NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

NUOVA DISPONIBILITA' SEGRETERIA SIPNEI

Si informa che la segreteria è disponibile:

- al numero 388.9594721 solo tramite messaggio (o WhatsApp)

- all'indirizzo mail segreteria.sipnei@gmail.com 

Chi avesse bisogno di contattare la segreteria telefonicamente potrà lasciare un messaggio e verrà contattato appena possibile.

 

Master di II Livello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia.

Università di Napoli Federico II.Secondo ciclo

 

E' stato pubblicato il bando per iscriversi al Master di II LIvello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia. C'è tempo per iscriversi fino al 20 aprile 2023. Il corso inizierà in maggio 2023.Dopo il successo del primo corso, che ha coinvolto psicoterapeuti, medici e altri operatori sanitari con laurea quinquennale provenienti da tutta Italia, che discuteranno le loro Tesi di diploma il 13 maggio presso l'Ateneo partenopeo, ecco il nuovo corso che si avvale della consulenza scientifica e di tirocinio della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e del CEINGE, Centro di Biotecnologie avanzate.Un' esperienza di alta qualificazione professionale e di grande interesse scientifico: finalmente la psicologia dialoga a tutto campo con la biomedicina.

http://www.unina.it/-/27780804-ma_su_psiconeuroendocrinoimmunologia_scheda?fbclid=IwAR1iBNM4ykQnZd4jv5LNPDv2mRM2Bn3vYJG6im3z7X15xQl79hcpaooOBS4

 

Aria malata … 
Esposizioni ad inquinamento da particolato atmosferico sottile

Aria malata … 
Esposizioni ad inquinamento da particolato atmosferico sottile

 

di Mauro Bologna 

 

      Aria malata in tutto il pianeta, ma soprattutto nelle aree maggiormente industrializzate e popolate. 

      E’ stato pubblicato un rilevante rapporto su scala mondiale della qualità dell’aria, sulla rivista The Lancet-Planetary Health (vedi referenza), nel quale si rileva oltre ogni dubbio come l’esposizione alle particelle respiratorie sottili (PM 2.5) rappresenti un fattore importantissimo di malattia e di mortalità su scala mondiale. Ad esso sono esposti tutti gli abitanti del pianeta. Tuttavia, ciò accade con notevoli disparità spaziali e temporali, essendo incrementato notevolmente negli ultimi decenni ed in modo particolare nelle aree geografiche più industrializzate (Nord America, Europa e Cina), ma non solo in esse. 

      Il particolato sottile, con le sue particelle di dimensioni estremamente piccole (polveri polmonari) che possono penetrare nei polmoni e passare persino nel circolo sanguigno, può veicolare i composti chimici intrinseci oppure adesi al particolato stesso in tutto l’organismo, dove possono influire non solo su malattie respiratorie, ma anche su quelle tumorali ed infiammatorie in molte sedi corporee.

      I dati rilevano come non esista un livello soglia di sicurezza, sicché anche valori di PM 2,5 che in passato erano ritenuti bassi, risultano dannosi per la salute. Tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha emanato delle linee guida aggiornate in cui i valori soglia di esposizione media annuale da non superare in nessun caso passano da 10 microgrammi per metro cubo di aria (valori pregressi) a 5 microgrammi per metro cubo di aria (valori aggiornati). Ebbene, tali valori vengono raggiunti e superati largamente in molte aree geografiche, con una popolazione esposta che è davvero vastissima: soltanto l’uno per mille degli abitanti del pianeta respirerebbe aria di buona qualità, secondo i rilevamenti riscontrati. Le centraline di misurazione non sono certamente diffuse ovunque, sicché possiamo verificare l’esistenza di zone variamente inquinate di cui non esistono misurazioni attendibili. Ma la ricerca indicata (di cui potete prendere visione diretta al link di riferimento) arriva a sviluppare stime mondiali non solo sulla base delle misurazioni dirette delle centraline, ma anche attraverso dati di meteorologia da satelliti e metodi statistici computerizzati, tanto da acquisire validità su scala planetaria.

 

      Ma venendo alle regioni del nostro paese, i livelli di inquinamento da particolato sottile sono superati di molte volte in tutti i rilevamenti effettuati in pianura padana, dove l’intensa industrializzazione e l’alta densità di popolazione rendono il problema particolarmente allarmante. Tale fatto deve interessare tutto il personale sanitario, in quanto rappresenta una minaccia per la salute davvero importante e spesso sottovalutata. 

