SIPNEI - Società Italiana Psico Neuro Endocrino Immunologia - SIPNEI

  • Convegno Nazionale PNEI

    Convegno Nazionale PNEI

    2017


  • Convegno Nazionale PNEI

    Convegno Nazionale PNEI

    2016


  • Congresso SIPNEI

    Congresso SIPNEI

    2015


  • Congresso SIPNEI

    Congresso SIPNEI

    2011

La SIPNEI, Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia promuove lo studio dell’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine.
A tal fine promuove il cambiamento nella cura, nella ricerca scientifica e nelle relazioni umane.

 

PANDEMIA. CAMBIARE PER NON SOCCOMBERE.
COMUNICATO DEL DIRETTIVO NAZIONALE SIPNEI

Il Consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, congiuntamente al Comitato scientifico del IV Congresso nazionale SIPNEI, dopo le due dense giornate scientifiche del pre-congresso dedicate alla pandemia da SARS-CoV-2, realizzate il 17-18 ottobre, hanno deliberato il documento che pubblichiamo.
Invitiamo tutti i soci SIPNEI e le persone che condividono le linee di fondo presentate nel testo a diffonderlo, organizzando momenti di confronto (telematico) tra operatori e istituzioni sanitarie e politiche. In questo momento difficile c’è bisogno di un polo di razionalità scientifica che costruisca la strada dell’innovazione, del cambiamento profondo della cultura e dei servizi della cura. Costruiamola insieme.

Scarica il documento

 

Pandemic. We need to change now not to perish

1.The worldwide crisis we are living through is acquiring more and more dramatic aspects due to the union of the health and financial crisis along with the deep psychological distress spreading at mass level. These dynamics are fed by the irresponsible politicization of the pandemic running through institutional information, social media and the cultural as well as the healthcare world.

2.Organized disinformation has reached levels never seen before. Authoritative scientists and health managers talking about the end of pandemic and clinical death of the virus have fed the inconsiderate campaign denying the existence of the virus. This caused confusion and disconcert among the people in a moment when the only strategic anti-pandemic tool was to have compact behaviours and measures of protection towards the infection.

3.The consequences of this systemic crisis can all be devasting on the organization of human societies and thus on our wellbeing. The systemic crisis that shakes the foundations of our individual and collective life must be faced with a change of the conditions which generated it.

keep reading

DISPONIBILI TUTTE LE VIDEO-RELAZIONI DEL PRECONGRESSO AMBIENTE E PSICHE AL TEMPO DEL COVID-19.

IL IV CONGRESSO SIPNEI RADDOPPIA 1Sono disponibili i video del precongresso SIPNEI a questo indirizzo

https://sipnei.it/tutti-i-video-del-precongresso-sipnei/

Per chi ha partecipato al pre congresso on-line, i video sono visibili gratuitamente dopo aver effettuato il login a questo indirizzo.

Per coloro che non hanno partecipato è possibile ordinare i singoli video.

Ricordiamo che il video di apertura del pre congresso con Ilaria Capua e le conclusioni finali di Francesco Bottaccioli sono disponibili gratuitamente per tutti accedendo ai link sottostanti.

• Relazione della prof.ssa Ilaria Capua

• Conclusioni del prof. Francesco Bottaccioli 

PUBBLICAZIONI

PNEI NEWS

n.1/2022 – COMPORTAMENTI SALUTOGENICI CONTRO LA DISTRUTTIVITA’ UMANA

E’ uscito il numero 1 del 2022

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link
per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

Leggi le prime pagine

Per gli abbonati:
Come leggere la rivista completa online

PNEI REVIEW

02-2021 Immunologia in ottica Pnei

PNEI REVIEW 2 -2021

Se sei un socio Sipnei e non sei ancora abbonato scrivi al Desk soci della segreteria Sipnei, dott.ssa Melania Mandato per conoscere lo sconto speciale riservato ai membri della nostra società scientifica.

Se non sei associato e vuoi abbonarti o acquistare il fascicolo o singoli articoli vai sul sito dell’editore o scrivi a riviste@francoangeli.it

continua a leggere

 

EDITORIALE
F. Bottaccioli 
Fantastica immunologia (scaricabile gratis)

MONOGRAFIA
Bologna 
Microrganismi questi sconosciuti
M.E. Bauer 
Premature immunosenescence: role of stress-related factors
A.G. Bottaccioli 
Alimentazione, nutraceutica e immunità ai tempi della Covid
I. Demori Microbiota e immunità
N. Barsotti 
Biomeccanica umana, stress e immunità

SAGGI
M.R. Acone 
Dal profilo di rischio del lavoratore al profilo di rischio della persona: un metodo per la promozione della salute
L. Pario, L. de Marinis, V.V. Degola 
Approccio multidisciplinare alle malattie infiammatorie croniche intestinali: la rettocolite ulcerosa

RECENSIONI a cura di F. Bottaccioli 
(scaricabili gratis)
Salute, sanità e politica
La scienza, gli intellettuali e il fascismo
Il fermento nella psicoanalisi

Leggi le prime pagine

MANUALE PNEI

PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA IL MANUALE

Un’opera unica nel panorama italiano e internazionale.
In libreria in dicembre 2016.

