NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

NUOVA DISPONIBILITA' SEGRETERIA SIPNEI

Si informa che la segreteria è disponibile:

- al numero 388.9594721 solo tramite messaggio (o WhatsApp)

- all'indirizzo mail segreteria.sipnei@gmail.com 

Chi avesse bisogno di contattare la segreteria telefonicamente potrà lasciare un messaggio e verrà contattato appena possibile.

 

Master di II Livello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia.

Università di Napoli Federico II.Secondo ciclo

 

E' stato pubblicato il bando per iscriversi al Master di II LIvello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia. C'è tempo per iscriversi fino al 20 aprile 2023. Il corso inizierà in maggio 2023.Dopo il successo del primo corso, che ha coinvolto psicoterapeuti, medici e altri operatori sanitari con laurea quinquennale provenienti da tutta Italia, che discuteranno le loro Tesi di diploma il 13 maggio presso l'Ateneo partenopeo, ecco il nuovo corso che si avvale della consulenza scientifica e di tirocinio della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e del CEINGE, Centro di Biotecnologie avanzate.Un' esperienza di alta qualificazione professionale e di grande interesse scientifico: finalmente la psicologia dialoga a tutto campo con la biomedicina.

http://www.unina.it/-/27780804-ma_su_psiconeuroendocrinoimmunologia_scheda?fbclid=IwAR1iBNM4ykQnZd4jv5LNPDv2mRM2Bn3vYJG6im3z7X15xQl79hcpaooOBS4

 

Benvenuta Primavera …

Benvenuta Primavera …

di Mauro Bologna

 

       Buongiorno! Alle sette del mattino, un pettirosso (Erithacus rubecula) canta allegramente su un rametto di quercia nella campagna abruzzese, ad ottocento metri di quota davanti ad una finestra di casa mia, ad una distanza di circa venti metri. 

       Il gorgheggio è delizioso, variegato e sonoro. Il canterino è rimasto nella stessa posizione per diversi minuti, tanto da darmi il tempo di attrezzare rapidamente la ripresa, muovendomi lentamente per non disturbare la scena: cavalletto da tavolo, appoggiato sul davanzale della finestra, fotocamera idonea e versatile (con obiettivo zoom adeguato e potente e visore orientabile), scatti ripetuti e soddisfacenti. Lo scatto che desidero condividere con voi, qui riprodotto, è tra i migliori. 

       Il pettirosso sembra voler dire: benvenuta primavera! La stagione è alle porte (entrerà ufficialmente il 21 di marzo) nell’anno 2023, ma i meteorologi annunciano che sarà uno degli anni più caldi della storia recente, se non il più caldo in assoluto. 

       Prepariamoci, ma intanto godiamoci il clima dolce e mite di questi giorni di assaggio di primavera, che portano benessere alla mente ed al corpo, in ottica PNEI. 

       Se apprezzate questa foto, riproducetela pure: ne cedo volentieri i diritti a titolo gratuito, ma citate la fonte, come occorre fare in tutte le occasioni, sia artistiche che scientifiche. Grazie.

 

 

Forever chemicals and forever pollution: 

pubblicata una mappa europea interattiva

Forever chemicals and forever pollution: 

pubblicata una mappa europea interattiva

 di Mauro Bologna

 

       Inquinamento eterno - Alcuni composti chimici di sintesi, come i PFAS (Perfluoro- and Polyfluoro-Alkyl Substances ovvero composti perfluoro- e polifluoro-alchilici) sono estremamente resistenti agli agenti fisici e chimici di naturale degradazione e sono stati pertanto definiti come composti chimici “eterni” (“forever chemicals” come frutto di una sintesi chimica per l’eternità). Tali composti sono estremamente numerosi (ne esistono varie migliaia di varietà, esclusivamente per sintesi) e sono stati usati a partire dalla metà del secolo scorso, quando ne è stata avviata la produzione.

Per una rassegna ampia ed aggiornata sul tema, vedi: https://en.wikipedia.org/wiki/Per-_and_polyfluoroalkyl_substances

       Gli ambienti naturali di contaminazione con i PFAS sono dunque destinati a contenere tali sostanze per tempi lunghissimi, data la grande resistenza dei medesimi composti alla degradazione che può avvenire ad opera degli agenti fisici e chimici delle forze naturali nonché dei metabolismi degli esseri viventi. Ecco quindi realizzata una “forever pollution”, ovvero un inquinamento “eterno” o di lunghissima durata. 

