NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

IL IV CONGRESSO NAZIONALE DELLA SIPNEI

ULTIMA PARTE A FIRENZE 1-2 OTTOBRE.

CHI NON S'E' ISCRITTO PUO' ANCORA FARLO

L’1 e il 2 Ottobre 2022 si aprirà a Firenze all’Hotel Albani in via Fiume 12 un evento che, a causa della pandemia, è stato lungamente atteso. Sono già iscritti 250 medici, psicologi, farmacisti, osteopati e altri professionisti della salute e si prevede che la grande sala Michelangelo dell’Hotel sarà piena al momento dell’apertura dei lavori con i saluti di Regione, Comune, Ordini professionali, Università. Numerosi gli sponsor che già si sono assicurati lo spazio per la comunicazione della loro attività a questo pubblico di eccellenza nel campo della innovazione della cura.

Il programma scientifico che potete leggere allegato è decisamente ricco e concentrato sulla Clinica medica Pnei vista in ottica integrata e interdisciplinare.
Tuttavia non poteva mancare una riflessione sulla drammatica situazione che l'umanità sta vivendo con l'invasione russa dell' Ucraina e le incertezze sull'evoluzione della pandemia. Il congresso infatti, dopo i saluti istituzionali e il discorso di apertura del Presidente in carica prof. Mauro Bologna, vedrà i contributi del presidente dell'Ordine nazionale degli psicologi e past-president Sipnei prof. David Lazzari sulla psicologia al tempo della crisi, del prof. Roberto Esposito, tra i più apprezzati filosofi italiani autore di importanti testi sul paradigma immunitario, del prof. Francesco Bottaccioli, fondatore della Sipnei, che proporrà una lettura della crisi sistemica in corso attraverso il paradigma Pnei.

Nella sessione finale molto atteso l’intervento del prof. Silvio Garattini, celebre farmacologo e fondatore dell’istituto Mario Negri, che proporrà alla platea una strategia per svincolare la medicina dall’abbraccio soffocante del mercato, che ha nell’attuale regolamentazione dei brevetti la sua base.
Un momento importante del Congresso sarà l'Assemblea generale dei soci Sipnei che, tra gli altri compiti, procederà al rinnovo delle cariche sociali, tra cui l’elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo nazionale.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino a esaurimento postiwww.sipnei.it

C’è ancora qualche spazio disponibile per le aziende: per info segreteria.sipnei@gmail.com

 

 

NEWS SCIENTIFICHE

 Long Covid, le donne ne soffrono di più, e con sintomi diversi dagli uomini

 Uno studio pubblicato oggi sulla rivista Current Medical Research and Opinion sostiene che le donne hanno probabilità significativamente maggiori di soffrire di long COVID rispetto agli uomini, e che i sintomi della malattia sono sostanzialmente diversi a seconda del genere. Numerosi studi hanno esaminato le differenze relative al sesso per quanto riguarda ricoveri, necessità di terapia intensiva, supporto ventilatorio e mortalità, ma la ricerca sulle problematiche specifiche causate dal virus e sui suoi danni a lungo termine sono state sottovalutate. «La conoscenza delle differenze tra i sessi alla base delle manifestazioni cliniche, della progressione della malattia e degli esiti sanitari di COVID-19 è fondamentale per l'identificazione e la progettazione razionale di terapie efficaci e interventi di salute pubblica che siano inclusivi e sensibili alle potenziali esigenze di trattamento differenziale di entrambi i generi» spiega Shirley Sylvester, dello Health of Women Team di Johnson & Johnson, New Brunswick, Stati Uniti, autrice principale del lavoro. I ricercatori hanno analizzato i dati di circa 1,3 milioni di pazienti, e hanno osservato che le donne con long COVID presentavano una varietà di sintomi, tra cui problemi a orecchie, naso e gola, disturbi dell'umore, neurologici, cutanei, gastrointestinali e reumatologici, e affaticamento. I pazienti di sesso maschile, invece, avevano maggiori probabilità di soffrire di disturbi endocrini, come il diabete, e disturbi renali. Gli esperti hanno rilevato anche alcune situazioni che potranno essere oggetto di ulteriori studi. In particolare, si è visto che le donne possono essere maggiormente a rischio di esposizione al virus in alcune professioni, come l'assistenza infermieristica e l'istruzione, e che potrebbero esserci disparità nell'accesso alle cure basate sul genere in grado di influenzare la storia naturale della malattia, portando a più complicazioni e sequele. «La disponibilità di dati disaggregati per sesso è fondamentale se vogliamo garantire che vengano presi in considerazione tutte le tendenze nel decorso della malattia» concludono gli autori.

Current Medical Research and Opinion 2022. Doi: 10.1080/03007995.2022.2081454
http://doi.org/10.1080/03007995.2022.2081454

Tratto da Doctor 33 del 5 luglio 2022 

 

 

EVENTI

E' iniziata domenica 19 giugno una serie di eventi dal titolo Mythos Logos Dharma organizzata da Associazione Comunità Bodhidharma, Centro Zen Firenze, Sambudu Viharaya, Progetto sviluppo Liguria, con il Patrocinio del Comune di Sarzana (SP) e il contributo dell'Unione Buddhista Italiana.
Francesco Bottaccioli ha aderito alla richiesta degli organizzatori di tenere una conferenza il 31 luglio alle ore 21 nella splendida location del Chiostro di san Francesco su "Meditazione, filosofia e scienza". La stessa location, alcuni giorni prima, il 22 luglio, ospiterà la conferenza di Guido Tonelli, fisico illustre, scopritore del bosone di Higgs.



MEDITAZIONE A ORIENTAMENTO PNEI 

IL CORSO DI BASE A ROMA

Come da programma, sono aperte le iscrizioni al Corso di base PNEIMED che si terrà a Roma dal 15 al 18 settembre 2022. La peculiarità dell'insegnamento PNEIMED è di unire scienza, filosofia e pratica meditativa. Caratteristiche uniche nel panorama italiano e internazionale. che consentono all'allieva/o di accedere alle basi della PNEI, ai fondamenti filosofici orientali e occidentali antichi che orientano la pratica meditativa, che viene sperimentata con esercizi guidati e di facile apprendimento. Sono previsti creditii ECM per gli operatori sanitari.

Vedi il programma con i costi e i termini di iscrizione.

 

 

E LA MASTERCLASS A RAVENNA

Per chi ha già frequentato un corso di base PNEIMED è possibile ottenere un aggiornamento scientifico e pratico iscrivendosi alla MasterClass PNEIMED a Ravenna oer il week end 22-23 ottobre 2022. Il tema è La saggezza del secondo cervelloche verrà sviluppato sia dal punto di vista fisiopatologico e clinico, sia con esercizi meditativi appropriati ai disturbi dell'asse microbiota-intestino-psiche-cervello. 

Vedi il programma con i costi e i termini di iscrizione

 

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---