• Scarica la Prefazione e l’indice completo

Leggi alcune pagine del manuale Pnei estratte dai capitoli 8 e 19

Vedi gli eventi
Ne discutono con gli Autori, filosofi, medici e psicologi
a Milano, Torino e Perugia. Ingresso gratuito, scarica le locandine

Doctor 33, il giornale online dei medici italiani, intervista Francesco Bottaccioli sulle novità del Manuale Pnei.

Leggi l’Intervista a Doctor 33

LEGGI LE RECENSIONI PROFESSIONALI

Le recensioni sono curate da DoRS – Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (www.dors.it)

Claudio Tortone
Nell’individuare le tre parole ho avuto un’intuizione: sono le parole che rispecchiano i fondamenti e le strategie della promozione della salute! Sono le parole che guidano la mia professione e pratica di medico di sanità/salute pubblica interessato al benessere e alle capacità di fare scelte per la propria salute da parte delle persone (sane o in malattia), delle loro reti di appartenenza e dei loro contesti di vita. Cambia “solo” il punto di vista e la prospettiva, ma guardano entrambi all’uomo e alla sua autonomia di scelta.
Recensione

Mariella Di Pilato
“Un messaggio arriva chiaro e forte dal Manuale: cambiare l’attuale paradigma di cura improntato dal riduzionismo, per andare verso un approccio integrato ed empowerizzante che guardi la persona nella sua interezza” scrive Mariella Di Pilato, psicologa della salute e operatrice DoRS sull’opera di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli..
Recensione

Claudio Ritossa
medico palliativista e istruttore mindfulness
Recensione

Alessando Martini
medico internista, reparto di medicina Interna universitaria,ospedale Molinette, ASO Città della Salute,Torino.
Recensione


LIBRI

DAL 18 MAGGIO 2022 DISPONIBILE IN LIBRERIA, ANCHE ONLINE, LA NUOVA EDIZIONE DI PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA. UN LIBRO PER TUTTI

Francesco e Anna Giulia Bottaccioli Per la prima volta, col titolo Psiconeuroimmunologia, RED edizioni uscì, nel settembre del 1995, il primo testo completo in lingua italiana e, all’epoca, tra i pochi su scala mondiale. Decine di migliaia di...

[Leggi...]

Pandemie. Virus, prevenzione e conseguenze dalla peste di Atene alla Covid-19

di MAURO BOLOGNA, ALDO LEPIDI La storia dell’umanità è costellata di malattie infettive, molte di origine animale. È il caso dell’influenza, virus mutevole che ogni anno colpisce milioni di persone in forme più o...

[Leggi...]

Nutrire l’immunità contro Covid-19. Integrare la cura. Cambiare la sanità.

L’approccio Pnei alla pandemia. Atteso per metà febbraio il libro di Anna Giulia e Francesco Bottaccioli Non tutti quelli che vengono a contatto con SARS-CoV-2 s’ammalano e non tutti quelli che s’ammalano sviluppano la...

[Leggi...]


PROSSIMI EVENTI

 28-05-2022 - Altro
 29-05-2022

Webinar Alimentarsi e Alimentazione come modulatori degli stati di salute e malattia

Sezione SIPNEI Veneto-Friuli: Webinar “Alimentarsi e Alimentazione come modulatori degli stati di salute e malattia” Vedi il programma Clicca qui per iscriviti all’evento

[Leggi...]


NEWS SCIENTIFICHE

VACCINI ANTICOVID, I DATI

Francesco Bottaccioli Come è nostro costume, quando scriviamo o diciamo qualcosa che interessa la salute ci basiamo sui dati.Qualche giorno fa, il 29 aprile 2022, è stato pubblicato un esauriente Report dell’Istituto Superiore di...

[Leggi...]


