Attività 2020 Commissione nazionale di ricerca Sipnei Discipline Corporee (Dis-Co)

pubb. giovedì, 18 Febbraio, 2021


Considerazioni generali

Quest’anno, a causa delle problematiche legate al Covid, le attività della Commissione sono state stravolte. Non è stato possibile infatti organizzare il nostro Congresso nazionale, gli aggiornamenti di studio interni e neanche la formazione Dis-Co per l’inserimento di nuovi membri nella Commissione. Inoltre, chiaramente, nessuno di noi ha potuto partecipare come relatore a congressi nazionali o internazionali, come negli anni precedenti.

Nonostante questo abbiamo comunque prodotto molto e cercato di inserire nuovi membri che hanno fatto la formazione Dis-Co in autonomia utilizzando il materiale che avevamo registrato nei corsi in presenza svoltisi negli anni precedenti. I nuovi inserimenti sono stati 2, ma in 13 hanno richiesto di entrare nella Commissione e al momento sono in formazione.

Oltre a questo, abbiamo pattuito una nuova convenzione con APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu).

Come responsabili della Dis-Co ci siamo riuniti periodicamente per analizzare l’andamento dell’attività della Commissione, comprenderne le criticità e proporre nuove iniziative. Si è cercato di incrementare l’attività di alcuni gruppi e aumentare il coinvolgimento di tutti i membri Dis-Co nelle varie attività.

La novità di quest’anno è stata avviare una formazione interna al gruppo di Coordinamento, allo scopo di dar loro le competenze e gli strumenti necessari. Questo percorso, ormai alla conclusione, ha iniziato a dare i suoi frutti: i coordinatori si sono sentiti coinvolti e responsabilizzati. Come conseguenza vi è stato da subito una maggior partecipazione dei vari membri Dis-Co nelle rispettive aree di lavoro e un rilancio di nuovi progetti, con il coinvolgimento di membri che erano più in disparte.

Adesso, pertanto, abbiamo un piano triennale di sviluppo della Dis-Co con obiettivi di Commissione e di Area condivisi dai vari membri.

Per ovviare alla impossibilità di organizzare una formazione interna alla Dis-Co e una formazione per l’inserimento di nuovi membri nella suddetta Commissione, durante il primo lockdown, Fabio Sinibaldi, coordinatore dell’area interdisciplinare, si è fatto promotore dell’organizzazione di 3 webinar Dis-Co che hanno avuto un grande successo, dato che si sono iscritte più di 1000 persone! Ciò evidenzia l’interesse nella PNEI e, nello specifico, nell’ambito corporeo. I suddetti webinar sono visionabili sul sito www.sipnei.it in modo gratuito dagli utenti.

Inoltre, Marco Chiera ha inviato 5 newsletter di aggiornamento scientifico interne alla DisCo.

Infine, siamo orgogliosi di comunicarvi che la commissione ha finalmente fatto il “salto qualitativo” che avevamo auspicato nel resoconto dello scorso anno. I membri della Commissione, infatti, hanno iniziato a pubblicare su riviste internazionali indicizzate con regolarità partecipando in modo attivo a vari gruppi di ricerca. Siamo inoltre veramente felici di aver pubblicato il primo articolo completamente Dis-Co PNEI (gli autori siamo noi tre: Nicola Barsotti, Marco Chiera e Diego Lanaro) dal titolo Impact of stress, immunity, and signals from endocrine and nervous system on fascia. In totale, quest’anno abbiamo partecipato alla pubblicazione di 7 articoli su riviste internazionali indicizzate con 7 nostri membri.

Commissione Dis-Co si è riunita ogni mese sfruttando la piattaforma on-line Go To Meeting (successivamente Zoom) per l’organizzazione dei vari eventi e la gestione delle attività all’interno di ogni singola disciplina.

Ogni area, inoltre, si è autonomamente ritrovata per la gestione e coordinazione delle attività specifiche.

Responsabili Dis-Co: Nicola Barsotti, Marco Chiera e Diego Lanaro.

Area osteopatia: Riccardo Desideri.

Area psicoterapie corporee: Manola Orsi.

