Congresso 3-4 febbraio 2023 CAGLIARI NUOVE INTEGRAZIONI TERAPEUTICHE BASATE SULL’IPNOSI CLINICA

pubb. mercoledì, 18 Gennaio, 2023
Ultima modifica.


Venerdì 3 Febbraio 2023 / Sabato 4 Febbraio 2023

Il 3 e 4 Febbraio, si è svolto un importante convegno patrocinato dalla SIPNEI : “Nuove integrazioni terapeutiche basate sull’ipnosi medica”. 10 anni di esperienze cliniche all’Ospedale San Michele Arnas Brotzu”

IL Convegno è stato organizzato dal Dott. Danilo Sirigu, coordinatore regionale Saredegna SIPNEI, dal  Prof. Silvano Tagliagambe, Professore  emerito di filosofia  della scienza, e al Prof. Giovanni Biggio Professore Emerito di Neuropsicofarmacologia all’Università degli Studi di Cagliari.

 

 

Conferma iscrizione 104

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il convegno ha riportato l’efficacia dell’utilizzo dell’ipnosi clinica in 10 anni di ricerca e sperimentazione clinica come terapia integrata in diversi ambiti specialistici, anche attraverso l’innovativa associazione con l’ecografia.

I risultati, ottenuti in collaborazione con i colleghi di varie branche specialistiche,  sono stati evidenziati e discussi dagli autori delle varie sperimentazioni.

Il convegno  ha permesso di  analizzare e approfondire le basi scientifiche del successo di questo approccio integrato di diagnosi e cura alla luce delle più recenti acquisizioni delle neuroscienze, soprattutto per quanto riguarda la relazione tra percezione e sensazione e il ruolo dell’immaginazione.

Ha aperto i lavori congressuali il  Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Prof. Francesco Mola,  la Direttrice Generale ARNAS Brotzu Cagliari Dott.ssa Agnese Foddis, e il  Presidente dell’Ordine dei Medici di Cagliari Dott. Emilio Montaldo.

Oltre agli organizzatori e ai Medici dei reparti che hanno sperimentato l’applicazione dell’ipnosi nelle varie discipline sono intervenuti il Prof. Giorgio Vallortigara Professore ordinario di neuroscienze Università di Trento, la Prof.ssa Angela Sirigu direttrice del gruppo di ricerca di neuropsicologi CNRS a Lione, il Prof.Enrico Facco del Centro Italiano di Ipnosi clinico sperimentale e il Prof. Andrea Minelli , Professre di Fisiologia Dipartimeno scienze biomolecolari Università Urbino e membro comitato direttivo SIPNEI.

E’ stato un convegno innovativo, vivo, dove si è parlato di Ipnosi, Medicina, Filosofia, Psicologia, Fisica quantistica, ma anche di spiritualità, speranza e di cura  integrata.

Si è parlato di uomini, persone che si ammalano e persone che curano in un concetto di reciprocità, di incontri di fiducia e di bene dove Medico e  Paziente si incontrano in alleanza terapeutica.

E’ emersa la centralità del paziente che si mette al centro del suo percorso di guarigione nella ricerca di un nuovo equilibrio dentro la sua malattia.

E’ stato un congresso dove si è dimostrato che le parole, le immagini, la musica e le emozioni  possono diventare cura.

La bellezza del Convegno è stata inoltre la presenza e la testimonianza di tanti pazienti che hanno evidenziato i loro sentimenti, le loro emozioni, i loro percorsi di sofferenza e di speranza.

L’attenzione è rimasta sempre  rivolta verso la dimostrazione e l’evidenza dei correlati neurali che spiegano la complessa fenomenologia dell’ipnosi  per capire come e dove quelle parole, quelle immagini, quelle musiche, quelle emozioni vanno a posarsi e trasformarsi in molecole , neuro peptidi, neurormoni, con capacità terapeutiche.

 

 





Don`t copy text!