NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

 

VACCINO ANTI-COVID-19. DIETRO L'EUFORIA, GLI OSTACOLI.

Francesco Bottaccioli

L'annuncio di Pfizer sulla efficacia e sulla imminenza della disponibilità del suo vaccino, che brucerebbe la concorrenza degli altri 45 in fase 3, ha mandato in visibilio le borse (incluso il suo titolo) e fatto esultare giornalisti e commentatori: "svolta storica", "è arrivato il vaccino". Ora, posto che saremmo molto felici di avere farmaci e vaccini efficaci e sicuri contro la pandemia, non possiamo esimerci dal fare il nostro esercizio quotidiano di razionalità e di analisi scientifica. Vado per brevi punti ispirati dalla lettura di un commento di Lancet di qualche giorno fa.

1. Posto che il vaccino funzioni, non è chiaro quanto duri l'immunizzazione, che potrebbe essere di breve durata: 12-18 mesi.

2. Chi vaccinare dipende dall'obiettivo: proteggere le fasce a rischio oppure puntare alla immunità di gregge?

3. Se si punta sulla immunità di gregge, con un vaccino efficace al 100% la si raggiunge vaccinando il 60-72% della popolazione. Se il vaccino ha un'efficacia dell'80% (come alla fine sarà quello di Pfizer) occorre vaccinare fino al 75-90%

4. Tuttavia, se la durata dell'immunizzazione è breve, mettiamo 1 anno, allora la situazione si complica: occorre che la percentuale dei vaccinati sia pressoché al 100% e le vaccinazioni ripetute per alcuni anni. Missione pressoché impossibile !

5. La fase 4 -cioè quella fase di monitoraggio che dura anni dopo la vaccinazione di massa- è cruciale perché identificherà gli eventi avversi gravi e testerà l'efficacia del vaccino anche su popolazioni a rischio.

6. Con tutta probabilità dovranno essere messe in campo ripetute campagne vaccinali soprattutto se SARS-CoV-2 si comporterà come un virus influenzale, con picchi invernali e persistenza in estate nell'emisfero nord.

7. Infine, non bisogna dimenticare che la fase 3 di Pfizer è ancora in corso e che non sono esclusi incidenti come è accaduto al vaccino cinese prodotto dalla Sinovac bloccato a causa di "un grave incidente".

Non sono stati forniti dettagli sulla causa dell'incidente che ha coinvolto, durante la sperimentazione in Brasile, un volontario lo scorso 29 ottobre. Il vaccino avrebbe dovuto essere distribuito entro il 20 novembre in Brasile, che aveva già acquistato un lotto di dosi e contava di distribuirlo prestissimo.

Conclusione: è estremamente improbabile che il vaccino risolverà in un tempo ragionevole la pandemia e, soprattutto, non ci aiuterà a passare questo inverno, che sarà cruciale per la salute di tutti. Per questo pensiamo siano di attualità le proposte contenute nel documento del 2 Novembre del Direttivo della Sipnei che abbiamo già illustrato e che trovate in https://sipnei.it/.../Pandemia.-Cambiare-per-non...

Roy M Anderson, Carolin Vegvari, James Truscott, Benjamin S Collyer Challenges in creating herd immunity to SARS-CoV-2 infection by mass vaccinationPublished November 04, 2020 DOI: https://doi.org/10.1016/S0140-6736(20)32318-7

 

 

DISPONIBILI TUTTE LE VIDEO-RELAZIONI DEL PRECONGRESSO AMBIENTE E PSICHE AL TEMPO DEL COVID-19.

Sono disponibili i video del precongresso SIPNEI a questo indirizzo

https://sipnei.it/tutti-i-video-del-precongresso-sipnei/

Per chi ha partecipato al pre congresso on-line, i video sono visibili gratuitamente dopo aver effettuato il login a questo indirizzo.

Per coloro che non hanno partecipato è possibile ordinare i singoli video.

