NEWSLETTER BISETTIMANALE

Supplemento telematico a Pnei News direttore Francesco Bottaccioli
registrazione Tribunale di Bologna n° 8038 del 11/02/2010

Attenzione, non rispondere a questa mail.
Se avete necessità di comunicare con noi utilizzate l'indirizzo
segreterianazionale.sipnei@gmail.com

 

  

EVENTI

WEBINAR FORMATIVI

LA PATOLOGIA ASMATICA, UNO SGUARDO PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGICO - 22 Marzo h 16-20

APERTE LE ISCRIZIONI

WEBINAR FORMATIVI

LA PATOLOGIA ASMATICA, UNO SGUARDO PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGICO - 22 Marzo h 16-20


Scarica la locandina ed il programma completi.

Proseguono gli appuntamenti formativi teorico-pratici di approfondimento su patologie di largo interesse che vogliono essere di  aiuto e supporto ai clinici per suggerire o prescrivere terapie integrate di più ampio respiro, che non prevedano quindi come unico approccio l'esclusivo ricorso a terapie farmacologiche. E proprio il respiro sarà il protagonista del prossimo webinar "La patologia asmatica, uno sguardo Psiconeuroendocrinoimmunologico". Secondo gli ultimi dati epidemiologici, sono 300 milioni le persone che nel mondo soffrono di asma, una ogni venti. In Europa, ci sono oltre 30  milioni di asmatici. Porteremo le evidenze scientifiche a supporto di un approccio di cura integrato per migliorare non solo i sintomi, ma la qualità di vita delle persone affette da asma.  Chiediamo un piccolo contributo economico a Soci e non Soci interessati per la fruizione di questo webinar di alto livello per l'elevato tenore scientifico dei relatori coinvolti. La SIPNEI è una associazione scientifica su base volontaria, sostenuta solo dalla passione e dallo spirito di indipendenza che ci anima dalla fondazione. Abbiamo quindi una gran voglia di continuare a fare scienza e formazione seria e scientifica, ma al contempo abbiamo bisogno di un sostentamento economico continuo.

Vi ringraziamo e vi attendiamo numerosi ai prossimi incontri scientifici targati SIPNEI!

Il Presidente e i membri del Direttivo nazionale

 

Qui per l'iscrizione e le informazioni.

 

Vi ricordiamo che per finalizzare l’iscrizione è necessario versare la quota di iscrizione e inviare copia del bonifico all’indirizzo segreterianazionale.sipnei@gmail.com

 

Intelligenza Artificiale: Lo studio è l’unico antidoto ai suoi pericoli. Intervista al Presidente SIPNEI Mauro Bologna

Intervista del giornalista Giovanni Chilante (L'Aquila, Abruzzoweb, 11 febbraio 2024) al Prof. Mauro Bologna.

L’AQUILA – Intelligenza artificiale, un argomento ormai presente nel nostro slang quotidiano, se ne discute molto ed ognuno ha la sua opinione più o meno arricchita dal bombardamento delle informazioni che riceviamo ogni giorno. Siamo però certi di avere le idee chiare su che cosa sia effettivamente? Abbiamo un po’ di confusione in merito oppure sappiamo esattamente in che direzione sta andando la nostra esistenza fatta inevitabilmente anche di click, like, condivisioni, app da scaricare ed appunto la celeberrima intelligenza artificiale? E qual è il confine tra un utilizzo per così dire “normale” degli strumenti a disposizione ed una sfrenata connessione con il mondo digitale e virtuale? Per tutti coloro che hanno qualche dubbio in merito, il Prof. Mauro Bologna ci aiuterà a comprendere meglio le nuove frontiere di questo argomento con interessanti riflessioni in merito. L’intelligenza artificiale verrà così delineata passando per la comunicazione, il cinema e gettando uno sguardo alle prossime sfide che aspettano il nostro futuro.

 

Qui per leggere l'intervista completa sul sito

ASSEMBLEA STRAORDINARIA

Ricordiamo di partecipare all'assemblea straordinaria dei soci SIPNEI il 15 MARZO ORE 19 PER VIA TELEMATICA. Tale assemblea è stata convocata per approvare alcune modifiche puramente formali allo statuto, richieste dal Ministero della Salute per rendere definitiva ed effettiva l'iscrizione di SIPNEI all'Elenco delle Società Scientifiche.

 

Sulla homepage del sito potete trovare la nota completa inviata con precedente Newsletter straordinaria.

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI

UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Cari Soci SIPNEI e cari lettori della Newsletter, nel formulare a voi i nostri auguri per le prossime festività natalizie e di Capodanno, vi annunciamo che questa è l'ultima uscita del 2023. Riprenderemo regolarmente la cadenza settimanale da metà gennaio 2024.


Come iniziativa straordinaria vi ricordiamo l'uscita delle ANTOLOGIE SIPNEI, di cui forse già sapete, ma che rappresentano una importante novità scientifica e culturale di cui ci siamo occupati e della quale siamo particolarmente orgogliosi.

