NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

Newsletter SIPNEI N^1/2024

Prima uscita della Newsletter SIPNEI del 2024 

Siamo in apertura del Nuovo Anno e le notizie dei primi giorni, ancora una volta, non sono affatto buone.

di Mauro Bologna - 16 gennaio 2024

Anzi peggiorano rispetto al recente passato e richiedono maggiore saggezza e competenza per affrontare la quotidianità e le attività professionali in campo clinico.

 

            La guerra in Ucraina continua; quella in Israele, a Gaza e Cisgiordania, non trova soluzioni né soste di tregua; gli attacchi terroristici nel Mar Rosso estendono i conflitti ed aggravano la crisi climatica. Terrorismo ed atteggiamenti vendicativi tra organizzazioni e governi non trovano fine.


       
Come studioso di temi ambientali, riflettevo anche sul fatto che una nave commerciale che viaggi dall’Asia meridionale all’Europa (e sono numerosissime) dovrà bruciare quasi il doppio del combustibile (gasolio che alimenta i motori nautici) per compiere la rotta oggi più sicura, che passa dall’Africa meridionale, rispetto a quella più breve ma a rischio attentati che passa(va) per Suez e Mediterraneo. I prezzi commerciali dunque saliranno per tutti i generi di scambio ed il Clima Globale, con le maggiori emissioni di CO2, sarà ancor più alterato per questo motivo. 

       Il 2023, come forse sapete, è stato l’anno più caldo mai registrato nelle temperature medie sul pianeta Terra, da quando si misurano con precisione le temperature misurate con modalità scientifica (ovvero dal 1850 circa).

       La saggezza nell’agire è smarrita quasi ovunque e l’uguaglianza dei popoli nonché i diritti umani sono sempre meno rispettati.

       Scusate questa “apertura” scoraggiante, ma non posso non riscontrare questi fatti, per invitare sempre più le persone preparate (quali tutti voi siete, nella vostra qualità di cultori del paradigma PNEI) a riflettere e ad agire nelle direzioni giuste per il recupero dell’equilibrio delle relazioni interpersonali, per il trattamento dell’ansia diffusa (ecoansia, ansia geopolitica, ecc.) e per la valorizzazione dell’uguaglianza tra le persone, nonché dei trattamenti clinici dei soggetti con problemi di salute in ottica integrata mente-corpo.

            Eventi e considerazioni che spingono le menti più preparate a profonde riflessioni sulle future sorti dellumanità e del pianeta, nonché sugli atteggiamenti politici da assumere e quelli da combattere culturalmente (non certo mai con le armi). Ma veniamo a qualche novità scientifica di rilievo e di sicuro interesse PNEI.

Obesità e Diabete

 

      I nuovi farmaci disponibili sono un progresso scientifico oggettivo, ma anche una pericolosa occasione per un loro consumo esagerato, addirittura attraverso una distribuzione “Direct to consumer” (direttamente agli utilizzatori di farmaci).

 

      La nuova classe di farmaci agonisti GLP-1 (Glucagon-Like Petide-1) sono capaci di contrastare l’iperglicemia diabetica e di produrre dimagrimento, tanto da rappresentare una prospettiva importante per il trattamento tanto del diabete quanto dell’obesità. La ormai numerosa famiglia di queste molecole (Ozempic e varianti) sta riscuotendo un successo clinico e commerciale di vasta portata. Abbiamo già riferito in questa sede sull’argomento e ci ripromettiamo di scrivere ancora più estesamente sul tema in futuro, per esaminare i connotati fisiopatologici importanti che vi sono collegati. Ma vogliamo qui ora richiamare l’attenzione dei nostri lettori interessati alle malattie metaboliche sul fatto che sta avvenendo anche un altro fenomeno commerciale connesso: l’iniziativa dell’azienda farmaceutica Eli Lilly di offrire un farmaco di questa famiglia (Zepbound) direttamente ai consumatori. Il mercato statunitense dei soggetti obesi è molto ampio e si stima in oltre 42 milioni di individui, il che lascia comprendere la portata economica dell’operazione. Quello mondiale lo è ancora di più. Sicché occorrerà sorvegliare che i vantaggi clinici non vengano offuscati ed artefatti dal mercato economico e che effetti indesiderabili attualmente non evidenti non diventino invece palesi rapidamente in caso di abusi. E’ un tema di grande attualità e di notevole interesse scientifico, che merita davvero la nostra attenzione nell’ambito delle malattie metaboliche. 