Ricordiamo che il video di apertura del pre congresso con Ilaria Capua e le conclusioni finali di Francesco Bottaccioli sono disponibili gratuitamente per tutti accedendo ai link sottostanti.

• Relazione della prof.ssa Ilaria Capua

• Conclusioni del prof. Francesco Bottaccioli 

 

 

PNEI REVIEW N. 2/2020

Il n.2/2020 di Pnei review, la cui uscita è prevista per i primi di dicembre, contiene:

EDITORIALE.
Pandemia. Cambiare per non soccombere

AUTOIMMUNITA’ E NEURODEGENERAZIONE

In memoria di Neal Rose, il padre dell'autoimmunità di Mauro Bologna
Autoimmune diseases: the gender gap di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli
La malattia infiammatoria intestinale di Anna Giulia Bottaccioli
Il sistema linfatico cerebrale e la neurodegenerazione di Paolo Zamboni e Attilio Cavezzi
Il caregiver nelle malattie dementigene di Alessandra Maccaferri e Ada Cozza

SAGGI

Il modello Name, bambini nella terapia intensiva neonatale di Andrea Manzotti, Francesco Cerritelli, Marco Chiera et al

RECENSIONI a cura di Francesco Bottaccioli

Rovelli Helgoland
Mantovani Il fuoco interiore

Agamben, Levy, Di Cesare, Morin, Horton, Tarro Libri di filosofi e medici sulla pandemia Covid-19

Filosofia per la medicina. Medicina per la filosofia. Nuova edizione

 

 

UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA. MASTER IN DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Sono aperte le iscrizioni al Master di II Livello in "Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare" attivato dal Dipartimento di biomedicina della seconda Università di Roma. E' previsto un insegnamento di Pnei. Francesco Bottaccioli è stato nominato membro del Comitato scientifico del Master.

Coordinatore: Prof.ssa Laura Di Renzo
Tel. 0672596855 email: laura.di.renzo@uniroma2.it

Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico ha funzioni di indirizzo generale del Master e di proposta. Ne fanno parte:
Prof.ssa Laura Di Renzo, Coordinatore del Master, Università degli studi di Roma Tor Vergata
Prof. Francesco Bottaccioli, Fondatore e Presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI)
Prof. Antonino De Lorenzo, Direttore del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università degli studi di Roma Tor Vergata
Prof. Giuseppe Merra, Università degli studi di Roma Tor Vergata

per info scarica la locandina

 

 

ATTIVITA' DEI SOCI SIPNEI

"4 Chiacchiere con..."

si terrà ogni martedì alle 19:00, sui consueti canali fb (4 Chiacchiere con, Mente@corpo).

Nella diretta vengono affrontati, come sempre, temi inerenti la salute, naturalmente in chiave PNEI. Il dibattito viene svolto con un confronto sul tema prescelto da parte di tre ex allievi del Master in PNEI a L'Aquila (Dania Di Fabia, Lino Missio, Raffaele Ambrosio) insieme ad una psicologa (Terry Bruno), anch'essa molto attiva nelle dinamiche della Medicina integrata e nei rapporti mente-corpo.  

E' possibile che, occasionalmente, vengano invitati in diretta degli studiosi cultori della materia. Ogni martedì alle 19:00. Diretta fb di un'ora.

 

 

Diventare insegnanti del metodo PNEIMED (Meditazione a orientamento Pnei).

ATTENZIONE. CALENDARIO VARIATO. A causa dell'andamento della pandemia, la direzione del corso ha deciso di spostare l'inizio delle lezioni a giugno 2021. Vedi il nuovo calendario in allegato

Come per le precedenti edizioni, quella del 2021 inizierà a Roma in febbraio e si concluderà a fine ottobre: 10 week end di intenso e piacevole studio teorico e di esercitazioni, caratterizzato da una forte interattività con i docenti. Gli allievi saranno guidati e stimolati a saper fare gli insegnanti del metodo che comprende fondamenti di PNEI, di filosofia antica e pratica meditativa. Il corso quindi è altamente professionalizzante e richiede un convinto impegno e partecipazione alla propria formazione.