 

——— Riferimento——

https://www.thelancet.com/journals/lanplh/article/PIIS2542-5196(23)00008-6/fulltext

 

LA NOSTRA RICERCA SULL'EFFICACIA DELLA DIDATTICA DELLE EMOZIONI NEI BAMBINI E' STATA PUBBLICATA

LA NOSTRA RICERCA SULL'EFFICACIA DELLA DIDATTICA DELLE EMOZIONI NEI BAMBINI E' STATA PUBBLICATA

Francesco Bottaccioli

Abbiamo già scritto, in una precedente newsletter, della nostra ricerca con bambini della seconda elementare delle scuole di Viterbo, allenati dalle loro insegnanti a riconoscere e a gestire le emozioni in classe, secondo il metodo Didattica delle emozioni, ideato dagli psicologi Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli, soci Sipnei. Alla fine dell'anno scolastico, il gruppo che ha seguito questa didattica, a differenza del gruppo che ha seguito una didattica tradizionale, ha mostrato risultati maggiormente positivi nella capacità di gestire le emozioni, misurata con appositi test, e lo stress in classe, misurato con l'analisi del cortisolo salivare.Ora, questa ricerca è a disposizione della comunità scientifica internazionale tramite l'articolo, a firma Anna Giulia Bottaccioli, Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli, Maria Grazia Mari, Martina Pontani, Mauro Bologna, Paola Muzi, Sharon Giannoni, Valeria Ciummo, Stefano Necozione, Vincenza Cofini, Lorenzo Chiariotti, Maria Cuomo, Davide Costabile e Francesco Bottaccioli, pubblicato sulla rivista Comprehensive Psychoneuroendocrinology diretta da Robert Dantzer, uno dei più prestigiosi studiosi della PNEI.L'articolo è free ed è scaricabile da questo link. 

https://www.sciencedirect.com/.../pii/S2666497623000176...

Soffriamo per la totale mancanza di fondi pubblici alle nostre ricerche, ma proseguiremo la ricerca, assieme ai nostri colleghi viterbesi e delle Università dell'Aquila e di Napoli, concentrandoci sulle possibili modificazioni epigenetiche indotte dal metodo.

Scarica l'articolo

AGOPUNTURA PER LA STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA

AGOPUNTURA PER LA STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA

Francesco Bottaccioli

E' stato pubblicato un trial randomizzato con gruppo di controllo placebo per valutare l'efficacia dell'agopuntura nella riduzione dell'infiltrazione di grasso nel fegato, nota come steatosi non alcolica e cioè non derivante dal consumo di alcol.

https://cmjournal.biomedcentral.com/.../s13020-023-00724-w

Il livello di infiiltrazione di grasso nel fegato dei pazienti è stato valutato con immagini di risonanza magnetica adeguate allo scopo, poi i pazienti sono stati divisi in due gruppi: uno trattato con agopuntura (esattemente elettroagopuntura) per 12 settimane, tre volte a settimana, per un totale di 36 sedute, in punti scelti secondo la fisiopatologia della medicina tradizionale cinese che potete vedere nella immagine allegata. L'altro gruppo è stato trattato con le stesse sedute di elettroagopuntura, ma con aghi inseriti in zone della cute senza valore terapeutico (è la cosidetta Sham agopuntura che funziona come placebo).I risultati sono chiari: il gruppo in trattamento, a differenza del placebo, ha ridotto l'infiltrazione di grasso nel fegato del 30% e ha anche ridotto il peso corporeo, l'Indice di massa corporea e la transaminasi AST .Per chi volesse ulteriori informazioni sul fegato e sul suo collegamento con il cervello consiglio la lettura dell'ultimo numero di Pnei News dove trovate un ampio articolo sull'asse fegato-cervello scritto dalla prof.ssa Ilaria Demori, fisiologa, vicepresidente SIPNEI.

vedi mappa dei punti di agopuntura usati nella ricerca

I corsi PNEI in Promozione a Pasqua

Durante il periodo Pasquale, in particolare dal 4 al 10 aprile, potete acquistare con il 25% di sconto i corsi a tema PNEI presenti su Accademia MIBES.Un'occasione da cogliere per migliorare la propria formazione e ampliare le possibilità di prendersi cura dei propri pazienti.

