Considerazioni generali
Quest’anno, a causa delle problematiche legate al Covid, le attività della Commissione sono state stravolte. Non è stato possibile infatti organizzare il nostro Congresso nazionale, gli aggiornamenti di studio interni e neanche la formazione Dis-Co per l’inserimento di nuovi membri nella Commissione. Inoltre, chiaramente, nessuno di noi ha potuto partecipare come relatore a congressi nazionali o internazionali, come negli anni precedenti.
Nonostante questo abbiamo comunque prodotto molto e cercato di inserire nuovi membri che hanno fatto la formazione Dis-Co in autonomia utilizzando il materiale che avevamo registrato nei corsi in presenza svoltisi negli anni precedenti. I nuovi inserimenti sono stati 2, ma in 13 hanno richiesto di entrare nella Commissione e al momento sono in formazione.
Oltre a questo, abbiamo pattuito una nuova convenzione con APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu).
Come responsabili della Dis-Co ci siamo riuniti periodicamente per analizzare l’andamento dell’attività della Commissione, comprenderne le criticità e proporre nuove iniziative. Si è cercato di incrementare l’attività di alcuni gruppi e aumentare il coinvolgimento di tutti i membri Dis-Co nelle varie attività.
La novità di quest’anno è stata avviare una formazione interna al gruppo di Coordinamento, allo scopo di dar loro le competenze e gli strumenti necessari. Questo percorso, ormai alla conclusione, ha iniziato a dare i suoi frutti: i coordinatori si sono sentiti coinvolti e responsabilizzati. Come conseguenza vi è stato da subito una maggior partecipazione dei vari membri Dis-Co nelle rispettive aree di lavoro e un rilancio di nuovi progetti, con il coinvolgimento di membri che erano più in disparte.
Adesso, pertanto, abbiamo un piano triennale di sviluppo della Dis-Co con obiettivi di Commissione e di Area condivisi dai vari membri.
Per ovviare alla impossibilità di organizzare una formazione interna alla Dis-Co e una formazione per l’inserimento di nuovi membri nella suddetta Commissione, durante il primo lockdown, Fabio Sinibaldi, coordinatore dell’area interdisciplinare, si è fatto promotore dell’organizzazione di 3 webinar Dis-Co che hanno avuto un grande successo, dato che si sono iscritte più di 1000 persone! Ciò evidenzia l’interesse nella PNEI e, nello specifico, nell’ambito corporeo. I suddetti webinar sono visionabili sul sito www.sipnei.it in modo gratuito dagli utenti.
Inoltre, Marco Chiera ha inviato 5 newsletter di aggiornamento scientifico interne alla DisCo.
Infine, siamo orgogliosi di comunicarvi che la commissione ha finalmente fatto il “salto qualitativo” che avevamo auspicato nel resoconto dello scorso anno. I membri della Commissione, infatti, hanno iniziato a pubblicare su riviste internazionali indicizzate con regolarità partecipando in modo attivo a vari gruppi di ricerca. Siamo inoltre veramente felici di aver pubblicato il primo articolo completamente Dis-Co PNEI (gli autori siamo noi tre: Nicola Barsotti, Marco Chiera e Diego Lanaro) dal titolo Impact of stress, immunity, and signals from endocrine and nervous system on fascia. In totale, quest’anno abbiamo partecipato alla pubblicazione di 7 articoli su riviste internazionali indicizzate con 7 nostri membri.
Commissione Dis-Co si è riunita ogni mese sfruttando la piattaforma on-line Go To Meeting (successivamente Zoom) per l’organizzazione dei vari eventi e la gestione delle attività all’interno di ogni singola disciplina.
Ogni area, inoltre, si è autonomamente ritrovata per la gestione e coordinazione delle attività specifiche.
Responsabili Dis-Co: Nicola Barsotti, Marco Chiera e Diego Lanaro.
Area osteopatia: Riccardo Desideri.
Area psicoterapie corporee: Manola Orsi.
Area shiatsu: Andrea Mascaro e Stefano Pighini.
