NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

NUOVA DISPONIBILITA' SEGRETERIA SIPNEI

Si informa che la segreteria è disponibile:

- al numero 388.9594721 solo tramite messaggio (o WhatsApp)

- all'indirizzo mail segreteria.sipnei@gmail.com 

Chi avesse bisogno di contattare la segreteria telefonicamente potrà lasciare un messaggio e verrà contattato appena possibile.

 

Master di II Livello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia.

Università di Napoli Federico II.Secondo ciclo

 

E' stato pubblicato il bando per iscriversi al Master di II LIvello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia. C'è tempo per iscriversi fino al 20 aprile 2023. Il corso inizierà in maggio 2023.Dopo il successo del primo corso, che ha coinvolto psicoterapeuti, medici e altri operatori sanitari con laurea quinquennale provenienti da tutta Italia, che discuteranno le loro Tesi di diploma il 13 maggio presso l'Ateneo partenopeo, ecco il nuovo corso che si avvale della consulenza scientifica e di tirocinio della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e del CEINGE, Centro di Biotecnologie avanzate.Un' esperienza di alta qualificazione professionale e di grande interesse scientifico: finalmente la psicologia dialoga a tutto campo con la biomedicina.

http://www.unina.it/-/27780804-ma_su_psiconeuroendocrinoimmunologia_scheda?fbclid=IwAR1iBNM4ykQnZd4jv5LNPDv2mRM2Bn3vYJG6im3z7X15xQl79hcpaooOBS4

 

Mal di plastica … dobbiamo darci una “scossa”

Mal di plastica … dobbiamo darci una “scossa” 

di Mauro Bologna

 

       Voglio riferirvi della trasmissione “Presa Diretta” di Rai 3 (lunedi’ 13 marzo) intitolata “Mal di Plastica” a cura di Riccardo Iacona. Vi raccomando peraltro di guardarla (e riguardarla), al link di Raiplay che vi riporto al termine di questo “pezzo”. Una presa di coscienza “energica” sul tema del pervasivo inquinamento da Microplastiche può servire a tutti, ed in particolare a tutti voi, operatori sanitari cultori dei temi PNEI.

       Mi ha invitato a guardare la trasmissione la lettura di una recensione critica della trasmissione stessa, a firma di Aldo Grasso, pubblicata sul Corriere della Sera del 14 marzo 2023, pag.39, nella quale si indica l’inchiesta di Riccardo Iacona come contenente "retorica da inchieste d'assalto" e la si dichiara colpevole di diffondere terrorismo sociale sull’argomento.             

       Ebbene, dopo aver guardato il programma televisivo (vedi link di riferimento), esprimo il mio profondo dissenso dalle conclusioni di Aldo Grasso, nella mia qualità di Presidente SIPNEI e di Professore universitario di Patologia Generale (materia che riguarda soprattutto le cause di malattia e come evitarle, nonché i processi di sviluppo delle malattie), dedito da anni a studiare e ad insegnare la Patologia Ambientale (vedi www.isavemyplanet.org). La mia iniziativa didattica, portata avanti negli anni assieme a vari collaboratori ed a numerosi ed appassionati studenti, è stata peraltro a suo tempo premiata da SetteGreen awards nel 2014 della rivista Sette, del gruppo Corriere della Sera.        

       Occorre piuttosto che tutti prendano subito coscienza della gravità della situazione ambientale del pianeta, causata da sconsiderate politiche economico-industriali degli ultimi decenni ed al devastante e pervasivo fenomeno dell' “usa-e-getta".

       Getto “via”, ma dov’è il “via”, che cos’è il “via” se non il futuro nostro, dei nostri figli e del pianeta intero ? Metto in ordine l’ambiente a me prossimo, scartando ciò che non mi serve più, e metto nei guai (discariche, incenerimento, accumuli di rifiuti) l’ambiente lontano, con conseguenze su tutto l’ecosistema planetario per secoli a venire. CI DEVO RIFLETTERE e devo correggere tutto questo, partendo dal mio piccolo livello individuale.

         Sul tema delle microplastiche nella salute umana scriverò con maggior dettaglio in un prossimo articolo su PNEI News anche riferendo di un recente rapporto scientifico apparso a fine 2022 su JAMA (Journal of the American Medical Association), una delle riviste mediche di maggior prestigio a livello mondiale, che anticipa e sostiene le tesi illustrate nella trasmissione di Iacona, con aggiunta di dati medico-clinici importanti sull'argomento, a rinforzo del documentato ed efficace giornalismo di denuncia che caratterizza la trasmissione di "Presa Diretta".