Per potersi iscrivere è necessario aver frequentato un corso di base Pneimed oppure un Master in Pnei delle Università di Torino e dell' Aquila.

I Docenti, le materie, il calendario e le modalità di iscrizione nell'allegato 

 

 

PNEIMED i corsi di base a Roma e a Ravenna

I corsi sono aperti a tutti per un massimo di 20 iscritti: gli operatori sanitari potranno ottenere un congruo numero di Crediti ECM (superiore a 40)

Roma 22-25 aprile 2021
Ravenna 30-31 maggio-1-2 giugno 2021

a breve le indicazioni per le iscrizioni

 

 

LIBRI DEI NOSTRI SOCI

Meditazione, passioni e salute

E' in libreria la seconda edizione del libro di Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli Meditazione passioni e salute, Tecniche Nuove. Si può acquistare in libreria, nelle principali librerie online e nei supermercati della grande distribuzione

piccole donne milano mymovies

instagram non trova amici facebook

 

Acquistabile subito su
Amazon

 

 

SoStare nel Tempo

Un occasione per riflettere sui cambiamenti psicologici, sociali, cronobiologici

A cura di:
Raffaella Cardone, Idio Baldrati, Cristina Ricci, Michaela Orioli, Roberta Vitali

vedi la prefazione

costo di € 10,00 con le spese di spedizione incluse

ordinabile all'indirizzo mail centrostampa@cooplapieve.it.

 

 

FRATICELLI, BESSONE, PINTA, TERESI, TOSSICI L'Uomo Integrato, 360° gradi intorno a se stessi. Psiconeuroendocrinoimmunologia. Amazon.it 

Come iniziare a guardare se stessi e l’uomo nella sua complessità in ottica PNEI? E’ davvero possibile in altro modo che non insieme? Da questa consapevolezza è nato un lavoro a dieci mani, la miscellanea dei punti di vista di cinque professionisti - quattro psicologi e una esperta di change management - diversi per formazione, età, genere e provenienza.

Un esercizio di diversity intellettuale e scientifica con un minimo comune denominatore: la PNEI, paradigma medico e scientifico che invita a guardare all’uomo nella sua integralità, unità indissolubile di mente e corpo e dinamicamente sempre in relazione con il proprio ambiente di riferimento. E’ così che epigenetica, medicina, psicologia, alimentazione, formazione e sviluppo organizzativo si trovano insieme a fornire una picture globale di come la PNEI, oggi, abbia da dire molto in tutti questi campi.

I testi sono il risultato di una collezione ragionata delle tesi di master di 1°Livello in PNEI presso l’Università di Torino. Un luogo di incontro da cui è nato il primo volume di un progetto editoriale ambizioso, che invita il lettore a immergersi in una visione integrata dell’Uomo, a 360° gradi, intorno a se stesso.

I contributi del 1° Volume:

• Cristina Bessone, “Alzheimer’s disease, Il senso del passato ovvero costruire il futuro”

• Marco Fraticelli, “L’ottica PNEI nella gestione della rabbia e nello scarico dell'aggressività nello Stress

• Cristiana Pinta, “Questioni epigenetiche: il sistema immunitario e l’asse microbioma intestino cervello”

• Roberta Teresi, “Adolescenza e disagio giovanile: mente, corpo e ambiente di vita in cambiamento, presa in carico in ottica Pnei” 

• Giulia Tossici, “Raccontare lo stress. Pratiche narrative in chiave PNEI per le organizzazioni”

 

Acquista su Amazon formato Copertina Flessibile:
https://www.amazon.it

Acquista su Amazon formato kindle:
https://www.amazon.it

 

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00)

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---