DOSSIER CORONAVIRUS – n.13- giugno 2020

pubb. lunedì, 8 Giugno, 2020


ANCORA CONTRO IL NEGAZIONISMO E IL RIDUZIONISMO

Francesco Bottaccioli

L’offensiva dei negazionisti della pandemia è in pieno svolgimento: in piazza, con il caravanserraglio della destra estrema violenta; sui social media, con le dichiarazioni di alcuni operatori sanitari. Ora, a parte il fatto che, fossi in questi ultimi, mi preoccuperei di essere in tale compagnia a manifestare “contro la soppressione delle libertà individuali”, che, se non fosse oscena, ci sarebbe da sghignazzare, visto il pedigree democratico di Casa Pound e Forza Nuova, ritengo che occorra proseguire nella discussione sui fondamenti erronei del ragionamento proposto.

Così come penso sia inaccettabile e pericoloso ridurre la lotta alla pandemia alle misure di contenimento fisico e all’attesa del vaccino.
(continua a leggere)

 

UNA NUOVA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA IN AMBITO SIPNEI

Il nostro socio della sezione Marche, Attilio Cavezzi, chirurgo vascolare e studioso di medicina integrata anti-aging, assieme ad altri medici ha recentemente pubblicato una narrative review, dove, dopo aver evidenziato il ruolo del virus verso le cellule del sangue, passa in rassegna alcuni strumenti terapeutici, in particolare di medicina naturale, tra cui la vitamina C, la melatonina, lo zinco, il glutatione e altri. Di interesse anche la bibliografia selezionata.

Leggi lo studio integrale allegato