NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

Come ritrovare il contatto con la Madre Terra … 

Come ritrovare il contatto con la Madre Terra … 

di Mauro Bologna

 

      La frase di apertura è il sottotitolo di un bel libro appena uscito, di Franco Berrino ed Enrica Bertolazzi, dal titolo “La foresta di perle” (Solferino editore, ottobre 2022, ISBN 978-88-282-1101-3), in cui gli autori dichiarano “abbiamo scritto questo libro perché abbiamo fiducia nelle qualità dell’essere umano e speriamo, fermamente, nel suo riscatto.” Ed ancora “Crediamo che l’unica salvezza possibile sia la riconquista da parte dell’uomo di un ruolo armonico fra i regni di natura: confidiamo che vorremo scendere dal trono su cui, arbitrariamente, ci siamo eretti e vorremo tornare a sederci al nostro posto, a contatto con la terra.” 

      Un messaggio chiaro e forte, per riconquistare il giusto rapporto con la natura che troppo abbiamo tutti asservito e guastato, nel perseguire guadagni e profitti, agio e ricchezza, con spregio ed orgoglio tutti tipici di “homo sapiens” che dimostra da tempo di essere invece davvero “insipiens”. 

      “Che parole sussurrerebbero gli alberi, se fossimo ancora in grado di decifrare il loro linguaggio ? Quale visione unisce l’aquila reale e l’abete bianco ? Che cosa ci insegnano le formiche o i licheni ? Che cosa possiamo imparare dai microbi ? Per rispondere a queste domande occorre un’immersione nei regni di natura, alla scoperta delle connessioni segrete che permettono al pianeta di intonare il suo canto armonioso, a cui spesso l’essere umano è diventato sordo. Una visione profonda e alta del creato, che rivela le trame misteriose che compongono un’opera d’arte totale e continua, di cui l’essere umano è protagonista spesso inconsapevole”. Ho riportato tra virgolette frasi tratte dalla presentazione del volume di Berrino e Bertolazzi, che aprono il sipario del loro bellissimo argomentare, aggiungendo che:  “quando l’uomo è inconsapevole può spingersi a compiere azioni brutali, fino a sabotare quella stessa Madre che gli ha donato la vita”. Ed è proprio questo fatto (azioni brutali contro madre natura) cui assistiamo da lungo tempo in modo inconsapevole e senza opporci a questo efferato ed esiziale delitto CONTRO NOI STESSI e contro tutte le forme di vita nonché dannosi per gli equilibri naturali che chiamiamo ecosistemi e biodiversità, sui quali si impernia la vita sul pianeta terra, l’unico su cui possiamo vivere.

      Cambiamenti climatici, estinzione di specie, inquinamento di acque, aria e suolo, sono tutti fenomeni riconducibili alle inconsapevoli attività umane mirate al profitto ed allo sfruttamento delle risorse naturali. E’ ora di prenderne coscienza e di invertire questo stato di cose che sta portando alla fine delle capacità di compensazione degli ecosistemi (vedi cambiamenti climatici ed inquinamento ambientale causa di malattie). 

      Per approfondire, oltre alla lettura del libro “La foresta di perle” qui recensito, invitiamo a visitare il sito www.isavemyplanet.org, che curiamo in affiancamento al Corso universitario di Patologia Ambientale che abbiamo offerto da parecchi anni a questa parte a studenti di medicina, biologia, biotecnologie e di altre professioni sanitarie.

Buona lettura!

_____________________________________________________________________

Ed ora passiamo agli annunci di vari seminari e conferenze in cui sono impegnati esponenti della SIPNEI ed ai quali invitiamo quanti fossero interessati. Come potrete vedere si tratta di eventi di notevole rilievo scientifico, che riguardano ad ampio raggio il territorio nazionale, da Napoli a Torino, da Cagliari a San Benedetto del Tronto. 