       I PFAS vengono usati in molte lavorazioni industriali, dai rivestimenti antiaderenti delle pentole ai trattamenti idrorepellenti dei tessuti, dalle moquettes ai tendaggi, dai trattamenti ignifughi dei materiali fino alle scioline ed alle schiume antincendio (ma l’elenco potrebbe essere -ed in effetti è- molto lungo). Purtroppo è lungo anche l’elenco degli effetti tossici sui sistemi biologici che i derivati PFAS possono produrre, a seconda di esposizioni, di dosi e di combinazioni. L’interesse tossicologico e PNEI per essi è soprattutto di tipo endocrino (perturbatori endocrini). Chi volesse approfondire, può trovare una gran mole di dati sui siti delle agenzie internazionali di protezione ambientale, come quelli dell’EPA (Environmental Protection Agency - www.epa.gov ) e dell’ EEA (European Environmental Agency - www.eea.europa.eu ).

       Un articolo molto recente apparso su Le Monde (Explore the map of of Europe’s PFAS contamination) contiene e commenta una mappa interattiva di tutti i siti geografici europei in cui sono stati verificati inquinamenti da PFAS: il quadro è davvero preoccupante, per ampiezza (oltre diciassettemila luoghi inquinati) e per gravità di molte realtà locali, tra cui ricordiamo, per l’Italia, le aree del Veneto contaminate da industrie di abbigliamento sportivo e molti altri siti, soprattutto in Pianura padana (ma non solo. Vedi Figura PDF).

       Sicuramente chi si occupa di disturbi endocrini avrà molti argomenti da conoscere e da esplorare, in tema di inquinamento da PFAS, e potrebbe voler consultare la mappa interattiva dei siti europei contaminati, al link che segue. La residenza in tali luoghi o attività lavorative con esposizione a dette sostanze potrebbe risultare in patologie correlate a tali inquinamenti.

 

——— Riferimenti ——

https://www.lemonde.fr/en/les-decodeurs/article/2023/02/23/forever-pollution-explore-the-map-of-europe-s-pfas-contamination_6016905_8.html

 

Allegata figura PDF dei siti italiani interessati (file “PFAS-Forever Pollution Project-Le Monde-feb23-ITLY.pdf”) >> attivare un bottone/link per vederla e scaricarla.

BBI Integrative. Una nuova rivista internazionale sull'approccio integrato Pnei

BBI Integrative. Una nuova rivista internazionale sull'approccio integrato Pnei

di Francesco Bottaccioli

Le applicazioni cliniche del Paradigma Pnei hanno una nuova sede scientifica: la rivista Brain Behavior and Immunity Integrative, che va ad aggiungersi alla rivista madre, la celebre Brain Behavior and immunity e alla prima "figlia" BBI Health.Il direttore della famiglia delle riviste, che sono emanazione della Psychoneuroimmunology Research Society, prof. Carmine Pariante psichiatra del King's College di Londra, in un commento spiega che BBI Integrative aggiungerà una nuova dimensione all'esame delle relazioni Cervello, mente e corpo, che riguarda l'approccio al benessere e alla salute basato sull'attività fisica, la meditazione, l'uso delle piante medicinali, l'agopuntura che coinvolgono sempre più clinici e ricercatori occidentali.L'obiettivo, scrive Pariante, " è quello di abbattere le barriere geografiche e transculturali e contribuire alla crescita della Psiconeuroimmunologia  come approccio olistico alla salute".Siamo davvero molto contenti di questa nuova iniziativa editoriale che va nella direzione di quanto personalmente e come SIPNEI stiamo portando avanti da alcuni decenni: la necessità di costruire una clinica integrata basata sulla PNEI, che usi tutti gli strumenti non farmacologici e comportamentali (psicoterapia, meditazione, attività fisica, fitoterapia, nutraceutica) per la cura sia delle malattie di tipo medico internistico sia dei disturbi psicologici e psichiatrici.La rivista è open access e fino a Novembre gli articoli che verranno accettati sono esentati dal pagamento del contributo alla pubblicazione.


https://www.sciencedirect.com/journal/brain-behavior-and-immunity-integrative 

Psicologia e Medicina interna: una connessione Pnei. 
Un articolo sulla rivista dell'Ordine dei medici di Arezzo

