La FISM ha convocato le Società Medico-Scientifiche (SIPNEI inclusa) per partecipare al Programma Nazionale di Terza Missione e Prevenzione.

pubb. martedì, 28 Febbraio, 2023
Ultima modifica.


La FISM ha convocato le Società Medico-Scientifiche (SIPNEI inclusa) per partecipare al Programma Nazionale di Terza Missione e Prevenzione.

di Mauro Bologna

 

La SIPNEI è stata invitata (come consociata della FISM, Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane, www.fism.it) a partecipare il 7 marzo prossimo, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Sede Lungotevere Ripa,1 – Roma), alla presentazione del programma nazionale di Terza Missione promosso congiuntamente dalla FISM (Presidente Prof. Loreto Gesualdo) e dal Ministro della Salute, alla presenza del Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci. L’iniziativa è focalizzata, fra le altre cose, alle ulteriori attività di prevenzione e sensibilizzazione messe in campo dal sistema delle Società scientifiche italiane. Il fatto conferma come le Società mediche scientifiche italiane possano essere protagoniste anche fuori le corsie e sempre al servizio del Sistema Paese.

E’ con piacere che informiamo i nostri soci di questo evento, che seguiremo con attenzione e su cui riferiremo in questa sede con i suoi eventuali sviluppi. Ci è stato chiesto dalla FISM un breve testo di presentazione della SIPNEI, che volentieri proponiamo anche qui per una piena consapevolezza di tutti, e che farà parte della cartella-stampa dell’evento.

Ecco dunque la scheda riguardante la SIPNEI, che immagino vi farà piacere leggere qui in anteprima, a cura del sottoscritto e di Francesco Bottaccioli.

 

SIPNEI per evento FISM – Ministero della Salute – Roma, marzo 2023

La Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (SIPNEI) è stata fondata nel 2001 da un gruppo di ricercatori della Università di Roma La Sapienza che ha eletto come Presidente Francesco Bottaccioli, filosofo e psicologo, docente universitario nella Formazione post-laurea delle Università di Torino, Napoli Federico II, L’Aquila e Roma Tor Vergata. La SIPNEI riunisce circa 400 soci, che sono Medici, Psicologi, Odontoiatri, Biologi, Nutrizionisti, Farmacisti e Laureati di varie Discipline Sanitarie.

La SIPNEI dunque, da oltre 20 anni, rivolgendosi principalmente ai laureati di tutte le professioni sanitarie, sostiene e diffonde il paradigma di prevenzione, diagnosi e cura della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), appunto, il quale considera l’individuo come una unità integrata, dove la dimensione psichica è influenzata e influenza i grandi sistemi di regolazione biologica: il nervoso, l’endocrino, l’immunitario, il metabolico. Mente e corpo dialogano infatti in modo continuo, dal concepimento fino alla morte, attraverso messaggi chimici (neurotrasmettitori, ormoni, citochine, chemochine) che agiscono su molti bersagli condivisi da cellule e tessuti e che arrivano ad influenzare contemporaneamente funzioni psichiche, endocrino-metaboliche ed immunologiche.

Il paradigma PNEI è dimostrato da una crescente e già vastissima letteratura scientifica internazionale, illustrata a fondo nel Manuale di Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli (EDRA, Milano, 2017: Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e la Scienza della Cura Integrata, ISBN 9788821437663) che è testo di riferimento di tutti i corsi di Master Universitario attivati in varie sedi nazionali, ed anche internazionali (con le edizioni inglese e spagnola recentemente disponibili). Al riguardo rimandiamo anche a uno degli ultimi nostri lavori internazionali di review della letteratura corrente: Bottaccioli AG, Bologna M, Bottaccioli F. Psychic Life-Biological Molecule Bidirectional Relationship: Pathways, Mechanisms, and Consequences for Medical and Psychological Sciences-A Narrative Review. Int J Mol Sci. 2022 Apr 1;23(7):3932. doi: 10.3390/ijms23073932. PMID: 35409300; PMCID: PMC8999976.

In questi anni la SIPNEI ha portato avanti un’intensa attività di promozione di un approccio integrato alla prevenzione e alla cura formando i propri soci innanzitutto alla collaborazione stabile tra medici, psicologi, nutrizionisti e altri operatori sanitari. Solo una nuova équipe che unisca competenze biomediche e psicologiche, infatti, può realizzare il salto verso una prevenzione e una cura più efficaci che riducano il ricorso alla farmacologia, ai ricoveri impropri e in particolare riducano la cronicizzazione del disturbo, che è la vera piaga dei servizi sanitari contemporanei. Esempi della attività della SIPNEI sono documentati sia nelle annate delle riviste Pnei News (al XVII anno di attività ininterrotta) e Pnei Review, che è al X anno di pubblicazioni, attualmente edita da Franco Angeli, sia nel ricco programma dei seminari celebrativi del ventennale della Sipnei disponibile su https://sipnei.it/formazione-sipnei/rivedi-i-seminari-dei-20-anni-e-il-iv-congresso-nazionale/

In questo quadro, ricordiamo anche la messa a punto di un modello innovativo della valutazione del rischio individuale di ammalare. Tale modello, descritto da Maria Rita Acone (PNEI Review, n2/2021, pagg. 78-97), si ispira alle procedure di valutazione del rischio ed intende estendere la metodologia (con la collaborazione dei medici di base e degli psicologi) all’intera popolazione, che potrebbe essere valutata attraverso i diversi parametri della sua vita quotidiana e della sua storia clinica familiare ed individuale. La SIPNEI avanzerà una proposta dettagliata in tale direzione, che ci riserviamo di illustrare nelle sedi opportune.

 

Mauro Bologna, Presidente SIPNEI

Francesco Bottaccioli, Fondatore e Presidente Onorario SIPNEI

segreteria.sipnei@gmail.com; www.sipnei.it

 





Don`t copy text!