Area discipline orientali: Chiara Cusa.
Area Sport: Alex Regno.
Area trasversale: Marco Chiera.
Area progetti interdisciplinari: Fabio Sinibaldi e Chiara Cusa.
AREA INTERDISCIPLINARE
1 webinar di presentazione del corso dal titolo “La PNEI per gli operatori olistici” di Marco Chiera, Fabio Sinibaldi, Roberta Cazzaniga, Chiara Cusa, Andrea Trincossi, tramite piattaforma Zoom.
- Prime 3 lezioni di 3 ore del corso dal titolo “La PNEI per gli operatori olistici” di Marco Chiera, Fabio Sinibaldi, Roberta Cazzaniga, Chiara Cusa, Andrea Trincossi.
- Relazione di Fabio Sinibaldi al congresso “Sofferenze psichiche: dallo psicofarmaco alla scienza dell’auto-cura psichica”, svoltosi a Gorizia, con il titolo: “Integrare mente e corpo: alcune modalità efficaci per mettere la teoria in pratica”.
- Relazione di Fabio Sinibaldi al congresso “Nutrizione e Fertilità: un approccio integrato (UCSC Piacenza)” con la relazione: “Fertilità: punto di vista della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia”.
- 3 webinar della commissione dis-co:
- Mente, Postura, Emozioni (Fabio Sinibaldi, Nicola Barsotti, Diego Lanaro).
- Fare attività fisica in casa, secondo la prospettiva PNEI (Chiara Cusa, Andrea Mascaro, Alex Regno).
- L’alimentazione disfunzionale in quarantena, letture e soluzioni in chiave PNEI. Una conversazione a quattro voci per capire per analizzare l’alimentazione e l’integrazione da differenti prospettive (Chiara Pizzarelli, Manola Orsi, Marco Chiera, Riccardo Desideri).
AREA SPORT
- Lezione di 8 ore di Nicola Barsotti presso lo CSEN di Firenze dal titolo: “Tensegrità e postura” all’interno del corso di istruttore di ginnastica posturale”.
- Lezione 8 ore di Nicola Barsotti presso la scuola di osteopatia TCIO di Milano: “La PNEI (psico-neuro- endocrino-immunologia): il nuovo paradigma nella prestazione fisica” all’interno del Master di Osteopatia in ambito sportivo.
- Lezione 4 ore di Fabio Sinibaldi presso la scuola di osteopatia TCIO di Milano: “Le neuroscienze applicate allo sport” all’interno del Master di Osteopatia in ambito sportivo.
- Lezione 4 ore di Elena Campanini presso la scuola di osteopatia TCIO di Milano: “Il ruolo fondamentale dello psicologo dello sport: performance e recupero da un infortunio” all’interno del Master di Osteopatia in ambito sportivo.
- Pubblicazione su rivista The official journal of the European Weightlifting Federation di Alex Regno, Marco Bruscolotti et al.: “Skeletal-muscle, neuroendocrine immune regulation and physical exercise: a narrative review”.
- Pubblicazione su rivista internazionale Medicina dello Sport, Official Journal of the European Federation of Sports Medicine Associations di Marco Chiera, Nicola Barsotti, Alex Regno, Marco Chiera et al.: “How interoception affects athletic performance”.
- Sottomissione articolo su rivista internazionale Healthcare di Alex Regno, Marco Chiera, Nicola Barsotti e Marco Bruscolotti et al.:“Performance and manual medicine: a review on the effects on mitochondrial, sarcoplasmatic and Ca2+ flux response”.
- Lezione di 2 ore di Marco Bruscolotti su PNEI, osteopatia e performance sportiva presso UniRoma 4 studenti III anno.
- Lezione di 2 ore di Marco Bruscolotti su PNEI, osteopatia e performance sportiva presso Università La Sapienza di Roma 4 studenti III anno – professioni sanitarie.
AREA TRASVERSALE
- Pubblicazione su rivista internazionale Explore di Ilaria Demori, Marco Chiera, Roberto Giuria et al.: “Effects of winter sea bathing on psychoneuroendocrinoimmunological parameters”.