Psicologia e Medicina interna: una connessione Pnei. 
Un articolo sulla rivista dell'Ordine dei medici di Arezzo


Anna Giulia e Francesco Bottaccioli, su invito, hanno pubblicato su Il Cesalpino, la rivista online dell'Ordine dei medici di Arezzo, un articolo dal titolo Psicologia e Medicina interna: una connessione Pnei.  L’articolo riassume le principali evidenze scientifiche e cliniche recenti, offrendo indicazioni al medico che voglia esplorare nuove strade di integrazione professionale nel quadro del paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI). L'intero numero (vedi il sommario allegato), che contiene, tra l'altro, interessanti articoli che spaziano dai temi della salute pubblica a quelli dell'ambiente e della medicina della complessità, è leggibile gratuitamente al link

https://www.omceoar.it/albi-e-professione/modulistica/moduli/archivio-edizioni-il-cesalpino/524-il-cesalpino-n-57-anno-2023/file

 

 

Rivedi i Seminari dei 20 anni e il IV Congresso Nazionale!

Tramite una partnership tra Sipnei e Accademia Mibes, potete trovare in vendita le registrazioni di:

I seminari celebrativi per i 20 anni della Sipnei

 

 

• https://accademiamibes.it/corsi/i-seminari-celebrativi-dei-20-anni-della-sipnei/

• Questi seminari, che hanno coinvolto ben 32 docenti, affrontano dal punto di vista della PNEI temi centrali per la cura integrata e di estrema attualità: dal rapporto fra psiche e sistema immunitario al ruolo del sistema miofasciale nell’equilibrio salute-malattia; dal legame fra PNEI e Medicina tradizionale cinese al ruolo della nutrizione e della nutraceutica nel neurosviluppo; dallo studio della risposta di stress dal punto di vista neurobiologico fino al confronto fra le tradizioni psicologiche nate dall’inizio del Novecento ad oggi; dal praticare esercizi di Tai Ji e Qi Gong fino ad indicare specifiche indicazioni pratiche e cliniche nella gestione di svariate patologie e disturbi.

• L'evento è gratuito per tutti i soci Sipnei

 

 L'intero IV Congresso Nazionale della Sipnei tenuto fra gli anni 2020, 2021 e 2022

 

• https://accademiamibes.it/corsi/sipnei-iv-congresso-nazionale-la-pnei-nella-clinica/

• Un congresso che ha visto partecipare più di 100 relatori fra studiosi, ricercatori, clinici dalle più svariate formazioni: dagli ingegneri ai medici, dagli psicologi agli osteopati, dagli operatori della salute (es. praticanti di Qigong) agli esperti di prevenzione sul lavoro. Il congresso ha toccato temi centrali per la realtà sanitaria: dall’emergenza della pandemia da Covid fino all’applicazione del paradigma sistemico della PNEI nell’oncologia, passando per lo studio del neurosviluppo nelle prime fasi della vita; dall’analisi dei fattori ambientali e socioeconomici che possono incidere sulla salute fino alla presentazione dei risultati di interventi integrati in ambito ematologico, neurologico e immunologico. Veramente molte le relazioni d’avanguardia su temi quali l’educazione emotiva dei bambini, lo stato dell’arte delle scienze psicologiche, lo studio dei neurotrasmettitori presenti nei cibi, la rivisitazione degli studi sulla neuroplasticità che possono dare stimoli su come favorire il cambiamento individuale e sociale, le cure integrate in oncologia, in Italia e nel mondo, la centralità dell’integrazione fra cure mediche e cure psicologiche per sostenere la popolazione in un periodo di emergenza quale la pandemia da Covid-19.