Area shiatsu: Andrea Mascaro e Stefano Pighini.

Area discipline orientali: Chiara Cusa.

Area Sport: Alex Regno.

Area trasversale: Marco Chiera.

Area progetti interdisciplinari: Fabio Sinibaldi e Chiara Cusa.

 

AREA INTERDISCIPLINARE

1 webinar di presentazione del corso dal titolo “La PNEI per gli operatori olistici” di Marco Chiera, Fabio Sinibaldi, Roberta Cazzaniga, Chiara Cusa, Andrea Trincossi, tramite piattaforma Zoom.

  • Prime 3 lezioni di 3 ore del corso dal titolo “La PNEI per gli operatori olistici” di Marco Chiera, Fabio Sinibaldi, Roberta Cazzaniga, Chiara Cusa, Andrea Trincossi.
  • Relazione di Fabio Sinibaldi al congresso “Sofferenze psichiche: dallo psicofarmaco alla scienza dell’auto-cura psichica”, svoltosi a Gorizia, con il titolo: “Integrare mente e corpo: alcune modalità efficaci per mettere la teoria in pratica”.
  • Relazione di Fabio Sinibaldi al congresso “Nutrizione e Fertilità: un approccio integrato (UCSC Piacenza)” con la relazione: “Fertilità: punto di vista della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia”.
  • 3 webinar della commissione dis-co:
    • Mente, Postura, Emozioni (Fabio Sinibaldi, Nicola Barsotti, Diego Lanaro).
    • Fare attività fisica in casa, secondo la prospettiva PNEI (Chiara Cusa, Andrea Mascaro, Alex Regno).
    • L’alimentazione disfunzionale in quarantena, letture e soluzioni in chiave PNEI. Una conversazione a quattro voci per capire per analizzare l’alimentazione e l’integrazione da differenti prospettive (Chiara Pizzarelli, Manola Orsi, Marco Chiera, Riccardo Desideri).

 

AREA SPORT

  • Lezione di 8 ore di Nicola Barsotti presso lo CSEN di Firenze dal titolo: “Tensegrità e postura” all’interno del corso di istruttore di ginnastica posturale”.
  • Lezione 8 ore di Nicola Barsotti presso la scuola di osteopatia TCIO di Milano: “La PNEI (psico-neuro- endocrino-immunologia): il nuovo paradigma nella prestazione fisica” all’interno del Master di Osteopatia in ambito sportivo.
  • Lezione 4 ore di Fabio Sinibaldi presso la scuola di osteopatia TCIO di Milano: “Le neuroscienze applicate allo sport” all’interno del Master di Osteopatia in ambito sportivo.
  • Lezione 4 ore di Elena Campanini presso la scuola di osteopatia TCIO di Milano: “Il ruolo fondamentale dello psicologo dello sport: performance e recupero da un infortunio” all’interno del Master di Osteopatia in ambito sportivo.
  • Pubblicazione su rivista The official journal of the European Weightlifting Federation di Alex Regno, Marco Bruscolotti et al.: “Skeletal-muscle, neuroendocrine immune regulation and physical exercise: a narrative review”.
  • Pubblicazione su rivista internazionale Medicina dello Sport, Official Journal of the European Federation of Sports Medicine Associations di Marco Chiera, Nicola Barsotti, Alex Regno, Marco Chiera et al.: How interoception affects athletic performance”.
  • Sottomissione articolo su rivista internazionale Healthcare di Alex Regno, Marco Chiera, Nicola Barsotti e Marco Bruscolotti et al.:“Performance and manual medicine: a review on the effects on mitochondrial, sarcoplasmatic and Ca2+ flux response”.
  • Lezione di 2 ore di Marco Bruscolotti su PNEI, osteopatia e performance sportiva presso UniRoma 4 studenti III anno.
  • Lezione di 2 ore di Marco Bruscolotti su PNEI, osteopatia e performance sportiva presso Università La Sapienza di Roma 4 studenti III anno – professioni sanitarie.

