LA MORTALITA’ GIOVANILE DA ARMI DA FUOCO IN USA. SU 100 BAMBINI CHE MUOIONO PER ARMI IN TUTTI I PAESI RICCHI, 90 SONO STATUNITENSI.

pubb. lunedì, 6 Giugno, 2022


La carneficina alle elementari del Texas, l’ennesima negli Stati Uniti, va inquadrata. Possiamo farlo con l’aiuto di un Report pubblicato in marzo dalla rivista dell’Accademia di Pediatria, la cui sintesi, agghiacciante, riporto per punti.

• Solo da pochi anni i ricercatori americani hanno potuto realizzare indagini sulla mortalità giovanile da armi da fuoco perché un emendamento del Congresso del 1996 impediva ai centri di ricerca governativi di utilizzare fondi che potevano servire per il controllo dell’uso delle armi. Incredibile, ma è proprio così. Questa infamia, dettata dall’industria degli armamenti, è rimasta in vigore fino al 2018, quando fu abolita.

• Le ricerche recenti sintetizzate dal lavoro su Pediatrics dicono che il 90% di tutta la mortalità per armi (omicidi e suicidi) nei bambini fino a 14 anni di tutti i paesi ricchi è concentrata negli US.

• La mortalità da armi negli Stati Uniti è diventata la prima causa di morte nei ragazzi fino a 19 anni

• Le ragazze e i ragazzi neri hanno un tasso di mortalità da armi che è superiore più di 10 volte a quello registrato nel 2019 tra i bianchi

• E’ noto che il Senato USA al 50% si oppone a leggi restrittive sulla vendita e l’uso delle armi. E’ altrettanto noto che questi 50 senatori sono repubblicani al laccio dell’industria delle armi che ha in Trump il suo campione. Ora, Biden sicuramente lascia a desiderare, ma se avesse la maggioranza sarebbero approvate per la prima volta in quel Paese leggi di contrasto al dominio assoluto dei produttori di armi. Chissà se il popolo americano ancora una volta farà finta di niente e persevererà nella barbarie.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35224633/





Don`t copy text!