 

https://www.medscape.com/s/viewarticle/eli-lilly-offers-obesity-drug-directly-consumers-2024a10000fl?ecd=WNL_trdalrt_pos1_ous_240109_etid6228372&uac=31896DT&impID=6228372

 

———

 

VACCINI di stagione: meritano ancora un richiamo, sia mnemonico che immunologico.

 

       Le vaccinazioni anti-influenzali ed anti CoViD-19 sono ancora di grande attualità, pertanto le raccomandiamo assolutamente a tutti coloro che per età o per patologie concomitanti sono da ritenersi individui fragili. Sono gratuite, sono efficaci e sono senza effetti collaterali significativi. Se non le avete fatte, siete ancora in tempo, dal momento che la diffusione dei virus respiratori relativi è ancora molto ampia e produce ancora forme gravi evitabili.

       L’influenza di questa stagione 2023-24 sta infatti avendo conseguenze epidemiologiche molto rilevanti.

       Ricordiamo a tutti che una vaccinazione in più rappresenta una seduta di allenamento in più per il sistema immunitario, che, come un atleta, svolge prestazioni migliori con buoni e ripetuti allenamenti specifici.

       Vaccinatevi, cari colleghi, vaccinatevi voi e fate vaccinare i vostri pazienti anziani e fragili.

 

 

Endometriosi: importante partire da una corretta diagnosi

 

L’endometriosi si presenta in molte donne con dolore pelvico cronico e costituisce un vasto problema di difficile diagnosi, anche se esistono numerose possibili ed efficaci terapie sia mediche che chirurgiche. Una rassegna recente ed ampia è stata fatta da una rivista scientifica non eminentemente medica, come National Geographic, ma contenente una buona serie di consigli pratici e di suggerimenti clinici soprattutto di valore diagnostico. Chi fosse interessato, trova qui di seguito due riferimenti idonei su questo importante argomento endocrino-ginecologico.

 

https://www.nationalgeographic.com/magazine/article/endometriosis-pain-misdiagnosed-surgery-excision-women

M: Healey et al. Surgical treatment of endometriosis: a prospective randomized double-blinded trial comparing excision and ablation Fertility and Sterilityâ Vol. 94, No. 7, December 2010 - doi:10.1016/j.fertnstert.2010.02.044 


 

IL DOTTORE ARTIFICIALE SUPERA QUELLO REALE ANCHE IN EMPATIA

IL DOTTORE ARTIFICIALE SUPERA QUELLO REALE ANCHE IN EMPATIA

Francesco Bottaccioli

Si stanno moltiplicando le ricerche e le osservazioni sulla Intelligenza artificiale applicata ai vari domini della vita. Uno dei più gettonati è ovviamente quello della cura. L'ultima ricerca, pubblicata da due team di Google, Google Research e Google DeepMind , ha paragonato l'efficacia di un nuovo sistema artificiale di conversazione, raccolta dati e diagnosi medica con la sua controparte reale, i medici di famiglia. La ricerca, pubblicata in preprint, realizzata in doppio cieco, ha paragonato le qualità della conversazione e le capacità diagnostiche di un sistema denominato AMIE (Articulate Medical Intelligence Explorer) con quelle di 20 medici di base. I pazienti erano rappresentati da attori che hanno presentato149 casi clinici, raccolti in tre continenti da providers del Canada della Gran Bretagna e dell'India. La macchina ha eguagliato o battuto i medici nella gran parte dei casi. Ed è stupefacente (e la dice lunga!) che la macchina sia andata meglio dei medici proprio nella conversazione, nell'empatia e nella fiducia indotta nel paziente.Una ricerca che ci fa capire la velocità dei cambiamenti in corso, ci invita a conoscere sempre meglio il mondo della intelligenza artificiale (IA in italiano, AI in inglese) e, al tempo stesso, pone delle sfide cruciali al mondo della medicina e in generale a quello della cura, anche alla psicologia e alla psicoterapia. Il cambiamento delle caratteristiche fondamentali del medico e dello psicologo per padroneggiare un processo che può schiavizzarci tutti, terapeuti e pazienti, è all'ordine del giorno. Prima ce ne accorgiamo e meglio è.

 https://arxiv.org/abs/2401.05654

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI

UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Cari Soci SIPNEI e cari lettori della Newsletter, nel formulare a voi i nostri auguri per le prossime festività natalizie e di Capodanno, vi annunciamo che questa è l'ultima uscita del 2023. Riprenderemo regolarmente la cadenza settimanale da metà gennaio 2024.


