NEWSLETTER SETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreteria.sipnei@gmail.com

 

  

Newsletter SIPNEI N^2/2024

Materie plastiche e rischio di malattia: le conoscenze avanzano e preoccupano, soprattutto per le documentate azioni dei composti attivi come perturbatori endocrini

Materie plastiche e rischio di malattia: le conoscenze avanzano e preoccupano, soprattutto per le documentate azioni dei composti attivi come perturbatori endocrini

di Mauro Bologna 

         I composti chimici delle plastiche producono un crescente rischio di malattia ed interessano sempre di più gli ambiti della tossicologia, della fisiopatologia e della medicina clinica. Una recentissima pubblicazione di Trasande e collaboratori (Journal of Endocrine Society, gennaio 2024, qui sotto in referenza) tratta questo argomento con ampiezza.

         Le classi chimiche delle sostanze più attive in termini fisiopatologici vanno dai difenileteri polibromurati (polybrominated diphenylethers-PBDE) fino agli ftalati, ai bisfenoli, ed alle diffusissime sostanze polifluoroalchiliche e perfluoroalchiliche (PFAS). Le numerose patologie coinvolte abbracciano tutte le età, dalle nascite pretermine fino ad obesità, diabete, cardiopatie e cancro.

         L’evidenza scientifica indicherebbe come fondamentali le sostanze ad azione endocrino perturbatrice (ED, endocrine disruptors) ampiamente presenti nell’ambiente inquinato ed industrializzato (ritardanti di fiamma, confezioni dei cibi, impermeabilizzanti dei barattoli metallici, rivestimenti antiaderenti di pentole ed utensili da cucina). Tali elementi, largamente utilizzati, si disgregano parzialmente ed entrano nei cibi che consumiamo, per finire quindi a modificare gli equilibri endocrini dell’organismo. Così essi interferiscono con i segnali ormone-recettore in numerose funzioni fondamentali di regolazione endocrina. Con la conseguenza di aumentare il rischio di cancro, diabete, disturbi riproduttivi, disturbi della maturazione neuroendocrina del feto e persino di morte. Nel marzo del 2022 la United Nations Environment Assembly ha formulato alcune linee guida per un trattato globale sulle plastiche finalizzato a “combattere l’inquinamento da plastiche ed a concludere un accordo internazionale vincolante in tal senso entro il 2024” investendo l’intero ciclo di vita delle plastiche stesse, dalla progettazione alla produzione e fino al trattamento dei rifiuti su scala planetaria.

         Ma cosa possono consigliare subito i clinici e gli operatori sanitari ai loro assistiti, con la finalità di rendere minime le esposizione ai composti ad azione ED? Possono consigliare di usare in casa soprattutto contenitori in vetro ed in acciaio (per la conservazione e la cottura dei cibi) e di non mettere mai i contenitori di plastica nel forno a micro-onde (anche se recano la dicitura “microwave-safe”). Infatti molte componenti delle materie plastiche non sono legate stabilmente al materiale di base (polimero) e possono essere liberate, sia con il tempo che soprattutto con le sollecitazioni termiche e meccaniche. 

         E’ molto importante comprendere ed applicare questi concetti fondamentali nella conservazione e nella preparazione dei cibi. Tutti i sanitari con preparazione PNEI possono e devono trasmettere alla popolazione questi principi di conoscenza chimico-culinaria che hanno implicazioni chiare e comprovate in ambito di fisiopatologia endocrino-metabolica.

 

Referenza

Trasande et al. Chemicals Used in Plastic Materials: An Estimate of the Attributable Disease Burden and Costs in the United States. Journal of the Endocrine Society, 2024, 8, 1–9 

https://doi.org/10.1210/jendso/bvad16

 

Corso PNEI presso l’ORDINE dei MEDICI di NAPOLI

Corso PNEI presso l’ ORDINE dei MEDICI di NAPOLI

 SINTESI DELLA PRIMA GIORNATA DEL CORSO PNEI PRESSO ORDINE DEI MEDICI DI NAPOLI

IL giorno 20/01/2024 si è svolta, presso lOrdine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia, la prima sessione del Corso ECM, organizzato dal Coordinamento della SIPNEI-Regione Campania, a cura di Rosario SAVINO (medico e neuropsichiatra, nella foto), Raffaele Ambrosio, Tiziana Lupoli e Sara Parolisi (SIPNEI Campania).

