LA SIPNEI IN SPAGNA. SIGLATO L’ACCORDO CON ISORA NEUROCIENCIA PER UNA COLLABORAZIONE DIDATTICA E SCIENTIFICA A TUTTO CAMPO
pubb. martedì, 8 Novembre, 2022 Ultima modifica.
Il direttivo nazionale SIPNEI ha dato mandato al Presidente Mauro Bologna e al Presidente onorario Francesco Bottaccioli di firmare l’accordo di collaborazione con la Società scientifica madrilena Isora Neurociencia.
L’accordo è stato siglato il 2 novembre scorso dai nostri Presidenti e dal Presidente di Isora Neurociencia, dott. Hernàn Cerna Vergara.L’accordo prevede scambi e collaborazioni nella didattica nella ricerca e nella divulgazione scientifica.In particolare l’accordo prevede che LA partnership spagnola si farà carico della pubblicazione in lingua spagnola di Pnei News. Inoltre, in accordo con l’Universidad Catòlica de Avila, le due società daranno vita a un Master in Psiconeuroendocrinoimmunologìa y ciencia del tratamiento integrado che verrà erogato online in traduzione spagnola con docenti Sipnei e Isora. Co-direttore del Master è il prof. Francesco Bottaccioli.Infine, è in programma l’edizione spagnola del volume di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli, Fondamenti di Psiconeuroendocrinoimmunologia e di altri testi degli stessi autori.Si apre una nuova prospettiva di grande interesse per la diffusione internazionale dell’elaborazione scientifica e culturale maturata in ambito SIPNEI, che rappresenta il contributo italiano al movimento scientifico internazionale della Psiconeuroendocorinoimmunologia.
Per apprezzare compiutamente le interessanti analogie tra l’antico pensiero medico cinese e la scienza moderna, nonché disporsi a raccogliere le brillanti suggestioni per la ricerca che possono venire da questo sapere millenario, è necessario avere delle informazioni di base sia sui concetti di fondo della medicina e della filosofia cinese antica sia sull’immunologia.
Il trauma può avere conseguenze a lungo termine sui figli e nipoti, anche se i genitori non presentano disturbi da stress post-traumatico. La trasmissione può essere epigenetica e coinvolgere entrambi i genitori, con impatti sia psicologici che biologici.
L’evento organizzato dalla sezione SIPNEI Toscana e gratuito per i soci SIPNEIpermette di ottenere crediti ECM. L’argomento del convegno sarà la relazione tra sonno e benessere
L’AINAT (Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali e Territoriali) Abruzzo con il patrocinio della SIPNEI e dell’ordine dei medici organizza il convegno con possibilità di ECM, dal titolo “Sonno, Neuroinfiammazione e Salute: quale nesso?”.
Disponibile dal 14 maggio, anche nelle librerie online, il nuovo libro del Prof e della Prof.ssa Bottaccioli, su un tema di cui stanno ragionando e scrivendo da anni: la Psicologia e la Psichiatria dal punto di vista PNEI.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.