 

AREA TRASVERSALE

  • Pubblicazione su rivista internazionale Explore di Ilaria Demori, Marco Chiera, Roberto Giuria et al.: “Effects of winter sea bathing on psychoneuroendocrinoimmunological parameters”.
  • Pubblicazione su PNEINEWS di Ilaria Demori, Marco Chiera, Roberto Giuria et al.: “Il bagno d’inverno fa bene al sistema immunitario e alla psiche”.
  • Pubblicazione Su PNEI REVIEW di Ilaria Demori dal titolo “Microbiota e tumori ginecologici: dalla patogenesi alla terapia”.
  • Lectio magistralis “La PNEI: dal riduzionismo alla complessità” di Roberto Giuria nell’ambito del congresso “Flebologia e Linfologia – Oltre l’estetica”, Imperia.
  • Conferenza nell’ambito della 15^ Settimana Blu dal 2 all’8 marzo 2020 a Savona: “Diversamente acquabili: 10 anni dopo”. Relazione di Roberto Giuria.
  • Abstract per la relazione breve “Il corpo nel Sistema di cura: un programma educativo di Medicina narrativa per operatori sanitari” di Marisa Del Ben, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
  • Abstract per la relazione “La dieta nella cura e nella prevenzione della steatosi epatica” di Ilaria Demori, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
  • Abstract per il poster “Cimenti invernali: Il policlinico del mare” di Roberta Giuria e Ilaria Demori, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
  • Workshop di 8 ore dal titolo “Ri-pensare il dolore” di Marco Chiera, presso Stelle Hotel, Napoli, 15 febbraio 2020.
  • Corso di 12 ore dal titolo “Il Dolore: Lo Shiatsu incontra la PNEI” di Marco Chiera e Carmelo Barbera, tramite piattaforma online.
  • Docenza per il corso ECM “Risignificare i linguaggi” di Marisa Del Ben, per il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, tramite piattaforma online.
  • Docenza per il corso ECM “Prendersi cura di chi cura. Workshop narrativo-esperienziale. La lettura scenica nella formazione continua” di Marisa Del Ben, per il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, la prima data in presenza, la seconda online.
  • Corso Workshop ECM “Resistere si può? Laboratorio narrativo esperienziale per operatori della salute in scenari di COVID-19” di Marisa Del Ben, per il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, tramite piattaforma online.
  • Docenza per il corso “Prevenzione rischio cadute” di Marisa Del Ben per ASFO (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, formazione sul campo
  • Lezione “Fondamenti di PNEI” di Ilaria Demori per Scuola Superiore di Naturopatia, Genova, tramite piattaforma online.
  • Introduzione del paradigma PNEI nell’ambito dei corsi universitari di “Fisiologia della Nutrizione”, corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche, e “Fisiologia Umana”, corso di Laurea Magistrale in Biologia Applicata e Sperimentali, di Ilaria Demori, anno accademico 2019-2020.
  • 1 intervista di 45 minuti sul dolore di Marco Chiera pubblicata sulla pagina facebook “4 Chiacchiere con”.
  • 4 webinar di 1 ora l’uno sul dolore di Marco Chiera.
  • Divulgazione della PNEI nell’ambito di incontri con il pubblico generale aventi come tema genitorialità, scuola, salute e lavoro di Sara Massone.
  • Stesura e diffusione alle autorità sanitarie e politiche del documento “Ai virus e ai cimentisti piace il freddo” di Ilaria Demori e Roberto Giuria.
  • Progetto “Il paradigma PNEI e i bambini” di Marisa Del Ben: invio di domande ai membri DisCo per valutare come si potrebbe insegnare la PNEI ai bambini.

