L’AINAT (Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali e Territoriali) Abruzzo con il patrocinio della SIPNEI e dell’ordine dei medici organizza il convegno con possibilità di ECM, dal titolo “Sonno, Neuroinfiammazione e Salute: quale nesso?”.
Il sonno, infatti, è il più importante sincronizzatore dei ritmi biologici del nostro organismo poiché mette in fase la bilancia melatonina cortisolo, la sua naturalezza nasconde una notevole complessità non riassumibile nella scolastica visione di alternenza di fasi REM e non-REM. Durante il sonno le aree frontali del cervello sono in pausa e vengono attivate aree come l’ippocampo che è un HUB chiave per la formazione dei ricordi.
Inoltre, la struttura che genera i ritmi circadiani è costituita da uno specifico sistema neurale organizzato in una fitta rete intrecciata tra i due emisferi cerebrali e dotato di un automatismo intrinseco garantito dall’espressione un gruppo di geni detti CLOCK, ovvero orologio. Essi sono presenti in tutte le cellule del nostro organismo e costituiscono una rete di orologi periferici influenzati e orientati dall’orologio centrale (NSC: nucleo soprachiasmatico) al quale arriva l’input dalla retina e che genera il ritmo circadiano più importante della nostra giornata: il sonno.
Il programma prevede:
Ore 8:00 registrazione dei partecipanti
Ore 8.30 Apertura dei lavori e presentazione del corso – Dott.ssa E Cosentino- Prof. M. Bologna- Dott.ssa T. Monica
Ore 8.40 Saluti delle Autorità
1 SESSIONE:
Moderatori: Dott. L. D’Alonzo – Geriatra Territoriale, Dott. G. D’Innocente – MMG Pescara
Ore 8.45 Disturbi del sonno: diagnosi e trattamento -Dott. G. Di Giovanni-
Ore 9.15 Disturbi del sonno: l’esperienza della neurologia territoriale e il ruolo di “ponte” con la medicina generale -Dott.ssa A.M. Bacchetta-
Ore 9.45 Sonno, sistema g-linfatico e infiammazione: la salute si declina già nel letto-Dott.ssa C. larlori-
Ore 10.15 Sonno e ictus -Dott. ssa MV De Angelis-
Ore 10.45 Discussione
Ore 11.00 Coffee Break
2 SESSIONE:
Moderatori: Dott.ssa C. Manzoli – Neurologo Territoriale, Dott.ssa G.laniro – MMG Chieti
Ore 11.30 Neuroinfiammazione ed umore: sickness behaviour e cronobiologia -Prof. M. Bologna-
Ore 12.00 Qualità del sonno e delle emozioni, ottica e tecnica bioenergetica: introduzione teorica e pratica esperenziale -Dott. M. La Paglia –
Ore 12.30 Alchimia dell’essere umano: il paradigma della medicina integrata- Dott.ssa M. Torre-
Ore 13.00 Discussione
Ore 13.15 Chiusura dei lavori e questionario ECM
Modalità di iscrizione:
Per ottenere i crediti è necessario compilare in modo completo e corretto la scheda di iscrizione e restituire il test di verifica firmato. Sarà considerato valido il test di verifica con almeno il 75% delle risposte corrette. Ai fini dei crediti ECM saranno accreditate le prime 70 richieste pervenute per e-mail e confermate la mattina all’apertura del corso ai seguenti indirizzi: giancarlodinnocente@virgilio it – dinnocentegiancarlo@gmail com e, successivamente, alle iscrizioni effettuate direttamente in loco in apertura dell’evento fìno al raggiungimento del numero di 70 persone.