Il Festival del Mare, ideato e organizzato dall’Università di Genova, è un’iniziativa unica nel panorama nazionale, capace di aggregare nello stesso luogo tutti i temi legati al mare, alla formazione, alle professioni e alla ricerca. La seconda edizione del Festival si terrà al Porto Antico di Genova da giovedì 16 a sabato 18 maggio 2019. Conferenze, laboratori, mostre e spettacoli: un mare di eventi, tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 16, in Piazza delle Feste, Spazio Conferenze, i soci SIPNEI Liguria Roberto Giuria, Ilaria Demori ed Erika Luzzo, assieme al prof. Antonio Guerci, referente scientifico, terranno una conferenza dal titolo “Cimenti invernali: etnomedicina del mare”.
Durante la conferenza saranno ripresi i temi trattati nel libro “La PNEI e le discipline corporee” (Ed. Edra), nel capitolo dedicato ai cimenti. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere la pratica dei bagni in mare durante la stagione invernale, attività nata, sviluppata e assai praticata in Liguria. La ricerca scientifica ha ormai validato i cimenti come pratica salutistica, un sano divertimento con ricadute positive sulla salute e sull’ambiente, accessibile a tutti seguendo semplicissime regole di sicurezza al fine di ottenerne il massimo beneficio. La SIPNEI Liguria, in collaborazione con l’Università di Genova, da alcuni anni è impegnata nella conduzione di ricerche bibliografiche e di laboratorio per affrontare lo studio dei cimenti invernali in modo completo, considerando gli aspetti antropologici, sociali, psicologici e biologici.
Il programma della manifestazione, completo e aggiornato, è disponibile sul sito festivaldelmare.unige.it.