 

PSICOLOGIA A BASE CORPOREA

  • Pubblicazione su PNEINEWS di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Il lockdown e i più piccoli. Ripartire dal trauma”.
  • Pubblicazione su PNEINEWS di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Effetti post-traumatici da epidemia Covid-19 e ripartenza educativa e didattica nei bambini tra 0 e 6 anni”.
  • Pubblicazione Libro di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Gatto Nando. La psicomotricità nella scuola dell’infanzia”, Giunti EDU.
  • Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “È possibile apprendere la creatività?, Scuola dell’infanzia”.
  • Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Osservare le Fasi della relazione nel gruppo, Scuola dell’infanzia”.
  • Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Implementare la vicinanza nel distanziamento sociale, Scuola dell’infanzia”.
  • Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Conoscere con le sensazioni, Scuola dell’infanzia”.
  • Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Corpo e movimento nella didattica, La vita Scolastica”.
  • Corso di formazione per educatori e insegnanti servizi 0-6 di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta dal titolo: “Affrontare gli effetti negativi dell’emergenza da Covid 19 nei bambini”.
  • Webinar di Manola Orsi et al. Dal titolo “Cibo, emozioni e salute durante e dopo la quarantena”.
  • Lavoro clinico di Chiara Pizzarelli du gruppi di Psicoterapia funzionale per pazienti oncologici con misurazioni dello stress pre e post trattamento con il questionario MIS.

 

