Prosegue con successo la sperimentazione dell’uso dell’ipnosi in medicina e in chirurgia da parte del dr. Danilo Sirigu, coordinatore della sezione Sardegna e membro del Direttivo Nazoinale della SIPNEI. Questa volta si è trattato di un intervento chirurgico maggiore, come si dice, particolarmente delicato e impegnativo: un trapianto di fegato. Qui di seguito la notizia battuta dall’Ansa e in allegato il lavoro pubblicato.
Danilo ha ricevuto calorose congratulazioni da tutto il Direttivo nazionale della nostra Società scientifica.
(ANSA) Rivoluzionario intervento chirurgico di trapianto del fegato all’ospedale San Michele, a Cagliari.
Il team multidisciplinare dell’Arnas Brotzu ha effettuato con successo un’operazione su un paziente di 58 anni affetto da metastasi epatiche da pregresso tumore al colon, utilizzando accanto all’anestesia famacologica tradizionale la tecnica dell’ipnosi clinica.
Per la preparazione all’intervento il paziente ha svolto diversi incontri preliminari con il medico radiologo Danilo Sirigu, specializzato nell’utilizzo della metodica dell’ipnosi clinica.
Lo specialista ha preparto così il paziente a tutte le fasi del processo chirurgico, prima durante e dopo l’operazione.
Il risveglio del paziente in ipnosi è stato effettuato, per la prima volta in un trapianto di organo, in sala operatoria anzichè in rianimazione e ha permesso una notevole riduzione di complicanze. L’utilizzo dell’ipnosi clinica è servito per ridurre l’uso dei farmaci e del coma farmacologico e per gestire e controllare meglio il dolore post operatorio. Il risultato dell’intervento è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Annals of medicine and surgery“.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.