Come iniziativa straordinaria vi ricordiamo l'uscita delle ANTOLOGIE SIPNEI, di cui forse già sapete, ma che rappresentano una importante novità scientifica e culturale di cui ci siamo occupati e della quale siamo particolarmente orgogliosi.

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Con poche decine di euro, che per il nostro progetto di riorganizzazione e potenziamento del sito www.sipnei.it sono essenziali, potrai acquisire una accurata e utilissima selezione tra i migliori articoli pubblicati da Pnei News e Pnei Reviewnel corso degli anni. Dal ricco patrimonio bibliografico delle nostre riviste abbiamo voluto confezionare alcuni estratti, una serie di antologie con le quali intendiamo offrire ai lettori delle selezioni ragionate di contributi di natura clinica che propongono approcci integrati, in ottica PNEI, alla patologia umana. Patologia che coinvolge gli ambiti clinici più diversi: dal dolore cronico alla malattia psichiatrica, dalla neurologia alla neonatologia, dalla cardiologia alle patologie infiammatorie intestinali, dall’oncologia alla pandemia di SARS-COV2 e altro. I lettori potranno anche apprezzare antologie sulla storia della scienza e della Psiconeuroendocrinoimmunologia con interviste ai leader mondiali della ricerca e articoli di riflessione sui passaggi cruciali della medicina, della psicologia e delle neuroscienze. Per andare incontro ad ogni possibile sfumatura di interesse dei potenziali lettori, le antologie hanno argomento e formato diversi; king size, large, medium e small Size.

Vedi gli indici completi delle diverse antologie

Scarica gratis il numero zero con tutte le bellissime cover illustrate da Margherita Allegri e i sommari di tutti i numeri di Pnei News degli ultimi 10 anni

Fai una donazione:

• 20 euro > In regalo 1 Antologia Small

• 30 euro > In regalo 1 Antologia Medium

• 40 euro > In regalo 1 Antologia Large

• 50 euro > In regalo 1 Antologia King

Modulo sottoscrizione per Antologie SIPNEI

 

 ____________________________________________________________________

Per i lettori interessati invitiamo a diventare soci ed abbonarsi alle riviste in modo da rimanere sempre aggiornati con le ultime evidenze su una vasta gamma di argomenti, come documentato in queste antologie e per avere accesso a tutti gli altri articoli non contenuti nelle stesse.

Per costi e modalità abbonamento PNEI News: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei- news/

Per costi e modalità abbonamento PNEI Review: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei-review/

Diventare socio SIPNEI: https://sipnei.it/sipnei/diventa-socio-sipnei/

Per ulteriori informazioni consultare il sito SIPNEI (www.sipnei.it) o contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria.sipnei@gmail.com

 WEBINAR FORMATIVI

LA FITOTERAPIA INCONTRA LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

SONO DISPONIBILI LE REGISTRAZIONI

LA PNEI NELLA PRATICA CLINICA

WEBINAR FORMATIVI

LA FITOTERAPIA INCONTRA LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA DUE INCONTRI ON-LINE 1 e 18 DICEMBRE 2023

scarica la locandina


Questi due incontri rappresentano l'inizio di una serie di momenti formativi di tipo pratico che aiutino il medico e l’operatore sanitario a limitare drasticamente il ricorso alle terapie farmacologiche. Iniziamo con l’uso della fitoterapia nella pratica clinica più specificamente connessa alle patologie respiratorie acute e croniche nel bambino e nell’adulto di più comune riscontro, visto anche il periodo dell’anno caratterizzato dall’avvio del periodo influenzale, dall’ancora viva presenza del SARS-CoV2 e dall’incremento delle bronchiti riacutizzate, polmoniti e virosi respiratorie. 

La formazione continuerà nei prossimi mesi con webinar teorico-pratici sull’uso del funghi medicinali, la nutrizione, alcune tecniche di rilassamento e di respirazione, programmi semplici di regolazione corporea, l’agopuntura e altre metodiche non farmacologiche sempre in riferimento a disturbi e patologie a larga diffusione. 