OSTEOPATIA

  • 8 Lezioni per un totale di 9 ore su PNEI, allostasi, alimentazione, discipline corporee, interocezione e dolore per UniTRE di Cesano Maderno di Marco Chiera e Diego Lanaro.
  • Lezione di 6 ore di PNEI in ambito odontoiatrico ed osteopatico al corso: “l’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata”, svoltosi a Firenze e tenute da Nicola Barsotti.
  • Lezione di 6 ore di PNEI in ambito odontoiatrico ed osteopatico al corso: “l’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata”, svoltosi a Grotte di Castro e tenute da Nicola Barsotti.
  • Lezione di 6 ore di PNEI in ambito odontoiatrico ed osteopatico al corso: “l’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata”, svoltosi a Brescia per la FOB e tenute da Nicola Barsotti.
  • Lezione di 8 ore di PNEI in ambito pediatrico dal titolo “Il concetto di PNEI, dalla disfunzione al recupero dello stato di salute del neonato; Il tocco, l’influenza della mano terapeutica e le modificazioni” al Master di Osteopatia in ambito Pediatrico svoltosi a Brescia per la FOB e tenute da Nicola Barsotti.
  • Lezione di 8 ore di Diagnosi Integrata PNEI – DIPNEI, parte I al Master di II livello presso l’Università dell’Aquila tenute da Nicola Barsotti.
  • Lezione di 8 ore su “Sistemi biomeccanici e cervello” per il Master I livello “Psiconeuroendocrimoimmunologia” presso l’Università di Torino tenuta da Diego Lanaro.
  • Lezione di 4 ore di Nicola Barsotti presso la SIOP, all’interno dell’ospedale Meyer di Firenze, per gli studenti del I anno di formazione post-graduate osteopatica in ambito pediatrico.
  • 2 lezioni di 4 ore di Nicola Barsotti presso la SIOP, all’interno dell’ospedale Meyer di Firenze, per gli studenti del II anno di formazione post-graduate osteopatica in ambito pediatrico.
  • 2 lezioni di 4 ore di Nicola Barsotti presso la SIOP, all’interno dell’ospedale Meyer di Firenze, per gli studenti del III anno di formazione post-graduate osteopatica in ambito pediatrico.
  • Lezione di 16 ore di Riccardo Desideri nella formazione under-graduate presso il CSOT di Roma di “Osteopatia Viscerale tratto Gastrointestinale: un approccio in medicina integrata”.
  • Lezione di 16 ore di Riccardo Desideri nella formazione under-graduate presso il CIO di Bologna di “Osteopatia Viscerale tratto Gastrointestinale: un approccio in medicina integrata”.
  • Lezioni di 24 ore di Diego Lanaro presso IEMO di Genova nella formazione under-graduate su “PNEI e SNA”.
  • Lezione di 8 ore di Diego Lanaro su “La cellula nel paradigma PNEI” all’interno del corso di osteopatia pediatrica Osteopatia per bambini, Genova.
  • Lezione di 4 ore di Riccardo Desideri presso il CSOT di Roma “Microbiota intestinale”.
  • Lezione di 2 ore di Riccardo Desideri presso il CSOT di Roma su “Infiammazione Cronica e Stress”.
  • Lezione di 2 ore di Riccardo Desideri presso il CIO di Bologna su “Infiammazione Cronica e Stress”.
  • Lezione di 2 ore di Riccardo Desideri presso il CIO di Bologna su “Stress, infiammazione cronica e Alimentazione”.
  • 2 Lezioni di 4 ore presso la scuola di osteopatia CIO di Bologna e Parma agli studenti del V anno di osteopatia tenute da Nicola Barsotti.
  • Lezione di 4 ore presso la scuola di osteopatia CIO di Parma agli studenti del IV anno di osteopatia tenute da Nicola Barsotti.
  • Lezione di 4 ore presso la scuola di osteopatia SOFI di Livorno “Introduzione alla fascia in ottica PNEI” tenuta da Giampietro Gabrielli.
  • Lezioni di 12 ore presso il centro Syntropy di Livorno su PNEI, massaggio, automassaggio e stati emotivi tenuta da Giampietro Gabrielli.
  • Lezione Webinar sulla fascia per Sipnei Liguria di Diego Lanaro.
  • Lezione Webinar di 2 ore di Nicola Barsotti per la FOB dal titolo: La PNEI con l’occhio osteopatico: Le correlazioni tra sistema nervoso ed immunitario”.
  • Lezione Webinar di 2 ore di Nicola Barsotti per il CIO dal titolo: “Trattamento manipolativo osteopatico e morbo di Crohn”.
  • Lezione Webinar di 2 ora di Nicola Barsotti per il CMO dal titolo: “L’incredibile vita e la visione scientifica del fondatore dell’osteopatia A.T. Still”.
  • Lezione Webinar di 2 ore di Lorenzo Giomi per il CIO dal titolo: “Lombalgia e osteopatia: opportunità cliniche alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche”.
  • Lezione/intervista Webinar di 1 ora di Marco Chiera, Diego Lanaro e Nicola Barsotti per il CMO, all’interno della Formazione A.S.T.R.O. dal titolo: “PNEI e fascia”.
  • Pubblicazione su rivista internazionale Frontiers in Neuroscience di Marco Chiera, Nicola Barsotti et al.: “Heart Rate Variability in the Perinatal Period: A Critical and Conceptual Review”.
  • Pubblicazione su rivista internazionale Frontiers in Bioscience di Nicola Barsotti, Marco Chiera, Diego Lanaro et al.: “Impact of stress, immunity, and signals from endocrine and nervous system on fascia”.
  • Pubblicazione su rivista internazionale Frontiers in Bioscience di Marco Chiera et al.: “Effects of osteopathic treatment versus static touch on heart rate and oxygen saturation in premature babies: A randomized controlled trial su Complementary Therapies in Clinical Practice”.
  • Pubblicazione su rivista internazionale in Complementary Therapies in Clinical Practice di Marco Chiera et al.: “Effects of osteopathic treatment versus static touch on heart rate and oxygen saturation in premature babies: A randomized controlled trial”.
  • Pubblicazione su rivista internazionale Frontiers in Pediatrics di Marco Chiera et al.: “Neonatal Assessment Manual Score: Is There a Role of a Novel, Structured Touch-Based Evaluation in Neonatal Intensive Care Unit?”.
  • Pubblicazione su PNEINEWS di Marco Chiera et al.: “Il modello NAME per la valutazione dei bambini in terapia intensiva neonatale”.
  • Pubblicazione su PNEIREVIEW di Marco Chiera et al.: “Il modello NAME per la valutazione dei bambini in terapia intensiva neonatale”.
  • Pubblicazione su PNEINEWS di Alessandro Tamma: “Neuroplasticità, connettività funzionale e trattamento manipolativo osteopatico”.
  • Pubblicazione su PNEINEWS di Lorenzo Giomi: “Il dolore lombare cronico: dalle neuroscienze suggerimenti per un trattamento osteopatico più efficace?”.
  • Abstract per la relazione breve “Il sistema osteoimmune: revisione narrativa sull’interazione fra ossa ed immunità per la salute dell’organismo” di Diego Lanaro, Marco Chiera e Nicola Barsotti, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
  • Abstract per relazione “Osteopatia nel Morbo di Crohn” di Nicola Barsotti, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
  • Articolo per gli Atti del convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI, di Nicola Barsotti, dal titolo “Osteopatia nel Morbo di Crohn”.
  • Sottomissione articolo di Marco Chiera sul Journal of NeuroEngineering and Rehabilitation: “Virtual and augmented reality for manual therapies: towards a future integration”.
  • Sottomissione articolo di Marco Chiera su Italian Journal of Pediatrics: “The Neonatal Assessment Manual scorE (NAME) for improving the clinical management of infants: a perspective validity study”.