      Non posso dunque non criticare le conclusioni di Grasso, data l'oggettiva, scientifica e drammatica realtà del tema "microplastiche", su cui resta molto da indagare, tanto a livello scientifico (gli effetti sanitari a breve termine sembrano talvolta trascurabili, ma di quelli a lungo termine sappiamo ancora poco o nulla), quanto a livello economico-politico-industriale.

      Sono molti gli ambiti possibili di intervento, dal riciclo individuale dei materiali, al riciclo industriale (ben più consistente), dalla lotta alle ecomafie al contrasto delle esportazioni illegali di rifiuti, da una filiera industriale che recepisca i temi ambientali, fino alla riprogettazione totale del "packaging", dai controlli ambientali fino alla ricerca scientifica ecotossicologica ed epidemiologica. 

      Prendere coscienza a fondo dei vasti problemi in atto, anche spaventandosi un poco, non può che giovare alla lotta agli illeciti ed al miglioramento della politica economica e industriale che ci ha condotti a questa drammatica realtà, ben documentata dalla trasmissione di Iacona, Nella quale ci sono anche interviste ad alcuni dei protagonisti dell'industria internazionale, che affermano come non si sia fatto né presto né abbastanza, al fine di limitare e riciclare le materie plastiche. Abbiamo perso decenni e l'ambiente è progressivamente peggiorato, con tutte le evidenti conseguenze illustrate nel programma ed in centinaia articoli scientifici fondamentali.

      Dobbiamo davvero darci una "scossa" sul tema, tanto importante per la salute ambientale e per quella umana, a tutti i livelli, ecologico, economico, politico e socio-sanitario. 

         Ce lo ricorda con forza anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sull'emergenza climatica ha dichiarato giorni fa sonoramente "Non si fugga dalla realtà, non c'è più tempo". Dobbiamo affrontare subito questa "scomoda verità" (cito "An Inconvenient Truth" di Albert Gore, che lanciò fin dal lontano 2006 allarmi già ben documentati ma del tutto inascoltati). Non possiamo più perseguire obiettivi di sviluppo economico per poi affrontare in un secondo momento le problematiche ambientali: non avremo un "secondo tempo" (Sergio Mattarella, Nairobi, 16 marzo 2023).

      Per chi volesse vedere il programma di Iacona, indico dunque qui di seguito il link di RaiPlay. Raccomando a tutti di voler dedicare utilmente il proprio tempo per vedere e rivedere questo importante "pezzo" di giornalismo investigativo, che ben contribuisce alla "cultura generale" della popolazione e sollecita interventi di attuazione ed anche di ulteriore ricerca nell'immediato futuro.

         Anche per avere, tutti noi, rinnovata coscienza e buona capacità di rispondere come individui e come società al fondamentale monito di Martin Luther King: “ Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diverrete se non fate nulla per cambiarla “.

 

 

——— Riferimenti ——

 

https://www.raiplay.it/video/2023/03/Mal-di-plastica---Presa-Diretta---Puntata-del-13032023-9cf13711-9984-4682-b312-02ad323f1825.html

Rivedi i Seminari dei 20 anni e il IV Congresso Nazionale!

Tramite una partnership tra Sipnei e Accademia Mibes, potete trovare in vendita le registrazioni di:

I seminari celebrativi per i 20 anni della Sipnei

 

 

• https://accademiamibes.it/corsi/i-seminari-celebrativi-dei-20-anni-della-sipnei/

• Questi seminari, che hanno coinvolto ben 32 docenti, affrontano dal punto di vista della PNEI temi centrali per la cura integrata e di estrema attualità: dal rapporto fra psiche e sistema immunitario al ruolo del sistema miofasciale nell’equilibrio salute-malattia; dal legame fra PNEI e Medicina tradizionale cinese al ruolo della nutrizione e della nutraceutica nel neurosviluppo; dallo studio della risposta di stress dal punto di vista neurobiologico fino al confronto fra le tradizioni psicologiche nate dall’inizio del Novecento ad oggi; dal praticare esercizi di Tai Ji e Qi Gong fino ad indicare specifiche indicazioni pratiche e cliniche nella gestione di svariate patologie e disturbi.