La prima sessione aveva come titolo: Obiettivo Salute: Il Paradigma PNEI e La Medicina integrata”.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente OMCeo di Napoli, Dr. Bruno Zuccarelli, del Presidente CAO, Dr.ssa Sandra Frojo, del Presidente dellOrdine degli Psicologi della Regione Campania, Dr. Armando Cozzuto, del Presidente della SIPNEI (Nazionale), Prof. Mauro Bologna, sono state presentate quindi, in successione, le seguenti Relazioni Magistrali:

(1)    IL Paradigma PNEI:  Prof.Francesco Bottaccioli - (2) Oltre la Genetica, LEpigenetica: Prof. Lorenzo Chiariotti - (3) La Psiche in ambito PNEI: Prof. David Lazzari. 

            In sala erano presenti circa n.80 Professionisti: Medici-Odontoiatri-Psicologi, che hanno seguito con grande attenzione e attiva partecipazione lo svolgimento dei lavori del Corso. Al termine delle presentazioni delle Relazioni, sono stati proposti diversi quesiti, che hanno promosso lo sviluppo di un dibattito vivace e qualificato. Prossimo appuntamento per la seconda sessione il 17 febbraio 2024. (Vedi programma QUI). Esiste la possibilità di iscriversi per gli appuntamenti in programma.

scarica la locandina

———

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI

UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Cari Soci SIPNEI e cari lettori della Newsletter, nel formulare a voi i nostri auguri per le prossime festività natalizie e di Capodanno, vi annunciamo che questa è l'ultima uscita del 2023. Riprenderemo regolarmente la cadenza settimanale da metà gennaio 2024.


Come iniziativa straordinaria vi ricordiamo l'uscita delle ANTOLOGIE SIPNEI, di cui forse già sapete, ma che rappresentano una importante novità scientifica e culturale di cui ci siamo occupati e della quale siamo particolarmente orgogliosi.

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Con poche decine di euro, che per il nostro progetto di riorganizzazione e potenziamento del sito www.sipnei.it sono essenziali, potrai acquisire una accurata e utilissima selezione tra i migliori articoli pubblicati da Pnei News e Pnei Reviewnel corso degli anni. Dal ricco patrimonio bibliografico delle nostre riviste abbiamo voluto confezionare alcuni estratti, una serie di antologie con le quali intendiamo offrire ai lettori delle selezioni ragionate di contributi di natura clinica che propongono approcci integrati, in ottica PNEI, alla patologia umana. Patologia che coinvolge gli ambiti clinici più diversi: dal dolore cronico alla malattia psichiatrica, dalla neurologia alla neonatologia, dalla cardiologia alle patologie infiammatorie intestinali, dall’oncologia alla pandemia di SARS-COV2 e altro. I lettori potranno anche apprezzare antologie sulla storia della scienza e della Psiconeuroendocrinoimmunologia con interviste ai leader mondiali della ricerca e articoli di riflessione sui passaggi cruciali della medicina, della psicologia e delle neuroscienze. Per andare incontro ad ogni possibile sfumatura di interesse dei potenziali lettori, le antologie hanno argomento e formato diversi; king size, large, medium e small Size.