- Pubblicazione su PNEINEWS di Ilaria Demori, Marco Chiera, Roberto Giuria et al.: “Il bagno d’inverno fa bene al sistema immunitario e alla psiche”.
- Pubblicazione Su PNEI REVIEW di Ilaria Demori dal titolo “Microbiota e tumori ginecologici: dalla patogenesi alla terapia”.
- Lectio magistralis “La PNEI: dal riduzionismo alla complessità” di Roberto Giuria nell’ambito del congresso “Flebologia e Linfologia – Oltre l’estetica”, Imperia.
- Conferenza nell’ambito della 15^ Settimana Blu dal 2 all’8 marzo 2020 a Savona: “Diversamente acquabili: 10 anni dopo”. Relazione di Roberto Giuria.
- Abstract per la relazione breve “Il corpo nel Sistema di cura: un programma educativo di Medicina narrativa per operatori sanitari” di Marisa Del Ben, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
- Abstract per la relazione “La dieta nella cura e nella prevenzione della steatosi epatica” di Ilaria Demori, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
- Abstract per il poster “Cimenti invernali: Il policlinico del mare” di Roberta Giuria e Ilaria Demori, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
- Workshop di 8 ore dal titolo “Ri-pensare il dolore” di Marco Chiera, presso Stelle Hotel, Napoli, 15 febbraio 2020.
- Corso di 12 ore dal titolo “Il Dolore: Lo Shiatsu incontra la PNEI” di Marco Chiera e Carmelo Barbera, tramite piattaforma online.
- Docenza per il corso ECM “Risignificare i linguaggi” di Marisa Del Ben, per il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, tramite piattaforma online.
- Docenza per il corso ECM “Prendersi cura di chi cura. Workshop narrativo-esperienziale. La lettura scenica nella formazione continua” di Marisa Del Ben, per il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, la prima data in presenza, la seconda online.
- Corso Workshop ECM “Resistere si può? Laboratorio narrativo esperienziale per operatori della salute in scenari di COVID-19” di Marisa Del Ben, per il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, tramite piattaforma online.
- Docenza per il corso “Prevenzione rischio cadute” di Marisa Del Ben per ASFO (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, formazione sul campo
- Lezione “Fondamenti di PNEI” di Ilaria Demori per Scuola Superiore di Naturopatia, Genova, tramite piattaforma online.
- Introduzione del paradigma PNEI nell’ambito dei corsi universitari di “Fisiologia della Nutrizione”, corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche, e “Fisiologia Umana”, corso di Laurea Magistrale in Biologia Applicata e Sperimentali, di Ilaria Demori, anno accademico 2019-2020.
- 1 intervista di 45 minuti sul dolore di Marco Chiera pubblicata sulla pagina facebook “4 Chiacchiere con”.
- 4 webinar di 1 ora l’uno sul dolore di Marco Chiera.
- Divulgazione della PNEI nell’ambito di incontri con il pubblico generale aventi come tema genitorialità, scuola, salute e lavoro di Sara Massone.
- Stesura e diffusione alle autorità sanitarie e politiche del documento “Ai virus e ai cimentisti piace il freddo” di Ilaria Demori e Roberto Giuria.
- Progetto “Il paradigma PNEI e i bambini” di Marisa Del Ben: invio di domande ai membri DisCo per valutare come si potrebbe insegnare la PNEI ai bambini.
PSICOLOGIA A BASE CORPOREA
- Pubblicazione su PNEINEWS di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Il lockdown e i più piccoli. Ripartire dal trauma”.
- Pubblicazione su PNEINEWS di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Effetti post-traumatici da epidemia Covid-19 e ripartenza educativa e didattica nei bambini tra 0 e 6 anni”.
- Pubblicazione Libro di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Gatto Nando. La psicomotricità nella scuola dell’infanzia”, Giunti EDU.
- Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “È possibile apprendere la creatività?, Scuola dell’infanzia”.
- Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Osservare le Fasi della relazione nel gruppo, Scuola dell’infanzia”.
- Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Implementare la vicinanza nel distanziamento sociale, Scuola dell’infanzia”.
- Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Conoscere con le sensazioni, Scuola dell’infanzia”.
- Pubblicazione articolo su Giunti Scuola di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta: “Corpo e movimento nella didattica, La vita Scolastica”.
- Corso di formazione per educatori e insegnanti servizi 0-6 di Alessandro Bianchi ed Emilia Genta dal titolo: “Affrontare gli effetti negativi dell’emergenza da Covid 19 nei bambini”.
- Webinar di Manola Orsi et al. Dal titolo “Cibo, emozioni e salute durante e dopo la quarantena”.
- Lavoro clinico di Chiara Pizzarelli du gruppi di Psicoterapia funzionale per pazienti oncologici con misurazioni dello stress pre e post trattamento con il questionario MIS.
OSTEOPATIA
- 8 Lezioni per un totale di 9 ore su PNEI, allostasi, alimentazione, discipline corporee, interocezione e dolore per UniTRE di Cesano Maderno di Marco Chiera e Diego Lanaro.
- Lezione di 6 ore di PNEI in ambito odontoiatrico ed osteopatico al corso: “l’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata”, svoltosi a Firenze e tenute da Nicola Barsotti.
- Lezione di 6 ore di PNEI in ambito odontoiatrico ed osteopatico al corso: “l’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata”, svoltosi a Grotte di Castro e tenute da Nicola Barsotti.
- Lezione di 6 ore di PNEI in ambito odontoiatrico ed osteopatico al corso: “l’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata”, svoltosi a Brescia per la FOB e tenute da Nicola Barsotti.
- Lezione di 8 ore di PNEI in ambito pediatrico dal titolo “Il concetto di PNEI, dalla disfunzione al recupero dello stato di salute del neonato; Il tocco, l’influenza della mano terapeutica e le modificazioni” al Master di Osteopatia in ambito Pediatrico svoltosi a Brescia per la FOB e tenute da Nicola Barsotti.
- Lezione di 8 ore di Diagnosi Integrata PNEI – DIPNEI, parte I al Master di II livello presso l’Università dell’Aquila tenute da Nicola Barsotti.
- Lezione di 8 ore su “Sistemi biomeccanici e cervello” per il Master I livello “Psiconeuroendocrimoimmunologia” presso l’Università di Torino tenuta da Diego Lanaro.
- Lezione di 4 ore di Nicola Barsotti presso la SIOP, all’interno dell’ospedale Meyer di Firenze, per gli studenti del I anno di formazione post-graduate osteopatica in ambito pediatrico.
- 2 lezioni di 4 ore di Nicola Barsotti presso la SIOP, all’interno dell’ospedale Meyer di Firenze, per gli studenti del II anno di formazione post-graduate osteopatica in ambito pediatrico.
- 2 lezioni di 4 ore di Nicola Barsotti presso la SIOP, all’interno dell’ospedale Meyer di Firenze, per gli studenti del III anno di formazione post-graduate osteopatica in ambito pediatrico.
- Lezione di 16 ore di Riccardo Desideri nella formazione under-graduate presso il CSOT di Roma di “Osteopatia Viscerale tratto Gastrointestinale: un approccio in medicina integrata”.
- Lezione di 16 ore di Riccardo Desideri nella formazione under-graduate presso il CIO di Bologna di “Osteopatia Viscerale tratto Gastrointestinale: un approccio in medicina integrata”.
- Lezioni di 24 ore di Diego Lanaro presso IEMO di Genova nella formazione under-graduate su “PNEI e SNA”.
- Lezione di 8 ore di Diego Lanaro su “La cellula nel paradigma PNEI” all’interno del corso di osteopatia pediatrica Osteopatia per bambini, Genova.
- Lezione di 4 ore di Riccardo Desideri presso il CSOT di Roma “Microbiota intestinale”.
- Lezione di 2 ore di Riccardo Desideri presso il CSOT di Roma su “Infiammazione Cronica e Stress”.