• L'evento è gratuito per tutti i soci Sipnei

 

 L'intero IV Congresso Nazionale della Sipnei tenuto fra gli anni 2020, 2021 e 2022

 

• https://accademiamibes.it/corsi/sipnei-iv-congresso-nazionale-la-pnei-nella-clinica/

• Un congresso che ha visto partecipare più di 100 relatori fra studiosi, ricercatori, clinici dalle più svariate formazioni: dagli ingegneri ai medici, dagli psicologi agli osteopati, dagli operatori della salute (es. praticanti di Qigong) agli esperti di prevenzione sul lavoro. Il congresso ha toccato temi centrali per la realtà sanitaria: dall’emergenza della pandemia da Covid fino all’applicazione del paradigma sistemico della PNEI nell’oncologia, passando per lo studio del neurosviluppo nelle prime fasi della vita; dall’analisi dei fattori ambientali e socioeconomici che possono incidere sulla salute fino alla presentazione dei risultati di interventi integrati in ambito ematologico, neurologico e immunologico. Veramente molte le relazioni d’avanguardia su temi quali l’educazione emotiva dei bambini, lo stato dell’arte delle scienze psicologiche, lo studio dei neurotrasmettitori presenti nei cibi, la rivisitazione degli studi sulla neuroplasticità che possono dare stimoli su come favorire il cambiamento individuale e sociale, le cure integrate in oncologia, in Italia e nel mondo, la centralità dell’integrazione fra cure mediche e cure psicologiche per sostenere la popolazione in un periodo di emergenza quale la pandemia da Covid-19.

Per informazioni, scrivete a info@accademiamibes.it

 

PNEI NEWS: IL N.1/2023

NUOVI COSTI DEGLI ABBONAMENTI

 

E’ uscito il numero 1 del 2023

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link

NUOVI COSTI DEGLI ABBONAMENTI

Il costo dell’abbonamento per ricevere 6 numeri cartacei di PNEINEWS è di 35,00 euro, in formato elettronico (Pdf) 20,00 euro.

Per i soci SIPNEI l’abbonamento in formato elettronico è compreso nella quota annuale.

L’abbonamento cartaceo per i soci SIPNEI è scontato a 30,00 euro. 

Inoltre, per i soci che fanno un abbonamento cartaceo cumulativo a Pnei News e a Pnei review il costo totale, ulteriormente scontato, è di 50 euro.

per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

Per gli abbonati:

Come leggere la rivista completa online

_____________________________________________________________________

SOMMARIO

EDITORIALE

QUANDO IL FEGATO COMUNICA CON IL CERVELLO 

Francesco Bottaccioli 

INTERVISTA

IL BUTIRRATO, DAL FEGATO AL CERVELLO 

A COLLOQUIO CON PAOLA TOGNINI, UNIVERSITÀ DI PISA
Paola Emilia Cicerone

CONNESSIONI 

L’ ASSE FEGATO-CERVELLO 

Ilaria Demori 

DOSSIER PLACENTA-2 

OBESITA’ E FUNZIONE PLACENTARE 

Stefania Carbonella, Gloria Curati, Lisa Gaiarsa, Vera Gandini, Federica Lavista, Ornella Righi, Gloria Trapletti

Commissione nazionale Sipnei Early Life 

LA PLACENTA E LE ORIGINI DELLO SVILUPPO DELLA MALATTIA: NUOVI ORIZZONTI PER LA RICERCA. 

Stefania Carbonella, Gloria Curati, Lisa Gaiarsa, Vera Gandini, Federica Lavista, Ornella Righi, Gloria Trapletti

Commissione nazionale Sipnei Early Life 

 

LA PNEI PER LA MEDICINA

 

Anche quest'anno si replica il corso seminariale sulla Psiconeuroendocrinoimmunologia per gli studenti di medicina del IV e del V anno dell'Università dell'Aquila. I seminari sono tenuti da Mauro Bologna, Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli 

vedi locandina


Le registrazioni dei due seminari saranno pubblicate sul canale Youtube dell'Università dell'Aquila qualche giorno dopo il loro svolgimento. Daremo qui indicazione su come poterli visionare, liberamente, appena le registrazioni saranno disponibili. 

 

 

IMPARARE LA VIA DELLA MEDITAZIONE CON SCIENZA E FILOSOFIA.

