1° MEETING MEDICINA & OLISTICA NAPOLI 13 maggio 2023

pubb. lunedì, 24 Aprile, 2023
Ultima modifica.


Obiettivo di questo primo meeting, in accordo con i relatori è quello di avvicinare sempre più la visione integrata dell’essere umano con la nuova visione olistica del mondo medico (la SIPNEI nelle Università Italiane si occupa di Master di primo e secondo Livello in PNEI) che si accompagna alla figura nata nel repertorio formativo della Regione Campania (unica regione in Italia) circa due anni fa, di OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE.

Data Evento: Napoli 13 maggio 2023

Il meeting del 13 maggio pv, nasce con l’idea di coinvolgere tutte le persone impegnate nella relazione di aiuto quali, operatori olistici, naturopati, counselor, arteterapeuti e tanti altri professionisti per una crescita professionale comune e per poter discutere con il mondo medico scientifico per una collaborazione sinergica per la prevenzione del benessere e per aiutare, chi sta affrontando un periodo di malattia, con le discipline considerate complementari.

L’O.M.S., massima autorità a livello mondiale della salute ha dato da tempo segnali di apertura nei confronti delle medicine tradizionali e non convenzionali.
L’O.M.S. ha riconosciuto le Complementary and Alternative Medicines (CAM), quali attività che

perseguono finalità salutistiche terapeutiche attraverso metodi alternativi e complementari non invasivi e di supporto alla medicina ufficiale. (Benchmarks for training in Naturopathy 2010). L’O.M.S., riconoscendo l’esistenza dei “Cumulative Effects of Subliminal Everything” (ovverosia la somma di tanti effetti di una alterazione non individuabile in qualche modo, dal punto di vista clinico), ha di fatto riconosciuto l’esistenza di disturbi (disequilibri) non necessariamente riconducibili ad una specifica patologia, cui possono far fronte, giustappunto, proprio metodi naturali.

Si pensi che l’integrazione fra la medicina tradizionale e complementare è stata prevista già nel 1978 con Alma Ata OMS, e poi nelle successive guide: nelle “Linee guida del Consumatore delle CAM”. Dall’ultimo rapporto che l’OMS ha pubblicato sulle medicine complementari e tradizionali, in cui definisce le strategie da raccomandare a governi e fino al 2023 (The WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023), si evince in modo chiaro e preciso che le strategie definite, puntano a supportare gli Stati membri nello sviluppo di politiche fattive e di piani di azione che rafforzino il ruolo delle medicine tradizionali e complementari nel garantire la salute della popolazione.

La Regione Campania è stata la prima regione (attualmente anchel’unica) ad inserire nel suo repertorio il Corso Regionale di Operatore Olistico del Benessere. Un titolo regionale che permette l’autonomia della professione con una formazione di professionisti che parlano un linguaggio comune.

Da qualunque formazione tu provenga Caro Collega, facciamo partire dalla Campania la voglia di cambiamento.

Uniti si cresce…Uniti si vince!

_____________________________________________________________________

INFORMAZIONI DI CONTATTO:

Dott. Alexandro Nardulli

AKN FORMAZIONE
333/7384007
nardullialex@posta.it www.facebook.com/alexandro.nardulliwww.instagram.com/alexandro_kojin_nardulli_/

_____________________________________________________________________

Scarica la locandina

Scarica il comunicato stampa





Don`t copy text!