- Lezione di 2 ore di Riccardo Desideri presso il CIO di Bologna su “Infiammazione Cronica e Stress”.
- Lezione di 2 ore di Riccardo Desideri presso il CIO di Bologna su “Stress, infiammazione cronica e Alimentazione”.
- 2 Lezioni di 4 ore presso la scuola di osteopatia CIO di Bologna e Parma agli studenti del V anno di osteopatia tenute da Nicola Barsotti.
- Lezione di 4 ore presso la scuola di osteopatia CIO di Parma agli studenti del IV anno di osteopatia tenute da Nicola Barsotti.
- Lezione di 4 ore presso la scuola di osteopatia SOFI di Livorno “Introduzione alla fascia in ottica PNEI” tenuta da Giampietro Gabrielli.
- Lezioni di 12 ore presso il centro Syntropy di Livorno su PNEI, massaggio, automassaggio e stati emotivi tenuta da Giampietro Gabrielli.
- Lezione Webinar sulla fascia per Sipnei Liguria di Diego Lanaro.
- Lezione Webinar di 2 ore di Nicola Barsotti per la FOB dal titolo: “La PNEI con l’occhio osteopatico: Le correlazioni tra sistema nervoso ed immunitario”.
- Lezione Webinar di 2 ore di Nicola Barsotti per il CIO dal titolo: “Trattamento manipolativo osteopatico e morbo di Crohn”.
- Lezione Webinar di 2 ora di Nicola Barsotti per il CMO dal titolo: “L’incredibile vita e la visione scientifica del fondatore dell’osteopatia A.T. Still”.
- Lezione Webinar di 2 ore di Lorenzo Giomi per il CIO dal titolo: “Lombalgia e osteopatia: opportunità cliniche alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche”.
- Lezione/intervista Webinar di 1 ora di Marco Chiera, Diego Lanaro e Nicola Barsotti per il CMO, all’interno della Formazione A.S.T.R.O. dal titolo: “PNEI e fascia”.
- Pubblicazione su rivista internazionale Frontiers in Neuroscience di Marco Chiera, Nicola Barsotti et al.: “Heart Rate Variability in the Perinatal Period: A Critical and Conceptual Review”.
- Pubblicazione su rivista internazionale Frontiers in Bioscience di Nicola Barsotti, Marco Chiera, Diego Lanaro et al.: “Impact of stress, immunity, and signals from endocrine and nervous system on fascia”.
- Pubblicazione su rivista internazionale Frontiers in Bioscience di Marco Chiera et al.: “Effects of osteopathic treatment versus static touch on heart rate and oxygen saturation in premature babies: A randomized controlled trial su Complementary Therapies in Clinical Practice”.
- Pubblicazione su rivista internazionale in Complementary Therapies in Clinical Practice di Marco Chiera et al.: “Effects of osteopathic treatment versus static touch on heart rate and oxygen saturation in premature babies: A randomized controlled trial”.
- Pubblicazione su rivista internazionale Frontiers in Pediatrics di Marco Chiera et al.: “Neonatal Assessment Manual Score: Is There a Role of a Novel, Structured Touch-Based Evaluation in Neonatal Intensive Care Unit?”.
- Pubblicazione su PNEINEWS di Marco Chiera et al.: “Il modello NAME per la valutazione dei bambini in terapia intensiva neonatale”.
- Pubblicazione su PNEIREVIEW di Marco Chiera et al.: “Il modello NAME per la valutazione dei bambini in terapia intensiva neonatale”.
- Pubblicazione su PNEINEWS di Alessandro Tamma: “Neuroplasticità, connettività funzionale e trattamento manipolativo osteopatico”.
- Pubblicazione su PNEINEWS di Lorenzo Giomi: “Il dolore lombare cronico: dalle neuroscienze suggerimenti per un trattamento osteopatico più efficace?”.
- Abstract per la relazione breve “Il sistema osteoimmune: revisione narrativa sull’interazione fra ossa ed immunità per la salute dell’organismo” di Diego Lanaro, Marco Chiera e Nicola Barsotti, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
- Abstract per relazione “Osteopatia nel Morbo di Crohn” di Nicola Barsotti, per il convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI.