Dal 22 al 25 Aprile 2023 a Roma il corso di base PNEIMED

IMPARARE LA VIA DELLA MEDITAZIONE CON SCIENZA E FILOSOFIA.

Dal 22 al 25 Aprile 2023 a Roma si tiene il corso di base Pneimed con Antonia Carosella, Anna Giulia e Francesco Bottaccioli.

Sede: Roma, via Trionfale 65 (zona Prati, Fermata Ottaviano della Metro A, direzione Battistini)

Durata: 4 giorni per un totale di 30 ore di insegnamento teorico e pratico.

Periodo: 22-25 aprile 2023

Orario: 9-13//14,00-18,30. L’ultimo giorno 8-14,15

Modalità: Lezioni scientifiche (Anna Giulia e Francesco Bottaccioli) e insegnamenti di tecniche di rilassamento e antistress (Antonia Carosella), secondo un modello di alternanza sperimentato da anni.

Argomenti delle lezioni teoriche

1. Le relazioni psiche-cervello-corpo: presentazione sintetica generale

2. Le influenze del cervello sul corpo: sistema dello stress e malattie

3. Le influenze del cervello sul corpo: emozioni e malattie

4. Le influenze del corpo sul cervello: il cibo

5. Le influenze del corpo sul cervello: l’attività fisica

6. Gli effetti delle tecniche antistress sul cervello e sulla salute in generale

7. Il Metodo PNEIMED: le verifiche di efficacia con esperimenti controllati

Argomenti delle lezioni di tecniche antistress e meditative

1. I fondamenti filosofici del Metodo PNEIMED

2. Rilassamento: esercizi di base

3. Respirazione: tecniche di base

4. Visualizzazioni: tecniche di base

Le iscrizioni sono aperte; si procederà all’assegnazione dei posti secondo l’ordine di arrivo del bonifico e comunque entro e non oltre il 21 marzo 2023 Costi: L’iscrizione al corso costa 400 euro iva inclusa con un massimo di 15 partecipanti, che verranno inseriti in base alla data del bonifico di iscrizione.

Modalità di iscrizione.

Vedi la scheda allegata

Per conoscere l' approccio PNEI alla meditazione si può vedere la conferenza di Francesco Bottaccioli della fine di ottobre del 2022.

https://www.youtube.com/watch?v=JJCZjxiLKMs&t=1225s


2ND WORLD CONGRESS OF INTEGRATIVE MEDICINE AND HEALTH

ROMA 22-23 SETTEMBRE 2023

2° Congresso Mondiale di Medicina Integrata, che si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Angelicum dal 20 al 23 settembre 2023.

L'evento “Advancing Integrative Medicine and Health toward Evidence-Based and Patient-Centered Comprehensive Care” è organizzato dalla Fondazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate - ARTOI, insieme alla International Society for Complementary Medicine Research - ISCMR ed alla International Society of Integrative Medicine - ESIM.

Ospiterà contemporaneamente l'11° Congresso ARTOI, il 15° Congresso ECIM e il 18° Congresso ISCMR.

Il Congresso rappresenta il principale incontro scientifico europeo ed internazionale per medici, professionisti della salute, ricercatori ed aziende, dedicato alle medicine complementari e integrate, una piattaforma innovativa che include in un dialogo costruttivo le migliori pratiche sanitarie internazionali.

L'obiettivo è promuovere l'incontro e lo scambio di esperienze e conoscenze sull'integrazione delle medicine complementari nei Servizi Sanitari Nazionali di tutto il mondo, con un focus specifico su USA, Europa ed Asia, lo sviluppo della ricerca e delle attività cliniche nel campo della medicina integrata.

I principali temi che il Congresso affronterà saranno:

• Oncologia Integrata,

• Pratica clinica,

• Ricerca ed eduzione in medicina integrata,

• Trattamenti olistici integrati (massaggio, touch therapy, tecniche mente corpo),

• Nutrizione e stili di vita,

• Malattie pediatriche,

• Covid-19 e altre malattie (post)infettive,

• Arte e medicina,

• Ricerca di base e traslazionale in medicina integrata.

Il sito web per informazioni sul Congresso è https://www.artoi.it/2do-congresso-mondiale-medicina-integrata/ e l'e-mail dedicata è segreteria@artoi.it

Potrete contattarci alla ns email segreteria@artoi.it oppure al nostro Tel. 06 429 18 272 per informazioni.

 

scarica la brochure

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---