NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreterianazionale.sipnei@gmail.com

 

  

Plastica dentro: infiammazione, rischio cardiovascolare e non solo …

di Mauro Bologna


Una dimostrazione scientifica pubblicata pochi giorni fa sul New England Journal of Medicine (NEJM, 7 marzo 2024), a cura di un gruppo italiano con estese collaborazioni internazionali, ha rivelato la presenza di microplastiche e nanoplastiche nelle placche ateromasiche arteriose ed ha messo in collegamento tali riscontri con l’assetto infiammatorio dei soggetti studiati e con il loro rischio di accidenti cardiovascolari.  Che ci fossero tracce di Microplastiche e Nanoplastiche (MNP) nel sangue e nei tessuti lo si sapeva da qualche tempo (per una sintesi, vedi JAMA 2022, doi:10.1001/jama.2022.11254), ma con questa nuovissima ricerca si compie un notevole passo avanti nella conoscenza, collegando tale presenza con l’infiammazione
generale (livelli di interleuchina 18, di interleuchina 1beta, di TNF- alfa e di interleuchina-6) e con gli esiti cardiovascolari severi (infarto cardiaco non fatale, ictus cerebrale non fatale, morte improvvisa da varie cause). Ebbene, tali esiti risultano significativamente e notevolmente superiori rispetto a quelli di coloro che non avevano MNP evidenziabili sul materiale di endoarterectomia raccolto.  Molte attenzioni ed impegno sanitario e sociale dovranno essere rivolti, anche da parte dei medici e dei sanitari tutti, per convincere la popolazione generale a ridurre l’uso delle materie plastiche in ambito domestico (comperare meno prodotti con imballaggi di plastica, generando meno rifiuti di plastica; avviare rigorosamente al riciclo tutti i materiali plastici; ridurre fino ad azzerare l’uso di prodotti plastici con modalità “usa e getta”; porre grande attenzione all’origine dei prodotti alimentari consumati). Facciamo qui riferimento soprattutto all’editoriale di accompagnamento (a firma di Philip Landrigan) che è stato pubblicato sullo stesso fascicolo settimanale di NEJM insieme all’articolo segnalato, perché in esso si fa efficacemente la storia della produzione e dell’impiego delle materie plastiche e si indicano le strade per ridimensionare questo gravissimo problema. DOI: 10.1056/NEJMe2400683.

Siamo tutti responsabili dell’inquinamento ambientale da materie plastiche, che ormai si trovano sotto forma di MNP dentro tutti gli individui (uomini, animali e piante) i quali vivono, respirano e mangiano in un ambiente fortemente inquinato. Le conseguenze in tutti i suddetti organismi viventi (che sono ancora in larga parte sconosciute) sono soprattutto di natura infiammatoria ed endocrina: infatti moltissimi derivati delle MNP
hanno attività biologica di perturbatori endocrini, con collegamenti potenti su molte condizioni patologiche di disendocrinia, di accumulo lipidico e di obesità e con le relative connessioni in ambito PNEI. Tornerò più estesamente su questi temi di grandissima rilevanza nei miei futuri interventi, sia negli scritti che nelle lezioni e conferenze future in cui sarò partecipe. Ecco il riferimento al quale si può trovare l’’articolo originale di Marfella e coll. di cui abbiamo qui brevemente parlato. DOI: 10.1056/NEJMoa2309822

EVENTI

WEBINAR FORMATIVI

LA PATOLOGIA ASMATICA, UNO SGUARDO PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGICO - 22 Marzo h 16-20

ULTIMI GIORNI PER L'ISCRIZIONE 

WEBINAR FORMATIVI

LA PATOLOGIA ASMATICA, UNO SGUARDO PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGICO - 22 Marzo h 16-20


Scarica la locandina ed il programma completi.

