NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

 

DOSSIER CORONAVIRUS

Riflessioni scientifiche e proposte operative

IL DIRITTO ALLA SALUTE PSICOLOGICA AL TEMPO DEL COVID. CONVEGNO NAZIONALE A ROMA IL 7 OTTOBRE INDETTO DAL CONSIGLIO NAZIONALE DELL' ORDINE DEGLI PSICOLOGI.

David Lazzari, Presidente del CNOP

La Giornata Nazionale della Psicologia 2020 si colloca all’interno di uno scenario particolare per il nostro Paese: il COVID-19 ci ha portati in una condizione di emergenza sanitaria, sociale ed economica senza precedenti ed emerge sempre più come centrale la dimensione psicologica della vita, in un contesto dove i diritti psicologici dei cittadini sono stati messi a dura prova, là dove la continua delega al privato sembra aver impedito l’attivazione di programmi di prevenzione e promozione, limitando gli interventi psicologici solo a pochi. (...)

Tra i numerosi interventi segnaliamo:

TAVOLA ROTONDA

Il ruolo della psicologia all’ epoca del Covid-19

PROF. SSA ELISABETTA CAMUSSI
PROF.SSA DANIELA LUCANGELI
PROF. VITTORIO LINGIARDI
PROF. FRANCESCO BOTTACCIOLI
PROF. PAOLO LEGRENZI

Potranno accedere al Tempio di Adriano, Roma, i primi 60 iscritti, gli altri potranno seguire il convegno in diretta streaming sia sul sito web www.psy.it/giornatapsicologia che sulla pagina Facebook ufficiale del CNOP.

Per l'iscrizione e il programma completo, vedi il link qui.

 

 

IL IV CONGRESSO SIPNEI RADDOPPIA

Hotel Albani, via Fiume 12, Firenze. www.sipnei.it 

La pandemia Covid-19, che non accenna a placarsi in zone rilevanti del pianeta, come nel continente americano e nel sub-continente indiano, impone una riorganizzazione del IV Congresso nazionale Sipnei. Infatti, da un lato, occorre tenere in conto la proroga dello stato di emergenza fino a metà ottobre 2020 e il persistere della necessità di adottare misure di contenimento per eventi congressuali come il nostro, che rendono impossibile far interagire in sicurezza le 400 persone già iscritte. Dall’ altro lato, un evento scientifico come il nostro non può esimersi dall’aprire una riflessione e una discussione approfondite sulle caratteristiche della pandemia e sulle misure necessarie per contrastarla e vincerla.

continua la lettura

17-18 OTTOBRE 2020 
PRECONGRESSO ONLINE.

dal titolo 
"AMBIENTE E PSICHE AL TEMPO DEL COVID-19"

vedi il programma

14-15-16 MAGGIO 2021 FIRENZE 

CONGRESSO IN PRESENZA.

Vedi il programma

 

 

 

 

 

IL MASTER IN PNEI ALL'AQUILA SI RINNOVA

IL MASTER DI SECONDO LIVELLO IN PNEI E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA DELL'UNIVERSITÀ DELL'AQUILA SI RINNOVA. NUOVI INSEGNAMENTI E SOPRATTUTTO IL 50% DELLE LEZIONI SI POTRA' SEGUIRE ONLINE CON RISPARMIO DI TEMPO E DI DENARO.

ORGANIZZAZIONE della DIDATTICA

Una modalità didattica svolta in larga misura a distanza sarà possibile, vista l'esperienza forzata dell'anno corrente 2020, cui tutti abbiamo dovuto adeguarci in relazione all’emergenza pandemica.
Le lezioni (telematiche o frontali) verranno erogate durante un fine settimana ogni mese, di regola di venerdi' pomeriggio (14.30-18.30) e di sabato (intera giornata, 9.30-13.30 + 14.30-18.30) nel terzo fine settimana di ogni mese, da febbraio a giugno e da settembre a dicembre. Costo iscrizione 2500 euro per l'intero anno di attivitàMolte lezioni (non inferiori al 50% del monte ore totale) saranno erogate in modalità telematica (piattaforma TEAMS) cui gli studenti iscritti all'Università dell'Aquila hanno accesso gratuito, dopo l'iscrizione e l'immatricolazione.