Il programma completo verrà pubblicato nelle prossime newsletter. 

Chiediamo un piccolo contributo a Soci e non Soci interessati, che sanno che la SIPNEI è una associazione scientifica su base volontaria, sostenuta solo dalla passione e dallo spirito di indipendenza che ci anima dalla fondazione. Abbiamo quindi una gran voglia di continuare a fare scienza e formazione seria e scientifica, ma al contempo abbiamo bisogno di un sostentamento economico continuo.
Vi ringraziamo e vi attendiamo numerosi ai prossimi incontri scientifici targati SIPNEI!

Il Presidente e i membri del Direttivo nazionale

scarica la locandina

Per ricevere le registrazioni bisogna compilare il modulo al seguente link seguendo le indicazioni per il versamento che verranno inviate dopo la compilazione del modulo:

https://sipnei.it/la-fitoterapia-incontra-la-pnei-due-incontri-on-line-dicembre-2023-pagina-di-iscrizione/

 

RIVISTE

PNEI NEWS 5-6/2023

BASTA UNA PILLOLA?

E’ uscito il N. 5-6/2023 della rivista PNEI NEWS dal titolo BASTA UNA PILLOLA?

 

Scarica l’Editoriale

 

ABBONATI! Se sei un socio Sipnei scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per conoscere il forte sconto a te riservato. Negli altri casi il contatto è: riviste@francoangeli.it

EVENTI

Evento ECM

Ordine dei Medici di Napoli su Paradigma PNEI e Medicina Integrata

 20 Gennaio - 17 febbraio - 16 marzo 2024

Presso l’Ordine dei Medici di Napoli, la SIPNEI Campania ha organizzato un corso Pnei in tre incontri, per illustrare, promuovere e divulgare il modello medico che propone la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia.

Sappiamo tutti che quello della PNEI è un modello di cura che pone al centro dei meccanismi patogenetici e del processo di presa in carico e di cura del paziente la stretta e complessa interazione tra fattori biologici, ambientali, psicologici e sociali.

L’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) pone nella lista delle dieci cause

di morte nei paesi a basso, medio e alto reddito, le cosiddette malattie non trasmissibili (Non communicable diseases – NCSs), come l’ictus, l’infarto, la demenza

e alcuni tipi di cancro, il cui sviluppo è strettamente dipendente da fattori di rischio ambientali e dallo stile di vita.

E’ proprio considerando questo contesto che pensiamo come la PNEI, modello di cura che guarda all’uomo come ad una unità strutturata e interconnessa ed in stretta relazione con il suo ambiente, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente, debba rappresentare un modello di intervento di salute pubblica per la prevenzione e gestione delle più comuni patologie che affliggono il nostro secolo.

Il corso prevede l’intervento dei più alti esperti nazionali sulle tematiche Pnei, e prevede 14 ecm per i tre incontri. Un risultato molto lusinghiero, anche considerando che è probabilmente la prima volta che si riesce a portare il modello Pnei in modo così chiaro ed esaustivo nell’ambito di una sede ordinistica.

L’appuntamento è fissato per sabato 20 gennaio, sabato 17 febbraio e sabato 16 marzo 2024.

E' opportuno precisare che il corso con 14 crediti ECM, realizzato con l' Ordine dei medici di Napoli, è riservato ai medici e agli odontoiatri di Napoli e provincia che potranno iscriversi direttamente nel sito dell'Ordine. Anche i medici e gli odontoiatri di altre province e regioni potranno iscriversi telefonando al 3387703697 (Mimmo Sorbellini, orario ufficio)

 Scarica la locandina

Medicina cinese e Psiconeuroendocrinoimmunologia

27 gennaio 2024 Firenze

Medicina cinese e Psiconeuroendocrinoimmunologia
Incontro scientifico

Firenze, 27 gennaio 2024 ore 9,30-13,30

presso la Scuola di agopuntura tradizoinale di Firenze

Organizzato dalla FISA (Federazione delle Società scientifiche di agopuntura) e dalla SIPNE un seminario di grande inetresse.