Proseguono gli appuntamenti formativi teorico-pratici di approfondimento su patologie di largo interesse che vogliono essere di  aiuto e supporto ai clinici per suggerire o prescrivere terapie integrate di più ampio respiro, che non prevedano quindi come unico approccio l'esclusivo ricorso a terapie farmacologiche. E proprio il respiro sarà il protagonista del prossimo webinar "La patologia asmatica, uno sguardo Psiconeuroendocrinoimmunologico". Secondo gli ultimi dati epidemiologici, sono 300 milioni le persone che nel mondo soffrono di asma, una ogni venti. In Europa, ci sono oltre 30  milioni di asmatici. Porteremo le evidenze scientifiche a supporto di un approccio di cura integrato per migliorare non solo i sintomi, ma la qualità di vita delle persone affette da asma.  Chiediamo un piccolo contributo economico a Soci e non Soci interessati per la fruizione di questo webinar di alto livello per l'elevato tenore scientifico dei relatori coinvolti. La SIPNEI è una associazione scientifica su base volontaria, sostenuta solo dalla passione e dallo spirito di indipendenza che ci anima dalla fondazione. Abbiamo quindi una gran voglia di continuare a fare scienza e formazione seria e scientifica, ma al contempo abbiamo bisogno di un sostentamento economico continuo.

Vi ringraziamo e vi attendiamo numerosi ai prossimi incontri scientifici targati SIPNEI!

Il Presidente e i membri del Direttivo nazionale

 

Qui per l'iscrizione e le informazioni.

 

Vi ricordiamo che per finalizzare l’iscrizione è necessario versare la quota di iscrizione e inviare copia del bonifico all’indirizzo segreterianazionale.sipnei@gmail.com

 

GLI ANNI DELL'ANSIA - CONVEGNO GRATUITO DELL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA TOSCANA, FIRENZE 5 APRILE 2024

Di Francesco Bottaccioli

L'Ordine degli psicologi della Toscana promuove un interessante convegno sull'ansia, giovanile e non. Un tema di bruciante attualità su cui discuteranno, tra gli altri, la Presidente dell'Ordine, Maria Antonietta Gulino, la Prorettrice dell'Università Ersilia Menesini, Anna Oliverio Ferraris nota studiosa della psicologia dello sviluppo, Isabel Fernandez Presidente EMDR, Piero Petrini, psichiatra psicoanalitico. E' stata richiesta anche una mia relazione che porterà il contributo della PNEI.

Il Convegno è gratuito e riservato a 200 iscritti. Sono previsti crediti ECM ma solo per i soci toscani dell'Ordine degli psicologi. Nella locandina allegata tutte le info sulla sede e le iscrizioni.

CONVEGNO 40° ANNIVERSARIO FISM: Verso gli Stati Generali.

Il 27 e 28 marzo si svolgerà il convegno FISM dal titolo: "40° ANNIVERSARIO FISM: Verso gli Stati Generali".

Qui potete trovare le informazioni e il programma completo.

Congresso Nazionale gratuito "L'Ambiente che cura" - Firenze 4 Maggio 2024

A Firenze, presso l'Auditorium di Santa Apollonia, si terrà il prossimo 4 maggio il congresso nazionale "L'Ambiente che cura" dove si discuterà di come l’ambiente, inteso nella sua accezione più ampia: fisico, relazionale, sociale, influisca sulla salute e sulla felicità.  L’evento si rivolge a tutte le professioni sanitarie (in ambito medico e psicologico), alle professioni nella relazione di aiuto, alle professioni tecniche (in ambito di ingegneria e architettura) nonché alle professioni dei settori socioeconomici e a ogni persona consapevole.