CONTENUTI DIDATTICI
Nel Master sono programmati moduli didattici delle seguenti materie: Neuroscienze; Neuroendocrinologia; Immunologia; Psiconeuroendocrinoimmunologia: il paradigma scientifico; Storia delle teorie delle relazioni mente corpo; Lo stress: le due tradizioni di ricerca.  Psicofisiologia dello Stress; Il carico allostatico: definizione, meccanismi, conseguenze; Stress e Genere; Le prime fasi della vita; I disturbi del neurosviluppo; Il corpo nel paradigma PNEI; L’infiammazione nel Network PNEI; Le Patologie cardiovascolari e metaboliche in ottica PNEI; I disturbi dell’umore in ottica PNEI; Le patologie tumorali in ottica PNEI; L’invecchiamento in ottica PNEI; I disordini immunitari in ottica PNEI; La modulazione del network umano: ambiente, alimentazione e malattie -evidenze e meccanismi; La modulazione del network umano: Attività fisica. Evidenze e meccanismi; Tecniche antistress e meditative ad orientamento Pnei (PNEIMED); Modelli ed esperienze di integrazione delle cure; DIPNEI Diagnosi Integrata a orientamento PNEI.  L'uso clinico dell'ipnosi.

DESTINATARI - ISCRIZIONI
Possono iscriversi al Master PNEI di Secondo livello i candidati che siano in possesso di una Laurea specialistica (a ciclo unico o 3+2) in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Biologia, Scienze Motorie, Infermieristica, Professioni sanitarie, Veterinaria, Scienza della Formazione, Filosofia. Per altre tipologie di laurea si possono prendere in considerazione domande specifiche, ma andranno approvate singolarmente dal Comitato Ordinatore del Master stesso. Ad un master di Secondo livello comunque NON si puo' accedere se si possiede soltanto una laurea triennale.
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno improrogabilmente il 5 novembre 2020 

Calendario lezioni: sarà definito entro dicembre 2020 e comunicato agli iscritti. Prima lezione febbraio 2021.

Per altre informazioni, contattare la segreteria didattica del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica e Scienze della Vita e dell'Ambiente (MeSVA) dell'Universita' dell'Aquila, con riferimento al sito:
http://www.univaq.it/section.php?id=1803&idmaster=129

SEDE DIDATTICA
Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, Università degli Studi dell'Aquila, Piazza Salvatore Tommasi, 1, Polo Ospedaliero di Coppito, 67100 L'Aquila.
Mappa e informazioni: http://www.univaq.it/section.php?id=74

Video didattico significativo del nostro Master, Lezione F.Bottaccioli, 2 ore, al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=fKbGEllEn2U

Ci auguriamo di vedervi numerosi all'inizio del nuovo ciclo didattico, come sopra descritto.
Cordiali saluti.
Mauro Bologna, professore ordinario di patologia generale, coordinatore del Master di II Livello in Pnei e scienza della cura integrata, Università dell'aquila

 

 

VIDEO

I primi mille giorni di vita in una conferenza.

Il nostro socio Dr.Attilio Cavezzi ha tenuto il 7.8.2020 una conferenza dal titolo: "I primi 1000 giorni di vita che decidono la nostra salute", organizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto. Vi si ritrovano i concetti tipici della PNEI, riguardanti l'influenza della vita intrauterina e dei primi 2-3 anni di vita sulla salute psico-fisica dell'adulto, nell'ottica della attività epigenetica dello stile di vita, della nutrizione e dello stress. Questo è il link ad un estratto della conferenza: https://youtu.be/tJY50xTKkhU.

 

 

PNEI NEWS N. 4/2020

E’ uscito il numero 4 del 2020

 

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link
per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

Leggi le prime pagine

English version :
Scarica Cover, Editorial e Summary
Traduzione a cura di Patrizia Rustichelli-Stirgwolt

Per gli abbonati:

Come leggere la rivista completa online

 

 

 

PNEI REVIEW N. 1/2020

LIBRI DEI NOSTRI SOCI

Meditazione, passioni e salute

E' in uscita la seconda edizione del libro di Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli Meditazione passioni e salute, Tecniche Nuove. Sarà acquistabile dal 23 luglio 2020 nelle librerie, anche online, e nei supermercati della grande distribuzione.

Leggi la prefazione

Vedi la copertina

 

Prenotabile da subito su
Amazon

 

 

SoStare nel Tempo

Un occasione per riflettere sui cambiamenti psicologici, sociali, cronobiologici

A cura di:
Raffaella Cardone, Idio Baldrati, Cristina Ricci, Michaela Orioli, Roberta Vitali

vedi la prefazione

costo di € 10,00 con le spese di spedizione incluse

ordinabile all'indirizzo mail centrostampa@cooplapieve.it.

