NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

DISPONIBILITA' SEGRETERIA SIPNEI

Si informa che la segreteria è disponibile:

- al numero 388.9594721 solo tramite messaggio (o WhatsApp)

- all'indirizzo mail segreteria.sipnei@gmail.com 

Chi avesse bisogno di contattare la segreteria telefonicamente potrà lasciare un messaggio e verrà contattato appena possibile.

 

NOTIZIE IN EVIDENZA

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI

UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Cari Soci SIPNEI e cari lettori della Newsletter, nel formulare a voi i nostri auguri per le prossime festività natalizie e di Capodanno, vi annunciamo che questa è l'ultima uscita del 2023. Riprenderemo regolarmente la cadenza settimanale da metà gennaio 2024.


Come iniziativa straordinaria vi ricordiamo l'uscita delle ANTOLOGIE SIPNEI, di cui forse già sapete, ma che rappresentano una importante novità scientifica e culturale di cui ci siamo occupati e della quale siamo particolarmente orgogliosi.

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Con poche decine di euro, che per il nostro progetto di riorganizzazione e potenziamento del sito www.sipnei.it sono essenziali, potrai acquisire una accurata e utilissima selezione tra i migliori articoli pubblicati da Pnei News e Pnei Reviewnel corso degli anni. Dal ricco patrimonio bibliografico delle nostre riviste abbiamo voluto confezionare alcuni estratti, una serie di antologie con le quali intendiamo offrire ai lettori delle selezioni ragionate di contributi di natura clinica che propongono approcci integrati, in ottica PNEI, alla patologia umana. Patologia che coinvolge gli ambiti clinici più diversi: dal dolore cronico alla malattia psichiatrica, dalla neurologia alla neonatologia, dalla cardiologia alle patologie infiammatorie intestinali, dall’oncologia alla pandemia di SARS-COV2 e altro. I lettori potranno anche apprezzare antologie sulla storia della scienza e della Psiconeuroendocrinoimmunologia con interviste ai leader mondiali della ricerca e articoli di riflessione sui passaggi cruciali della medicina, della psicologia e delle neuroscienze. Per andare incontro ad ogni possibile sfumatura di interesse dei potenziali lettori, le antologie hanno argomento e formato diversi; king size, large, medium e small Size.

Vedi gli indici completi delle diverse antologie

Scarica gratis il numero zero con tutte le bellissime cover illustrate da Margherita Allegri e i sommari di tutti i numeri di Pnei News degli ultimi 10 anni

Fai una donazione:

• 20 euro > In regalo 1 Antologia Small

• 30 euro > In regalo 1 Antologia Medium

• 40 euro > In regalo 1 Antologia Large

• 50 euro > In regalo 1 Antologia King

Modulo sottoscrizione per Antologie SIPNEI

 

 ____________________________________________________________________

Per i lettori interessati invitiamo a diventare soci ed abbonarsi alle riviste in modo da rimanere sempre aggiornati con le ultime evidenze su una vasta gamma di argomenti, come documentato in queste antologie e per avere accesso a tutti gli altri articoli non contenuti nelle stesse.

Per costi e modalità abbonamento PNEI News: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei- news/

Per costi e modalità abbonamento PNEI Review: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei-review/

Diventare socio SIPNEI: https://sipnei.it/sipnei/diventa-socio-sipnei/

Per ulteriori informazioni consultare il sito SIPNEI (www.sipnei.it) o contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria.sipnei@gmail.com

 WEBINAR FORMATIVI

LA FITOTERAPIA INCONTRA LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

SONO DISPONIBILI LE REGISTRAZIONI

LA PNEI NELLA PRATICA CLINICA

WEBINAR FORMATIVI

LA FITOTERAPIA INCONTRA LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA DUE INCONTRI ON-LINE 1 e 18 DICEMBRE 2023

scarica la locandina


Questi due incontri rappresentano l'inizio di una serie di momenti formativi di tipo pratico che aiutino il medico e l’operatore sanitario a limitare drasticamente il ricorso alle terapie farmacologiche. Iniziamo con l’uso della fitoterapia nella pratica clinica più specificamente connessa alle patologie respiratorie acute e croniche nel bambino e nell’adulto di più comune riscontro, visto anche il periodo dell’anno caratterizzato dall’avvio del periodo influenzale, dall’ancora viva presenza del SARS-CoV2 e dall’incremento delle bronchiti riacutizzate, polmoniti e virosi respiratorie. 

La formazione continuerà nei prossimi mesi con webinar teorico-pratici sull’uso del funghi medicinali, la nutrizione, alcune tecniche di rilassamento e di respirazione, programmi semplici di regolazione corporea, l’agopuntura e altre metodiche non farmacologiche sempre in riferimento a disturbi e patologie a larga diffusione. 

Il programma completo verrà pubblicato nelle prossime newsletter. 

