoco perché un emendamento del Congresso del 1996 impediva ai centri di ricerca governativi di utilizzare fondi che potevano servire per il controllo dell'uso delle armi. Incredibile, ma è proprio così. Questa infamia, dettata dall'industria degli armamenti, è rimasta in vigore fino al 2018, quando fu abolita.

• Le ricerche recenti sintetizzate dal lavoro su Pediatrics dicono che il 90% di tutta la mortalità per armi (omicidi e suicidi) nei bambini fino a 14 anni di tutti i paesi ricchi è concentrata negli US.

• La mortalità da armi negli Stati Uniti è diventata la prima causa di morte nei ragazzi fino a 19 anni

• Le ragazze e i ragazzi neri hanno un tasso di mortalità da armi che è superiore più di 10 volte a quello registrato nel 2019 tra i bianchi

• E' noto che il Senato USA al 50% si oppone a leggi restrittive sulla vendita e l'uso delle armi. E' altrettanto noto che questi 50 senatori sono repubblicani al laccio dell'industria delle armi che ha in Trump il suo campione. Ora, Biden sicuramente lascia a desiderare, ma se avesse la maggioranza sarebbero approvate per la prima volta in quel Paese leggi di contrasto al dominio assoluto dei produttori di armi. Chissà se il popolo americano ancora una volta farà finta di niente e persevererà nella barbarie.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35224633/

 

LA SEDENTARIETA' INFIAMMA E FA REAGIRE TROPPO ALLO STRESS

E' noto che l'attività fisica sia uno dei comportamenti più salutari perché migliora l'attività cardiovascolare e respiratoria, regola il cervello e il sistema immunitario migliorando il tono dell'umore, la performance cognitiva e l'infiammazione. Si suppone quindi che il suo contrario, la sedentarietà, abbia esiti opposti, ma gli studi al riguardo non sono molti. E' appena uscito su Psychoneuroendocrinology uno studio che documenta che lo stress in persone sedentarie incrementa la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e anche il cortisolo e le citochine infiammatorie in modo nettamente superiore alle persone che fanno attività fisica regolarmente.

Il campione studiato è stato monitorato con un device al polso per 7 giorni consecutivi e, come mostra la figura tratta dalla ricerca, il gruppo è stato diviso in 3 terzili: dal più alto livello di sedentarietà al più basso. Sottoposti a un test di attivazione della risposta di stress, i più sedentari hanno mostrato una esagerata risposta allo stress con eccesso di cortisolo e di citochine infiammatorie e del numero dei globuli bianchi. La linea intera rappresenta i più sedentari, quella spezzata gli intermedi e quella punteggiata i meno sedentari. Un'altra figura, che qui non è mostrata, documenta l'aumento della pressione arteriosa sia massima che minima, della frequenza cardiaca e di altri parametri relativi al rischio cardiovascolare. Insomma, il messaggio è chiaro: la sedentarietà aumenta tutti i fattori di rischio connessi all'infiammazione.

https://www.sciencedirect.com/.../pii/S030645302200097X 

 

 

PNEI NEWS 2/2022 

EDITORIALE
LE FIAMME FUORI E DENTRO
Francesco Bottaccioli
Leggi subito l'editoriale

INTERVISTA
LA MEDICINA COME ARTE DELLA PROBABILITÀ
Paola Emilia Cicerone intervista Daniele Cohen

FARMACOLOGIA
ANTI-DEPRESSIVI E DEPRESSIONE: QUALI EVIDENZE?
Costanzo Frau
UNA MEDICINA NON MERCANTILE. IL SOGNO DI UN FARMACOLOGO
L'ultimo libro di Silvio Garattini

PSICOLOGIA
IL PROFILO TEMPORALE OTTIMALE E L’ATTIVAZIONE OTTIMALE DEL SISTEMA DELLA RICOMPENSA
Massimo Agnoletti, Philip Zimbardo
IL SISTEMA INTESTINO-MICROBIOTA COME METAFORA SOCIALE
Luca Piccolboni

RECENSIONI
PSICOTERAPIA DELLE PSICOSI. INTEGRARE LE PROSPETTIVE COGNITIVA E DINAMICA di Raffaella Cardone
FONDAMENTI DI PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA. INTRODUZIONE ALLA SCIENZA CHE STUDIA LE RELAZIONI MENTE-CORPO

 

 

PNEI REVIEW 1/2022

E' in stampa il primo numero di quest'anno di Pnei Review che contiene un aggiornamento delle conoscenze fisiologiche e cliniche sul nervo vago e un aggiornamento della critica della Teoria polivagale di Porges. 

