Gentile lettore,
come sicuramente saprai, è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Regolamento UE n. 2016/679 o GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati che si accompagna al Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196,): per consultare la versione aggiornata della nostra Privacy Policy continua a leggere
Per la SIPNEI, rappresentata dal suo direttivo, è fondamentale avere sempre i tuoi dati aggiornati e garantirti massima trasparenza nel loro utilizzo. Per questo motivo ti ricordiamo che, in ogni momento, potrai verificarli nella tua Area Personale sul nostro sito www.sipnei.it
Da qui potrai:
Verificare tutti i dati relativi alle tue informazioni personali (email, indirizzo, numero di telefono ecc);In caso di dubbi e necessità ti invitiamo a contattare la nostra segreteria di riferimento.
COME VERRANNO TRATTATI I TUOI DATI
Registro delle attività interne al sito (LOG)
Questa funzione registra solo le attività degli utenti registrati al sito e la durata della conservazione dei dati dipendono dal tipo di attività del sito.
Dati utilizzati: questa funzionalità e usata per registrare le attività relative alla gestione del sito, vengono acquisite le seguenti informazioni: indirizzo email dell’utente, ruolo utente, accesso utente, nome visualizzato dell’utente, ID utente locale anche attraverso moduli esterni al sito come Jetpack e il timestamp dell’attività. Alcune attività possono anche includere l’indirizzo IP dell’attore (tentativi di accesso, ad esempio) e l’agente utente.
Attività rilevate: tentativi di accesso / azioni, aggiornamento di post e pagine e azioni di pubblicazione, azioni di invio e gestione commenti / pingback, azioni di gestione di plug-in e tema, aggiornamenti di widget, azioni di gestione degli utenti e modifica di altre varie impostazioni e opzioni del sito. La durata della conservazione dei dati delle attività dipende dal piano e dal tipo di attività del sito. Consulta l’elenco completo delle attività attualmente registrate (insieme alle informazioni sulla conservazione).
Sincronizzazione: Tentativi di accesso riusciti e falliti, che includeranno l’indirizzo IP e l’agente utente dell’attore.
Tutte queste informazioni saranno utilizzate esclusivamente per garantire il buon funzionamento del software di gestione del sito Web e permettere ai nostri tecnici di individuare eventuali problematiche a seguito di anomalie ed aggiornamenti
Annunci (ADS)
Questa funzione è disponibile solo per i siti che utilizzano spazi pubblicitari.
Dati utilizzati: le seguenti informazioni (rese disponibili dal browser del visitatore) vengono raccolte e inviate ai Demand Partner di Automatic: indirizzo IP, dati geografici (derivati dall’indirizzo IP), agente utente, sistema operativo, tipo di dispositivo, ID utente univoco (a caso identificatore generato), URL corrente e categoria di interesse IAB (Interactive Advertising Bureau). I dati del registro (indirizzo IP, dati geografici, agente utente, sistema operativo, tipo di dispositivo) vengono memorizzati per 30 giorni. L’ID utente univoco è memorizzato nei cookie e viene conservato per 1 anno.
Attività monitorate: impressioni degli annunci, eventi relativi ai video (ovvero pausa, muto, riproduzione al 100%, ecc.) O errori e eventi di clic sugli annunci. Vari cookie vengono utilizzati per i seguenti scopi: distribuzione di annunci mirati a visitatori specifici, memorizzazione di identificativi dell’utente e raccolta di statistiche di piattaforme pubblicitarie anonime.
Moduli di Contatto (FORM)
Dati utilizzati: i dati di invio del modulo di contatto – indirizzo IP, agente utente, nome, indirizzo email, sito Web e messaggio – vengono inviati al servizio di gestione interno al solo scopo di controllo dello spam. I dati di invio effettivi vengono memorizzati nel database del sito su cui è stato inviato e vengono inviati per posta elettronica direttamente al proprietario del modulo (ad esempio l’autore del sito che ha pubblicato la pagina in cui si trova il modulo di contatto). Questa e-mail includerà l’indirizzo IP, il timestamp, il nome, l’indirizzo e-mail, il sito Web e il messaggio del mittente.
Dati sincronizzati: Consente di inviare e pubblicare metadati associati all’invio di un modulo di contatto dell’utente. Anche l’indirizzo IP e l’agente utente originariamente inviati con il commento vengono sincronizzati, in quanto vengono archiviati in post meta.
Statistiche di Google (Analytics)
Dati utilizzati: fare riferimento alla documentazione di Google Analytics appropriata per il tipo specifico di dati che raccoglie. Google Analytics offre l’anonimizzazione IP, che può essere attivata dal proprietario del sito.
Attività monitorata: questa funzione invia eventi di visualizzazione delle pagine (e potenzialmente eventi di riproduzione video) a Google Analytics per il consumo.
Tema del cellulare (Impaginazione e visualizzazione del sito su telefoni cellulari)
Dati utilizzati: la preferenza di un visitatore sulla visualizzazione della versione mobile di un sito.