 

ISTITUTO ITALIANO STUDI FILOSOFICI 

IMMUNITÀ, FILOSOFIA E SCIENZA

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE , NAPOLI 10 MARZO 2023, 0RE 16CON ROBERTO ESPOSITO E FRANCESCO BOTTACCIOLI

ISTITUTO ITALIANO STUDI FILOSOFICI

IMMUNITA', FILOSOFIA E SCIENZA

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE , NAPOLI 10 MARZO 2023, 0RE 16

CON ROBERTO ESPOSITO E FRANCESCO BOTTACCIOLI

Tradizionalmente i filosofi hanno largamente ignorato l’immunologia, considerata una materia biologica specialistica dedita allo studio della dimensione molecolare dei fenomeni vitali. Negli ultimi anni il rapporto tra filosofia e immunologia è diventato un epicentro consolidato di ricerca.
Nulla come il nostro sistema immunitario mostra come si possa, e si debba, accogliere l’esterno dentro di sé, facendo del nostro organismo un continuo luogo di scambio e di passaggio tra dentro e fuori.
La ricerca scientifica contemporanea documenta la stretta interrelazione tra il sistema immunitario e gli altri grandi sistemi di regolazione fisiologica e tra questi e la dimensione psichica. Diviene oggi possibile prospettare un programma di ricerca che pensi il soggetto come un intero nel suo nesso costitutivo con la comunità.

Il seminario è parte dell'insegnamento del Master di II Livello in Psicologia e PNEI della Università di Napoli Federico II, ma è aperto al pubblico.

E' cortesemente richiesta la prenotazione, che va fatta con una mail alla Tutor del Master dott.ssa Barbara Agueli barbara.agueli@unina.it


https://www.iisf.it/index.php/attivita/programmi/eventi-culturali/immunita-filosofia-e-scienza.html

scarica la locandina

Convegno 

"Emozioni in Emergenza"

4 FEBBRAIO 2023 TORINO

 Dopo il successo del convegno “EMOZIONI IN EMERGENZA” del 18 novembre 2022, voluto dall’Ordine dei Medici di Torino, che ha visto la SPNEI Piemonte in prima fila insieme all’associazione EMDR Italia e Sophygea; il Co.E.S. Piemonte (l’Associazione Nazionale degli autisti Soccorritori) e la Regione Piemonte hanno chiesto di replicare l’evento il 4 febbraio 2023 ospitandolo nella prestigiosa cornice di Piazza Castello a Torino.

Il tema della salute mentale, dello stress, della risoluzione dei traumi psicologici è centrale quando si lavora in condizioni di massimo pericolo. Le evidenze della PNEI sull’integrazione di mente, corpo e ambiente, delle neuroscienze, e della tecnica EMDR saranno nuovamente condivise per informare gli operatori che operano nel campo.

Il convegno in presenza ha raggiunto il massimo dei posti fisici disponibili tuttavia l’organizzazione ha pensato di permettere a tutti di seguire i lavori online.

 Nella ferma convinzione che i temi sulla salute mentale non debbano riguardare solo gli specialisti si è deciso di aprire la partecipazione a tutti i cittadini interessati in forma gratuita.

E’ richiesta solo una mail di iscrizione all’indirizzo segreteria.piemonte@coesitalia.eu  per ricevere il link a cui collegarsi.

L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Università Popolare di Torino. 

Scarica il programma

 

Congresso 3-4 febbraio 2023 CAGLIARI

NUOVE INTEGRAZIONI TERAPEUTICHE BASATE SULL'IPNOSI CLINICA

Da circa 10 anni è in atto presso l’Ospedale San Michele Arnas Brotzu una articolata sperimentazione sull’utilizzo dell’ipnosi clinica in ottica PNEI, in diversi ambiti specialistici, anche attraverso l’innovativa associazione con l’ecografia.

I risultati, ottenuti in collaborazione con i colleghi di varie branche specialistiche, vengono presentati in questo convegno, il cui scopo è di analizzare e approfondire le basi scientifiche del successo di questo approccio integrato di diagnosi e cura alla luce delle più recenti acquisizioni delle neuroscienze, soprattutto per quanto riguarda la relazione tra percezione e sensazione e il ruolo dell’immaginazione.