Le categorie mediche e filosofiche dell'antico pensiero cinese possono darci indicazioni e suggestoni illuminanti per comprendere il funzionamento dell’organismo umano, in partcolare del sistema immunitario. Al tempo stesso, la pratica della "nutrizione della vita" (yang sheng, in cinese, presente anche nella Grecia antica con il nome di diaita) che indica al medico di lavorare con il paziente, sia in prevenzione che in terapia, su alimentazione, attività fisica, gestione delle emozioni e della sessualità, rappresenta la forma antica del paradigma PNEI di cure integrate, che, unendo biologia e psicologia, vede l’essere umano nella sua interezza.

vedi il programma e le modalità di iscrizione gratuita

“Stati Generali FISM”

Roma 31 gennaio-1 febbraio 2024

La FISM (Federazione delle Società Medico-scientifiche Italiane, di cui anche la SIPNEI fa parte) annuncia un evento di grande rilievo che è in corso di preparazione: gli “Stati Generali FISM” che si terranno a Roma nei giorni 31 gennaio-1 febbraio 2024.

Informazioni ed aggiornamenti al sito FISM, sezione  News: www.fism.it.

La SIPNEI sarà sicuramente presente alla manifestazione, con modalità che verranno presto definite e comunicate a tutti i soci ed in questa Newsletter.

VERSO UNA NUOVA TERAPIA ESPOSITIVA DI PRECISIONE

Febbraio 2024

Il nostro socio Massimo Agnoletti sta organizzando un evento previsto per il prossimo FEBBRAIO 2024 dal titolo:

VERSO UNA NUOVA TERAPIA ESPOSITIVA DI PRECISIONE

 

Per chi fosse interessato può trovare tutte le specifiche alla seguente landing page dell'evento:

https://massimoagnoletti.it/nuova-terapia-espositiva-precisione/

PNEIMED CORSO DI BASE

A ROMA APRILE 2024

PNEIMED CORSO DI BASE A ROMA IL PROSSIMO APRILE 2024.

Francesco Bottaccioli 

Dal 25 al 28 Aprile 2024 a Roma, nella sede di via Trionfale 65, si terrà il consueto Corso di formazione in PNEIMED, Meditazione a orientamento PNEI.Le iscrizioni sono aperte per un numero massimo di 15 iscritti che verranno accolti in base alla data della domanda e del relativo versamento.Proprio nei giorni scorsi ci è giunta una ulteriore conferma della validità del nostro metodo meditativo. Infatti, l'ultimo nostro studio pubblicato sull'efficacia di Pneimed è stato inserito in una metanalisi e review sistematica tra i 56 studi meglio condotti e con il maggior grado di efficacia a livello mondiale (Effectiveness of stress management interventions to change cortisol levels:  a systematic review and meta-analysis. https://doi.org/10.1016/j.psyneuen.2023.106415).Ne siamo orgogliosi perché questo conferma la serietà e la validità del nostro insegnamento, che è a tutto campo perchè per noi la meditazione è una pratica di vita da apprendere con l'esercizio, ma anche con la scienza, l'etica, la filosofia e la fiducia nelle risorse di ciascuno di noi.https://simaiss.it/.../uploads/2023/11/Pneimed-Roma-2024.pdfIn settembre poi faremo un aggiornamento, una masterclass riservata a chi ha frequentato il corso di base e questa volta parleremo di sistema immunitario, dal punto di vista scientifico e da quello meditativo e comportamentale. Le date e il programma di questo ultimo appuntamento verranno pubblicati nei prossimi giorni

LIBRI

E' uscita l'edizione spagnola del libro Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia 

E' uscita l'edizione spagnola del libro Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli.

_____________________________________________________________________

 La nuova edizione italiana è disponibile da Giugno 2023 in libreria.

Questa nuova edizione si presenta aggiornata e ampliata in tutti i capitoli, con l’introduzione di argomenti che vanno dalla epigenetica della gravidanza (inclusa la fecondazione assistita) dell’alimentazione, del microbiota, dello stress, della sofferenza mentale, fino
all’epigenetica transgenerazionale. Presenta due Appendici: una dedicata alla Biologia, che approfondisce i meccanismi epigenetici, l’altra alla Filosofia, con un esame che va dal dualismo cartesiano alla filosofia della mente.

Scarica la Copertina

Vedi la Presentazione

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com

Telefono: 388.9594721 

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---