NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

Diabete e sovrappeso

Diabete nei giovani, boom per il sovrappeso

di Mauro Bologna

Il tema è noto già da tempo, ma i dati epidemiologici più recenti lo confermano con forza. Il diabete di tipo 2 (una volta definito diabete dell’anziano) è sempre più diffuso al di sotto dei 40 anni d’età ed ha ora un sensibile aumento nei giovani e soprattutto nelle donne sotto i 30 anni. 

Le conseguenze del diabete sono ben note: ne sono affette oltre 400 milioni di persone su scala mondiale, di cui 4 milioni in Italia. Le complicanze del diabete sono particolarmente gravi (malattia renale che porta a dialisi, retinopatia che porta a cecità ed ulcere croniche che richiedono amputazioni). La microangiopatia diabetica inoltre interessa ogni aspetto del microcircolo sanguigno, con riflessi su cuore, cervello, articolazioni, ecc.

Gli anziani hanno molte di queste conseguenze, ma ora con il sovrappeso dilagante, il diabete e le sue complicanze interessano sempre di più i soggetti giovani, con disabilità, sofferenze estese e forte incremento delle spese sanitarie connesse. 

L’epidemia silenziosa di diabete sta aumentando ovunque, non solo nei paesi occidentali, e sta interessando molto anche i giovanissimi, tra i 15 ed i 39 anni in tutto il mondo e viene messa in relazione con il sovrappeso (legato a dieta errata, scarsità di attività fisica, sedentarietà anche nel tempo libero, che viene trascorso davanti agli schermi di videogiochi e computer): fenomeni che con i “lock-down” della pandemia si sono intensificati in tutto il mondo. 

I cardini del benessere, sostenuti in tutte le attività scientifiche della SIPNEI, richiedono invece l’adozione di alimentazione corretta e di attività fisica adeguata, che sono da coltivare a tutte le età, ma in particolare da parte dei giovani che vanno educati ad un modello di vita salutare.

I dati epidemiologici su sovrappeso e diabete sono riportati in particolare da un recente studio apparso sul British Medical Journal di novembre 2022, con il rilievo di un tasso di incidenza del diabete di tipo 2 nei soggetti di età compresa tra 15 e 39 anni passato da 117 per 100.000 nel 1990 a 183 per 100.000 nel 2019 ed una relazione con fattori causali che vede al primo posto la condizione di sovrappeso.

[Referenza completa: Xie J, Wang M, Long Z, et al. Global burden of type 2 diabetes in adolescents and young adults, 1990-2019: systematic analysis of the Global Burden of Disease Study 2019BMJ (British Medical Journal). 2022; 379(12): e072385. doi:10.1136/bmj-2022-072385].

 

Fumo e rischio malattie

Il fumo aumenta il rischio di 56 diverse malattie

di Mauro Bologna

   Da uno studio epidemiologico molto vasto, appena pubblicato su Lancet Public Health (vedi riferimento) svolto in Cina grazie ad una Banca dati riguardante oltre cinquecentomila soggetti di ambo i sessi, di età compresa tra 30 e 79 anni, emerge con chiarezza la relazione tra fumo  di tabacco ed un gran numero di malattie. 

   Il fumo è responsabile di oltre un milione di morti ogni anno in Cina e lo studio prospettico di Chan e collaboratori esamina oltre 210 mila donne e 302 mila uomini seguiti e valutati per oltre 11 anni, attraverso questionari e cartelle cliniche dei relativi ricoveri ospedalieri intercorsi tra il 2008 ed il 2018. 

   Il fumo di tabacco è risultato associato, attraverso analisi di regressione statistica secondo Cox, con l’incidenza di numerose malattie e con la mortalità dei soggetti.

   Ne emerge con alta significatività statistica un rapporto di associazione causale per cui i fumatori hanno mostrato un rischio significativamente aumentato, rispetto ai non fumatori, per 56 diverse malattie, con ricoveri ospedalieri aumentai e prolungati, con particolare riguardo a quelli da malattie respiratorie e da malattie tumorali. 

   Non avevamo bisogno di conferme per i rapporti tra fumo e cancro, ma è davvero sorprendente la quantità di diverse malattie non solo respiratorie e tumorali con cui il fumo abituale di tabacco dimostra una relazione significativa.

   L’ampiezza dello studio ed il rigore dell’analisi statistica fanno di questa ricerca un caposaldo nell’analisi eziologica delle malattie collegate con il fumo di tabacco.

   L’importanza pratica di queste conoscenze riguarda un problema (quello del fumo e delle patologie correlate) che interessa milioni di individui nel mondo e che in proiezione causerà circa un miliardo di morti su scala mondiale nel ventunesimo secolo, soprattutto (ma non solo) nei paesi a basso e medio reddito, come la Cina. Dati da considerare molto attentamente in ambito sanitario anche per i connessi ed enormi costi di assistenza ospedaliera. 

Dunque: prevenzione, prevenzione, prevenzione … Raccomandiamo a tutti i professionisti sanitari raggiunti dalla SIPNEI attraverso questa Newsletter di vigilare sul fumo (fortemente infiammatorio in ogni senso), dando il buon esempio innanzi tutto e parlando sempre dell’argomento con tutti i pazienti, sia in termini di fumo attivo che passivo (fumo ambientale, che espone tante vittime innocenti e soprattutto bambini agli effetti deleteri qui ricordati e dimostrati). 


——— Riferimento ——

Chan K.H., Wright N. Et al.: Tobacco smoking and risks of more than 470 diseases in China: a prospective cohort study. Lancet Public Health 2022: e1014-26.

La Pnei per la psichiatria e la psicologia

 

Anna Giulia e Francesco Bottaccioli hanno pubblicato su EC Psychology and Psychiatry, rivista scientifica di Huddersfield University pubblicata dal gruppo Elsevier, un saggio "protocollo di ricerca" sul rinnovamento della psicologia e delle psichiatria.