Per informazioni, scrivete a info@accademiamibes.it

 

PNEI NEWS: IL N.1/2023

 

E’ uscito il numero 1 del 2023

abbonati ora compila la scheda di iscrizione al seguente link

per info contatta la segreteria.sipnei@gmail.com

Per gli abbonati:

Come leggere la rivista completa online

_____________________________________________________________________

SOMMARIO

EDITORIALE

QUANDO IL FEGATO COMUNICA CON IL CERVELLO 

Francesco Bottaccioli 

INTERVISTA

IL BUTIRRATO, DAL FEGATO AL CERVELLO 

A COLLOQUIO CON PAOLA TOGNINI, UNIVERSITÀ DI PISA
Paola Emilia Cicerone

CONNESSIONI 

L’ ASSE FEGATO-CERVELLO 

Ilaria Demori 

DOSSIER PALCENTA-2 

OBESITA’ E FUNZIONE PLACENTARE 

Stefania Carbonella, Gloria Curati, Lisa Gaiarsa, Vera Gandini, Federica Lavista, Ornella Righi, Gloria Trapletti

Commissione nazionale Sipnei Early Life 

LA PLACENTA E LE ORIGINI DELLO SVILUPPO DELLA MALATTIA: NUOVI ORIZZONTI PER LA RICERCA. 

Stefania Carbonella, Gloria Curati, Lisa Gaiarsa, Vera Gandini, Federica Lavista, Ornella Righi, Gloria Trapletti

Commissione nazionale Sipnei Early Life 

 

LA PNEI PER LA MEDICINA

 

Anche quest'anno si replica il corso seminariale sulla Psiconeuroendocrinoimmunologia per gli studenti di medicina del IV e del V anno dell'Università dell'Aquila. I seminari sono tenuti da Mauro Bologna, Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli 

vedi locandina


Le registrazioni dei due seminari saranno pubblicate sul canale Youtube dell'Università dell'Aquila qualche giorno dopo il loro svolgimento. Daremo qui indicazione su come poterli visionare, liberamente, appena le registrazioni saranno disponibili. 

 

 

Università di Verona

Corso di perfezionamento in psichiatria e psicologia di consultazione in ospedale

ISCRIZIONI APERTE ENTRO IL 15 MARZO

Il Dipartimento di neuroscienze dell'Università di Verona replica anche quest'anno il Corso di perfezionamento in psichiatria e psicologia di consultazione in ambito ospedaliero, che prevede un insegnamento di "Psiconeuroendocrinoimmunologia: modelli teorici e tecniche di intervento" affidato al prof. Francesco Bottaccioli.

Le iscrizioni chiudono inderogabilmente il 15 marzo.

Vedi la locandina per tutte le informazioni

 

LA MINDFULLNESS PER LA SALUTE

15 MARZO TORINO

 

In occasione della Settimana del Cervello che si terrà dal 13 al 19 marzo 2023, SIPNEI Piemonte proporrà un evento in presenza aprendo le porte della Fondazione Università Popolare per partecipare ad una lezione che tratterà il tema della “MIndfulness per la Salute” nell’ambito del corso di Psicologia, Stress e Salute del Dott. Mirko La Bella. 

L’incontro fornirà conoscenze di base sulla mindfulness e le evidenze della ricerca sull’influenza della meditazione sulla salute.  

I posti a sedere che saranno riservati sono 40. Per iscriversi basta inviare una mail con nome, cognome, professione e cellulare a: psicologia.unipop@gmail.com

L’incontro si terrà il mercoledì 15 marzo dalle ore 19.20 alle ore 20.50 presso Palazzo Campana in via Carlo Alberto 10. 

Settimana Blu 2023 ad Albisola (SV)

12-19 marzo 2023

 

Settimana Blu 2023 ad Albisola (SV) dal 12 al 19 marzo 2023. 

Quest'anno l'iniziativa rientra nel progetto ERASMUS + SPORTS PROGRAMME  
"Open Water Swimming as a Year-round Activity”

Si tratta di una delle iniziative annuali che il Dr. Giuria Roberto, con la sezione SIPNEI Liguria, organizza sui cimenti invernali per far conoscere il paradigma PNEI che guida la  nostra ricerca sui bagni in acqua fredda.

Tutta la settimana è ricca di iniziative, che culminano con la conferenza di sabato 18 (tra i relatori, oltre a Roberto Giuria, Erika Luzzo e Ilaria Demori, ci sarà anche il prof. Guerci)  e il cimento di domenica 19.


programma settimana blu

locandina convegno 18 marzo

locandina cimento 19 marzo 

 

IMPARARE LA VIA DELLA MEDITAZIONE CON SCIENZA E FILOSOFIA.

Dal 22 al 25 Aprile 2023 a Roma il corso di base PNEIMED

IMPARARE LA VIA DELLA MEDITAZIONE CON SCIENZA E FILOSOFIA.