• Psico-neuro-endocrino-immunologia: Fondamenti fisiopatologici e principi di cura integrata, di Francesco Bottaccioli e Anna Giulia Bottaccioli

• https://accademiamibes.it/corsi/psico-neuro-endocrino-immunologia/

• l'intero IV Congresso Nazionale della Sipnei tenuto fra gli anni 2020, 2021 e 2022

• https://accademiamibes.it/corsi/sipnei-iv-congresso-nazionale-la-pnei-nella-clinica/

• La PNEI e il Sistema Miofasciale, di Nicola Barsotti, Diego Lanaro e Marco Chiera

• https://accademiamibes.it/corsi/la-pnei-e-il-sistema-miofasciale/

• PNEI e Osteopatia, di Nicola Barsotti, Diego Lanaro e Marco Chiera

• https://accademiamibes.it/corsi/pnei-e-osteopatia/

• I seminari celebrativi per i 20 anni della Sipnei

• https://accademiamibes.it/corsi/i-seminari-celebrativi-dei-20-anni-della-sipnei/

• ricordiamo che l'accesso alle registrazioni dei seminari è gratuito per tutti i soci Sipnei

Per informazioni, scrivete a info@accademiamibes.it

 

PNEI NEWS: IL N.1/2023

NUOVI COSTI DEGLI ABBONAMENTI

 

E’ uscito il numero 1 del 2023

NUOVI COSTI DEGLI ABBONAMENTI

Il costo dell’abbonamento per ricevere 6 numeri cartacei di PNEINEWS è di 35,00 euro, in formato elettronico (Pdf) 20,00 euro. 

Per i soci SIPNEI l’abbonamento in formato elettronico è compreso nella quota annuale.

L’abbonamento cartaceo per i soci SIPNEI è scontato a 30,00 euro. 

Inoltre, per i soci che fanno un abbonamento cartaceo cumulativo a Pnei News e a Pnei review il costo totale, ulteriormente scontato, è di 50 euro.

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link

per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

Per gli abbonati:

Come leggere la rivista completa online

_____________________________________________________________________

SOMMARIO

EDITORIALE

QUANDO IL FEGATO COMUNICA CON IL CERVELLO 

Francesco Bottaccioli 

INTERVISTA

IL BUTIRRATO, DAL FEGATO AL CERVELLO 

A COLLOQUIO CON PAOLA TOGNINI, UNIVERSITÀ DI PISA
Paola Emilia Cicerone

CONNESSIONI 

L’ ASSE FEGATO-CERVELLO 

Ilaria Demori 

DOSSIER PLACENTA-2 

OBESITA’ E FUNZIONE PLACENTARE 

Stefania Carbonella, Gloria Curati, Lisa Gaiarsa, Vera Gandini, Federica Lavista, Ornella Righi, Gloria Trapletti

Commissione nazionale Sipnei Early Life 

LA PLACENTA E LE ORIGINI DELLO SVILUPPO DELLA MALATTIA: NUOVI ORIZZONTI PER LA RICERCA. 

Stefania Carbonella, Gloria Curati, Lisa Gaiarsa, Vera Gandini, Federica Lavista, Ornella Righi, Gloria Trapletti

Commissione nazionale Sipnei Early Life 

 

PNEI NEWS. UN PICCOLO AUMENTO  DI COSTO PER L'ABBONAMENTO A UNA RIVISTA CHE HA COMPIUTO 16 ANNI

PNEI NEWS. UN PICCOLO AUMENTO  DI COSTO PER L'ABBONAMENTO A UNA RIVISTA CHE HA COMPIUTO 16 ANNI

Francesco Bottaccioli- Direttore di Pnei News

 
Cari abbonati a Pnei News16 anni fa, quando licenziai il primo numero di  Pnei News, non avrei mai pensato, sinceramente, che quello fosse il primo di una lunga ininterrotta serie. Come è noto, l'abbonamento annuale alla versione elettronica è gratis per tutti i soci Sipnei. Per gli altri, che ringrazio di cuore per il loro interesse, il costo passerà a 20 euro. L'abbonamento annuale per la versione cartacea (6 numeri a colori su carta di qualità), che ovviamente ci costa molto di più, passerà per i soci a 30 euro e per i non soci a 35 euro. Verranno comunque mantenuti gli sconti cumulativi (con un piccolo arrotondamento) per i soci che si abbonano contemporaneamente a Pnei News e a Pnei Review versioni cartacee. Tutto questo, si badi, serve non per coprire le spese, ma per non esagerare nel disavanzo tra costi e ricavi nella produzione delle nostre riviste, che pur è notevole ed è fonte di costante preoccupazione per una Società scientifica che si basa sul lavoro volontario non retribuito, a partire da quello del direttore delle riviste. Pensiamo che quello che noi soci diamo alle casse della Sipnei in quota annuale, che -fatemelo dire -  è sempre la stessa da molti anni, debba essere restituito in termini di iniziative collettive, di ricerca, di formazione e di divulgazione scientifica. Al riguardo, mi viene in mente che la copertina del n.1 del 2007 (che allego: allora si chiamava semplicemente Pnei) aveva la salute dei bambini come focus; oggi, come potete leggere in questa newsletter, annunciamo la pubblicazione, in una importante rivista scientifica internazionale, dei risultati di una nostra ricerca innovativa su bambini della seconda elementare. Non credo sia una coincidenza. Mi auguro, anzi sono certo, che non solo gli abbonati attuali aderiranno senza problemi alle nuove tariffe, ma che aumenterà il numero degli abbonati e degli amici che ci sostengono con una donazione alla Sipnei, che, credetemi, usa bene i nostri soldi. 