FORMAZIONE UNIVERSITARIA

MASTER UNIVERSITARI PNEI

UNIVERSITA’ DELL’AQUILA. IL MASTER INIZIERA’ REGOLARMENTE A FEBBRAIO 2022. E’ ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI


di Mauro Bologna-
 Coordinatore del Master di II Livello in “Pnei e scienza della cura integrata”, professore ordinario di Patologia generale, Università dell’Aquila

Siamo lieti di comunicare che Il Master PNEI UnivAQ 2021-2022 è ufficialmente attivato (è stato raggiunto e superato il minimo dei partecipanti necessario), con altre domande che sono in arrivo, e che sono accettabili con pagamento di una piccola penale, prevista per le domande oltre i termini. Passate parola.

Se voi stessi o altri vostri colleghi foste interessati, potete tener conto del fatto che per iscriversi in ritardo occorre presentare entro brevissimo tempo (al massimo entro il 6 dicembre) una domanda indirizzata al Rettore (inviandola via mail al coordinatore Prof. Mauro Bologna <mauro.bologna@univaq.it> ed alla segreteria master <ecm@strutture.univaq.it>) allegando un proprio CV sintetico e formulata come segue:

SCHEMA DI DOMANDA

Al Magnifico Rettore, Università degli Studi dell’Aquila.

Il/La sottoscritto/a Dr……………………………………………………………………………….. in possesso di Laurea (specialistica, magistrale, vecchio ordinamento)………………………………………………………. …) chiede di potersi iscrivere al Master in “Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Scienza della Cura Integrata” per l’anno accademico 2021-22, non avendo potuto presentare la propria iscrizione entro i termini temporali previsti del 5 novembre 2021, per i seguenti motivi  ……………………………………………………………………. (specificare).

Sapendo che il corso verrà comunque erogato, con inizio lezioni previsto per febbraio 2022, e che esiste la possibilità di ottenere l’iscrizione oltre i termini con pagamento di una tassa di mora, il/la sottoscritto/a si augura che la presente domanda possa essere accolta.

Data  ……………………………..Firma ……………………………………………………………..

https://www.univaq.it/section.php?id=1803&idmaster=266

UNIVAQ.IT Didattica – Scheda Master: Psico-neuro-endocrino-immunologia e scienza della cura integrata

 


UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA. MASTER IN DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Sono aperte le iscrizioni al Master di II Livello in “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” attivato dal Dipartimento di biomedicina della seconda Università di Roma. E’ previsto un insegnamento di Pnei. Francesco Bottaccioli è stato nominato membro del Comitato scientifico del Master.

Coordinatore: Prof.ssa Laura Di Renzo
Tel. 0672596855 email: laura.di.renzo@uniroma2.it

Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico ha funzioni di indirizzo generale del Master e di proposta. Ne fanno parte:
Prof.ssa Laura Di Renzo, Coordinatore del Master, Università degli studi di Roma Tor Vergata
Prof. Francesco Bottaccioli, Fondatore e Presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI)
Prof. Antonino De Lorenzo, Direttore del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università degli studi di Roma Tor Vergata
Prof. Giuseppe Merra, Università degli studi di Roma Tor Vergata

per info scarica la locandina



MEDIA

GALLERY

SIPNEI LAZIO: SUCCESSO DEL CONVEGNO ROMANO SU ALIMENTAZIONE E TERAPIA

Sala piena. Oltre 100 fra medici, nutrizionisti, psicologi e altri operatori sanitari hanno partecipato attivamente fino alla fine ad un convegno che ha riscosso moltissimo interesse e apprezzamento per le relazioni innovative, aggiornate in...

[Leggi...]

VIDEO E INTERVISTE

PROFESSOR FRANCESCO BOTTACCIOLI VIDEOINTERVISTA LECTIO MAGISTRALIS: INFIAMMAZIONE E PNEI

Il professor Francesco Bottaccioli, presidente della Sipnei, ci presenta la sua lezione magistrale “Infiammazione e Pnei“ nel nostro viaggio alla scoperta dei contenuti del corso di Alta Specializzazione dal titolo “INFIAMMAZIONE: fisiologia, evoluzione, risposte...

[Leggi...]

SOSTIENICI

Giù le mani dai bambini

Sipnei è co-promotrice della campagna. Leggi il diario di bordo

[Leggi...]


LA SIPNEI

10 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI ALLA SIPNEI

Leggile scaricando il pdf

DIVENTA SOCIO SIPNEI

Si possono associare alla Sipnei le persone fisiche e le persone giuridiche. Per associarsi alla Sipnei occorre compilare il e allegare il Curriculum Vitae. La richiesta verrà esaminata e, se accolta, il candidato riceverà...

[Leggi...]

SIPNEI CHI SIAMO

Scarica la versione PDF La SIPNEI Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia promuove il cambiamento nella cura, nella ricerca scientifica e nelle relazioni umane. La SIPNEI, Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia...

[Leggi...]


Don`t copy text!