LA NOSTRA RICERCA SULL’EFFICACIA DELLA DIDATTICA DELLE EMOZIONI NEI BAMBINI E’ STATA PUBBLICATA

pubb. mercoledì, 15 Marzo, 2023
Ultima modifica.


LA NOSTRA RICERCA SULL’EFFICACIA DELLA DIDATTICA DELLE EMOZIONI NEI BAMBINI E’ STATA PUBBLICATA

Francesco Bottaccioli

Abbiamo già scritto, in una precedente newsletter, della nostra ricerca con bambini della seconda elementare delle scuole di Viterbo, allenati dalle loro insegnanti a riconoscere e a gestire le emozioni in classe, secondo il metodo Didattica delle emozioni, ideato dagli psicologi Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli, soci Sipnei. Alla fine dell’anno scolastico, il gruppo che ha seguito questa didattica, a differenza del gruppo che ha seguito una didattica tradizionale, ha mostrato risultati maggiormente positivi nella capacità di gestire le emozioni, misurata con appositi test, e lo stress in classe, misurato con l’analisi del cortisolo salivare.

Ora, questa ricerca è a disposizione della comunità scientifica internazionale tramite l’articolo, a firma Anna Giulia Bottaccioli, Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli, Maria Grazia Mari, Martina Pontani, Mauro Bologna, Paola Muzi, Sharon Giannoni, Valeria Ciummo, Stefano Necozione, Vincenza Cofini, Lorenzo Chiariotti, Maria Cuomo, Davide Costabile e Francesco Bottaccioli, pubblicato sulla rivista Comprehensive Psychoneuroendocrinology diretta da Robert Dantzer, uno dei più prestigiosi studiosi della PNEI.L’articolo è free ed è scaricabile da questo link.

https://www.sciencedirect.com/…/pii/S2666497623000176…

Soffriamo per la totale mancanza di fondi pubblici alle nostre ricerche, ma proseguiremo la ricerca, assieme ai nostri colleghi viterbesi e delle Università dell’Aquila e di Napoli, concentrandoci sulle possibili modificazioni epigenetiche indotte dal metodo.

Scarica l’articolo





Don`t copy text!