Alleghiamo anche una recensione-saggio di Francesco Bottaccioli, pubblicata su Pnei Review n.2/2022 sulla Psichiatria fenomenologica.

Buona lettura

MASTER UNIVERSITARI IN PNEI,ROMA TOR VERGATA. APERTE LE ISCRIZIONI

E' possibile iscriversi al Master di I Livello "PNEI in nutrizione e prevenzione" realizzato congiuntamente dalla Facoltà di Medicina della Università di Roma Tor Vergata e dalla SIPNEI. Potranno iscriversi medici, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti e anche altri laureati nelle professioni sanitarie.

La modalità di insegnamento è mista: in presenza e online.

Le iscrizioni si chiudono il 15 gennaio 2023 e le lezioni inizieranno il 19 febbraio 2023.

Obiettivo del Master è di formare figure professionali che abbiamo specifiche competenze nell’ambito della Psiconeuroendocrinoimmunologia applicate in particolare alla definizione di nuove strategie preventive non farmacologiche centrate sulla nutrizione, la gestione dello stress e sulla promozione di stili di vita salutari.

Coordinatore:

Prof.ssa Laura Di Renzo
tel.: +39 06 7259 6855
e-mail: laura.di.renzo@uniroma2.it https://scienzaalimentazione.uniroma2.it/?page_id=489&fbclid=IwAR181ZfjNcXSZHxibuv716sLj42rPX0GcIt62j_Ddajq6syyOViblAhZA_M

 

DATA VARIATA

PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA DELLA NUTRIZIONE, ROMA SABATO 17 DICEMBRE 2022 IN PRESENZA

La giornata ECM su Pnei della nutrizione organizzata dalla Sipnei e dalla Università di Tor vergata, prevista a Roma per l'11 novembre 2022, è stata SPOSTATA a sabato 17 dicembre 2022. Stesso programma, stessa location.Vedi la locandina con l'aggiornamento della data e le info per le iscrizioni. Ci scusiamo, ma sono intervenuti imprevisti per alcuni docenti che ci hanno obbligato a cambiare data.

vedi il programma

  

 

 

 

 

PNEI REVIEW. E' USCITO IL N.2/2022. 

CON UNA MONOGRAFIA SUL PARKINSON

Una esaustiva monografia che presenta le rilevanti novità emerse sulla patogenesi della neurodegenerazione e del Parkinson in particolare, con un dettaglio di grande utilità per trattare al meglio le persone affette dalla patologia. Completano il numero tre saggi su temi di attualità: la lettura Pnei del paesaggio antropico, il cuore nel post-Covid, il microbiota e la terapia antipsicotica.Infine una recensione critica dell'ultimo libro di Eugenio Borgna, il più influente esponente italiano della psichiatria fenomenologica

 

Editoriale
F. Bottaccioli Invecchiamento e neurodegenerazione, cambio di paradigma 5

Monografia

G. Frazzitta La malattia di Parkinson: fisiopatologia, cure farmacologiche, multidisciplinarietà 9

G.Gabrielli La triade sanitaria riabilitativa nella malattia di Parkinson: fisioterapia, logopedia, neuropsicologia 20

A.Minelli, M. Di Palma Asse microbiota-intestino-cervello e neuroinfiammazione nella patogenesi della malattia di Parkinson 31

M.Chiera Cura manuale integrata nella malattia di Parkinson 45

V. Selvi, F. Cracolici Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese nel Parkinson: evidenze e clinica 57

R. Ferreri Fitoterapia, Nutraceutica e Omeopatia: contributi alla cura della malattia di Parkinson 66

Saggi

S. Moneti L’influenza dell’ambiente antropico (architettura) sul sistema psico-neuro-endocrino-immunologico 75

S. Cataldo Post-Acute Covid-19 Syndrome: manifestazioni cardiovascolari in ottica Pnei e potenziale ruolo della terapia integrata 92

F. Bertossi Il ruolo del microbiota nell’aumento ponderale associato alla terapia antipsicotica 108

Recensioni

F. Bottaccioli L’agonia delle due psichiatrie. A proposito del recente libro di Borgna 124

ABBONATI! Se sei un socio Sipnei scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per conoscere il forte sconto a te riservato. Negli altri casi il contatto è: riviste@francoangeli.it

 

 

PNEI NEWS. E' IN STAMPA IL N.5/2022. 

Un Numero da non perdere

 

SOMMARIO

BIOLOGIA
EPIGENETICA TRANSGENERAZIONALE
ORMAI È PIU’ CHE UNA IPOTESI

Francesco Bottaccioli

PSICOLOGIA
L’EREDITARIETÀ PSICOLOGICA:
LA TRASMISSIONE DEI PROBLEMI DAI GENITORI AI FIGLI

David Lazzari

INTERVISTA
È POSSIBILE UNA MEDICINA LIBERA DAL MERCATO?
A COLLOQUIO CON SILVIO GARATTINI

Paola Emilia Cicerone

CURA INTEGRATA
E SE MEDICO E PSICOLOGO LAVORASSERO INSIEME?
Claudia Zamin, Attà Negri, Anna Paladino

SCIENZA INTERDISCIPLINARE
PNEI E FISICA.
EFFETTI QUANTISTICI NEI PROCESSI MICROCELLULARI
Luca Ciciriello

SCIENZA
LA CULTURA SCIENTIFICA DEL NOVECENTO
Francesco Bottaccioli

IN RICORDO DI ENRICA MARZOLA
Federica Lavista
Enrica, medico psichiatra, ricercatrice dell’Università di Torino e docente del master PNEI, ci ha lasciato all’età di 40 anni.

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---