EDITORIALE
D. Lazzari Dalla pandemia alla guerra: stress e atteggiamenti psicologici 5

MONOGRAFIA
F. Bottaccioli La Teoria Polivagale. Una teorizzazione sbagliata su un circuito nervoso di grande rilievo 7
A. Minelli, M. Di Palma La funzione vagale: un link fra psiche, cervello e corpo 20
C. Viglione, M. Chiera, S. Vecchi, F. Cerritelli, A. Manzotti Il sistema nervoso autonomico e il nervo vago all’inizio della vita 38
F. Sinibaldi Il vago nella pratica clinica: i dettagli che fanno la differenza 53

SAGGI
D. Dal Sacco La scissione in psicosomatica 68
C. Tonon L’importanza della biodiversità ambientale urbana su salute e benessere,
dal microbiota al cervello sociale 78

RECENSIONI
F. Bottaccioli Filosofia per la vita 95
F. Bottaccioli, A.G. Bottaccioli Fondamenti di Psiconeuroendocrinoimmunologia 99
I. Yalom, M. Yalom Una questione di morte e di vita 101
M. Garrett Psicoterapia delle psicosi 103

 

 

LA PNEI PER LA PSICHIATRIA E LA PSICOTERAPIA 

A LUGANO 9 GIUGNO 2022, ORE 17,30-19,00

Il reparto di psichiatria e psicoterapia dell’Ospedale Malcantonese (Lugano, Svizzera) organizza un evento formativo dal titolo:
La psiconeuroendocrinoimmunologia per le scienze e le professioni psicologiche e psichiatriche. Le basi di una nuova clinica dei disturbi psicologici e psichiatrici (ansia, depressione, stress)
Relatore: prof. Francesco Bottaccioli
Modera l'incontro il dott. Gianangelo Palo
L'evento si tiene all' Albergo Lugano Dante, in Piazza Cioccaro a Lugano
Per informazioni e richieste di partecipazione: Francesca Mauri mauri.francesca@oscam.ch

  

 

AGOPUNTURA, LO STATO DELL'ARTE 

A FIRENZE IL 4 GIUGNO

Il 4 GIUGNO 2022 HOTEL ALBANI, Via Fiume 12 – Firenze si tiene un interessantissimo Convegno nazionale della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA) con un ricco progamma scientifico.

Per i dettagli vedi la locandina

 

 

DISPONIBILE IN LIBRERIA, ANCHE ONLINE, LA NUOVA EDIZIONE DI PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA. 

UN LIBRO PER TUTTI

Francesco e Anna Giulia Bottaccioli

Per la prima volta, col titolo Psiconeuroimmunologia, RED edizioni uscì, nel settembre del 1995, il primo testo completo in lingua italiana e, all’epoca, tra i pochi su scala mondiale. Decine di migliaia di persone hanno letto e studiato quel testo e la successiva edizione Psiconeuroendocrinoimmunologia avvenuta nel 2005 (ristampa aggiornata nel 2015).

Il volume che presentiamo ai lettori è stato ampiamente aggiornato e riorganizzato con l’obiettivo di fornire una Introduzione generale ai Fondamenti dI Psiconeuroendocrinoimmunologia, RED 2022, pp. 510, € 49,00

Larga parte del volume è quindi dedicata alla illustrazione, anche con immagini e schemi esplicativi, delle relazioni bidirezionali tra la psiche e i sistemi biologici che regolano la vita dell’organismo umano.

Pensiamo che questo nostro lavoro possa servire ad approcciarsi allo studio della Psiconeuroendocrinoimmunologia in modo completo e scientificamente valido, dalla fisiologia alla patologia e che, con il linguaggio rigoroso ma non tecnicistico che abbiamo usato, possa essere utilmente letto sia da chi studia e opera nel campo della cura sia da chi studia e opera nel campo delle scienze umane. Il medico, lo psicologo clinico e in genere l’operatore sanitario che volesse approfondire la clinica e la terapia orientata dalla PNEI, può trovare un utile prosieguo di lettura nel nostro Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata. Il manuale, Edra 2017.

Vedi la cover e la quarta

Vedi i giudizi dei lettori sulla precedente edizione

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---