vedi la cover del numero fondativo della rivista

LA PNEI PER LA MEDICINA

 

Anche quest'anno si replica il corso seminariale sulla Psiconeuroendocrinoimmunologia per gli studenti di medicina del IV e del V anno dell'Università dell'Aquila. I seminari sono tenuti da Mauro Bologna, Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli 

vedi locandina


Le registrazioni dei due seminari saranno pubblicate sul canale Youtube dell'Università dell'Aquila qualche giorno dopo il loro svolgimento. Daremo qui indicazione su come poterli visionare, liberamente, appena le registrazioni saranno disponibili. 

 

 

IMPARARE LA VIA DELLA MEDITAZIONE CON SCIENZA E FILOSOFIA.

Dal 22 al 25 Aprile 2023 a Roma il corso di base PNEIMED

IMPARARE LA VIA DELLA MEDITAZIONE CON SCIENZA E FILOSOFIA.

Dal 22 al 25 Aprile 2023 a Roma si tiene il corso di base Pneimed con Antonia Carosella, Anna Giulia e Francesco Bottaccioli.

Sede: Roma, via Trionfale 65 (zona Prati, Fermata Ottaviano della Metro A, direzione Battistini)

Durata: 4 giorni per un totale di 30 ore di insegnamento teorico e pratico.

Periodo: 22-25 aprile 2023

Orario: 9-13//14,00-18,30. L’ultimo giorno 8-14,15

Modalità: Lezioni scientifiche (Anna Giulia e Francesco Bottaccioli) e insegnamenti di tecniche di rilassamento e antistress (Antonia Carosella), secondo un modello di alternanza sperimentato da anni.

Argomenti delle lezioni teoriche

1. Le relazioni psiche-cervello-corpo: presentazione sintetica generale

2. Le influenze del cervello sul corpo: sistema dello stress e malattie

3. Le influenze del cervello sul corpo: emozioni e malattie

4. Le influenze del corpo sul cervello: il cibo

5. Le influenze del corpo sul cervello: l’attività fisica

6. Gli effetti delle tecniche antistress sul cervello e sulla salute in generale

7. Il Metodo PNEIMED: le verifiche di efficacia con esperimenti controllati

Argomenti delle lezioni di tecniche antistress e meditative

1. I fondamenti filosofici del Metodo PNEIMED

2. Rilassamento: esercizi di base

3. Respirazione: tecniche di base

4. Visualizzazioni: tecniche di base

Le iscrizioni sono aperte; si procederà all’assegnazione dei posti secondo l’ordine di arrivo del bonifico e comunque entro e non oltre il 21 marzo 2023 Costi: L’iscrizione al corso costa 400 euro iva inclusa con un massimo di 15 partecipanti, che verranno inseriti in base alla data del bonifico di iscrizione.

Modalità di iscrizione.

Vedi la scheda allegata

Per conoscere l' approccio PNEI alla meditazione si può vedere la conferenza di Francesco Bottaccioli della fine di ottobre del 2022.

https://www.youtube.com/watch?v=JJCZjxiLKMs&t=1225s


1° MEETING MEDICINA & OLISTICA

NAPOLI 13 maggio 2023

 

Obiettivo di questo primo meeting, in accordo con i relatori è quello di avvicinare sempre più la visione integrata dell'essere umano con la nuova visione olistica del mondo medico (la SIPNEI nelle Università Italiane si occupa di Master di primo e secondo Livello in PNEI) che si accompagna alla figura nata nel repertorio formativo della Regione Campania (unica regione in Italia) circa due anni fa, di OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE.

Data Evento: Napoli 13 maggio 2023

Il meeting del 13 maggio pv, nasce con l’idea di coinvolgere tutte le persone impegnate nella relazione di aiuto quali, operatori olistici, naturopati, counselor, arteterapeuti e tanti altri professionisti per una crescita professionale comune e per poter discutere con il mondo medico scientifico per una collaborazione sinergica per la prevenzione del benessere e per aiutare, chi sta affrontando un periodo di malattia, con le discipline considerate complementari.