Chiediamo un piccolo contributo a Soci e non Soci interessati, che sanno che la SIPNEI è una associazione scientifica su base volontaria, sostenuta solo dalla passione e dallo spirito di indipendenza che ci anima dalla fondazione. Abbiamo quindi una gran voglia di continuare a fare scienza e formazione seria e scientifica, ma al contempo abbiamo bisogno di un sostentamento economico continuo.
Vi ringraziamo e vi attendiamo numerosi ai prossimi incontri scientifici targati SIPNEI!

Il Presidente e i membri del Direttivo nazionale

scarica la locandina

Per ricevere le registrazioni bisogna compilare il modulo al seguente link seguendo le indicazioni per il versamento che verranno inviate dopo la compilazione del modulo:

https://sipnei.it/la-fitoterapia-incontra-la-pnei-due-incontri-on-line-dicembre-2023-pagina-di-iscrizione/

 

RIVISTE

Pnei News Spagna ultimi numeri

Potete scaricare di seguito gli editoriali degli ultimi numeri di PNEI NEWS SPAGNA

PNEI REVIEW 2-2023

ULTIME NOTIZIE SUL CERVELLO

E’ uscito il N. 2/2023 della rivista PNEI REVIEW dal titolo ULTIME NOTIZIE SUL CERVELLO

 

Editoriale

F. Bottaccioli 

Ultime notizie sul cervello

Monografia

S. Carbonella, V. Gandini

Diventare genitori è un’esperienza Pnei

M. De Bari, R. Terni

Dalla struttura alla funzione familiare: i ruoli materno e paterno nelle famiglie «moderne»

S. Carbonella, M. Coniglio, E. Lombardi Mistura, O. Righi

Figli, genitori e curanti nella malattia: ruolo della genitorialità nella relazione terapeutica

Saggi

M. Bologna

Cambiamenti climatici e pandemie: da un ragionamento eco-biologico alle sue possibili conseguenze sanitarie

C. Dal Lin, S. Stinco, R. Migliorini

Dinamiche coerenti molecolari, proprietà funzionali biologiche e interazione multilivello del sistema corpo con l’ambiente

G. Tossici, R. De Luca Picione

Una prospettiva neuroscientifica sull’esperienza pre-riflessiva: la riscoperta delle emozioni come fenomeni cognitivi, agentivi e interpersonali

F. Bottaccioli, A. G. Bottaccioli

Le suggestioni dell’antica filosofia e medicina cinese per la ricerca scientifica contemporanea e la cura integrata

Recensioni

P. R. Cólica e A. R. Eynard

Nasce Pinelatinoamericana, la prima rivista digitale periodica latinoamericana specificamente dedicata al campo della Psiconeuroendocrinoimmunologia

 

Scarica l’Editoriale

 

ABBONATI! Se sei un socio Sipnei scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per conoscere il forte sconto a te riservato. Negli altri casi il contatto è: riviste@francoangeli.it

EVENTI

Evento ECM

Ordine dei Medici di Napoli su Paradigma PNEI e Medicina Integrata

 20 Gennaio - 17 febbraio - 16 marzo 2024

Presso l’Ordine dei Medici di Napoli, la SIPNEI Campania ha organizzato un corso Pnei in tre incontri, per illustrare, promuovere e divulgare il modello medico che propone la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia.

Sappiamo tutti che quello della PNEI è un modello di cura che pone al centro dei meccanismi patogenetici e del processo di presa in carico e di cura del paziente la stretta e complessa interazione tra fattori biologici, ambientali, psicologici e sociali.

L’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) pone nella lista delle dieci cause

di morte nei paesi a basso, medio e alto reddito, le cosiddette malattie non trasmissibili (Non communicable diseases – NCSs), come l’ictus, l’infarto, la demenza

e alcuni tipi di cancro, il cui sviluppo è strettamente dipendente da fattori di rischio ambientali e dallo stile di vita.

E’ proprio considerando questo contesto che pensiamo come la PNEI, modello di cura che guarda all’uomo come ad una unità strutturata e interconnessa ed in stretta relazione con il suo ambiente, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente, debba rappresentare un modello di intervento di salute pubblica per la prevenzione e gestione delle più comuni patologie che affliggono il nostro secolo.

Il corso prevede l’intervento dei più alti esperti nazionali sulle tematiche Pnei, e prevede 14 ecm per i tre incontri. Un risultato molto lusinghiero, anche considerando che è probabilmente la prima volta che si riesce a portare il modello Pnei in modo così chiaro ed esaustivo nell’ambito di una sede ordinistica.

L’appuntamento è fissato per sabato 20 gennaio, sabato 17 febbraio e sabato 16 marzo 2024.

E' opportuno precisare che il corso con 14 crediti ECM, realizzato con l' Ordine dei medici di Napoli, è riservato ai medici e agli odontoiatri di Napoli e provincia che potranno iscriversi direttamente nel sito dell'Ordine. Anche i medici e gli odontoiatri di altre province e regioni potranno iscriversi telefonando al 3387703697 (Mimmo Sorbellini, orario ufficio)

 Scarica la locandina

Medicina cinese e Psiconeuroendocrinoimmunologia

27 gennaio 2024 Firenze

Medicina cinese e Psiconeuroendocrinoimmunologia
Incontro scientifico

Firenze, 27 gennaio 2024 ore 9,30-13,30

presso la Scuola di agopuntura tradizoinale di Firenze

Organizzato dalla FISA (Federazione delle Società scientifiche di agopuntura) e dalla SIPNE un seminario di grande inetresse.