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA PER RENDERE IL SITO PIU’ EFFICIENTE PER SOCI E AMICI UN MAGNIFICO REGALO A CHI FA UNA DONAZIONE ALLA SIPNEI

Con poche decine di euro, che per il nostro progetto di riorganizzazione e potenziamento del sito www.sipnei.it sono essenziali, potrai acquisire una accurata e utilissima selezione tra i migliori articoli pubblicati da Pnei News e Pnei Reviewnel corso degli anni. Dal ricco patrimonio bibliografico delle nostre riviste abbiamo voluto confezionare alcuni estratti, una serie di antologie con le quali intendiamo offrire ai lettori delle selezioni ragionate di contributi di natura clinica che propongono approcci integrati, in ottica PNEI, alla patologia umana. Patologia che coinvolge gli ambiti clinici più diversi: dal dolore cronico alla malattia psichiatrica, dalla neurologia alla neonatologia, dalla cardiologia alle patologie infiammatorie intestinali, dall’oncologia alla pandemia di SARS-COV2 e altro. I lettori potranno anche apprezzare antologie sulla storia della scienza e della Psiconeuroendocrinoimmunologia con interviste ai leader mondiali della ricerca e articoli di riflessione sui passaggi cruciali della medicina, della psicologia e delle neuroscienze. Per andare incontro ad ogni possibile sfumatura di interesse dei potenziali lettori, le antologie hanno argomento e formato diversi; king size, large, medium e small Size.

Vedi gli indici completi delle diverse antologie

Scarica gratis il numero zero con tutte le bellissime cover illustrate da Margherita Allegri e i sommari di tutti i numeri di Pnei News degli ultimi 10 anni

Fai una donazione:

• 20 euro > In regalo 1 Antologia Small

• 30 euro > In regalo 1 Antologia Medium

• 40 euro > In regalo 1 Antologia Large

• 50 euro > In regalo 1 Antologia King

Modulo sottoscrizione per Antologie SIPNEI

 

 ____________________________________________________________________

Per i lettori interessati invitiamo a diventare soci ed abbonarsi alle riviste in modo da rimanere sempre aggiornati con le ultime evidenze su una vasta gamma di argomenti, come documentato in queste antologie e per avere accesso a tutti gli altri articoli non contenuti nelle stesse.

Per costi e modalità abbonamento PNEI News: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei- news/

Per costi e modalità abbonamento PNEI Review: https://sipnei.it/sipnei/abbonarsi-pnei-review/

Diventare socio SIPNEI: https://sipnei.it/sipnei/diventa-socio-sipnei/

Per ulteriori informazioni consultare il sito SIPNEI (www.sipnei.it) o contattare la segreteria all’indirizzo: segreterianazionale.sipnei@gmail.com

EVENTI

PNEIMED CORSO DI BASE

A ROMA APRILE 2024

PNEIMED CORSO DI BASE A ROMA IL PROSSIMO APRILE 2024.

Francesco Bottaccioli 

Dal 25 al 28 Aprile 2024 a Roma, nella sede di via Trionfale 65, si terrà il consueto Corso di formazione in PNEIMED, Meditazione a orientamento PNEI.Le iscrizioni sono aperte per un numero massimo di 15 iscritti che verranno accolti in base alla data della domanda e del relativo versamento.Proprio nei giorni scorsi ci è giunta una ulteriore conferma della validità del nostro metodo meditativo. Infatti, l'ultimo nostro studio pubblicato sull'efficacia di Pneimed è stato inserito in una metanalisi e review sistematica tra i 56 studi meglio condotti e con il maggior grado di efficacia a livello mondiale (Effectiveness of stress management interventions to change cortisol levels:  a systematic review and meta-analysis. https://doi.org/10.1016/j.psyneuen.2023.106415).Ne siamo orgogliosi perché questo conferma la serietà e la validità del nostro insegnamento, che è a tutto campo perchè per noi la meditazione è una pratica di vita da apprendere con l'esercizio, ma anche con la scienza, l'etica, la filosofia e la fiducia nelle risorse di ciascuno di noi.https://simaiss.it/.../uploads/2023/11/Pneimed-Roma-2024.pdfIn settembre poi faremo un aggiornamento, una masterclass riservata a chi ha frequentato il corso di base e questa volta parleremo di sistema immunitario, dal punto di vista scientifico e da quello meditativo e comportamentale. Le date e il programma di questo ultimo appuntamento verranno pubblicati nei prossimi giorni

CONTATTI SEGRETERIA

Si ricorda che il telefono precedentemente utilizzato dalla segreteria è stato disattivato, per cui l'unico modo per contattare la segreteria è tramite email, al seguente indirizzo:

<segreterianazionale.sipnei@gmail.com>. 

SIPNEI – Intesa San Paolo Ag 16 viale Parioli 16/E – Roma

IBAN: IT90B0306905077100000000203

BIC:BCITITMM – Specificando la causale.

---

Per informazioni sulla SIPNEI

email: segreterianazionale.sipnei@gmail.com

---

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK

---


SCARICA GRATIS L'APP SIPNEI

dal GOOGLE PLAY STORE

---