L’O.M.S., massima autorità a livello mondiale della salute ha dato da tempo segnali di apertura nei confronti delle medicine tradizionali e non convenzionali.
L’O.M.S. ha riconosciuto le Complementary and Alternative Medicines (CAM), quali attività che

perseguono finalità salutistiche terapeutiche attraverso metodi alternativi e complementari non invasivi e di supporto alla medicina ufficiale. (Benchmarks for training in Naturopathy 2010). L’O.M.S., riconoscendo l’esistenza dei “Cumulative Effects of Subliminal Everything” (ovverosia la somma di tanti effetti di una alterazione non individuabile in qualche modo, dal punto di vista clinico), ha di fatto riconosciuto l’esistenza di disturbi (disequilibri) non necessariamente riconducibili ad una specifica patologia, cui possono far fronte, giustappunto, proprio metodi naturali.

Si pensi che l'integrazione fra la medicina tradizionale e complementare è stata prevista già nel 1978 con Alma Ata OMS, e poi nelle successive guide: nelle “Linee guida del Consumatore delle CAM”. Dall’ultimo rapporto che l’OMS ha pubblicato sulle medicine complementari e tradizionali, in cui definisce le strategie da raccomandare a governi e fino al 2023 (The WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023), si evince in modo chiaro e preciso che le strategie definite, puntano a supportare gli Stati membri nello sviluppo di politiche fattive e di piani di azione che rafforzino il ruolo delle medicine tradizionali e complementari nel garantire la salute della popolazione.

La Regione Campania è stata la prima regione (attualmente anchel’unica) ad inserire nel suo repertorio il Corso Regionale di Operatore Olistico del Benessere. Un titolo regionale che permette l’autonomia della professione con una formazione di professionisti che parlano un linguaggio comune.

Da qualunque formazione tu provenga Caro Collega, facciamo partire dalla Campania la voglia di cambiamento.


Uniti si cresce...Uniti si vince!

_____________________________________________________________________

INFORMAZIONI DI CONTATTO:

Dott. Alexandro Nardulli

AKN FORMAZIONE
333/7384007
nardullialex@posta.it www.facebook.com/alexandro.nardulli www.instagram.com/alexandro_kojin_nardulli_/

_____________________________________________________________________

Scarica la locandina

Scarica il comunicato stampa

2ND WORLD CONGRESS OF INTEGRATIVE MEDICINE AND HEALTH

ROMA 22-23 SETTEMBRE 2023

2° Congresso Mondiale di Medicina Integrata, che si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Angelicum dal 20 al 23 settembre 2023.

L'evento “Advancing Integrative Medicine and Health toward Evidence-Based and Patient-Centered Comprehensive Care” è organizzato dalla Fondazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate - ARTOI, insieme alla International Society for Complementary Medicine Research - ISCMR ed alla International Society of Integrative Medicine - ESIM.

Ospiterà contemporaneamente l'11° Congresso ARTOI, il 15° Congresso ECIM e il 18° Congresso ISCMR.

Il Congresso rappresenta il principale incontro scientifico europeo ed internazionale per medici, professionisti della salute, ricercatori ed aziende, dedicato alle medicine complementari e integrate, una piattaforma innovativa che include in un dialogo costruttivo le migliori pratiche sanitarie internazionali.

L'obiettivo è promuovere l'incontro e lo scambio di esperienze e conoscenze sull'integrazione delle medicine complementari nei Servizi Sanitari Nazionali di tutto il mondo, con un focus specifico su USA, Europa ed Asia, lo sviluppo della ricerca e delle attività cliniche nel campo della medicina integrata.

I principali temi che il Congresso affronterà saranno:

• Oncologia Integrata,

• Pratica clinica,

• Ricerca ed eduzione in medicina integrata,

• Trattamenti olistici integrati (massaggio, touch therapy, tecniche mente corpo),

• Nutrizione e stili di vita,

• Malattie pediatriche,

• Covid-19 e altre malattie (post)infettive,

• Arte e medicina,

• Ricerca di base e traslazionale in medicina integrata.

Il sito web per informazioni sul Congresso è https://www.artoi.it/2do-congresso-mondiale-medicina-integrata/ e l'e-mail dedicata è segreteria@artoi.it

Potrete contattarci alla ns email segreteria@artoi.it oppure al nostro Tel. 06 429 18 272 per informazioni.

 

scarica la brochure

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---