La Commissione Discipline Corporee della SIPNEI organizza 3 Webinar gratuiti in diretta streaming sulla pratica clinica ai tempi del Corona Virus
Per aiutare i professionisti nella pratica professionale quotidiana in questo particolare momento storico, La Commissione Discipline Corporee della SIPNEI realizza tre incontri online.
L’obiettivo è di dare spunti pratici di come possono essere applicate le conoscenze PNEI nella pratica clinica con un approccio integrato e multi-disciplinare.
Gli incontri saranno condotti da gruppi di professionisti con formazioni e specializzazioni differenti che dialogheranno analizzando gli stessi temi e descrivendo casi clinici. In questo modo faranno convergere i vari punti di vista e racconteranno come quotidianamente lavorano con un approccio integrato e in collaborazione tra altri professionisti.
I partecipanti che seguiranno gli incontri in diretta, potranno interagire e fare domande via chat ai relatori. Successivamente verranno inviate le registrazioni.
Per accedere alla diretta o ai video è necessario registrarsi da questo indirizzo: https://form.jotform.com/201035755986058.
(vedi il calendario e i programmi dei tre incontri; continua a leggere)
Il caso Lombardia
di Francesco Bottaccioli
Recenti ricerche della Agenzia Europea per l’Ambiente hanno stimato che l’inquinamento da PM2,5, nel 2016, sia stato responsabile di circa 412.000 prematuri decessi in Europa, causati da infarto, ictus e patologie polmonari[1].
Sappiamo da tempo che l’esposizione cronica ad aria inquinata da particolato sottile, PM10, PM2,5 e ultrasottile <0,1, proveniente dagli scarichi industriali, riscaldamento domestico e traffico veicolare, può causare danni all’apparato respiratorio. In particolare, il particolato PM2,5 penetra a livello bronchiale e polmonare mentre quello ultrasottile può passare direttamente nel sangue diffondendosi agli organi
(continua a leggere)
Il caso Lombardia
L’istituto per anziani con 50 morti su 150 ospiti: “Senza
protezioni per settimane”
Gianni Santucci
Corriere delle Sera
Ecco cosa sta accadendo, dentro una delle strutture che dovrebbe rappresentare
l’eccellenza della sanità privata in Lombardia (quella a cui il bilancio regionale
assicura mastodontici flussi di denaro). Nella residenza per anziani dell’Auxologico
a Milano, in via Mosè Bianchi, 150 ospiti e retta da 3 mila euro al mese, il virus è
entrato e gli anziani sono stati decimati. Medici e dipendenti ripetono che gli
ambulatori sono rimasti aperti per settimane dopo l’inizio dell’epidemia e che s’è
continuato a lavorare senza protezioni. Per quanto ricostruito dal Corriere, sono
morti almeno 50 anziani (continua a leggere)
Contagi più veloci che altrove, (anche) il Piemonte diventa un caso
Marco Imarisio
Corriere della Sera
Come la Lombardia, e in questo periodo non si tratta di un complimento.
(continua a leggere)
Noam Chomsky: sul Coronavirus e su molto altro
Presentiamo la trascrizione di una intervista al celebre intellettuale americano, nato nel 1928, dove vengono trattati i temi fondamentali della crisi epocale che stiamo vivendo, di cui la pandemia in corso è un aspetto, gravissimo, ma non esaustivo dei pericoli incombenti.
La traduzione dall’inglese è di Melania Mandato. Il video può essere visionato su
https://www.youtube.com/watch?v=t-N3In2rLI4