L'evento sarà gratuito e tra i relatori saranno presenti: Mauro Bologna - Presidente SIPNEI,  Franco Cracolici - Vice Presidente WFAS, Vice Presidente FISA, Coordinatore Toscana e membro del Direttivo Nazionale SIPNEI, Giuseppe Salamone – Ingegnere Civile, esperto in Biophilic Design e Salute dell’Habitat umano,  Lorenzo Emmi - Immunologo Clinico, già Direttore del Centro di Riferimento Malattie Autoimmuni Sistemiche e Responsabile SODs Lupus Clinic - AOU Careggi, Firenze

Ricordiamo che per una migliore organizzazione occorre l'iscrizione cliccando qui

Potete trovare il programma completo, la locandina ed ulteriori informazioni sul nostro sito, cliccando qui

CONVEGNO GRATUITO - PNEI DELLA GRAVIDANZA E DELL'ETA' PEDIATRICA - PADOVA 18 MAGGIO 2024

Il Convegno ha l’obiettivo primario di fornire un quadro interpretativo unitario dello sviluppo umano nei primi anni di vita, al fine di comprendere meglio le basi della salute e della malattia che, dalle prime fasi della vita, possono estendere i loro e etti al prosieguo del percorso di vita, influenzando quindi anche la salute dell’adulto. Il Convegno è aperto ai professionisti e alle professioniste, agli studenti, alle studentesse e alla cittadinanza.

Il Convegno è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria
Link per iscrizione all’evento: https://forms.gle/5Fpyv492V8gx4NBy5

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Irene Leo e Francesco Bottaccioli (per ulteriori informazioni contattare: irene.leo@unipd.it)

---

FORMAZIONE UNIVERSITARIA

MASTER UNIVERSITARIO DI I E II LIVELLO IN COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO UNIVERSITARIO HUMANITAS

Partono le prime edizioni di ben due Master Universitari in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas per l'anno accademico 2024/2025.

I due Master saranno uno di I Livello ed uno di II Livello. La novità, rispetto agli altri master, è che c'è una larga parte di insegnamento comune a entrambi, sugli aspetti teorico-scientifici generali; le differenze risiedono nel modulo finale: dedicato alla prevenzione quello di I livello, alla cura integrata quello di II Livello.

La modalità di insegnamento è mista: 75% online e 25% in presenza. La sede è Roma. In questa fase è aperta la raccolta delle adesioni.

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare le pagine dedicate agli specifici Master ai seguenti link:

I Livello: https://www.consorziohumanitas.com/36618/psiconeuroendocrinoimmunologia-2024-3/

II Livello: https://www.consorziohumanitas.com/36625/psiconeuroendocrinoimmunologia-e-scenza-della-cura-integrata-2024-3-2/

 

Per le brochure con ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul nostro sito cliccando qui

 

TORNANO I SEMINARI PNEI PER GLI STUDENTI DI MEDICINA DELL'UNIVERSITA' DELL'AQUILA

Quest'anno il tradizionale insegnamento di PNEI per gli studenti del IV e V anno di Medicina all'Aquila ha il doppio delle ore degli anni precedenti.
Un buon segnale di accoglienza da parte degli studenti e della Presidenza del Corso di Laurea, che ringraziamo.

---

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI

UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Cari Soci SIPNEI e cari lettori della Newsletter, nel formulare a voi i nostri auguri per le prossime festività natalizie e di Capodanno, vi annunciamo che questa è l'ultima uscita del 2023. Riprenderemo regolarmente la cadenza settimanale da metà gennaio 2024.


Come iniziativa straordinaria vi ricordiamo l'uscita delle ANTOLOGIE SIPNEI, di cui forse già sapete, ma che rappresentano una importante novità scientifica e culturale di cui ci siamo occupati e della quale siamo particolarmente orgogliosi.