- Articolo per gli Atti del convegno “La PNEI nella Clinica. Esperienze e modelli di cure integrate”, SIPNEI, di Nicola Barsotti, dal titolo “Osteopatia nel Morbo di Crohn”.
- Sottomissione articolo di Marco Chiera sul Journal of NeuroEngineering and Rehabilitation: “Virtual and augmented reality for manual therapies: towards a future integration”.
- Sottomissione articolo di Marco Chiera su Italian Journal of Pediatrics: “The Neonatal Assessment Manual scorE (NAME) for improving the clinical management of infants: a perspective validity study”.
AREA DISCIPLINE ORIENTALI
- Formazione del gruppo, attività di Chiara Cusa:
- sensibilizzazione di individui che praticano discipline corporee orientali e delle scuole di formazione dei professionisti (contattate la FISQT, alcuni responsabili di scuole per operatori di qi gong, e yoga) per promuovere la partecipazione attiva all’interno della DIS-Co PNEI.
- Sensibilizzazione all’interno degli iscritti alla SIPNEI per promuovere la pratica e la conoscenza delle discipline orientali come pratiche utili ed efficaci in ambito PNEI.
- Abstract per relazione a Congresso Nazionale SIPNEI “La Pnei nella clinica: esperienze e modelli di cure integrate” dal titolo: “Modificazione di parametri psiconeuroendocrino immunitari e degli indici di stress ossidativo in pazienti affetti da CFS/ME in seguito a terapia con probiotici” di Chiara Cusa.
- Abstract per poster a Congresso Nazionale SIPNEI “La Pnei nella clinica: esperienze e modelli di cure integrate” dal titolo: “Qi Gong medico e parametri di diagnostica funzionale con pletismografia e impedenziometria” di Chiara Cusa.
- Attività di ricerca in corso di realizzazione di Valentina Moriglia insieme a Chiara Cusa per la stesura e la realizzazione uno studio interdisciplinare da presentare come tesi al Master PNEI Università di Torino nel 2021 dal titolo “Infiammazione e qualità della vita: approccio terapeutico corporeo interdisciplinare PNEI in soggetti con disturbi dell’umore affetti da problematiche muscolo scheletriche croniche. 4 casi clinici”
- Partecipazione di Chiara Cusa alla presentazione del corso dal titolo “La PNEI per gli operatori olistici” insieme a Marco Chiera, Fabio Sinibaldi, Roberta Cazzaniga, Andrea Trincossi, tramite piattaforma Zoom.
- Partecipazione di Chiara Cusa al webinar della commissione dis-co: “Fare attività fisica in casa in quarantena: ruolo del Qi gong insieme con Andrea Mascaro e Alex Regno.
SHIATSU
Partecipazione di Andrea Mascaro al webinar sulle attività corporee in tempo di Coronavirus, insieme a Chiara Cusa e Alex Regno
- Invito al simposio per insegnanti di Shiatsu della FISIeO del prof. Bottaccioli per una lezione sull’epigenetica;
- Intervista ad Andrea Mascaro sul “tocco interno” nel quale ha parlato di interocezione e collegamento con la PNEI;
- Scrittura di articolo a cura di Andrea Mascaro, su “linguaggio ponte” fra lo Shiatsu e la PNEI, di prossima pubblicazione sulla rivista Shiatsu News della FISIeO;
- Pamphlet sulla visione PNEI del dolore scritto da Marco Chiera e commissionato dalla FISIeO per la pubblicazione tra i quaderni scientifici relativi al progetto della Scienza dello Shiatsu;
- Approvazione da parte del Comitato Scientifico Tecnico della FISIeO di un programma di lungo periodo finalizzato a creare dei ponti fra il linguaggio tradizionale dello Shiatsu e quello scientifico più evoluto, come appunto quello PNEI, attraverso la scrittura di articoli, l’organizzazione di seminari, l’inserimento via via più crescente del linguaggio PNEI nei programmi formativi delle scuole.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.