 

AREA DISCIPLINE ORIENTALI

  • Formazione del gruppo, attività di Chiara Cusa:
    • sensibilizzazione di individui che praticano discipline corporee orientali e delle scuole di formazione dei professionisti (contattate la FISQT, alcuni responsabili di scuole per operatori di qi gong, e yoga) per promuovere la partecipazione attiva all’interno della DIS-Co PNEI.
    • Sensibilizzazione all’interno degli iscritti alla SIPNEI per promuovere la pratica e la conoscenza delle discipline orientali come pratiche utili ed efficaci in ambito PNEI.
  • Abstract per relazione a Congresso Nazionale SIPNEI “La Pnei nella clinica: esperienze e modelli di cure integrate” dal titolo: “Modificazione di parametri psiconeuroendocrino immunitari e degli indici di stress ossidativo in pazienti affetti da CFS/ME in seguito a terapia con probiotici” di Chiara Cusa.
  • Abstract per poster a Congresso Nazionale SIPNEI “La Pnei nella clinica: esperienze e modelli di cure integrate” dal titolo: “Qi Gong medico e parametri di diagnostica funzionale con pletismografia e impedenziometria” di Chiara Cusa.
  • Attività di ricerca in corso di realizzazione di Valentina Moriglia insieme a Chiara Cusa per la stesura e la realizzazione uno studio interdisciplinare da presentare come tesi al Master PNEI Università di Torino nel 2021 dal titolo “Infiammazione e qualità della vita: approccio terapeutico corporeo interdisciplinare PNEI in soggetti con disturbi dell’umore affetti da problematiche muscolo scheletriche croniche. 4 casi clinici”
  • Partecipazione di Chiara Cusa alla presentazione del corso dal titolo “La PNEI per gli operatori olistici” insieme a Marco Chiera, Fabio Sinibaldi, Roberta Cazzaniga, Andrea Trincossi, tramite piattaforma Zoom.
  • Partecipazione di Chiara Cusa al webinar della commissione dis-co: “Fare attività fisica in casa in quarantena: ruolo del Qi gong insieme con Andrea Mascaro e Alex Regno.

 

SHIATSU

 Partecipazione di Andrea Mascaro al webinar sulle attività corporee in tempo di Coronavirus, insieme a Chiara Cusa e Alex Regno

  • Invito al simposio per insegnanti di Shiatsu della FISIeO del prof. Bottaccioli per una lezione sull’epigenetica;
  • Intervista ad Andrea Mascaro sul “tocco interno” nel quale ha parlato di interocezione e collegamento con la PNEI;
  • Scrittura di articolo a cura di Andrea Mascaro, su “linguaggio ponte” fra lo Shiatsu e la PNEI, di prossima pubblicazione sulla rivista Shiatsu News della FISIeO;
  • Pamphlet sulla visione PNEI del dolore scritto da Marco Chiera e commissionato dalla FISIeO per la pubblicazione tra i quaderni scientifici relativi al progetto della Scienza dello Shiatsu;
  • Approvazione da parte del Comitato Scientifico Tecnico della FISIeO di un programma di lungo periodo finalizzato a creare dei ponti fra il linguaggio tradizionale dello Shiatsu e quello scientifico più evoluto, come appunto quello PNEI, attraverso la scrittura di articoli, l’organizzazione di seminari, l’inserimento via via più crescente del linguaggio PNEI nei programmi formativi delle scuole.




Don`t copy text!