Attività rilevata: un cookie (akm_mobile) viene archiviato per 3,5 giorni per ricordare se un visitatore del sito desidera visualizzare o meno la sua versione mobile. Ulteriori informazioni su questo cookie.
Protezione tramite Google Captcha
Dati utilizzati: per verificare l’attività di accesso e potenzialmente bloccare i tentativi fraudolenti, vengono utilizzate le seguenti informazioni: tentare l’indirizzo IP dell’utente, tentare l’indirizzo email / nome utente dell’utente (ovvero in base al valore che stavano tentando di utilizzare durante il processo di accesso), e tutte le intestazioni HTTP relative all’IP collegate all’utente tentante.
Attività rilevata: tentativi di accesso non riusciti (inclusi indirizzo IP e agente utente). Impostiamo anche un cookie (jpp_math_pass) per 1 giorno per ricordare se / quando un utente ha completato con successo un captcha matematico per dimostrare che è un vero umano. Ulteriori informazioni su questo cookie.
Dati sincronizzati: Tentativi di accesso non riusciti, che contengono l’indirizzo IP dell’utente, il nome utente o l’indirizzo email tentati e le informazioni sull’agente utente.
Ricerca nel sito
Dati utilizzati: tutti i filtri di ricerca e i dati delle query scelti dai visitatori per elaborare una richiesta di ricerca sul server.
Verrà registrata solamente l’attività della richiesta nel modulo di ricerca ma questa, non sarà associata ad altre info quali IP utente, dati personali o mail
Condivisione sui Social Media
Dati utilizzati: quando si condivide il contenuto via e-mail (questa opzione è disponibile solo se Akismet è attivo sul sito), vengono utilizzate le seguenti informazioni: nome e indirizzo e-mail della condivisione (se l’utente ha effettuato l’accesso, queste informazioni verranno prelevate direttamente da il loro account), l’indirizzo IP (per il controllo dello spam), l’agente utente (per il controllo dello spam) e il corpo / contenuto della posta elettronica. Questo contenuto verrà inviato ad Akismet (anch’esso di proprietà di Automattic) in modo che possa essere eseguito un controllo dello spam. Inoltre, se reCAPTCHA (di Google) è abilitato dal proprietario del sito, l’indirizzo IP della condivisione sarà condiviso con quel servizio. Puoi trovare l’informativa sulla privacy di Google qui.
Pagamenti semplici
Dati utilizzati: importo della transazione, codice valuta della transazione, titolo del prodotto, prezzo del prodotto, ID del prodotto, quantità dell’ordine.
Attività monitorata: importo della transazione, la valuta della transazione, il titolo del prodotto, il prezzo del prodotto, ID del prodotto, la quantità dell’ordine vengono inviati con un evento di tracciamento al fine di completare il pagamento attraverso la ricezione di una mail interna collegata al proprietario del sito.
Sottoscrizioni
Dati utilizzati: per avviare ed elaborare gli abbonamenti, vengono utilizzate le seguenti informazioni: l’indirizzo e-mail dell’abbonato e l’ID del post o del commento (a seconda dell’abbonamento specifico da elaborare). In caso di avvio di una nuova sottoscrizione, raccogliamo anche alcuni dati di base del server, incluse tutte le intestazioni delle richieste HTTP dell’utente che la sottoscrive, l’indirizzo IP da cui l’utente abbonato sta visualizzando la pagina e l’URI che è stato dato per accedi alla pagina (REQUEST_URI e DOCUMENT_URI). Questi dati del server sono utilizzati esclusivamente per monitorare e prevenire l’abuso e lo spam.
Dati Personali: In riferimenti ai dati sensibili che gli utenti e soci lasciano compilando gli appositi moduli di sottoscrizione quali mail, indirizzo, telefono, nome e cognome ecc. Questi verranno trattenuti in un database web, interno al sito e protetti da accessi fraudolenti. Tali dati saranno gestiti ed utilizzati esclusivamente per espletare le pratiche di segreteria o con backup periodici. I singoli utenti potranno richiederne in qualunque la modifica o cancellazione contattando la nostra segreteria di riferimento Nessun dato sarà trasmesso a terzi. I dati di backup saranno conservati sul server protetti da password cifrate a 128bit.
Attività rilevate: i cookie di funzionalità sono impostati per una durata di 347 giorni per ricordare il blog di un visitatore e postare le opzioni di abbonamento se, in effetti, hanno un abbonamento attivo.
Toolbar aggiuntiva
Dati utilizzati: URL dell’immagine gravatar dell’utente loggato per visualizzarlo nella barra degli strumenti. Inoltre, per il monitoraggio delle attività (dettagliato di seguito): indirizzo IP, credenziali utente, data e ora dell’evento, lingua del browser, codice del paese.
Attività rilevata: fai clic sulle azioni all’interno della barra degli strumenti.
I cookies
Cosa sono i cookies
I cookie sono piccoli file di testo memorizzati nel computer o nel dispositivo mobile dell’utente quando visita il nostro sito web.
A cosa servono
I cookie vengono utilizzati per assicurare all’utente la migliore esperienza nel nostro sito.
Tipologie di cookie
I cookie si possono distinguere in:
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