Vedi gli indici completi delle diverse antologie

Scarica gratis il numero zero con tutte le bellissime cover illustrate da Margherita Allegri e i sommari di tutti i numeri di Pnei News degli ultimi 10 anni

Fai una donazione:

• 20 euro > In regalo 1 Antologia Small

• 30 euro > In regalo 1 Antologia Medium

• 40 euro > In regalo 1 Antologia Large

• 50 euro > In regalo 1 Antologia King

Modulo sottoscrizione per Antologie SIPNEI

 

 ____________________________________________________________________

Per i lettori interessati invitiamo a diventare soci ed abbonarsi alle riviste in modo da rimanere sempre aggiornati con le ultime evidenze su una vasta gamma di argomenti, come documentato in queste antologie e per avere accesso a tutti gli altri articoli non contenuti nelle stesse.

Per costi e modalità abbonamento PNEI News: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei- news/

Per costi e modalità abbonamento PNEI Review: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei-review/

Diventare socio SIPNEI: https://sipnei.it/sipnei/diventa-socio-sipnei/

Per ulteriori informazioni consultare il sito SIPNEI (www.sipnei.it) o contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria.sipnei@gmail.com

 WEBINAR FORMATIVI

LA FITOTERAPIA INCONTRA LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

SONO DISPONIBILI LE REGISTRAZIONI

LA PNEI NELLA PRATICA CLINICA

WEBINAR FORMATIVI

LA FITOTERAPIA INCONTRA LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA DUE INCONTRI ON-LINE 1 e 18 DICEMBRE 2023

scarica la locandina


Questi due incontri rappresentano l'inizio di una serie di momenti formativi di tipo pratico che aiutino il medico e l’operatore sanitario a limitare drasticamente il ricorso alle terapie farmacologiche. Iniziamo con l’uso della fitoterapia nella pratica clinica più specificamente connessa alle patologie respiratorie acute e croniche nel bambino e nell’adulto di più comune riscontro, visto anche il periodo dell’anno caratterizzato dall’avvio del periodo influenzale, dall’ancora viva presenza del SARS-CoV2 e dall’incremento delle bronchiti riacutizzate, polmoniti e virosi respiratorie. 

La formazione continuerà nei prossimi mesi con webinar teorico-pratici sull’uso del funghi medicinali, la nutrizione, alcune tecniche di rilassamento e di respirazione, programmi semplici di regolazione corporea, l’agopuntura e altre metodiche non farmacologiche sempre in riferimento a disturbi e patologie a larga diffusione. 

Il programma completo verrà pubblicato nelle prossime newsletter. 

Chiediamo un piccolo contributo a Soci e non Soci interessati, che sanno che la SIPNEI è una associazione scientifica su base volontaria, sostenuta solo dalla passione e dallo spirito di indipendenza che ci anima dalla fondazione. Abbiamo quindi una gran voglia di continuare a fare scienza e formazione seria e scientifica, ma al contempo abbiamo bisogno di un sostentamento economico continuo.
Vi ringraziamo e vi attendiamo numerosi ai prossimi incontri scientifici targati SIPNEI!

Il Presidente e i membri del Direttivo nazionale

scarica la locandina

Per ricevere le registrazioni bisogna compilare il modulo al seguente link seguendo le indicazioni per il versamento che verranno inviate dopo la compilazione del modulo:

https://sipnei.it/la-fitoterapia-incontra-la-pnei-due-incontri-on-line-dicembre-2023-pagina-di-iscrizione/

 

RIVISTE

PNEI NEWS 5-6/2023

BASTA UNA PILLOLA?

E’ uscito il N. 5-6/2023 della rivista PNEI NEWS dal titolo BASTA UNA PILLOLA?

 

Scarica l’Editoriale

 

ABBONATI! Se sei un socio Sipnei scrivi a segreteria.sipnei@gmail.com per conoscere il forte sconto a te riservato. Negli altri casi il contatto è: riviste@francoangeli.it

EVENTI

Medicina cinese e Psiconeuroendocrinoimmunologia

27 gennaio 2024 Firenze

Medicina cinese e Psiconeuroendocrinoimmunologia
Incontro scientifico

Firenze, 27 gennaio 2024 ore 9,30-13,30

presso la Scuola di agopuntura tradizionale di Firenze

Organizzato dalla FISA (Federazione delle Società scientifiche di agopuntura) e dalla SIPNE un seminario di grande inetresse.