L’iscrizione al convegno è libera e gratuita attraverso questo link: 

https://www.gvcongressicagliari.com/congressi-scientifici

Scarica il programma

 

Congresso 4 febbraio 2023

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

"Medicina: è tempo di cambiare"

 

E’ ora disponibile il programma del congresso scientifico intitolato: “Medicinaè tempo di cambiare” che si terrà Sabato 4 febbraio 2023 a San Benedetto del Tronto, organizzato dalla Associazione no-profit Nutrage.

A questo indirizzo URL trovate programma e informazioni : www.nutrage.eu. Il file allegato riporta anche le modalità per iscriversi e i relativi link, con ulteriori informazioni dettagliate. Ci troveremo insieme a discutere con scientificità e trasparenza di temi noti e meno noti, per mettere a nudo le difficoltà in cui si dibatte oggi una medicina troppo riduzionistica e poco attenta al paziente nella sua complessità psico-organica.


La partecipazione al congresso prevede una quota minima (30 euro), a copertura esclusivamente dei costi vari del convegno. Il congresso è aperto a tutti, pur essendo specificamente indirizzato ai professionisti della salute; saranno presenti relatori di fama nazionale ed internazionale, che ci aiuteranno a comprendere meglio come aiutare il paziente affetto da malattie croniche degenerative (patologia cardio-cerebro-vascolare, diabete, obesità, cancro, malattie autoimmunitarie, ecc.) e come vivere più a lungo e in salute.


Sperando di ritrovarci in tanti, vi ringraziamo per la vostra attenzione e della eventuale diffusione che vorrete dare a questa nostra iniziativa
Il team di Nutrage e Venalinfa

 

Scarica il programma

 

IMPARARE LA VIA DELLA MEDITAZIONE CON SCIENZA E FILOSOFIA.

Dal 22 al 25 Aprile 2023 a Roma il corso di base PNEIMED

IMPARARE LA VIA DELLA MEDITAZIONE CON SCIENZA E FILOSOFIA.

Dal 22 al 25 Aprile 2023 a Roma si tiene il corso di base Pneimed con Antonia Carosella, Anna Giulia e Francesco Bottaccioli.

Sede: Roma, via Trionfale 65 (zona Prati, Fermata Ottaviano della Metro A, direzione Battistini)

Durata: 4 giorni per un totale di 30 ore di insegnamento teorico e pratico.

Periodo: 22-25 aprile 2023

Orario: 9-13//14,00-18,30. L’ultimo giorno 8-14,15

Modalità: Lezioni scientifiche (Anna Giulia e Francesco Bottaccioli) e insegnamenti di tecniche di rilassamento e antistress (Antonia Carosella), secondo un modello di alternanza sperimentato da anni.

Argomenti delle lezioni teoriche

1. Le relazioni psiche-cervello-corpo: presentazione sintetica generale

2. Le influenze del cervello sul corpo: sistema dello stress e malattie

3. Le influenze del cervello sul corpo: emozioni e malattie

4. Le influenze del corpo sul cervello: il cibo

5. Le influenze del corpo sul cervello: l’attività fisica

6. Gli effetti delle tecniche antistress sul cervello e sulla salute in generale

7. Il Metodo PNEIMED: le verifiche di efficacia con esperimenti controllati

Argomenti delle lezioni di tecniche antistress e meditative

1. I fondamenti filosofici del Metodo PNEIMED

2. Rilassamento: esercizi di base

3. Respirazione: tecniche di base

4. Visualizzazioni: tecniche di base

Le iscrizioni sono aperte; si procederà all’assegnazione dei posti secondo l’ordine di arrivo del bonifico e comunque entro e non oltre il 21 marzo 2023 Costi: L’iscrizione al corso costa 400 euro iva inclusa con un massimo di 15 partecipanti, che verranno inseriti in base alla data del bonifico di iscrizione.

Modalità di iscrizione.

Vedi la scheda allegata

Per conoscere l' approccio PNEI alla meditazione si può vedere la conferenza di Francesco Bottaccioli della fine di ottobre del 2022.

https://www.youtube.com/watch?v=JJCZjxiLKMs&t=1225s


SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---