 

 

FRATICELLI, BESSONE, PINTA, TERESI, TOSSICI L'Uomo Integrato, 360° gradi intorno a se stessi. Psiconeuroendocrinoimmunologia. Amazon.it 

Come iniziare a guardare se stessi e l’uomo nella sua complessità in ottica PNEI? E’ davvero possibile in altro modo che non insieme? Da questa consapevolezza è nato un lavoro a dieci mani, la miscellanea dei punti di vista di cinque professionisti - quattro psicologi e una esperta di change management - diversi per formazione, età, genere e provenienza.

Un esercizio di diversity intellettuale e scientifica con un minimo comune denominatore: la PNEI, paradigma medico e scientifico che invita a guardare all’uomo nella sua integralità, unità indissolubile di mente e corpo e dinamicamente sempre in relazione con il proprio ambiente di riferimento. E’ così che epigenetica, medicina, psicologia, alimentazione, formazione e sviluppo organizzativo si trovano insieme a fornire una picture globale di come la PNEI, oggi, abbia da dire molto in tutti questi campi.

I testi sono il risultato di una collezione ragionata delle tesi di master di 1°Livello in PNEI presso l’Università di Torino. Un luogo di incontro da cui è nato il primo volume di un progetto editoriale ambizioso, che invita il lettore a immergersi in una visione integrata dell’Uomo, a 360° gradi, intorno a se stesso.

I contributi del 1° Volume:

• Cristina Bessone, “Alzheimer’s disease, Il senso del passato ovvero costruire il futuro”

• Marco Fraticelli, “L’ottica PNEI nella gestione della rabbia e nello scarico dell'aggressività nello Stress

• Cristiana Pinta, “Questioni epigenetiche: il sistema immunitario e l’asse microbioma intestino cervello”

• Roberta Teresi, “Adolescenza e disagio giovanile: mente, corpo e ambiente di vita in cambiamento, presa in carico in ottica Pnei” 

• Giulia Tossici, “Raccontare lo stress. Pratiche narrative in chiave PNEI per le organizzazioni”

 

Acquista su Amazon formato Copertina Flessibile:
https://www.amazon.it

Acquista su Amazon formato kindle:
https://www.amazon.it

 

 

ATTIVITA' DEI SOCI SIPNEI

Diventare insegnanti del metodo PNEIMED (Meditazione a orientamento Pnei).

Aperte le iscrizioni del corso di formazione per insegnanti del metodo PNEIMED 2021, che si chiuderanno il 15 dicembre 2020. 10 i posti disponibili assegnati secondo l'ordine di arrivo del bonifico.

Come per le precedenti edizioni, quella del 2021 inizierà a Roma in febbraio e si concluderà a fine ottobre: 10 week end di intenso e piacevole studio teorico e di esercitazioni, caratterizzato da una forte interattività con i docenti. Gli allievi saranno guidati e stimolati a saper fare gli insegnanti del metodo che comprende fondamenti di PNEI, di filosofia antica e pratica meditativa. Il corso quindi è altamente professionalizzante e richiede un convinto impegno e partecipazione alla propria formazione.

Per potersi iscrivere è necessario aver frequentato un corso di base Pneimed oppure un Master in Pnei delle Università di Torino e dell' Aquila.

I Docenti, le materie, il calendario e le modalità di iscrizione nell'allegato.

 

 

Continua la programmazione del format "4 Chiacchiere con..." che va in diretta fb ogni lunedì alle 19:00.

Si tratta di un format informativo e divulgativo, che si interessa ogni volta di argomenti inerenti la salute del corpo e della mente, secondo la visione integrata dettata dalla PNEI. I colleghi che tengono queste dirette sono usciti dal Master di L'Aquila.

https://www.facebook.com/watch/?v=299029411226123

 

 

CORSO PNEIMED A ROMA CON BOTTACCIOLI E CAROSELLA 24-27 SETTEMBRE 2020

A causa dell' emergenza Covid, il Corso PNEIMED, condotto da Francesco Bottaccioli e Antonia Carosella, si terrà a Roma in un'unica data su scala nazionale: 24-25-26-27 settembre. Le iscrizioni sono riaperte.

Ci si può iscrivere entro e non oltre il 25 luglio 2020 seguendo la procedura

Vedi il programma e le modalità di iscrizione

 

 

A RAVENNA UN WEEK END TEORICO PRATICO DI MEDITAZIONE E GESTIONE DELLO STRESS CONDOTTO DA RAFFAELLA CARDONE IL 26-27 SETTEMBRE 2020

Vedi la locandina

 

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00)

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---