DOSSIER CORONAVIRUS – n.10 – maggio 2020

pubb. martedì, 12 Maggio, 2020


LE TERAPIE FARMACOLOGICHE: PER ORA MOLTA PROPAGANDA E POCHI FATTI

Francesco Bottaccioli

Le ultime dal fronte dei farmaci anti-Covid possono essere così sintetizzate: 1) la clorochina negli ospedalizzati non è efficace, 2) il remdesivir, pur essendo stato autorizzato l’uso della FDA, non ha al momento una documentazione significativa; 3) l’uso del plasma dei guariti è molto interessante ma ad oggi i dati pubblicati sono pochissimi. Vediamo rapidamente il dettaglio. (continua a leggere)

 

 

L’APPROCCIO INTEGRATO PNEI SU BRAIN BEHAVIOR AND IMMUNITY

David Lazzari, Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli hanno sottoposto alla Rivista Brain Behavior and Immunity, official journal of the Psychoneuroimmunology Research Society, un commento sull’ attuale pandemia Covid-19, che è stato accettato per la pubblicazione. (continua a leggere)

 

 

 

CONFERMATO: LE DONNE SONO PIU’ RESISTENTI A COVID-19.

Francesco Bottaccioli

Il rapporto pubblicato il 4 maggio 2020 da ISTAT sulla mortalità in Italia dal 20 febbraio al 30 marzo documenta che le donne, pur avendo avuto un tasso di infezione superiore ai maschi, che rispecchia il fatto che la popolazione femminile è maggiore di quella maschile, hanno avuto una mortalità nettamente inferiore (continua a leggere)

 

 

ATTIVITA’ DEI SOCI, CONVEGNI

OGNI LUNEDI’ ALLE 19 UN APPUNTAMENTO FISSO FACE BOOK CON QUATTRO DIPLOMATI DEL MASTER IN “PNEI E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA” DELL’ UNIVERSITA’ DELL’AQUILA.

Dania Di Fabio (psicologa – referente AISF Abruzzo) L’Aquila, Terry Bruno (psicologa – Presidente Earth-NLP) Roma, Raffaele Ambrosio (odontoiatra-posturologo) Napoli, Lino Missio (psicologo – Ipnotista) Genova

Nasce il format online “4 Chiacchiere – Stasera parliamo di….”. La prima puntata dell’11.05.20 è dedicata alla FIBROMIALGIA. L’idea nasce da un confronto fra noi colleghi del master, per la voglia di affrontare argomenti di interesse comune, di ambito medico e/o psicologico, visti da punti di vista diversi dati dalla diversa professionalità e competenza. Naturalmente, in ottica PNEI!

Il tutto unito alla voglia di dare un seguito ad uno splendido anno vissuto insieme a l’Aquila per il Master PNEI. E visto che siamo in questo periodo Covid, approfittiamo di quello che la tecnologia ci mette a disposizione per fare un confronto e un arricchimento reciproco anche stando comodamente a casa.

Speriamo, con questo format, di dare indicazioni, suggerimenti, consigli o anche solo solidarietà alle persone che si riconoscono in quella specifica problematica. Naturalmente, con nessuna velleità di voler dare ricette segrete o terapie innovative, ma solo di voler fare divulgazione e conoscenza.

Il link è:

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1163028294044014&id=100010105635308&notif_id=1589038227876325&notif_t=feedback_reaction_generic

L’appuntamento è per ogni lunedì alle 19:00, per un’ora.

 

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI E STILI DI VITA

di Massimiliano La Paglia – Psicologo, Counselor trainer/formatore, Clown dottore, coordinatore SIPNEI Abruzzo.

L’ AIF (associazione italiana formazione), delegazione Abruzzo e Molise, ci ha invitati a parlare in un incontro che rientra nel ciclo di seminari, laboratori, tavole rotonde che AIF Abruzzo organizza ogni anno e che prevede tematiche legate all’apprendimento rivolto a tutti, anche a chi si occupa di formazione a vario titolo. Il titolo dell’incontro è: “Cambiamenti climatici e stili di vita. Per una ecologia del sé”.

Il senso è di parlare all’interno della formazione all’ecologia, in un’ottica non solo ambientale e climatica ma anche e soprattutto dell’ecologia della mente e la cognizione che ciascuno ha di sé rispetto all’ambiente che lo circonda.Oggi questa consapevolezza ci sembra fondamentale al fine di ripensare ai propri stili di vita, lavorando sulla conversione ecologica in tutti i campi, partendo da quello della formazione.

Vedi il Programma del convegno