Le categorie mediche e filosofiche dell'antico pensiero cinese possono darci indicazioni e suggestoni illuminanti per comprendere il funzionamento dell’organismo umano, in partcolare del sistema immunitario. Al tempo stesso, la pratica della "nutrizione della vita" (yang sheng, in cinese, presente anche nella Grecia antica con il nome di diaita) che indica al medico di lavorare con il paziente, sia in prevenzione che in terapia, su alimentazione, attività fisica, gestione delle emozioni e della sessualità, rappresenta la forma antica del paradigma PNEI di cure integrate, che, unendo biologia e psicologia, vede l’essere umano nella sua interezza.

vedi il programma e le modalità di iscrizione gratuita

“Stati Generali FISM”

Roma 31 gennaio-1 febbraio 2024

La FISM (Federazione delle Società Medico-scientifiche Italiane, di cui anche la SIPNEI fa parte) annuncia un evento di grande rilievo che è in corso di preparazione: gli “Stati Generali FISM” che si terranno a Roma nei giorni 31 gennaio-1 febbraio 2024.

Informazioni ed aggiornamenti al sito FISM, sezione  News: www.fism.it.

La SIPNEI sarà sicuramente presente alla manifestazione, con modalità che verranno presto definite e comunicate a tutti i soci ed in questa Newsletter.

VERSO UNA NUOVA TERAPIA ESPOSITIVA DI PRECISIONE

Febbraio 2024

Il nostro socio Massimo Agnoletti sta organizzando un evento previsto per il prossimo FEBBRAIO 2024 dal titolo:

VERSO UNA NUOVA TERAPIA ESPOSITIVA DI PRECISIONE

 

Per chi fosse interessato può trovare tutte le specifiche alla seguente landing page dell'evento:

https://massimoagnoletti.it/nuova-terapia-espositiva-precisione/

PNEIMED CORSO DI BASE

A ROMA APRILE 2024

PNEIMED CORSO DI BASE A ROMA IL PROSSIMO APRILE 2024.

Francesco Bottaccioli 

Dal 25 al 28 Aprile 2024 a Roma, nella sede di via Trionfale 65, si terrà il consueto Corso di formazione in PNEIMED, Meditazione a orientamento PNEI.Le iscrizioni sono aperte per un numero massimo di 15 iscritti che verranno accolti in base alla data della domanda e del relativo versamento.Proprio nei giorni scorsi ci è giunta una ulteriore conferma della validità del nostro metodo meditativo. Infatti, l'ultimo nostro studio pubblicato sull'efficacia di Pneimed è stato inserito in una metanalisi e review sistematica tra i 56 studi meglio condotti e con il maggior grado di efficacia a livello mondiale (Effectiveness of stress management interventions to change cortisol levels:  a systematic review and meta-analysis. https://doi.org/10.1016/j.psyneuen.2023.106415).Ne siamo orgogliosi perché questo conferma la serietà e la validità del nostro insegnamento, che è a tutto campo perchè per noi la meditazione è una pratica di vita da apprendere con l'esercizio, ma anche con la scienza, l'etica, la filosofia e la fiducia nelle risorse di ciascuno di noi.https://simaiss.it/.../uploads/2023/11/Pneimed-Roma-2024.pdfIn settembre poi faremo un aggiornamento, una masterclass riservata a chi ha frequentato il corso di base e questa volta parleremo di sistema immunitario, dal punto di vista scientifico e da quello meditativo e comportamentale. Le date e il programma di questo ultimo appuntamento verranno pubblicati nei prossimi giorni

LIBRI

E' uscita l'edizione spagnola del libro Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia 

E' uscita l'edizione spagnola del libro Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli.

_____________________________________________________________________

 La nuova edizione italiana è disponibile da Giugno 2023 in libreria.

Questa nuova edizione si presenta aggiornata e ampliata in tutti i capitoli, con l’introduzione di argomenti che vanno dalla epigenetica della gravidanza (inclusa la fecondazione assistita) dell’alimentazione, del microbiota, dello stress, della sofferenza mentale, fino
all’epigenetica transgenerazionale. Presenta due Appendici: una dedicata alla Biologia, che approfondisce i meccanismi epigenetici, l’altra alla Filosofia, con un esame che va dal dualismo cartesiano alla filosofia della mente.

Scarica la Copertina

Vedi la Presentazione

 

E' uscito il libro

"Il GIARDINO DELLE ERBACCE"

di ROCCO CASALUCI

 

 

Segnaliamo la recente uscita del libro di Rocco Casaluci “Il giardino delle erbacce” edito dalla casa editrice AnimaMundi.


Di seguito il link al sito web per chi volesse acquistare il libro o le stampe e approfondire il progetto fotografico sulle piante spontanee.

 

https://www.casaluci.photo/

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com

Telefono: 388.9594721 

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---