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Con poche decine di euro, che per il nostro progetto di riorganizzazione e potenziamento del sito www.sipnei.it sono essenziali, potrai acquisire una accurata e utilissima selezione tra i migliori articoli pubblicati da Pnei News e Pnei Reviewnel corso degli anni. Dal ricco patrimonio bibliografico delle nostre riviste abbiamo voluto confezionare alcuni estratti, una serie di antologie con le quali intendiamo offrire ai lettori delle selezioni ragionate di contributi di natura clinica che propongono approcci integrati, in ottica PNEI, alla patologia umana. Patologia che coinvolge gli ambiti clinici più diversi: dal dolore cronico alla malattia psichiatrica, dalla neurologia alla neonatologia, dalla cardiologia alle patologie infiammatorie intestinali, dall’oncologia alla pandemia di SARS-COV2 e altro. I lettori potranno anche apprezzare antologie sulla storia della scienza e della Psiconeuroendocrinoimmunologia con interviste ai leader mondiali della ricerca e articoli di riflessione sui passaggi cruciali della medicina, della psicologia e delle neuroscienze. Per andare incontro ad ogni possibile sfumatura di interesse dei potenziali lettori, le antologie hanno argomento e formato diversi; king size, large, medium e small Size.

Vedi gli indici completi delle diverse antologie

Scarica gratis il numero zero con tutte le bellissime cover illustrate da Margherita Allegri e i sommari di tutti i numeri di Pnei News degli ultimi 10 anni

Fai una donazione:

• 20 euro > In regalo 1 Antologia Small

• 30 euro > In regalo 1 Antologia Medium

• 40 euro > In regalo 1 Antologia Large

• 50 euro > In regalo 1 Antologia King

Modulo sottoscrizione per Antologie SIPNEI

 

 ____________________________________________________________________

Per i lettori interessati invitiamo a diventare soci ed abbonarsi alle riviste in modo da rimanere sempre aggiornati con le ultime evidenze su una vasta gamma di argomenti, come documentato in queste antologie e per avere accesso a tutti gli altri articoli non contenuti nelle stesse.

Per costi e modalità abbonamento PNEI News: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei- news/

Per costi e modalità abbonamento PNEI Review: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei-review/

Diventare socio SIPNEI: https://sipnei.it/sipnei/diventa-socio-sipnei/

Per ulteriori informazioni consultare il sito SIPNEI (www.sipnei.it) o contattare la segreteria all’indirizzo: segreterianazionale.sipnei@gmail.com

---

PNEIMED CORSO DI BASE

A ROMA APRILE 2024

PNEIMED CORSO DI BASE A ROMA IL PROSSIMO APRILE 2024.

Francesco Bottaccioli 

Dal 25 al 28 Aprile 2024 a Roma, nella sede di via Trionfale 65, si terrà il consueto Corso di formazione in PNEIMED, Meditazione a orientamento PNEI.Le iscrizioni sono aperte per un numero massimo di 15 iscritti che verranno accolti in base alla data della domanda e del relativo versamento.Proprio nei giorni scorsi ci è giunta una ulteriore conferma della validità del nostro metodo meditativo. Infatti, l'ultimo nostro studio pubblicato sull'efficacia di Pneimed è stato inserito in una metanalisi e review sistematica tra i 56 studi meglio condotti e con il maggior grado di efficacia a livello mondiale (Effectiveness of stress management interventions to change cortisol levels:  a systematic review and meta-analysis. https://doi.org/10.1016/j.psyneuen.2023.106415).Ne siamo orgogliosi perché questo conferma la serietà e la validità del nostro insegnamento, che è a tutto campo perchè per noi la meditazione è una pratica di vita da apprendere con l'esercizio, ma anche con la scienza, l'etica, la filosofia e la fiducia nelle risorse di ciascuno di noi.https://simaiss.it/.../uploads/2023/11/Pneimed-Roma-2024.pdfIn settembre poi faremo un aggiornamento, una masterclass riservata a chi ha frequentato il corso di base e questa volta parleremo di sistema immunitario, dal punto di vista scientifico e da quello meditativo e comportamentale. Le date e il programma di questo ultimo appuntamento verranno pubblicati nei prossimi giorni

CONTATTI SEGRETERIA

Si ricorda che il telefono precedentemente utilizzato dalla segreteria è stato disattivato, per cui l'unico modo per contattare la segreteria è tramite email, al seguente indirizzo:

<segreterianazionale.sipnei@gmail.com>. 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreterianazionale.sipnei@gmail.com

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---