Le categorie mediche e filosofiche dell'antico pensiero cinese possono darci indicazioni e suggestoni illuminanti per comprendere il funzionamento dell’organismo umano, in partcolare del sistema immunitario. Al tempo stesso, la pratica della "nutrizione della vita" (yang sheng, in cinese, presente anche nella Grecia antica con il nome di diaita) che indica al medico di lavorare con il paziente, sia in prevenzione che in terapia, su alimentazione, attività fisica, gestione delle emozioni e della sessualità, rappresenta la forma antica del paradigma PNEI di cure integrate, che, unendo biologia e psicologia, vede l’essere umano nella sua interezza.

vedi il programma e le modalità di iscrizione gratuita

VERSO UNA NUOVA TERAPIA ESPOSITIVA DI PRECISIONE

Febbraio 2024

Il nostro socio Massimo Agnoletti sta organizzando un evento previsto per il prossimo FEBBRAIO 2024 dal titolo:

VERSO UNA NUOVA TERAPIA ESPOSITIVA DI PRECISIONE

 

Per chi fosse interessato può trovare tutte le specifiche alla seguente landing page dell'evento:

https://massimoagnoletti.it/nuova-terapia-espositiva-precisione/

PNEIMED CORSO DI BASE

A ROMA APRILE 2024

PNEIMED CORSO DI BASE A ROMA IL PROSSIMO APRILE 2024.

Francesco Bottaccioli 

Dal 25 al 28 Aprile 2024 a Roma, nella sede di via Trionfale 65, si terrà il consueto Corso di formazione in PNEIMED, Meditazione a orientamento PNEI.Le iscrizioni sono aperte per un numero massimo di 15 iscritti che verranno accolti in base alla data della domanda e del relativo versamento.Proprio nei giorni scorsi ci è giunta una ulteriore conferma della validità del nostro metodo meditativo. Infatti, l'ultimo nostro studio pubblicato sull'efficacia di Pneimed è stato inserito in una metanalisi e review sistematica tra i 56 studi meglio condotti e con il maggior grado di efficacia a livello mondiale (Effectiveness of stress management interventions to change cortisol levels:  a systematic review and meta-analysis. https://doi.org/10.1016/j.psyneuen.2023.106415).Ne siamo orgogliosi perché questo conferma la serietà e la validità del nostro insegnamento, che è a tutto campo perchè per noi la meditazione è una pratica di vita da apprendere con l'esercizio, ma anche con la scienza, l'etica, la filosofia e la fiducia nelle risorse di ciascuno di noi.https://simaiss.it/.../uploads/2023/11/Pneimed-Roma-2024.pdfIn settembre poi faremo un aggiornamento, una masterclass riservata a chi ha frequentato il corso di base e questa volta parleremo di sistema immunitario, dal punto di vista scientifico e da quello meditativo e comportamentale. Le date e il programma di questo ultimo appuntamento verranno pubblicati nei prossimi giorni

LIBRI

E' uscita l'edizione spagnola del libro Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia 

E' uscita l'edizione spagnola del libro Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli.

_____________________________________________________________________

 La nuova edizione italiana è disponibile da Giugno 2023 in libreria.

Questa nuova edizione si presenta aggiornata e ampliata in tutti i capitoli, con l’introduzione di argomenti che vanno dalla epigenetica della gravidanza (inclusa la fecondazione assistita) dell’alimentazione, del microbiota, dello stress, della sofferenza mentale, fino
all’epigenetica transgenerazionale. Presenta due Appendici: una dedicata alla Biologia, che approfondisce i meccanismi epigenetici, l’altra alla Filosofia, con un esame che va dal dualismo cartesiano alla filosofia della mente.

Scarica la Copertina

Vedi la Presentazione

 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreteria.sipnei@gmail.com

Telefono: 388.9594721 

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---