Dal 22 al 25 Aprile 2023 a Roma si tiene il corso di base Pneimed con Antonia Carosella, Anna Giulia e Francesco Bottaccioli.

Sede: Roma, via Trionfale 65 (zona Prati, Fermata Ottaviano della Metro A, direzione Battistini)

Durata: 4 giorni per un totale di 30 ore di insegnamento teorico e pratico.

Periodo: 22-25 aprile 2023

Orario: 9-13//14,00-18,30. L’ultimo giorno 8-14,15

Modalità: Lezioni scientifiche (Anna Giulia e Francesco Bottaccioli) e insegnamenti di tecniche di rilassamento e antistress (Antonia Carosella), secondo un modello di alternanza sperimentato da anni.

Argomenti delle lezioni teoriche

1. Le relazioni psiche-cervello-corpo: presentazione sintetica generale

2. Le influenze del cervello sul corpo: sistema dello stress e malattie

3. Le influenze del cervello sul corpo: emozioni e malattie

4. Le influenze del corpo sul cervello: il cibo

5. Le influenze del corpo sul cervello: l’attività fisica

6. Gli effetti delle tecniche antistress sul cervello e sulla salute in generale

7. Il Metodo PNEIMED: le verifiche di efficacia con esperimenti controllati

Argomenti delle lezioni di tecniche antistress e meditative

1. I fondamenti filosofici del Metodo PNEIMED

2. Rilassamento: esercizi di base

3. Respirazione: tecniche di base

4. Visualizzazioni: tecniche di base

Le iscrizioni sono aperte; si procederà all’assegnazione dei posti secondo l’ordine di arrivo del bonifico e comunque entro e non oltre il 21 marzo 2023 Costi: L’iscrizione al corso costa 400 euro iva inclusa con un massimo di 15 partecipanti, che verranno inseriti in base alla data del bonifico di iscrizione.

Modalità di iscrizione.

Vedi la scheda allegata

Per conoscere l' approccio PNEI alla meditazione si può vedere la conferenza di Francesco Bottaccioli della fine di ottobre del 2022.

https://www.youtube.com/watch?v=JJCZjxiLKMs&t=1225s


2ND WORLD CONGRESS OF INTEGRATIVE MEDICINE AND HEALTH

ROMA 22-23 SETTEMBRE 2023

2° Congresso Mondiale di Medicina Integrata, che si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Angelicum dal 20 al 23 settembre 2023.

L'evento “Advancing Integrative Medicine and Health toward Evidence-Based and Patient-Centered Comprehensive Care” è organizzato dalla Fondazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate - ARTOI, insieme alla International Society for Complementary Medicine Research - ISCMR ed alla International Society of Integrative Medicine - ESIM.

Ospiterà contemporaneamente l'11° Congresso ARTOI, il 15° Congresso ECIM e il 18° Congresso ISCMR.

Il Congresso rappresenta il principale incontro scientifico europeo ed internazionale per medici, professionisti della salute, ricercatori ed aziende, dedicato alle medicine complementari e integrate, una piattaforma innovativa che include in un dialogo costruttivo le migliori pratiche sanitarie internazionali.

L'obiettivo è promuovere l'incontro e lo scambio di esperienze e conoscenze sull'integrazione delle medicine complementari nei Servizi Sanitari Nazionali di tutto il mondo, con un focus specifico su USA, Europa ed Asia, lo sviluppo della ricerca e delle attività cliniche nel campo della medicina integrata.

I principali temi che il Congresso affronterà saranno:

• Oncologia Integrata,

• Pratica clinica,

• Ricerca ed eduzione in medicina integrata,

• Trattamenti olistici integrati (massaggio, touch therapy, tecniche mente corpo),

• Nutrizione e stili di vita,

• Malattie pediatriche,

• Covid-19 e altre malattie (post)infettive,

• Arte e medicina,

• Ricerca di base e traslazionale in medicina integrata.

Il sito web per informazioni sul Congresso è https://www.artoi.it/2do-congresso-mondiale-medicina-integrata/ e l'e-mail dedicata è segreteria@artoi.it

Potrete contattarci alla ns email segreteria@artoi.it oppure al nostro Tel. 06 429 18 272 per informazioni.

 

scarica la brochure

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com
presidiato giornalmente 

Telefono: 388.9594721 - 06.65009149
Lunedi - Mercoledì - Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---